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Votes taken by Juda_Faus84

view post Posted: 12/1/2018, 18:50     +1[Guida] Chiarimenti e approfondimenti sugli ID - Le guide ufficiali del Fallout Forum
Spesso nelle guide ci si imbatte in comandi da console che richiedono l'inserimento di un ID, un codice di numeri e lettere che ad esempio può indicare un npc o un oggetto. E spesso li troviamo scritti con due x (ics) davanti, esempio xx5327A1. Questo significa che le prime due cifre possono variare in base all'ordine di caricamento nel load order. Nel caso si tratti del gioco base la cosa è semplice, vanno sostituite con due 0 (zeri) perchè questo viene sempre caricato per primo.

Negli ID relativi ai DLC invece, a differenza di quelli del gioco base, i primi due numeri possono variare da giocatore a giocatore, a seconda appunto di quali mod e pacchetti sono installati sul sistema. Il modo più semplice per capire quali sono le due cifre iniziali è quello di individuare un personaggio presente nel DLC che ci interessa, aprire la console e fare clic su di esso.
L'ID di riferimento verrà visualizzato sullo schermo.
I primi due numeri visualizzati saranno poi gli stessi per tutti gli oggetti compresi in quel determinato DLC.
Esempio ID La Marinaia di Far Harbor: xx005c92, i primi due numeri sono 03, quindi l'ID di tutti i personaggi, le creature e gli oggetti presenti nel DLC Far Harbor inizierà con 03
yX04Lo1


In generale, l'ordine di caricamento dei DLC di Fallout 4 è:
1 Automatron
2 Wasteland Workshop
3 Far Harbor
4 Contraptions Workshop
5 Vault-Tec Workshop
6 Nuka-World

Tutto questo è molto utile non solo per i DLC ma si estende a qualunque mod che si aggiunge. Capita ad esempio di installare la tal mod della tal armatura e leggere nella descrizione qualcosa come "non ho inserito l'armatura nel gioco, se la volete potrete aggiungerla tramite console con il comando PLAYER.ADDITEM xx5327A1, dove xx è l'indice della mod nel vostro load order"

Le prime due cifre (index, indice) saranno un numero progressivo che verrà attribuito in ordine prima ai master (.ESM, sono i primi ad essere caricati) e poi man mano ai restanti plugin (.ESP)

Questo numero va da 0 a 255 ed è espresso in esadecimale, quindi da 00 a FF.

Il primo numero prevede sempre il master del gioco base, mentre l'ultimo è riservato (ho letto che è del salvataggio, ma ad esempio quando il gioco spawna una creatura questa può avere FF come index). Il numero massimo di mod installabili sarà quindi 254, meno la quantità di DLC installati.

Sia che si utilizzi un qualsiasi mod manager, o che non lo si utilizzi, il concetto non cambia.
Ecco un esempio di Load Order di FO4:

Il numero che ho scritto in viola è quello che immagino che sarà l'index in gioco.

Questo invece è un esempio di Load Order tramite MO (Mod Organizer), molto usato in Skyrim. La colonna Priority è da ignorare, quella che serve a noi è la colonna Mod Index.


Questo è un load order sul FOMM (Fallout Mod Manager), che si usava su FO3 / NV

Notare come è stata disattivata una mod e il suo index automaticamente è sparito ed è stato attribuito alla mod successiva (la 0B)

Discorso analogo vale per rilevare un ID direttamente in gioco, aprendo la console e cliccando sulla reference si otterrà sempre l'ID sia nei TES che nei Fallout, cambia solo leggermente la posizione della scritta sullo schermo.

E' bene comunque non dimenticare che l'index espresso dentro al load order può non essere coincidente con quello in gioco, laddove si siano fatti errori e non si sia fatto un load order corretto.
Esempio:
prima mod
seconda mod
terza mod

...
Se "prima mod" necessita di "terza mod" per funzionare, in base al mod manager utilizzato capiterà che il gioco partirà lo stesso, ma andrà a cambiarsi da solo l'ordine di caricamento, che nel nostro caso diventerà:
terza mod
prima mod
seconda mod


Si ringrazia AnaCostia Crossing per il contributo

Edited by AnaCostia Crossing - 22/1/2018, 21:50
view post Posted: 1/11/2017, 18:34     +1[Guida] Ricette uniche Fallout 4 - Le guide ufficiali del Fallout Forum
CITAZIONE (RobCo @ 1/11/2017, 15:34) 
Complimenti, potrebbe benissimo essere un immagine ufficiale bethesda per come è presentata

Grazie! In effetti rende bene vedendola pubblicata qui sopra :lol:
Non appena "la mente" mi fornisce nuovi contenuti procedo con Far Harbor
77 replies since 7/10/2017