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Quake, La guida definitiva al primo approccio alla serie

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view post Posted on 23/3/2020, 22:25     +1   -1
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Schiavo del Signore Oscuro del Den

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Apro questa discussione per far conoscere a chiunque voglia approcciarsi a questa serie storica.
Nello specifico mi riferirò alle campagne single player dei quake, partendo dal primo per arrivare al quarto includendo tutti i Mission Pack.

Qui sotto troverete la parentesi storica sulla serie, scorrete per trovare le istruzioni per poterli giocare sui sistemi operativi moderni e avere chiarimenti su tutto ciò che concerne la trama e i consigli sul gameplay.

Un po' di storia

Innanzitutto, che cos'è quake? Sul finire degli anni novanta Doom era divenuto un vero e proprio fenomeno virale, forse il primo gioco realmente main stream come lo intendiamo oggi. Di lì in poi i "giochi alla Doom" spopolavano e tra questi spiccavano i titoli 3d realms, che con il loro innovativo engine avevano dato vita a titoli eterni come Duke nukem 3d e Shadow Warrior.
Tecnicamente erano spettacolari per quegli anni, la loro grafica era considerata quasi fotorealistica e con quegli sprite emulavano le tre dimensioni in una maniera che Wolf 3d e doom potevano soltanto immaginare.
Dopo questa lunga premessa vi chiederete cosa c'entra Quake con tutto questo? Ebbene fu il gioco che portò alla scomparsa prematura del build (il motore di DD) e portò gli fps ad una nuova era in tre dimensioni, sta volta per davvero.

Pare che da una partita di D&D John Carmack nacque Quake, il personaggio di un gioco di ruolo bidimensionale basato sull'engine di Commander Keen, tutta via il progetto naufragò.
Dopo la pubblicazione di DooM 2 ID aveva bisogno di distaccarsi da Doom e lanciare un nuovo titolo e rispolverarono l'idea di Quake. Dopo vari giri e decisioni cestinate diventò lo sparatutto in prima persona con elementi Lovecraftiani che abbiamo imparato ad amare. Uscì nei negozi il 22/06/1996.
Quake fu un successo e al di là del motore grafico rivoluzionario portò ad altri livelli il multigiocatore online e di fatto fu la serie che inventò gli arena shooter.

Dopo i due Mission Pack Scourge of Armagon e Dissolution of Eternity (di cui parlerò in seguito) uscì finalmente a dicembre del '97 Quake 2.
Quake 2 era sviluppato con l'id teck 2 (la nuova versione del motore del predecessore) e non è un vero e proprio seguito. Q2 ha il merito di essersi evoluto in un titolo completamente differente, con un indentità più forte e una trama scollegata da quella del predecessore pur mantenendone inalterata la filosofia e restituendo un feeling molto simile.
Uscirono come per Q1 due espansioni ufficiali: The Reckoning e Ground Zero.

Successivamente nel '99 uscì Quake 3: Arena, titolo che non prenderò in esame nella guida perché si dedica soltanto alla componente multiplayer senza considerare la campagna.

I fan dovranno aspettare al 2005 per ottenere la continuazione della trama avviata in Q2, quando uscì Quake 4.
È un capitolo molto divisivo, principalmente perché si basa sul motore di gioco e sul gameplay di Doom 3, il più controverso della saga. La critica l'ha comunque valutato praticamente in toto positivamente, anche se sicuramente è stato accolto più tiepidamente di Doom 3.
I giocatori invece si sono spaccati su chi lo ama e chi lo odia, da appassionato posso dire che la verità sta nel mezzo.
Non è certamente il migliore della serie e chi si aspettava continuassero sulla strada del multi veramente completo e divertente del terzo capitolo è rimasto deluso, tuttavia la campagna è solida in ogni suo aspetto, limata alla perfezione e con un buon bilanciamento tra shooting e fasi più "horror", anche se non ai livelli di Doom 3.

Perché giocare ai Quake nel 2020?

Dedico questo specchietto all'interno della discussione perché credo sia importante per chiunque non abbia confidenza con il retrogaming sapere perché dover passare da giochi ultra moderni, quasi fotorealistici con meccaniche complesse a quelli che per i più sembreranno dei ruderi del passato.

Le motivazioni possono essere molteplici, dal semplice voler scoprire le origini degli fps come gli conosciamo oggi, vedere se dei giochi finiti da bambini/anni addietro sono ancora belli come allora, pal voler sperimentare qualcosa di diverso dai canoni attuali.
In fin dei conti sono titoli con un'accessibilità estrema, nulla a che vedere con le complesse meccaniche e formule dei vecchi crpg.
Negli shooter le ossa e la carne sono le medesime in gran parte. Certo, la pelle è diversa, più giovane e vera, ma le meccaniche alla base quelle sono. Tu, la tua arma, orde di nemici.
Insomma abbiamo qualcosa di approcciabile da tutti e se riuscite a mettere da parte la grafica datata (anche l'occhio vuole la sua parte, ma non è tutto), giocherete a qualcosa di quasi "fresco", per quanto lontano dai canoni attuali.

Dove recuperarli?

Ci sono varie alternative, i più hardcore e collezionisti potrebbero cercare su eBay, Amazon ecc. Gli originali scatolati, tuttavia è sicuramente più semplice ed economico scaricarli in digitale da un qualche store.
Principalmente si trovano su steam e gog.
Sinceramente (per quanto preferisca gog) consiglio di acquistarli su steam, perché comprando la quake collection + Quake 4 vi porterete a casa anche Quake live per praticamente lo stesso prezzo.
Se invece non vi interessa o semplicemente siete interessati solo a Quake 1, 2 e relative espansioni segnalo che su gog costano un po' meno.
In generale però a mio avviso prendeteli nel primo che gli mette in offerta nel dubbio.

Fare girare i Quake su Windows 10

Prima di discutere di tattiche, plot ecc. È fondamentale risolvere i problemi che possono verificarsi sui nuovi sistemi operativi.
Io personalmente ho utilizzato Windows 10 e ho avuto diversi problemi, tuttavia la patch e i consigli che troverete qui sotto andranno bene anche se avete Windows 7 o 8 e dovreste avere problemi.
I giochi potrebbero funzionarvi lo stesso, ma le mod che illustrerò offrono comunque delle migliorie che vale comunque la pena di avere.

-Quake 1 + Mission Pack 1 e 2 (steam)

Sinceramente il gioco mi partiva, tutta via non avevo la possibilità il freelook e la risoluzione età bassissima, tuttavia con la qualespasm, una mod che trovate *qui*
ho risolto tutti questi problemi. La mod è sicura, parlo per esperienza, ed è il modo migliore per godersi Quake liscio, senza alterarne il gameplay in nessun modo.

Dopo aver installato Quake e i Mission Pack da steam decomprimete la mod nella directory di quake, a quel punto eliminate il luncher di quake e rinomanite il luncher di qualespasm in winquake.exe.
È importante questo passaggio perché altrimenti non potrete giocare ai Mission Pack, steam non scarica un launcher, utilizza quello di quake e per giocarli dovrete quindi fare in modo che steam "scambi" per originale quello moddato. Se volete le musiche assicuratevi con non siano in una sottocartella in musica, ma proprio in musica.

Quake 2 + Mission Pack 1 e 2(steam)

Quake 2 mi ha dato decisamente più problemi a funzionare del primo, per fortuna un'altra mod viene in nostro soccorso: la kmquake, che trovate
*qui*



Il procedimento di installazione è esattamente lo stesso, solo che dovete rinominare il kmquake2.exe in quake2.exe ed eliminarlo.

Quake 4

Con Quake 4, così come con Doom 3 non ho avuto alcun problema di sorta.
Provate ad installarlo e se doveste avere problemi contattatemi qua sotto.

Introduzione a Quake 1 e Mission Pack

Ora che abbiamo visto come installare i vari giochi vediamo come affrontare al meglio il primo capitolo della serie.
Innanzitutto la difficoltà non la sceglierete all'avvio della partita, ma dovrete entrare nel portale corrispondente alla difficoltà che intendete affrontare, tranquilli il gioco vi dirà quale livello di sfida state scegliendo.

Tenete presente che una difficoltà maggiore non soltanto comporta un danno maggiore da parte dei nemici, ma ne incrementa esponenzialmente il numero in ogni area. Nessun nemico ad eccezione degli shambler è veramente pericoloso da solo, tuttavia a difficile/incubo vi sopraffarranno con la superiorità numerica. Tenetelo presente se siete siete dei complettisti che vogliono eliminare tutti i nemici di un livello.

Per quanto riguarda la scelta della difficoltà se non avete esperienza con fps arena o in generale con shooter vecchi non c'è vergogna nel settarlo a facile/normale, è una filosofia di gameplay completamente diversa da quella degli sparatutto moderni dove la salute di rigenera, abbiamo headshot ecc.
Se avete esperienza o semplicemente volete una sfida invece completarlo a difficile non sarà un'impresa impossibile. La difficoltà massima la consiglio solo hai veterani/giocatori con molta pazienza.

Consiglio innanzitutto di attivare l'always run e il free look dalle impostazioni per motivi di praticità, con il free look avrete più precisione e con l'Always run potrete schivare i proiettili più agevolmente.
Non esistono coperture, ad eccezione di angoli/muri/colonne utili più che altro per evitare i proiettili a ricerca di certi nemici, quindi quindi il restare fermi non è un'opzione. Tenete presente che il gunplay è molto veloce e intuitivo, semplicemente correre, switchare arma e via così, dopo un po' di pratica non riuscirete nemmeno voi a capire come riuscite a fare quello che fate.
Non abbiate paura di ricorrere spesso a Quick save/Quick load, soprattutto le prime volte, gestire le risorse (nonostante i livelli siano pieni di munizioni) è fondamentale, così come la scelta delle armi per ciascun nostro, quindi sprecate meno colpi possibili, soprattutto delle armi più potenti, non sapete quando potrebbero servirci.
Il gioco è ricco di elementi platform, consiglio di salvare prima di intraprenderle, la visuale non le favorisce, spesso sarete in fuga ed è leggermente impreciso, quindi se non salvate spesso potrebbe risultare frustrante.

Per abbattere i nemici è fondamentale imparare i pattern nemici e come contrastarli, quindi di seguito metterò immagini e strategie per eliminare qualsiasi nemico vi si pari di fronte.

Nemici

-Rotten fish


Salute: 25

Consiglio di affrontarli con il fucile a pompa per evitare di sprecare munizioni di armi più potenti. Eliminateli in fretta prima che vi accerchino.

-Rottveiler


Salute: 25

Questi cani sono presenti soltanto nei livelli con i soldati nemici. Alle difficoltà più alte possono essere un spina nel fianco, soprattutto se siete sprovvisti di armatura. Non appena sentite il loro verso state in guardia ed eliminateli con la sparachiodi o con il fucile a pompa. Sconsiglio gli esplosivi sia per non sprecarli che perché essendo molto rapidi le granate sarebbero poco efficaci.

-Grunt


Salute: 30

Drop: 5 shells (i colpi del fucile a pompa)

Anche questi si trovano solo nei medesimi livelli dei cani.
Eliminateli il prima possibile, muovendovi per non farvi colpire.
Se sono in gruppo potrebbe valere la pena usare gli esplosivi, altrimenti andarlte di sparachiodi e fucile a pompa.

-Zombie


Salute: 60

In quake l'unico modo per uccidere uno zombie è farlo esplodere, altrimenti continuerà a rialzarsi.
Fortunatamente il gioco ci mette sempre a disposizione un lanciagranate o un lanciarazzi nei loro pressi.

-Knight


Salute: 60

Questi cavalieri armati di spada sono tra i nemici più comuni
Facendo un po' di attenzione non riusciranno nemmeno ad avvicinarcisi.
Se potete eliminateli da lontano, altrimenti indietreggiate e continuate a spararci, facendo attenzione a non finire in un angolo o in un vicolo cieco, posso fare male ad alte difficoltà.
Sono nemici estremamente deboli, sconsiglio l'utilizzo di armi pesanti.

-Enforcer


Salute: 80
Drop: 5 shells

Questi sono i più tosti dei nemici umani, anche se in generale non rappresentano una grossa sfida. Consiglio di non sprecare armi pesanti, salvo che non siano assembrati, in quel caso (l'unico caso in cui veramente potrebbero dare problemi) andate di esplosivi, altrimenti andate al solito di shotgun.
Ovviamente si trovano solo nei livelli popolati da soldati umani.

-Scrag


Salute: 80

Inizialmente gli ho trovati davvero fastidiosi e spiazzanti, tuttavia dopo aver compreso il pattern non saranno più un problema.
Innanzitutto un paio di considerazioni: da soli o in generale senza l'interferenza di altre creature non rappresentano alcun problema, liquidateli con shotgun o lanciamissili se avete razzi in abbondanza. Se invece vi assalgono con altri nemici (salvo non ci siano shambler o altri mostri "maggiori") tendo a sceglierli come bersagli prioritari, altrimenti mentre siamo impegnati a fronteggiare altri nemici siamo bersagli facili per loro. Non hanno un dps paragonabile a quello di altri nemici, tuttavia logoreranno salute e armatura. In questo ultimo caso tendo a liquidarli velocemente con la nailgun.
Sono tra i nemici più comuni del gioco, quindi imparare ad abbatterli in fretta è vitale quanto meno.
Infine prestate attenzione ai loro sibilii, spesso spawneranno alle nostre spalle dopo che avremo interagito con lo scenario.

-Spawn


Salute: 80

Qui arriviamo ad una nota dolente: siamo di fronte ad uno dei nemici più ostici del gioco.
Hanno poca salute, ma un danno elevatissimo, sostanzialmente rimbalzano in giro cercando di balzarci addosso attacandoci ripetutamente, inutile dire che il loro danno è elevato e spesso quando ci troviamo in aree non molto ampie o dense di nemici sono una vera e propria piaga, soprattutto considerando che esplodono una volta uccisi, infliggendo parecchio danno.
Se sono distanti io uso gli esplosivi, sono generalmente in gruppo e quindi è un buon metodo per eliminarli, se sono più vicini uso lo shotgun, o la nailgun se sono troppi.
Se vi circondano non posso darvi consigli, semplicemente non permetteteglielo, altrimenti faranno moooolto male.
Fortunatamente compaiono solo nei livelli più avanzati, rendendoli un vero incubo (soprattutto in livelli tipo il pain maze, dove nelle difficoltà più alte sono una cinquantina).

-Ogre


Salute: 200
Drop: 5 razzi

Nemici comunissimi rappresentano un pericolo solo nei livelli iniziali, dove non abbiamo né l'esperienza né una varietà tale di equipaggiamento/quantità di munizioni tale da eluderli velocemente.
Evitate di caricarli a testa bassa, fanno abbastanza male con la moto sega e anche se siete molto vicini spesso vi lanceranno addosso le granate, inutile dire che le armi esplosive non fanno male, malissimo.
State lontani e muovetevi spesso per evitare le granate, visto che più o meno rimbalzano dappertutto e il gioco ha la sgradevole abitudine di posizionarli in posti elevati dove avremo difficoltà a individuarli e colpirli.
Generalmente se non posso fare altrimenti vado dalla distanza di shotgun o nailgun se sono tanti, altrimenti consiglio gli esplosivi. In particolare una buona strategia è colpirli facendo rimbalzare le granate da dietro un angolo con il lanciagranate.
Importante notare come le granate siano imprevedibili, per questo nonostante più si va avanti meno sono fastidiosi, l'imprevedibilità dei rimbalzi dei loro ordigni non vi farà mai abbassare la guardia eccessivamente.

-Death night


Nemici abbastanza comuni, come gli Ogre problematici solo all'inizio, sempre per l'equipaggiamento e l'inesperienza.
Da vicino riescono a fare parecchio male, da lontano vi scaglieranno contro una selva di piccole palle di fuoco che muovendovi molto saranno semplici da evitare, e anche se riuscissero a colpirvi muovendovi vi colpiranno per lo più di striscio, minimizzando il danno. Restare fermi significa invece verosimilmente beccarvi l'intera selva o quasi, rendendo il tutto più pericoloso.
Personalmente gli elimino per lo più con lo shotgun o con una raffica di chiodi, più che altro se la stanza è piena di nemici.

-Fiend


Salute: 300

Questi mastini hanno un discreto numero di hp e uno dei danni per attacco più elevato, rappresentando una minaccia soprattutto alle difficoltà maggiori. Sono estremamente rapidi, l'unico vero sistema è schivare i loro balzi muovendovi in continuazione. Utilizzo soprattutto lo shotgun e la nailgun, più che altro perché vi saranno addosso in un istante, quindi gli esplosivi rischiano di fare più male a voi che a loro. Idealmente il massimo sarebbe sorprenderli da distante con un colpo di missile e poi passare alle armi sopracitate.
Altra tecnica (se la conformazione della stanza Ve lo permette) può essere quella di spargere granate in giro e girare facendoli finire sopra. È difficile e spesso poco pratico, ma se avete necessità di risparmiare altre munizioni potrebbe essere una buona idea.

- Vore


Salute: 400

Questi abomini verranno introdotti alla fine del livello E2M6: the Dismal Oubliette, a mo' di mini boss.
Più comuni nei livelli finali, tuttavia sempre rari, rappresentano una minaccia a tutti i livelli di difficoltà per via del loro danno elevato e per la natura dei loro attacchi che a breve esamineremo.
Utilizzate armi pesanti e preparatevi a muovervi davvero molto, i loro globi esplosivi hanno la spiacevole tendenza ad inseguire i (si tratta infatti di proiettili a ricerca davvero difficili da scansare), l'unico consiglio a questo punto è colpirli più volte possibile con il lancia missili o la nailgun in modo da ucciderli il prima possibile e poi sfruttare la conformazione dei livelli perché le loro sfere si schiantino contro un mero. Possiamo solo contare dunque su 3 fattori: struttura delle mappe, velocità e lentezza appunto dei proiettili nemici.

-Shambler


Salute: 600

Sono il vero "osso duro" del gioco, più difficili da abbattere dei boss, la vera punta di diamante delle diaboliche orde di Shubb Niggurath.
Non esiste realmente una strategia che ci permetta di rendergli inoffensivi, si più soltanto limitare i danni.
Alle difficoltà più alte ammetto che preferisco la fuga ad uno scontro diretto, tuttavia non sempre è possibile.
In quei casi vi dico di evitare di avvicinarvi, con poca o nessuna armatura e probabile che con una zampata vi oneshottino. Da lontano le loro scariche continueranno a infliggervi danno ogni secondo (costituendo una minaccia grandissima), consiglio quindi di sfruttare dove possibile muri, colonne o altri elementi dello scenario per interrompere il flusso. Come per qualsiasi altro nemico in realtà, usare il Thunderbolt è un'ottima arma, anche se non ne azzera la pericolosità, tuttavia se non disponete di carica o volete conservarla per scontri futuri ho individuato un'altra strategia.
Mi trovo molto ad indebolirli con alcuni colpi di esplosivi, poi sempre mantenendomi distante e riparandomi sono parecchio suscettibili alla nail gun, in particolare alla versione più potente. Questo perché oltre ad avere un dps elevatissimo dopo un po' di colpi a segno interrompe il loro attacco fulminante.
Ultimo consiglio: tenete a mente che gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro, e per quanto si siano impegnati a sbilanciare il gioco a favore del nemico (evidentemente per compensare limiti dell'IA e di pattern facili da comprendere), vi pongono sempre una via d'uscita. Cercate bene perché spesso in prossimità di queste bestiacce troverete Power up che vi aiuteranno non poco nello scontro.

Power Up

Nei livelli di quake sono disseminati vari Power Up, alcuni ci forniranno bonus e abilità temporanee (quelli che prenderò in esame), altri invece rappresentano medipak, armature, chiavi o oggetti missione che non starò qui a spiegarvi perché è evidente a cosa servono.

-Quad damage

Riconoscerete questo Power Up in quanto identico al simbolo runico di quake. Moltiplica x4 il danno di qualsiasi nostro attacco, con qualsiasi arma. Dura 30 secondi.

-Pentagrama di protezione

Un piccolo pentagramma che ci fornirà invulnerabilità totale per 30 secondi. Spesso si trova nei pressi di zone particolarmente difficili o di shambler.

-Anello delle ombre

Un piccolo anello (sottile easter egg all'anello del potere tolkieniano), ci fornirà invisibilità fintanto che non attaccheremo i nemici.
Ottimo sia per la fuga che per tendere imboscate ai nemici. Dura 30 secondi come di consueto.

-Biosuit

Una tuta che rende invulnerabile allo Slime (quella roba tossica verde) e riduce i danni che subiremo dalla lava. Permette anche di respirare sott'acqua. Dirà 30 secondi


Trama e mondo di gioco

Sulla trama di quake non c'è molto da dire in realtà. In un'epoca non molto definita l'umanità viene minacciata da una creatura di un'altra dimensione nota come Shubb Niggurath (nome in codice quake) che con la sua progenie di mostri minaccia l'intera umanità. Il nostro eroe, il ranger, viene inviato nella dimensione di Shubb Niggurath per colpirla direttamente e fermare l'invasione. Qui dovremo attraversare quattro reami per recuperare le quattro rune che ci permetteranno di accedere all'antro di Shubb Niggurath ed eliminarla.
Il mondo di gioco è un misto tra dark fantasy e un po' di fantascienza (non c'è né troppa e questa si nota soprattutto nel primo Mission Pack), con alcuni tocchi Lovecraftiani. Lo stesso antagonista principale è un riferimento alla penna del Solitario di Providence.


Mission Pack 1: Scourge of Armagon

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SoA è detto in parole povere una sorta di more of the same del gioco originale, che ne continua le vicende e aggiunge diverse ore di gioco. Calca decisamente di più la mano sulla componente esplorativa e platform dei livelli, oltre ad avere uno stile generale più sci-fi senza discostarsi troppo dall'originale.
Sicuramente il meno riuscito dei due Mission Pack, tuttavia merita di essere giocato, nonostante quanto alcuni fan sostengano.
Anche se devo dire di aver trovato la difficoltà davvero esagerata a tratti, dovendo fare un uso compulsivo di Quicksave e quickload, più che altro per il numero assolutamente esagerato di nemici (magari a facile e normale non è un problema, io mi riferisco alle difficoltà alte) e per gli oggetti posizionati con minor perizia rispetto al gioco base.
Insomma, sono dei buoni livelli, ma si nota come la mano non sia la stessa del quake vanilla.
Qui sotto esaminerò le piccole aggiunte al gioco base.

Nemici

-Centroid


Salute: 300

Questi scorpioni, inseriti solo nei livelli con umani, possono fare male se li si carica a testa bassa. Tuttavia basta semplicemente colpirli da lontano con qualsiasi arma (consiglio esplosivi o nailgun) sfruttando muri e coperture varie.
Inutile dire come avvicinarsi troppo sarebbe un suicidio, ammesso doveste sopravvivere ai proiettili che scagliano da lontano vi finirebbero con il potente pungiglione.

-Gremlin


Salute: 100

Questi mostriciattoli tenderanno a d attaccarvi in gruppo, tuttavia con la loro salute ridotta non rappresenteranno una minaccia. Eliminateli con lo shotgun, cercando di non avvicinarvi in quanto possiedono la sgradevole abitudine di rubarvi l'arma equipaggiata (fanno eccezione l'ascia, il Mjolnir e lo shotgun). Ultimo consiglio: se gli vedete avventarsi sui cadaveri eliminateli in fretta, o non appena li consumeranno spawneranno un altro Gremlin.

-Spike mine


Salute: 200

Queste palle di carne sono molto rare e si incontrano solo nella fasi finali dell'espansione. Fluttuano verso il giocatore e una volta raggiunto esplodono uccidendolo sul colpo il più delle volte.
In realtà la maggior parte delle volte che gli ho incontrati sono esplosi da soli contro un muro mentre cercavano di avvicinarmisi, nel caso non succedesse un colpo di Nailgun sarà sufficiente ad ucciderli.
Evitate esplosivi, ai quali sono resistenti.

Armi

-Mjolnir


Tipo: malee

Munizioni: celle di energia

Danno: 50 da colpo + 80 da fulmine (i quali continuano a infliggere fanno fino ad un massimo di 120)

Riferimento al martello di Thor nella mitologia norrena quest'arma rappresenta una sorta di ibrido tra un'arma malee e il Thunderbolt.
Se si posseggono 15 o più celle di energia oltre ai 50 danni base sprigioneranno fulmini che danneggeranno i nemici sulla loro traiettoria.
Sicuramente devastante per il grande ammontare di danni che è in grado di infliggere, la sua natura malee non lo rende adatto in molte situazioni. Ottimo se rimanete a corto di munizioni.

-Laser cannon

Tipo: arma da fuoco leggera

Munizioni: celle di energia

Danno: 25 a colpo

Prima arma dell'espansione a consumare celle di energia, all'inizio si rivelerà molto efficace.
Ottimo il rateo di fuoco, ogni volta che spariamo sparerà due colpi nonostante consumi solo un proiettile e la possibilità di fare rimbalzare i colpi la rendono un'ottima arma soprattutto negli spazi angusti pieni di nemici.
Può essere preferita al Thunderbolt per il suo raggio maggiore, tuttavia contro nemici più forti è sicuramente meno efficace.

-Lancia granate di prossimità

Tipo: esplosivo

Munizioni: razzi

Danno: 95

Può risultare comodo per tendere imboscate ai nemici, tuttavia ho trovato molto più utile il poter fare rimbalzare le granate sulle varie superfici della versione base dell'arma piuttosto che farle aderire ai muri e utilizzarle come mine.

Power Up

-Wetsuit

Questa muta subacquea ci permette di respirare e muoverci più velocemente sott'acqua, oltre che ridurre il danno elettrico subito dai vari nemici. Come ogni Power Up dura 30 secondi.

-Scudo dell'empatia

Esteticamente appare come uno scudo e riflette il 50% del danno subito sull'assalitore. Dura 30 secondi.

-Corno di Evocazione

Dall'aspetto di corno di animale evocherà una creatura casuale, appena raccolto, che combatterà al nostro fianco.
L'alleato sarà riconosbile tramite un'aurea bianca e sarà obbligato a seguirci fintanto che non sarà impegnato in un combattimento.
Attenzione perché è comunque vulnerabile ai nostri attacchi.

Trama e mondo di gioco

La trama riprende quella del gioco base, il nostro ranger si appresta a tornare sulla terra dopo aver distrutto Shubb Niggurath quando viene incaricato di uccidere Armagon, uno dei nostri generati dall'entità malefica del primo capitolo il quale sta riorganizzando le forze malefiche per tentare di nuovo un assalto alla terra.
Il mondo di gioco è il medesimo, anche se come già anticipato invece di recuperare le rune e tornare ad un hub centrale gli atti saranno continuativi.
Il primo completamente sci-fi, gli altri più a tema fantasy però con decisamente più elementi "steampunk".

Mission Pack 2: Dissolution of Eternity

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DoE, secondo e miglior MP di quake, rappresenta un tassello imprescindibile per chiunque abbia apprezzato l'originale Quake. Nonostante duri pressa poco la metà del gioco base, raccoglie tutto ciò che c'era di buono nel vanilla, lo porta all'estremo e incornicia il tutto con una direzione artistica impeccabile e buone aggiunte.
Dal punto di vista del gameplay spinge come al solito abbastanza sul platform, ma non ai livelli di SoA e introduce tutta serie di trappole e trabocchetti, al di là di puntare molto sull'esplorazione e i marchingegni da attivare.
Aggiunge molti più nemici e soprattutto boss di SoA, oltre a riprendere la selezione della difficoltà e dell'atto come su Quake 1. Veramente un'ottima espansione, devo di averla preferita al gioco base.

Nemici

-Electric eel


Salute: 60

Queste creature acquatiche vanno a sostituire i rotten fish del gioco base nelle zone subacquee. Sono molto più pericolose e non sempre sarà semplice individuarle, quindi capiterà vi elettrifichino alle spalle. Il mio consiglio è di mantenervi a distanza ed ucciderle con supershotgun o nailgun.

-Phantom Sworldmaster


Salute: 150

Attenzione quando scorgete una spada appesa ad un muro, per questa si animerà e inizierà ad attaccarvi. Se sono in gruppo un grappolo di granate o un missile possono essere un'ottima idea, altrimenti saranno sufficienti una sventagliata di chiodi o alcuni colpi di shotgun.

-Multi-granade Ogre


Salute: 200

Drop: 2 multi-granate

Hanno le medesime statistiche dell'ogre, differiscono solo per abito e per l'arma equipaggiata. Le multi-granate sono molto più pericolose di quelle standard, soprattutto se non impattano direttamente contro di voi e si schiudono lanciando vari grappoli. Le strategie sono le stesse che con la loro controparte normale.

-Hell Spawn


Salute: 80

Controparte potenziata dello spawn vanilla. Differisce per il colore verde e per l'abilità di sdoppiarsi all'infinito. I cloni verdi non hanno gli occhi arancioni e non posono dividersi, quindi prendete di mira prima "l'originale".
Per il resto le strategie da attuare sono le medesime della loro controparte normale.

-Wrath


Salute: 400

Questi spettri attaccano in maniera simile ai vore, però infliggendo molti meno danni. Consiglio di eliminarli con il lanciarazzi o con le armi che utilizzano i lava nails, perché hanno parecchia salute e un buon rateo di fuoco, quindi eliminarli rapidamente è una buona idea, soprattutto considerando che è impossibile schivare i loro colpi. Una volta morti allontanatevi per evitare il danno che infliggono morendo.

-Guardian


Salute: 250

Questi nemici appaiono di solito in concomitanza con delle bossfight di cui non parlerò per evitare spoiler.
Mantenetevi distanti per poterli colpire con il multilanciarazzi in modo da oneshotarli ed infliggere danno ad area per colpire gli altri guardiani e potervi concentrare subitp sul vero boss.

-Statue


Salute: 75 (knight)
250 (death knight)

Queste staue saranno inattive e invulnerabili sino a quando non interagirete con specifici elemneti dello scenario, come pulsanti, per il resto sono una semplice reskin delle loro controparti normali.

Armi

La scelta vincente sotto questo punto di vista in questo Mission Pack è quella di non voler rischiare ad aggiungere armi quanto piuttosto vari tipi di munizioni che alterano il comportamento di bocche di fuoco preesistenti.
Ottima perché non rischiano armi implementate male o non troppo utili tipo il Mjolnir o il lanciagranate del precedente.
Sicuramente meno rischioso, tuttavia quello delle munizioni diverse con effetti diversi è un'idea molto moderna ed è un peccato che non sia stata sviluppata nei sequel.

-Lava nails

Questi chiodi infuocati sono alternativi ai chiodi standard per la nailgun e la super nailgun. Il danno maggiore (del 30% a colpo) e il fatto che nel multiplayer ignorino parte dell'armatura le rendono munizioni preziose e molto utili soprattutto per i nemici più ostici.
Riconoscibili per il diverso colore della scatola.

-Multi-granade

Alterano il funzionamento delle granate in modo che se non impattano direttamente con il nemico oltre al danno ad area si rilasciano diversi grappoli esplosivi.
Decisamente più potenti delle granate tradizionali sono da preferire se non potete fare un colpo diretto sul nemico.
Ottenibili come loot dai multi-granade Ogre o raccogliendo i multirockets, scatole di razzi con un due bande colorate.

-Multi-rockets

Modifica il lanciarazzi affinché spari una selva di 4 minirazzi. Ottima, probabilmente la più potente dell'intero pacchetto, per il rapporto danni/quantità. I razzi sono molto comuni e pochi nemici sopravviveranno ad un paio di colpi di questa bestiaccia. Praticamente ha sostituito il lanciagranate e buona parte delle armi nelle fasi finali dell'espansione.

-Plasma della

Queste munizioni inconfondibili modificano il Thunderbolt affinché rilasci una sfera di energia che infligge molti danni da impatto e fulmina i nemici circostanti.
Probabilmente la meno utili delle munizioni del pacchetto. Personalmente l'ho usata principalmente contro boss o nemici particolarmente lenti o semplicemente quando esporsi per usare il Thunderbolt era troppo rischioso.
Buono il fulmine, tuttavia la lentezza del globo di energia lo rendono adatto solo a limitate circostanze.

Power Up

-Cintura antigravità

Dall'aspetto di una sorta di anello fluttuante ci permette di spiccare balzi aumentati, utile per schivare proiettili o accorciare alcune sezioni platform. Dura 30 secondi.

-Scudo del potere

Questa sorta di scudo rosso con impresso il simbolo runico di Quake riduce il danno subito frontalmente del 70%. Ottimo per facilitare i combattimenti più ostici. Dura 30 secondi.

Trama e mondo di gioco

Introduzione a Quake II e Mission Pack

Quake II è moltissime cose, un buon FPS, un titolo con una personalità unica e un tentativo di sfruttare il nome un brand con cui in effetti non ha troppo in comune. In breve è un titolo dannatamente ottimo, il mio preferito della serie, ma è un pessimo sequel semplicemente perché non c'entra nulla con il quale originale.
Rimane il titolo che ha avuto un influenza maggiore sulla serie e che ha di fatto inventato sul serio gli Arena.

Iniziamo come si consueto con alcuni consigli riguardanti il modo in cui approcciare il gameplay.
Ho trovato questo titolo sensibilmente più semplice del primo capitolo e decisamente più vicino ai canoni attuali, seppur ne sia comunque abbastanza distante.
Il gioco in generale scorre più lento e meno frenetico, con la presenza a schermo di meno nemici però più coriacei.
La varietà di bocche di fuoco che ci mette a disposizione il gioco è sicuramente da elogiare e fa sì che mai vi troverete a non avere un'arma adatta a quella circostanza.
Come al solito attivate l'always run, il quale seppur meno importante che in Quake 1 è comunque utile. Altro consiglio: qui gli ambienti sono più dettagliati e "arredati", quindi casse, colonne e muri offrono sicuramente ben altre possibilità rispetto a quelle limitanti del primo.
Come difficoltà difficile è un livello che troverete semplice se avete terminato Q1 da poco, e in generale normale/difficile sono approcciabili da chiunque vanti un minimo di esperienza con il genere.
Infine il platform è molto ridotto rispetto ai predecessori, sarà di solito limitato all'accesso di segreti/bonus vari (non esclusivamente, ma nella maggior parte dei casi non servirà a procedere) i segreti qui sono molto più evidenti e meno importanti rispetto al passato. Controllate spesso il diario (si apre con F1), qui non sarà solo un trova le chiavi fino all'uscita, ma il gioco richiederà specifici obiettivi in stile militare che se siete particolarmente distratti come il sottoscritto vi perderete e continuerete a girare come degli imbecilli :asd:

Importante sarà apprendere i pattern nemici e soprattutto quali armi sono più specifiche per ogni nemico, quindi anche qui riporterò i vari nemici e le relative strategie.

Nemici

-Light Guard

Salute: 20

Danno: 5

Drop: frammenti di armatura (raramente), energy cells (raramente)

Sono i nemici base del gioco, particolarmente deboli e mai un pericolo.
L'unico consiglio che vale la pena dare è: eliminateli velocemente, possibilmente per primi se vi trovate contro altri nemici più forti, in modo da non farvi colpire mentre siete impegnati con altro. Semplicemente risparmiate più munizioni possibili contro loro, io utilizzo lo shotgun normale, un colpo basta.
State attenti solo che prima di morire potrebbero spararvi un colpo tradimento mentre sono a terra.

-Shotgun guard

Salute: 30

Danni: 24

Drop: Shells

Di aspetto molto simile alle light guard e alle machine gun guard non rappresentano una grossa minaccia.
Prestato solo attenzione perché potreste correre il rischio di non vederle, avvicinarvi e farvi colpire.
Non infliggono molti danni, soprattutto dalla distanza, ma un fuoco ravvicinato di 24 danni è sempre meglio evitarlo, soprattutto se non indossate armatura.
Anche qui il medesimo consiglio: sprecate meno munizioni possibili con loro.

-Machine gun guard

Salute: 40

Danno: 2 (per hit)

Drop: bullets

Forse le più pericolose delle guardie che gli strogg vi schiereranno contro (parlando del gioco base), tuttavia non sono una grande minaccia neppure queste.
Differiscono dalle altre appunto per l'uniforme e per l'arma equipaggiata. Sono sicuramente più pericolose dalla distanza rispetto alle shotgun guard, e sicuramente il dps del loro fucile d'assalto è notevole. Cercate di sparare per primi o di evitare di stare fermi di fronte a loro. Per il resto risparmiate le armi più pesanti e andate di shotgun o se volete di machine gun.

-Barracuda Shark

Salute: 50

Danno: 5 (per morso)

Questi pesci mutanti ed estremamente aggressivi popolano i corsi d'acqua di quake II e the reckoning. Non sono pericolosi se presi singolarmente, tuttavia in gruppi numerosi o se non vi accorgete della loro presenza possono fare male.
Consiglio di guardavi intorno sempre quando vi immergete, e poi di utilizzare supershotgun o machine gun se sono in gruppo per toglierne di mezzo il più possibile prima che vi siano addosso.

-Flyer

Salute: 50

Danno: 1 per hit o 5 in malee

Questi cyborg-droni sono senza ombra di dubbio le più deboli delle creature volanti che ci troveremo ad affrontare in Quake II, tuttavia non sono da sottovalutare.
L'hyper Blaster è un'arma molto fastidiosa e pericolosa, io personalmente preferisco liquidarli con lo shotgun o con l'Hyper Blaster stesso.
Cercate semplicemente di schivare di schivare i colpi ed eliminateli il prima possibile. Solitamente tra questi, le guard e gli enforcer ad esempio do proprio la priorità ai flyer.

-Enforcer

Salute: 100

Danno: 3 (per hit), da 5 a 9 in melee.

Drop: bullets

Versione "sotto steroidi" del machine gun guard attaccano nel medesimo modo, infliggendo solo più danni in quanto equipaggiati con una chaingun.
Il modo di affrontarli rimane il medesimo, fate solo attenzione che spesso una volta uccisi rimarranno senza testa e continueranno a sparare per alcuni secondi, rendendoli fastidiosi perché imprevedibili. Consiglio di scansarsi una volta eliminati.

-Parasite

Salute: 175

Danno: 25 (risucchiano salute fino ad un massimo di 25 ogni volta che si attaccano con il tubo/lingua).

Questi disgustosi abomini rappresentano uno dei nemici più pericolosi nei primi livelli e in generale rimarranno sicuramente tra i più fastidiosi per buona parte del gioco.
Se sentite il loro sibilo state pronti.
Se potete indeboliteli con le granate prima che si avvicinino e finite il lavoro con supershotgun o Hyper blaster.
In giro si trovano soluzioni fantasiose si tutti i tipi, del tipo muoversi per interrompere il loro drenaggio, saltargli sopra, io sinceramente le trovo abbastanza inutili. Sopray se siete circondati da altri nemici saltellare in giro non la trovo la migliore delle idee, semplicemente uccideteli il prima possibile.

-Gunner

Salute: 175

Danno: 3 per hit (machinegun), da 32 a 42 (granate)

Drop: granades, bullet

A inizio gioco possono essere molto fastidiosi, soprattutto se nascosti dietro angoli dove potrebbero sorprenderci.
Di solito conviene affrontarli dalla distanza, magari evitando di usare la machinegun per non sprecare troppi colpi. Preferisco piuttosto il supershotgun o appena gli troverete granate, missili ed esplosivi vari. Dal midgame in poi anche la railgun o il fucile al plasma possono essere ottimi, tanto avremo un surplus esagerato di munizioni (a patto di non sprecarle chiaramente).
Con questi è fondamentale muoversi molto per evitare le granate e soprattutto non ripararci dietro angoli e simili per evitare i rimbalzi queste ultime. Anche avvicinarsi troppo può essere complicato perchè le loro sventagliate di proiettili se siete sprovvisti di armatura macineranno i vostri HP. Tuttavia è sempre consigliato prendersi questi ultimi di una granata.

-Iron Maiden

Salute: 175

Danno: 50 (rocket), da 10 a 15 in melee

Le incontrerete nel late game, dove saranno semplicissimi da eliminare con tutto l'equipaggiamento che avremo ottenuto. Solo se insieme ad altri nemici (tipo i gunner) possono risultare un problema (comunque piccolo). In quel caso eliminateli per primi. Come armi in qualsiasi caso, considerando il momento in cui gli affronteremo uso sempre lanciarazzi o al limite la railgun. Non sono affatto pericolosi ed emettono un verso prima di spararci contro, rendendo i loro proiettili già lenti semplici da schivare. Un'altra strategia potrebbe essere quella di avvicinarsi, evitare i loro attacchi melee (non sono difficili da evitare) e terminarli con il supershotgun. Sinceramente lo sconsiglio, ma se avete carenza di esplosivi potrebbe valere la pena.

-Technician

Salute: 200

Danno: 1 per hit (hyperblaster), da 5 a 10 o da 6 a 12 (in melee) in base a quale attacco useranno.

Drop: energy cells

La wiki gli considera come nemici debolissimi e non pericolosi, io però non sono d'accordo. I loro attacchi con l'Hyperblaster soprattutto considerando i luoghi angusti in cui spesso gli incontreremo sono praticamente impossibili da schivare ed ignorandoli alle difficoltà più alte otterrete solo l'effetto di perdere salute inutilmente. Con la machinegun gli eliminereste velocemente, altrimenti potreste andare di esplosivi, soprattutto se sono in gruppo con altri nemici (e ovviamente a distanza di sicurezza).

-Berserker

Salute: 240

Danno: da 10 a 20 (melee)

A inizio gioco se vi lasciate sorprendere possono dare fastidio, in realtà una volta appreso il loro pattern saranno molto semplici, anche perchè una volta allertati esclameranno Trespassing, rendendo impossibile essere colti alla sprovvista.
Semplicemente colpiteli con lo shotgun ed indietreggiate quando si fermano per caricare il colpo. L'unico rischio potrebbero essere angoli e oggetti vari in cui potremo incastrarci, quindi attenzione

-Icarus

Salute: 240

Danno: 1 per hit (hyperblaster)

Drop: Energy cells (?)


Sostanzialmente sono una versione potenziata dei flyer sprovvisti di attacco malee.
Da lontano per risparmiare altre armi un colpo di lanciarazzi o hyperblaster va benissimo, quando sono un po' più vicini il supershotgun permette un'eliminazione rapida.
Non sono pericolosi, salvo quando spawnano a seguito dell'attivazione di qualcosa, perché potrebbero cogliervi di sorpresa.

-Medic

Salute: 200

Danno: 2 per hit (Blaster)


Fortunatamente questi nemici sono rari, perché la loro capacità di rianimare i nemici lo rende parecchio fastidiosi. In alcune circostanze saranno distanti e non riusciremo facilmente a colpirli, mentre cercheranno di rianimare i nemici che ci tartasseranno di missili. La soluzione sta nel eliminare i nemici con gli esplosivi e colpirli fino a mutilare il cadavere, impedendo la loro azione. In altri casi più favorevoli accontentavi di eliminarli per primi con una qualsiasi delle armi pesanti.

-Mutant

Salute: 300

Danno: da 40 a 50 o da 10 a 15 (in entrambi i casi malee)

Questi mutanti possono essere ostici le prime volte che gli incontriamo o se siamo impreparati.
Combinano un danno elevato con una buona velocità e una quantità di hp elevati.
Il consiglio è quello di utilizzare chaingun o supershotgun se sono da soli (o se riuscite a gestire eventuali altri nemici), cercando di muovervi il più possibile sfruttando anche l'ambiente per evitarli. Altrimenti eliminarli velocemente con armi pesanti di qualsiasi genere è un'ottima idea, magari attaccando prima di essere avvisati.

-Brains

Salute: 300 (400 se attaccati frontalmente considerando il loro scudo)

Danno: da 15 a 20 (melee) da 10 a 15 (tentacoli)

Ammetto che la prima volta che mi trovai di fronte questo incrocio malato tra Wall-E e uno zombie sudavo freddo, tenendo fosse una sorta di mini-boss, in realtà rappresentano uno dei nemici più deboli e meno spaventosi del gioco.
Nonostante siano abbastanza bullet sponge come nemici con la loro lentezza tuttavia buona parte delle volte cui lo incontrerete lo avrete ucciso prima che si avvicini.
Se ci sono altri nemici statene distanti ed eliminateli per ultimi.
Non consiglio alcuna arma in particolare, potete usare qualsiasi cosa considerando che è praticamente impossibile farsi colpire.

-Gladiator

Salute: 400

Danno: 50 (railgun), da 20 a 25 (melee)

Drop: Slugs

Questi cyborg sono facilmente eliminabili, tuttavia se sbagliamo mossa o gli approcciano nel modo sbagliato possono infliggere rapidamente una grande quantità di danno in un brevissimo lasso di tempo.
Innanzitutto non caricateli a testa bassa, statene distanti e sfruttate i muri come copertura.
L'idea generale è di esporsi, sparare e spostarsi dietro un altro riparo (o spostarsi e basta se siamo in una stanza aperta). Come armi trovo che la più efficace sia la railgun. Con soli due, massimo tre colpi gli avremo eliminati. Va anche considerata l'efficenza di tale metodo: per abbatterli consumeremo due/tre slug, loro ne dropperanno dieci.
È importante notare come per schivarli non dovremo muoverci a zig zag, quanto piuttosto scorrere lateralmente su uno stesso asso e al limite ripercorrerlo al contrario solo dopo che hanno sparato.
Ciò è dovuto al modo in cui mirano e sparano: una volta avvistati ci punteranno e dopo un istante spareranno senza correggere il tiro , quindi non dobbiamo stare fermi, altrimenti saremo un bersaglio facile (e terribilmente stupido), ma nemmeno tornare indietro o rischiamo di tornare nel punto in cui hanno mirato.
Se non disponete di munizioni per la railgun consiglio di usare gli esplosivi. Non consiglio l'utilizzo di armi convenzionali perché allungano troppo lo scontro, aumentando drasticamente la probabilità di farsi colpire.
Se ci sono altri nemici e siete in campo aperto assolutamente eliminateli per primi, se ci sono delle coperture scegliete pure l'ordine che vi sembra più adatto in quel momento.

-Tank

Salute: 750

Danno: 20 per hit (chaingun), 30 (Blaster), 50x3 (Rocket)

Questi supersoldati sono tra i nemici più tosti del gioco e fortunatamente non sono molto comuni.
Al di là della loro salute elevatissima il loro punto di forza è l'ampio range di attacchi che sono in grado di mettere in atto, creando pochissime situazione nelle quali si può avere un vantaggio tattico.
Nonostante non sia affatto impossibile eliminarli con supershotgun e chaingun (ho provato), consiglio di optare per la railgun o per il lanciarazzi per praticità.
Detto ciò l'unica vera strategia che tiene è schivare i colpi di Blaster e lanciarazzi mantenendo le distanze e muovendosi per essere un bersaglio più difficile per la chaingun.

-Supertank

Salute: 1000

Danno: 20 per hit (chaingun), 30 (Blaster), 50x3 (Rocket)

Questa versione corazzata del tank, trovata solo nel palazzo, rappresenta il nemico comune con più salute dell'intero gioco.
Le strategie sono le medesime del tank base, anche se avendo più salute ci vorrà più pazienza.


Power Ups

-Quad Damage

Identico a quello di Q1, svolge la stessa funzione, solo che qui si può conservare nell'inventario e utilizzare in qualsiasi momento premendo il tasto corrispondente. Da difficile in su è possibile conservarne uno soltanto, sa medio a facile il limite è aumentato a due.

-Invulnerability

Questo Power up riconoscibile per avere le sembianze del simbolo degli strogg, svolge le stesse funzioni della controparte di Q1.

-Rebreather

Questa sorta di maschera permette di respirare sott'acqua per 30 secondi.

-enviro-suite

Questa tuta protegge il giocato dallo Slime e permette di realizzare sott'acqua per 30 secondi.

-Silencer

Questo Power up silenzia tutte le armi (tranne il bfg)
Nonostante nel multiplayer possa essere utile per sorprendere un nemico, nel single player è praticamente inutile, perché appena colpiremo un nemico questi si allerterá in ogni caso.

-Bandolera

Questo oggetto raddoppia la quantità di munizioni convenzionali trasportabili (non esplosivi). Non comunabile

Trama e modo di gioco

In questo capitolo apprenderemo come l'umanità (in un futuro imprecisato) sia unita nella guerra contro i temibili strogg. Temibili cyborg assetati di guerra e di carne da macellare e utilizzare per ampliare le proprie fila ed espandersi all'infinito per l'universo.
Il nostro compito sarà quello di venire proiettati al di là delle linee nemiche, direttamente sul loro pianeta natio (Stroggos), per attuare un contrattacco. Qui dovremo disattivare la contraerea nemica (big gun) per iniziare uno sbarco, eliminare Makron, il leader degli strogg e annientare le loro forze.
Come potete notare tematiche, antagonisti e contesto sono decisamente diversi da quelli di Quake 1, ebbene la versione ufficiale (e l'unica veramente plausibile) è che appunto il franchise si sia completamente evoluto in qualcos'altro e il nome sia stato mantenuto soltanto per ragioni commerciali.
Tuttavia c'è un'interessante teoria di alcuni fan secondo la quale il mondo di gioco sarebbe lo stesso, però in un'epoca antecedente a quella del primo Quake.
A suffragio di questa teoria ci sarebbero delle casse in Quake 1 con impresso il marchio degli strogg.
La versione ufficiale comunque è che si sia mantenuto questo particolare per gusto degli sviluppatori o semplice riciclaggio.

Per quanto riguarda lo stile e l'atmosfera anche questi differiscono molto dal predecessore.
Innanzitutto si abbandona completamente il fantasy per passare ad uno sci-fi spinto con tinte lievemente cyberpunk. Penso soprattutto ai complessi industriali o alla catastrofe ecologica del pianeta.
Concludo dicendo che l'atmosfera è decisamente più pesante e opprimente, soprattutto in zone in cui assistiamo alla tortura o alle sperimentazioni sugli esseri umani. Nulla di impressionante per un giocatore abituato al gore e al realismo dei nostri giorni, però sono sicuro che all'epoca dovesse essere impressionante.

Mission Pack 2: the reckoning

Secondo e migliore Mission Pack di Quake 2 rende leggermente più vario il designe delle mappe introducendo gli ambienti esterni e inquinati del pianeta degli Strogg, vantando alcune sezioni veramente geniali. Aggiunge anche una manciata di nuovi nemici e armi che seppur divertenti non rivoluzionano l'economia di gioco come fecero le munizioni aggiuntive di DOE per Q1.

nemici

-Gekk

Salute: 125

Danno: 5 (raggio di luce), 18 (melee)

Sono primi nemici che incontreremo nell'espansione e popoleranno i livelli esterni di the Reckoning.
Sebbene in gruppo possono risultare fastidiosi non rappresentano una sfida. Prediligo supershotgun o machine gun e cerco di mantenermi a distanza per evitare i loro tacchi facilmente schivabili.

-Repair bot

Salute: 175

danno: 2 (blaster)

Questi robot la maggior parte delle volte non saranno stili, tuttavia spesso cercheranno di rianimare i nemici caduti (come i medic), consiglio per tanti di eliminarli, cercando magari di usare il blaster che non consuma munizioni per risparmiarne.

-Ripper guard

Salute: 50

Danno: 5 per hit (ion ripper)

Drop: cells

Versione della light guard armata di Ion ripper. l'unica differenza sta nel fatto che spara una raffica di tre colpi rimbalzanti, quindi occhio che potrebbero colpirvi anche se vi riparate dietro un angolo. A parte ciò sono nemici particolarmente deboli e l'unica cosa da tenere a mente è sprecarci contro meno munizioni possibile.

-Hyper blaster guard

Salute 50

Danno: 1 per hit (hyper blaster)

Drop: Cells

Controparte delle light guard armate di Hyperblaster. Sparano una raffica di colpi blu deboli e facili da evitare. Uso lo shotgun, ma in generale l'importante è non farsi circondare e sprecare meno colpi possibili.

-Laser guard

Salute: 50

Danno: da 4 a 11 (laser)

Anche queste di base sono light guard con un armamento diverso: un fucile che spara raggi laser. Probabilmente le guard più pericolose, perchè hanno un dps decisamente elevato (l'arma è abbastanza forte e hanno un buon rateo di fuoco) unito ad una portata che le shotgun guard si possono solo sognare.
Soprattutto se in gruppo e in posizioni sopraelevate possono infliggere un quantitativo di danni incredibile considerando la classe del nemico. Consiglio di utilizzare i ripari (muoveri più di tanto non aiuta con loro) ed eliminarli il prima possibile, con armi come il supershotgun, L'hyperblaster o il nuovissimo Ion ripper introdotto da questa espansione.

-Nemici beta class

Oltre a questi che sono completamente nuovi potenzia nemici già esistenti com l'iron maiden o il tank commander. Non gli prenderò in esame (salvo qualcuno non lo richieda) perchè le strategie rimangono quelle.

Armi

-The trap

Tipo: mina

Danni: uccisione instantanea (non boss)

Quest'arma è abbastanza rara e in generale spesso pur avendola nell'inventario mi dimenticavo della sua esistenza, tuttavia può risultare molto utile per la sua capacità di uccidere istantaneamente qualsiasi non boss.
Prima di sparire tra l'altro lascia un Power up per ripristinare salute fino ad un massimo di 300 hp.
Prestate solo attenzione al vortice che genera: sebbene permetta di bloccare i movimenti dei boss e risucchi i nemici comuni, potrebbe attrarre anche noi ed ucciderci.

-Ion ripper

Tipo: arma leggera

Danni: 50 (proiettili ad energia che rimbalzano)

Munizioni: celle di energia



Oltre ad essere un'arma divertentissima da utilizzare è molto efficace. Sia per un danno piuttosto elevato che unito alla possibilità di rimbalzo dei colpi sulle superfici acquisisce vantaggi tattici non indifferenti.
Veramente una buona aggiunta.

-Phalanx particle cannon

Tipo: arma ad energia

Danno: 75×2 + da 0 a 20 (esplosione)

Munizioni: Mag slug

Sicuramente divertente da utilizzare può rivelarsi un'arma potentissima o una disgrazia a seconda dei casi.
Toglietevi dalla testa di utilizzarla a corto raggio, perché vi farete malissimo, e anche contro nemici veloci è rischioso perché lo mancherete metà delle volte con il rischio di centrarlo quando ormai è troppo vicino.

Contro nemici lenti è forti è ottimo: la stazza di questi nemici e la loro velocità vi permetterà di colpirli facilmente e il danno elevatissimo permetterà di essere efficacissimo.

Power Ups

-Dual fire damage

Questa sorta di anello per 30 secondi raddoppia il rateo di fuoco di tutte le armi, è particolarmente utili con armi già automatiche

Trama e mondo di gioco

In questa espansione contemporaneamente all'invasione principale umana dovremo infiltrarci nella base lunare strogg e distruggerla.
Anche qua la trama è totalmente in secondo piano e in linea con l'originale.
Da un punto di vista stilistico al di là di porre l'accento sull'ambiente "naturale" del pianeta è in linea con il gioco base e presenta grandi differenze.

Introduzione a Quake 4

Quake 4 offre un'esperienza radicalmente diversa da Quake 1 e 2, sebbene diverse meccaniche siano ormai in disuso nel genere essendo praticamente una reskin un po' più action di Doom 3 è decisamente più moderno dei predecessori ed approcciabile dai più.
È stato sicuramente il capitolo più divisivo della serie e sicuramente venendo dopo Doom 3 non ha potuto godere dello stesso effetto novità, rimane comunque un gioco con una buona campagna da una decina di ore meritevole di essere acquistato, sebbene il multiplayer sia morto.

Dei 3 è sicuramente il più avaro di munizioni, quindi attenti a risparmiarne.
A difficile risulta una sfida soddisfacente e non eccessivamente frustrante. L'ho trovato un pelo più difficile di Doom 3 (appena lo giocherete capirete perché continuo a paragonare i due titoli), ma sono sicuro che a normale è giocabile anche dai meno hardcore.
Qui i pattern nemici sono meno importanti e diversi nemici non avranno colpi evitabili, quindi rapidità e buona scelta delle armi sono le parole chiave per affrontare questo gioco, oltre ad un frequente Quick save/Quick load
















*Per favore, astenetevi dal commentare finché la discussione non sarà completa. È un lavoro lungo, trattando 3 giochi e le relative espansioni, finirò un po' per volta.
So che ci sono sicuramente refusi/errori/frasi poco chiare, ma non rappresenta la versione definitiva. Una volta completa sarò aperto a critiche, consigli e pareri


Edited by Nuka mixer - 31/5/2020, 14:28
 
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