Fallout Forum


Fallout: New Vegas o Fallout 3?
Poll choicesVotesStatistics
Fallout 3176 [56.41%]
Fallout: New Vegas136 [43.59%]
Guests cannot vote (Voters: 312)

Fallout: New Vegas o Fallout 3?, Quale vi è piaciuto di più in fin dei conti?

« Older   Newer »
  Share  
Toshiro
view post Posted on 23/5/2020, 18:37     +1   -1




Infatti non ho mai capito perché dovessi indossare il pip boy.
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 18:43     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Ma non è una paraculata, è una scelta. Piuttosto iniziare il gioco letteralmente con la nascita del nostro pg lo è :asd:

Derivando dalle campagne di D'n'D è abbastanza normale per un rpg partire con solo una premessa, un ambientazione e poi offrire delle situazioni ma sempre mantenendo una narrativa aperta.

Ogni fallout non inizia necessariamente con la nostra vita nel vault, ma con il pg che viene mandato fuori dalla sua comunità dove ha sempre vissuto per andare in missione. In fo2 non siamo in un vault ma la situazione del villaggio non è così diversa, si suppone che abbiamo vissuto isolati lì tutta la vita.

Ed è questo piuttosto che può mancare all'intro di new vegas, una normalità da abbandonare prima di buttarsi all'avventura.

Però insomma questo è un gioco non un film, non deve necessariamente seguire sempre la stessa struttura. Darti una motivazione e lasciarti libero di agire come preferisci (anche ignorare la main quest) secondo me è un ottimo inizio, molto meglio della forzatissima (e lenta) intro di fo3.
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 20:40     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Poi credo sia poco intelligente non far scegliere l'età del PG in un gioco così, al di là di essere limitatissima credo che un quarantenne a giocarlo per la prima volta farebbe fatica ad immedesimarsi in un adolescente stereotipato :asd:
Poi la questione del parente scomparso da ritrovare non è originalissimo come incipit.
Sinceramente non ho mai capito se fosse una strizzata d'occhio al primo oppure una paraculata per creare un legame.
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 19:43     +1   -1

Bosmer

Group:
Rinnegato
Posts:
5,015
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 23/5/2020, 19:43) 
Ma non è una paraculata, è una scelta. Piuttosto iniziare il gioco letteralmente con la nascita del nostro pg lo è :asd:

Derivando dalle campagne di D'n'D è abbastanza normale per un rpg partire con solo una premessa, un ambientazione e poi offrire delle situazioni ma sempre mantenendo una narrativa aperta.

Ogni fallout non inizia necessariamente con la nostra vita nel vault, ma con il pg che viene mandato fuori dalla sua comunità dove ha sempre vissuto per andare in missione. In fo2 non siamo in un vault ma la situazione del villaggio non è così diversa, si suppone che abbiamo vissuto isolati lì tutta la vita.

Ed è questo piuttosto che può mancare all'intro di new vegas, una normalità da abbandonare prima di buttarsi all'avventura.

Però insomma questo è un gioco non un film, non deve necessariamente seguire sempre la stessa struttura. Darti una motivazione e lasciarti libero di agire come preferisci (anche ignorare la main quest) secondo me è un ottimo inizio, molto meglio della forzatissima (e lenta) intro di fo3.

Ignorare la main quest di new Vegas non è così difficile, in quanto l’unica cosa Figa è scoprire e rintracciare chi ti ha conciato in quel modo( cosa che scopri subito proprio), il resto della storia per me è stra dimenticabile, non mi è piaciuta per niente , quella del 3 era molto meglio secondo i miei gusti ( per almeno metà gioco , poi pure quella cala vistosamente) , addirittura ho preferito la storia del 4 a quella di new Vegas ( anche se pure quella bella per poco oltre metà gioco poi fa la fine del 3) .
Di new Vegas a livello di plot salvo solo le secondarie , quelle erano molto più interessanti devo dire.
( ovviamente non posso non citare la componente RPG di new Vegas che era davvero figa rispetto gli altri 2, e dava una profondità maggiore a tutto , Difatti quella cosa è la cosa che mi ha fatto andare avanti nel gioco)

Meno male che in fatto di storia obsidian e avallone si sono rifatti con The Outer Worlds, che vale molto più di new Vegas a livello narrativo e non solo... ( Per me).

Per quanto riguarda le intro, sinceramente a me non è dispiaciuta quella di new Vegas che come tipologia ci può stare visto l’inizio di storia , ma quella del 3 lenta o no era stra figa dai, dopo aver vissuto tutta l’infanzia ( idea geniale ) uscire dal vault e vedere quel panorama esplorabile totalmente con quell effetto libertà ancora più marcato perché ci hanno fatto vivere da reclusi , beh è stata una delle emozioni più belle in campo videoludico per me.
Si era lenta ma ti ripagava totalmente con l’apertura della porta.

I Fallout come intro secondo me danno sempre il meglio di se, pure quella del 4 ci stava anche perché il risvolto narrativo iniziale era molto interessante anche se quella del 3 rimane ICONICA
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 20:44     +1   -1
Avatar

Mercenario di Reilly

Group:
Elder Mod
Posts:
3,916
Karma:
+10

Status:


In effetti Fallout New Vegas è narrativamente buono sopratutto nei DLC, sopratutto quelli scritti da Avellone, come Dead Money, Old World Blues e Lonesome Road, che sono "uniti" in trama e temi, e l' ultimo costruisce la tensione per la Battaglia della Diga di Hoover. Personalmente credo che sono quelli i punti dove Fallout New Vegas si contraddistingue nella qualità dal primo Fallout o Fallout 2.
Di per sè Fallout New Vegas ha una trama piacevole ma non speciale.
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 15:24     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Ma appunto non ha molto senso parlare di trama in New Vegas, alla fine il gioco consiste nel 90% in secondarie. La figata è che è tutto interconnesso, vuoi per le tematiche affrontate, vuoi perché le quest confluiscono in altre e ti fanno sembrare il mondo davvero vivo. New Vegas non punta sull' offrire una trama quanto un'ambientazione, dei personaggi e tantissine piccole avventure dove lascia a noi creare la nostra storia. Poi come fa notare omino sono i DLC ad offrire quelle narrative più psicologiche e incentrate sul singolo che in genere identifichiamo con una bella trama perché è ciò che vediamo più spesso in cinema/TV. Ma il gioco base ci presenta più una narrativa sociologica dove si esplora principalmente la comunità, un po' tipo le migliori stagioni del trono di spade o i migliori libri di Asimov.

Allo stesso modo nemmeno ha tanto senso lodare quella di fo3 perché ok esiste e scimmiotta un po' dei meccanismi narrativi da cinema/serie tv, ma fallisce miseramente e lo fa pure togliendo al giocatore l'agenzia di scegliere.

La trama di Fo4 sono d'accordo che non è male e ha il suo fascino, probabilmente l'unico che avrebbe senso tipo trasposto in un film... Ma ha gravi problemi di ritmo e punta tutto su un plot twist alla fine ed è molto banale se rigiocato.

Il problema per me è che in tutti sto giochi open world non ha senso metterci una storia lineare in stile film. Ha senso in un gioco più circoscritto come mass effect o outer worlds perché il giocatore non può decidere di passare 30 ore a cazzeggiare e rovinare il ritmo della storia.
 
Top
200 replies since 10/12/2010, 20:31   35704 views
  Share