Fallout Forum

FO3 in Retrospettiva, Opinioni molto a freddo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2018, 20:39     +1   -1
Avatar

La democrazia è verità. Il comunismo è... morte. Io sono Liberty Prime.. io sono l'America.

Group:
NCR
Posts:
433
Karma:
0
Location:
Zona Contaminata Del Mojave

Status:


Fallout 3 l'ho sempre collocato una spanna sopra a New Vegas. E' anche vero che il 3 è limitatissimo in confronto a New Vegas, che la storia è anche banale, magari anche che a tratti è fatto totalmente a caso. Ciò che amo di fallout 3 è l'ambientazione post-apocalittica centrata in pieno. Schiavisti senza scrupoli, predatori che mutilano persone totalmente a caso e senza una vera motivazione, gente disperata e senza scrupoli (Moriarty, Tempenny ecc..) città devastate con gravi problemi all'interno ed altre invece già più accettabili. Ora non dico che Fallout 3 rappresenta "IL GIOCO PERFETTO" ma una via di mezzo tra lui e New Vegas sarebbe la perfezione. Prendiamo in esempio il 4: Ambientazione fatta male, storia più banale del banale, pochi personaggi carismatici e degni di una terra desolata e città fatte veramente veramente male, con poca gente che sta per strada a morire di fame. New Vegas è anche stato affascinante su certi punti di vista di ambientazione, cosa che io reputo alla base di ogni gioco Bethesda, ma tutti i fallout tranne il 4, hanno avuto quel non so che di distruzione totale e desolazione atomica; New Vegas non mi ha dato quest'impressione. Sempre detto che sembra più un gioco far west che post-apocalittico, è quel che volevano fare, ma personalmente preferisco l'ambientazione del 3.

Come reparto tecnico, sviluppo, storia e missioni secondarie New Vegas regna sovrano; dico solo che il 3 non è da buttare, nemmeno un po'.

CITAZIONE (Miss Jade @ 24/10/2018, 19:03) 
CITAZIONE (Nuka mixer @ 24/10/2018, 17:06) 
Comunque anche tutti i DLC sono una ladrata.
Oa è parecchio brutto, praticamente un corridoio di nemici senza inventiva o trama, mz è la cosa più orribile che l'uomo abbia inventato, noioso, con ricompense tanto meh e una storia ridicola, pl è una palude con 4 luoghi, una quest principale dimenticabile, due tipi di nemici in croce, e poche armi nuove, a parte alcune secondarie carine non mi spiego perché sia così riverito, the Pitt è un grande peccato, è il migliore come armi nuove e atmosfera, e le quest sono carine, ma è dannatamente corto

A me il Pitt invece non ha colpito molto anche perché l'ho trovato abbastanza facile, forse l'avrò magari fatto per ultimo, mentre Point Lookout mi ha fatto penare di più. Se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi) facevano la loro apparizione dei ghoul molto più pericolosi e soprattutto molto veloci e c'erano altri villici nella palude molto agressivi. Mi era inoltre piaciuta l'ambientazione che rispetto al Pitt staccava di più da quella di F3 di zona desolata e distrutta. C'era la nebbia, la palude.. mi ricordo un cimitero infestato di quei ghoul sanguinari mentre del Pitt a distanza di tempo ricordo poco.

Point Lookout come ambientazione vince. Quei Ghoul sono letali da quel che ricordo. Io livello max, nella zona contaminata neppure mezzo HP mi toglievano, raro, molto raro. Arrivato a Point Lookout era una continua lotta contro la morte, stimpak a gogo. Quando incontravo quei Ghoul era morte sicura se non usavo il fatman. Una delle migliori espansioni, poco ma sicuro. I predatori satanici o quel che erano, gli abomini nei boschi e quella palude così tetra. Sinceramente però come espansioni vincono quelle di New Vegas, sopratutto la Dead Money e Lonesome Road.
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 22:52     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Fallout 3 l'ho sempre collocato una spanna sopra a New Vegas. E' anche vero che il 3 è limitatissimo in confronto a New Vegas, che la storia è anche banale, magari anche che a tratti è fatto totalmente a caso. Ciò che amo di fallout 3 è l'ambientazione post-apocalittica centrata in pieno. Schiavisti senza scrupoli, predatori che mutilano persone totalmente a caso e senza una vera motivazione, gente disperata e senza scrupoli (Moriarty, Tempenny ecc..) città devastate con gravi problemi all'interno ed altre invece già più accettabili.

Non so, come mi pare abbia già fatto notare qualcuno qualche pagina fa, per quanto sia d'accordo col fatto che fo3 rende meglio il setting post-apocalittico disastrato, trovo che l'approccio di fo3 alla moralità sia esagerato anche nel contesto del mondo di gioco. Cioé il 90% degli npc in fo3 sono predoni senza nome o affiliazione che ti sparano a vista, direi che sono fin troppo senza scrupoli.

Anche Tempenny che vuole distruggere Megaton perché gli infastidisce il panorama... Eden... insomma sono più cattivi da cartone animato.
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 23:00     +1   -1
Avatar

La democrazia è verità. Il comunismo è... morte. Io sono Liberty Prime.. io sono l'America.

Group:
NCR
Posts:
433
Karma:
0
Location:
Zona Contaminata Del Mojave

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 25/10/2018, 23:52) 
CITAZIONE
Fallout 3 l'ho sempre collocato una spanna sopra a New Vegas. E' anche vero che il 3 è limitatissimo in confronto a New Vegas, che la storia è anche banale, magari anche che a tratti è fatto totalmente a caso. Ciò che amo di fallout 3 è l'ambientazione post-apocalittica centrata in pieno. Schiavisti senza scrupoli, predatori che mutilano persone totalmente a caso e senza una vera motivazione, gente disperata e senza scrupoli (Moriarty, Tempenny ecc..) città devastate con gravi problemi all'interno ed altre invece già più accettabili.

Non so, come mi pare abbia già fatto notare qualcuno qualche pagina fa, per quanto sia d'accordo col fatto che fo3 rende meglio il setting post-apocalittico disastrato, trovo che l'approccio di fo3 alla moralità sia esagerato anche nel contesto del mondo di gioco. Cioé il 90% degli npc in fo3 sono predoni senza nome o affiliazione che ti sparano a vista, direi che sono fin troppo senza scrupoli.

Anche Tempenny che vuole distruggere Megaton perché gli infastidisce il panorama... Eden... insomma sono più cattivi da cartone animato.

Fallout 3 ti obbliga ad usare molto la fantasia, questo si. Tempenny ha altri motivi per cui radere al suolo megaton, quello della visuale è un modo eccentrico per mettersi in mostra. Però si, molti personaggi.. sopratutto i predoni, sono estremamente esagerati; fanno le cose senza un motivo dietro, senza nessun guadagno. C'è da dire però che ha anche il suo fascino.
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 23:50     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


M'è venuta in mente una cosa che FO3 ha e che NV (a memoria) non ha: un bel pò di incontri scriptati, non intesi come spawn casuale ma proprio legati a certe location. Ad esempio quando entriamo in uno di quei bunker da dove si sente il segnale radio, e troviamo che gli abitanti sono stati trucidati dai raider, un attimo dopo gli stessi raider entrano cogliendoci alle spalle, come se stessero tornando da chissà quale scorribanda.

La stessa cosa l'hanno fatta nel 4 ed è veramente fatta male...
Li fanno apparire ma nemmeno dietro ad un ostacolo, niente, al diavolo la carenza dei dettagli, proprio se ne fregano del fatto che tu possa vedere o meno che è un trucco, un pò come quando ti teletrasportano i compagni davanti al muso. Su NW ad esempio c'è un pezzo dove ti spawna un death claw alle spalle, sapendolo ho cominciato a camminare all'indietro, e l'ho visto apparire li a pochi metri da me come nulla fosse... almeno quando le facevo io ste cose prima controllavo in che direzione guardava il personaggio e poi li facevo comparire di conseguenza in modo che fossero stati sempre alle spalle, ma che cavolo Bethesda. Almeno su Skyrim, alla caverna vicino Falkreath per esempio, dove apparivano non appena si toccava il forziere, te li spawnavano ad una cinquantina di metri e dietro agli alberi -_-
 
Top
Riccardo Dessi
view post Posted on 25/10/2018, 23:55     +1   -1




il fattore nemici alla fine si intona perfettamente con ciò che fallout 3 vuole rappresentare, in un mondo così caotico come quello mostrato è ovvio che sono più quelli che uccidono chiunque ( perché non si fidano di altri, perché sono schizzati, per esperienze passate sanno che è meglio di no, di ragioni ne si trovano a migliaia ) vedano per poi depredarti.
Poi non è così grande il divario di numero tra npc amici e npc nemici.
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 02:15     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (Riccardo Dessi @ 26/10/2018, 00:55) 
il fattore nemici alla fine si intona perfettamente con ciò che fallout 3 vuole rappresentare, in un mondo così caotico come quello mostrato è ovvio che sono più quelli che uccidono chiunque ( perché non si fidano di altri, perché sono schizzati, per esperienze passate sanno che è meglio di no, di ragioni ne si trovano a migliaia ) vedano per poi depredarti.
Poi non è così grande il divario di numero tra npc amici e npc nemici.

Non sono d'accordo, il divario è enorme. Negli altri fallout anche i predoni vengono caratterizzati, ci puoi parlare e venire a patti, non sono tutti dei pazzi sanguinari che sei obbligato ad uccidere prima ancora che si accorgano di te (rendendoti di fatto un assassino) perché tanto già sappiamo che ci spareranno a vista. Lo stesso discorso è applicabile ai supermutanti. Ovvio a meno che non abbiano una motivazione per spararti a vista (vedi i mutanti di black mountain).

Ogni gruppo, non importa quanto malvagio, ha sempre le proprie convinzioni e motivazioni dietro. E no non importa nemmeno quanto il mondo sia andato a puttane queste sono tutte scuse :già:

CITAZIONE
M'è venuta in mente una cosa che FO3 ha e che NV (a memoria) non ha: un bel pò di incontri scriptati, non intesi come spawn casuale ma proprio legati a certe location. Ad esempio quando entriamo in uno di quei bunker da dove si sente il segnale radio, e troviamo che gli abitanti sono stati trucidati dai raider, un attimo dopo gli stessi raider entrano cogliendoci alle spalle, come se stessero tornando da chissà quale scorribanda.

Beh new vegas ha la stazione dell'rnc che la prima volta trovi popolata, la seconda piena di cadaveri massacrati/avvertimenti in sangue sui muri e poi quando esci una pattuglia della legione tornata sul luogo del delitto. E poi anche vari momenti con l'abilità zona contaminata selvaggia (le vecchiette rapinatrici a freeside, il fantasma delle caverne, il deathclaw nano che spawna dalla cuccia del cane, sicuro ce ne sono altri ma ora non ricordo).

Però ti do ragione è una cosa in cui fo3 si impegna decisamente di più, anche dal punto di vista dei piccoli set-piece scriptati un po' cinematici. In anchorage soprattutto hanno provato ad andarci pesanti, ma purtroppo con la grazia delle animazioni bethesda di 10 anni fa non stupiscono più di tanto :asd: Comunque molto meno anti-climatici di quelli di oblivion se non altro.
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 04:51     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,270
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


io i predoni sanguinari glieli vedo molto... tipo the Road e Codice Genesi.

Però le interazioni con l'ambiente erano più realistiche. Una delle scene che mi aveva a suo tempo colpito era un deathclow che improvvisamente poteva apparire in un incrocio e c'erano i cacciatori e tu potevi decidere se fare qualcosa o meno. Potevi anche nasconderti facendo attenzione però a non essere visto da una colonia di supermutanti che stavano dall'altra parte del fiume. Era una cosa più soddisfacente del capitare in un posto e essere preso di mira dal mostro di turno. Sembrava che ci fosse, anche se in piccolo, un mondo che girava sia che noi ci fossimo o meno. E non il classico meccanismo del videogioco per cui sai che se passi quel punto succede automaticamente quella cosa e tu la devi fare e rifare se no non passi oltre. (Tipo il primo Metro che tanto era bello visivamente tanto era a scorrimento obbligato).

Edited by Miss Jade - 26/10/2018, 12:18
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 11:56     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Però le interazioni con l'ambiente erano più realistiche. Una delle scene che mi aveva a suo tempo colpito era un deathclow che improvvisamente poteva apparire in un incrocio e c'erano i cacciatori e tu potevi decidere se fare qualcosa o meno. [...]
Sembrava che ci fosse, anche se in piccolo, un mondo che girava sia che noi ci fossimo o meno. E non il classico meccanismo del videogioco per cui sai che se passi quel punto succede automaticamente quella cosa e tu la devi fare e rifare se no non passi oltre.

Queste cose ci sono anche in fo4, anche deathclaw e mostri vari che combattono tra loro. Ma fin da Fallout 1 c'erano già in realtà (esempi 1 e 2).

Personalmente la vedo come una caratteristica comune a tutti i fallout e a tutti i giochi bethesda.
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 12:47     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,270
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Per quel che riguarda i precedenti Fallout non mi posso esprimere perché non li ho giocati. Ma il 4 l'ho trovato più
meccanico, non naturale. É come quando interagisci con i 2 tipi del toast. In realtà non interagisci per niente. Non c'è uno scambio di battute con loro. Sembrano 2 marionette che recitano le loro battute e basta. Le interazioni con i coloni degli insediamenti poi sono veramente penose. Le solite 4 frasi in croce di lamentazione sia che l'insediamento sia messo male sia che sia messo bene.
F3 si preoccupa molto di più di sembrare realistico o almeno a me è parso tale.
 
Top
Riccardo Dessi
view post Posted on 26/10/2018, 13:27     +1   -1




CITAZIONE (Pinco Zio @ 26/10/2018, 03:15) 
Ogni gruppo, non importa quanto malvagio, ha sempre le proprie convinzioni e motivazioni dietro. E no non importa nemmeno quanto il mondo sia andato a puttane queste sono tutte scuse :già:

Le loro motivazioni sono facilmente intuibili anche dal luogo in cui sono o da note e altro.
Poi non so, in un ambiente in cui l'intera città è infestata da supermutanti, tutte le metropolitane dai ghoul e l'area fuori città da bestie cge ti divarano è abbastanza semplice decidere di attaccare gli altri per depredarli, anche perché viaggiare per le risorse è più dispendioso.
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 14:40     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


C'è anche da considerare che in un mondo totalmente devastato come visto in FO3, vediamo veramente poca gente che viaggia per le lande da giustificare così tanti gruppi di persone che campano (prosperano a volte) depredando gli altri. Quando vedevo gente negli incontri casuali pacifici, difficilmente avevano più di qualche tappo, una pistola .32 in condizioni pessime e una decina di colpi... a Evergreen Mills praticamente se la passano meglio che a Megaton quasi, da dove arriva tutta quella roba...? :già:

Quindi posso capire per motivi di gameplay e combattimenti da far fare ci siano così tante bande vaganti o nei vari "covi", e ci sta tantissimo che in quel mondo ci siano gruppi di sbandati e predoni anche un po' organizzati non fraintendetemi. Diciamo anche che si dà per scontato l'esistenza di gente che campa andando in giro a caccia o sciacallare i tesori del passato, fa parte del "sottofondo di quel mondo", non è necessario dover vedere tutta la gente che attraversa la zona contaminata, ci si può immaginare tranquillamente e accettarlo; il problema è che in giro per la mappa ci tantissimi gruppi di predoni, anche in zone totalmente selvagge e abbandonate a sè stesse senza la minima traccia di presenza umana (a parte i predoni stessi).

Se si vuol fare un paragone con un mondo simile ma strutturato in maniera credibile prendiamo New Vegas: lì i predoni sono solo nelle loro zone, vivono nella povertà assoluta tranne droghe che commerciano con altri predoni (ma più organizzati, i Khans), e lì sì che si può giustificare l'assalto a gruppi di viaggiatori coi quali hai qualche speranza di riuscire a racimolare di che sopravvivere dopo varie scorribande, come le carovane dei commercianti, cittadini RNC, squatter di New Vegas ecc.
In giro per la mappa trovi pochissimi predoni casuali, e quando ci sono la loro presenza è tale da essere giustificata dalla vicinanza di strade bazzicate da altre persone, e comunque si vede che se la passano piuttosto male (armi del cavolo, armature un pessime condizioni, rifugi di fortuna).
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 14:54     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Ma al di là di ciò nel 3 sono predoni semplici, insomma gente a caso che pare uscita da mad max che ti attacca più o meno appunto a caso, in FO NV vediamo delle vere e proprie bande, i powder ganger, ex carcerati che operano in una zona poco battuta dalla rnc, com tanto di dissidi interni che porteranno al saccheggio di primm, i demoni che vabbe ci sta siano così perché sono disadattati e drogati, che comunque seguono vari leader, non sono a caso dei saccheggiatori, poi abbiamo i great khan, una tribù con un vero ordine gerarchico, una vera e propria "tana", piani e metodi di sostentamento unici, poi c'è ciò che resta degli sciacalli, una banda con tutti i crismi ridotta ad un gruppetto sparuto e frammentato, poi ci sono i vari mercanti d'armi e i mafiosi.
Questo per dire che anche l'approccio alla criminalità è ben diverso, abbiamo gruppi diversi, con tattiche di approvvigionamento, storie e leader ben definiti, non come nel 3 che abbiamo dei pazzi che sembrano essere predoni perché si divertono...
A questo punto sono molto più credibili quelli di nuka world
 
Top
MasterMik
view post Posted on 26/10/2018, 15:08     +1   -1




CITAZIONE (Miss Jade @ 26/10/2018, 13:47) 
Per quel che riguarda i precedenti Fallout non mi posso esprimere perché non li ho giocati. Ma il 4 l'ho trovato più
meccanico, non naturale. É come quando interagisci con i 2 tipi del toast. In realtà non interagisci per niente. Non c'è uno scambio di battute con loro. Sembrano 2 marionette che recitano le loro battute e basta. Le interazioni con i coloni degli insediamenti poi sono veramente penose. Le solite 4 frasi in croce di lamentazione sia che l'insediamento sia messo male sia che sia messo bene.
F3 si preoccupa molto di più di sembrare realistico o almeno a me è parso tale.

Hai detto una cosa giusta se non fondamentale. Si sforza di SEMBRARE REALISTICO. Per me, ed è soggettivo lo so, è importantissimo che un gioco come fallout ai sforzi di far si che io mi immedesimi nel mio protagonista

Il 4 ha fallitp sopratutto su quest'aspetto
 
Top
Riccardo Dessi
view post Posted on 26/10/2018, 20:31     +1   -1




Va beh il 4 ti impone di essere qualcuno, negli altri sei tu e basta ( in fnv non hai memorie quindi puoi essere chiunque, nel 3 nasci proprio, nel 1 sei un abitante del vault ), motivo per il quale non riesco proprio a giocarlo pensando "io sono Pdor, figlio di kmer " ma "sono quello ".
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 20:46     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Ma il problema non penso sia tanto quello, in The Witcher 3 abbiamo un personaggio assolutamente predeterminato ma non ho avuto problemi di sorta nonostante fossi partito scettico proprio su questo punto di vista, anche se poi ci viene lasciata ampia libertà di scelta nelle varie quest. E' semplicemente un altro modo di affrontare il ruolismo. Purtroppo il fatto negativo in FO4 per me sono i dialoghi poco approfonditi, le scelte che nel 99% dei casi portano sempre alle stesse conclusioni che difficilmente ti danno una vera sensazione di aver scelto qualcosa, e una trama che è stata troppo banalizzata.

Questo per arrivare a dire che per me sono stati fatti dei passi indietro addirittura rispetto a FO3 dove per lo meno delle scelte potevi farle in molte circostanze, fin da bambino nel vault 101 (parte che io adoro ogni volta rigiocarmi, al contrario di Pinco Zio, lo dico solo per dire che non è una verità assoluta ma una preferenza personale) potevi indirizzare una strada da far prendere al tuo pg (buono, pacato, impulsivo, violento, codardo, ecc.), poi senza dubbio la cosa poteva essere sviluppata meglio specie nella storia principale.
 
Top
121 replies since 21/10/2018, 17:48   2052 views
  Share