Dopo aver fatto circa 65 ore di gioco mi sembra arrivato il giusto momento per parlarne.
Fallout 4 è sensibilmente cambiato rispetto ai suoi predecessori dal punto di visto delle dinamica da fps, se ho ben accolto la notevole miglioria dell'ia (in realtà ho notato che ancora subisce delle critiche sotto questo aspetto, ma essendo io non un gamer bensì un appassionato di fallout non so bene come sia l'ia in generale negli altri giochi e quindi per come ero abituato a f3 ed fnv ho notato passi da gigante) non posso dire di essere soddisfatto per quanto riguardo tutto il resto.
ArmiAll'inizio del gioco, come un pò in tutti i fallout, si usa quel che si trova senza troppi problemi, ma adesso arrivato a fine gioco mi rendo conto che siamo tornati allo stesso problema del 3, ovvero laser gatling arma suprema incontrastata senza rivali. In fnv grazie alla soglia danni, al peso delle munizioni ed all'eccessivo deterioramento, il gatling (in particolare lo sprtel wood 9700) era ovviamente una delle migliori armi del gioco, ma ce ne erano sicuramente altre degne di nota da utilizzare a seconda delle circostanze.
Rimanendo sempre sul comparto laser, spesso poteva essere utile utilizzare armi meno costose, come ad esempio un modulatore di materia, oppure un lanciatore al plasma o un fucile gauss per nemici particolarmente corazzati.
In f4 invece tutto ciò non avviene! Ho notato addirittura che che con lo spav se il primo colpo va a segno praticamente il nemico viene centrato da tutti gli altri, al contrario se il primo fallisce basta abortire lo spav per non consumare proiettili! questo unito alla portata incredibile dell'arma (superiore al mio cecchino) ed alla potenza incredibile la rende veramente l'arma finale, tutte le altre che ho trovato sono ridicole in confronto!
Ora io sono un amante del gatling
ma seriamente non lo si poteva limitare come in fnv?
ArmatureHanno voluto dare importanza all'armatura atomica, benissimo, ho apprezzato anche io la cosa, ma c'era bisogno di rendere il pg così vulnerabile con le vesti normali? inoltre con l'armatura atomica gli stimpak vengono iniettati istantaneamente rendendo la cosa estremamente utile in combattimento, coi vestiti normali invece perdi tempo con la siringa ed intanto ti fanno fuori (so che esistono pezzi che iniettano automaticamente gli stimpak ma onestamente non li ho mai provati, sono efficaci veramente?)
NemiciHo trovato estremamente frustate il fatto che alcuni nemici, in particolare all'inizio del gioco ed a molto difficile, siano praticamente immortali. Ricordo ancora nella missione nella quale si trova l'uovo di deathclaw, che per abbattere il deathclaw che si trovava all'interno della chiesa ho dovuto colpirlo con tutti i missili che avevo (circa 20) e per non farmi colpire dovevo sfruttare una crepa nel pavimento che mi portasse al piano di sotto...per non parlare di quanto incontravo la regina dei milerurk o i predoni con l'armatura atomica!
Negli altri fallout non era assolutamente così!
Una lacuna invece che deriva dai precedenti titoli è l'eccessiva forza degli esplosivi nemici se paragonate alle altre armi, praticamente si viene centrati quasi sempre e facilmente si muore; solo con l'armatura atomica si può avere speranza di sopravvivenza (ed anche in quel caso bisogna stare attenti che gli avversari non abbiano il fat man...), la cosa è anche abbastanza irrealistica perchè in nostro possesso tali armi non risultano così efficaci.
Cosa ne pensate?
p.s.
Inoltre non ho capito perchè con l'armatura atomica in acqua si affonda e non si può ne nuotare (anche se ok potrebbe starci) ne correre o usare il jetpack... poco fa giocando sono stato a libertalia con armatura e jetpack e francamente se non ci fossero stati i salvataggi rapidi (cioè se avessi giocato in sopravvivenza) la cosa non sarebbe stata piacevole considerando tutte le volte che cadevo in acqua come un deficiente grazie al jetpack.