Riesumo il tutto (spero non sia un problema, ma trovo sarebbe interessante rivedere attualmente le nostre opinioni panoramiche sulla serie)
Fallout 1
1- trama: 10. Apparentemente la trama più semplice del mondo, quasi da fps, eppure ci porterà ad esplorare il mondo e conoscere personaggi e fazioni memorabili.
2-gameplay: 8. Si lascia giocare senza problemi, e quella formula ormai morta riesce sempre a catturare.
3-longevità: 9. Non è molto lungo, ma è lungo il giusto, racconta quello che deve senza tentare di allungare il brodo, e finisce semplicemente quando non ha più nulla da raccontare.
4-Realismo: 9. Un gioco del '97 dove gli npc si comportano in maniera più razionale che nei giochi attuali? A parte questa considerazione ricercare il realismo nel senso assoluto del termine in FO sarebbe da idioti, ma le risposte alle nostre azioni sono più che plausibili.
5-Difficoltà: 7 seriamente a parte un paio di volte se ho ricaricato è stato solo perché uscivo e mi dimenticavo di salvare :roftl:
6-Innovazione: 9 all'uscita era un modo nuovo per pensare l'rpg, e già questo gli vale un merito, senza considerare che il genere ormai non esiste più o quasi è qualcosa di estremamente fresca la sua formula geniale.
7-Capacità di catturare: 9 in assoluto il FO più coinvolgente.
Voto: 9
FO 2 qui non mi dilungo troppo, praticamente un more of the same con una storia migliore ma meno coinvolgente, e gameplay e vari altri aspetti smussati e sistemati.
Trama: 10
Gameplay: 8.5
Longevità: 10
Realismo: 9
Difficoltà: 7
Innovazione: 7
Capacità di catturare: 8
Voto: 8.5
Fallout: tattics np
Fallout: brotherhood of stell np
Fallout 3
Trama: 5 chiamatemi pazzo ma la trama regge si e no mezz'ora, ti forza o ad essere buono da farri vomitare o ad essere malvagio in maniera folle o sregolata, clice narrativi d'appertutto... Veramente una schifezza
Gameplay: 6.5 non eccelle ne come shooter ne come rpg... Fate vobis.
Longevità: 7 la storia principale dura pochissimo (per fortuna aggiungo), le missioni secondarie sono brevi, generalmente di bassa qualità e poche... Si salva per l'esplorazione
Realismo: 5 io la Repubblica di dave vicino al coso dei deathclaw? 200 anni di umanità che non alza un dito? E i campi dove sono? Potrei andare avanti ore
Difficoltà: 7
Innovazione: 7 si salva solo perché è il primo in 3d
Capacità di catturare: 5 passi metà gioco ad essere chiamato il figlio di... E dopo che tuo padre muore (oltre a rimanere ancora sotto la sua ombra), anche se ti fai il pg più diabolicamente bastardo devi schierarti con la cda praticamente fino all'ultimo quasi...
Voto: 5.5
Fallout: new vegas
Premetto di superare il fan boyismo per questo gioco, sono quasi definibile feticista di questo gioco
Trama: 10 tante scelte, storia da un inizio apparentemente banale diventerà qualcosa di molto introspettivo che ti farà riflettere sulle tue (tante) scelte, fazioni memorabili, tutte, dalle 4 principali alle più piccole e secondarie, e le tue scelte plasmano il mondo che ti circonda
Gameplay: 8 anche qui piuttosto scarsino come fps, ma migliore, grazie al sistema delle skill/ delle armature e delle fazioni implementati bene
Longevità: 10 tante quest praticamente tutte di qualità, ognuna con diverse risoluzioni fanno lievitare la rigiocabilità, più alcune cose secondarie, tipo lo scicallaggio ecc.
Realismo: 8,5 sicuramente più ragionato e sensato, pensato meglio (non mi dilungo qua, ci hanno già pensato tanti altri in svariati topic), alcune scelte un po' discutibili non gli valgono il 9.
Difficoltà: 8 a duro è calibrato molto bene
Innovazione: 8.5 migliora tutto Fallout 3, ed è questo il vero significato di innovazione: riproporre meglio una formula consolidata
Capacità di catturare: 8 ti fa sentire qualcosa di più grande di te... Proprio perché le tue decisioni cambiano il mondo e la trama e i personaggi sono ottimi, se ti piace il genere lo finirai per forza.
Voto: 9
Fallout 4
Trama: 7 tante idee buone... Buttate! E buchi narrativi lo penalizzano abbastanza da questo lato
Gameplay: 8 il Fallout con il miglior gameplay, prenderebbe di più se non fosse per le semplificazioni
Longevità: 8 tante cose da fare... Ma spesso banali o radiant, comunque sicuramente lunghissimo
Realismo: 7 un pelo meglio del 3... Ma non troppo
Difficoltà: 6 o in sopravvivenza o vi ritrovate a scaricare tonnellate di piombo sui nemici, che anche provandoci non vi faranno niente, tanto da subito praticamente siete dio
Innovazione: 8 il crafting e altre cosuccec
Capacità di catturare: 7
Voto: 7