No ma anche io sono d'accordo che il sistema compagni è una delle poche cose migliori di Fallout 4 rispetto al 3. Molto migliore, in questo caso. Per esempio Dogmeat in F3 non l'ho mai usato, visto che si lanciava da solo contro branchi di mirelurk lasciandomi indietro mentre facevo altro, ovviamente finendo sempre spappolato, ma anche i ratti talpa gli staccavano la testa spesso e volentieri
In F4 l'ho usato un po' di più, ma alla fine diventa inutile anche lì perchè ti annulla la perk Vagabondo Solitario e va ko continuamente visto che non puoi mettergli armature (almeno senza mod).
A dir la verità mi erano piaciuti ancora di più in New Vegas in quanto a intreccio e personalità, ma non ho mai sopportato la loro morte definitiva giocando a Duro, specie vista la loro idiozia e il bug su PS3 del veleno infinito dei cazadores, cose che li portavano a rischiare di morire in continuazione nei modi più stupidi.
Certo, il tutto contirbuisce a creare un gioco più duro e crudo, come da titolo, ma è un'accoppiata letale con una IA del genere, andrebbe migliorata parecchio e/o aumentata l'armatura e vita dei compagni, ma così saprebbe troppo di "artificialità".