Fallout Forum

Migliore canzone rap Italiano, Qual è?

« Older   Newer »
  Share  
ÐÊÁtÇLÄWL£GGêÑÐÃRÏÕ
view post Posted on 27/2/2013, 18:41     +1   -1




CITAZIONE (Ðeca @ 2/1/2013, 14:20) 
Flow:
Video



Non pensate che conosco solo il Machete Mixtape II ma è fantastico!

Video
Il flusso (flow) migliore è quello di gemitaiz secondo me...
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 14:37     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Che indecente sto topic, pieno di fanboy della machete che si masturbano tra loro :grat:
Ecco il meglio del rap italiano a mia opinione:
Video

Video

Video

p.s. vero che ai tempi andava di moda odiare Emis Killa, ora che è scomparso tutti a odiare Fedez :asd:
 
Top
GatorTEG
view post Posted on 15/10/2016, 23:21     +1   -1




CITAZIONE (Pinco Zio @ 15/10/2016, 15:37) 
Che indecente sto topic, pieno di fanboy della machete che si masturbano tra loro :grat:
Ecco il meglio del rap italiano a mia opinione:
Video

Video

Video

p.s. vero che ai tempi andava di moda odiare Emis Killa, ora che è scomparso tutti a odiare Fedez :asd:

Totalmente d'accordo :cap:
 
Top
IlCapppellaioMatto
view post Posted on 16/10/2016, 00:37     +1   -1




Vogliamo parlare di VERO rap?Buttate via i vari gemitaiz e Fedez e iniziamo a parlare di Bassi Maestro (padre del rap italiano) Inoki (quando i vostri idoli faranno un album che valga QUANTO UNA SUA CANZONE ne possiamo riparlare) Kaos One (già citato sopra :D ) Neffa (ottimo rapper,uno dei migliori,peccato abbia abbandonato la scena) e infine Joe Cassano che il rap lo aveva nel DNA. Ma c'è ne sono tanti altri,sempre se vogliamo parlare di rap perché i vari gemitaiz e co pur essendo orecchiabili se accostati al RAP sono la rovina di questo genere musicale.
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 05:10     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (IlCapppellaioMatto @ 16/10/2016, 01:37) 
Vogliamo parlare di VERO rap?Buttate via i vari gemitaiz e Fedez e iniziamo a parlare di Bassi Maestro (padre del rap italiano) Inoki (quando i vostri idoli faranno un album che valga QUANTO UNA SUA CANZONE ne possiamo riparlare) Kaos One (già citato sopra :D ) Neffa (ottimo rapper,uno dei migliori,peccato abbia abbandonato la scena) e infine Joe Cassano che il rap lo aveva nel DNA. Ma c'è ne sono tanti altri,sempre se vogliamo parlare di rap perché i vari gemitaiz e co pur essendo orecchiabili se accostati al RAP sono la rovina di questo genere musicale.

Sono il primo a preferire l'old school, però sono assolutamente contro quelli che lo preferiscono a priori, e condannano tutto ciò che è mainstream o moderno (ad esempio Bassi e Inoki non mi sono mai piaciuti e fun fact: si odiano a vicenda).

Cioè ovvio che Fedez fa cagare, ma è la rovina del rap? No, fa semplicemente roba commerciale e infatti ora come ora è il rapper con più fama e visibilità in italia. Non è da prendere sul serio, è per i bambini dagli 8 ai 12 anni che vogliono ascoltare roba leggera, o per la gente che ascolta quello che gli capita e non si sforza a farsi una cultura musicale. Quando fu aperto il topic si diceva che Emis Killa faceva cagare e Fedez non era poi così male, ora il primo è scomparso e il secondo ha preso il suo posto.

Gemitaiz 4-5 anni fa era considerato una delle uniche speranze del rap italiano e a me non dispiaceva per niente (anzi, ha pure tirato fuori un paio di gran pezzacci), dopo che ha firmato per Tanta Roba è magicamente diventato da un giorno all'altro uno dei rapper più odiati di italia. Ora va bene è da un po' che non fa nulla di decente, ma da qui a considerarlo la rovina del rap italiano ne passa (specie per uno dei pionieri della trap in italiano, altro che sfera).

Insomma sono felice che ci sia altra gente che apprezza l'old school, ma basta con sta storia che il rap VERO è solo quello underground o degli anni 90', la community rap somiglia sempre più a quella metal (TRVE!). Ogni genere ha bisogno di evolversi, di sviluppare sotto-generi e di avere un lato commerciale (solitamente mediocre in modo da attrarre demografiche maggiori, ma con le dovute eccezioni) e uno underground (che non necessariamente è sempre buono). Io stavo più che altro prendendo per il culo l'OP perché ha postato solo roba della machete, comunque mi piace come etichetta :asd:
 
Top
IlCapppellaioMatto
view post Posted on 16/10/2016, 08:55     +1   -1




Caro Pinco,io dico che sono orecchiabili,ma be insisto sul fatto che sono la rovina del rap italiano,quello che loro cantano non è rap,usano beat commerciali che sembrano quasi da discoteca,sono anche canzoni belle si,ma qualunque persona di altri paesi che ascolti gli esponenti "del rap" italiano se ne accorge subito che questo non è rap,ma non sono io che faccio sta storia del vero rap,l'hip hop è quello e quelle sono le regole,non mi ci puoi mettere beat sotto che poi si ballino tranquillamente in discoteca,non so se capisci quello che intendo dire,è come dire che suoni rock e mi canti tu scendi dalle stelle,detto questo sono contento del loro successo anche perché personalmente qualche loro canzone la ascolto e anche frequentemente,ma non posso proprio sentire che si dichiarano di essere massimi rapper poiché di rap c'è veramente poco,oltre agli argomenti davvero poco maturi,tutte le canzoni di gemitaiz sono,ciao fra mi faccio una canna mi scopo questa ragazza e vaffanculo,che ripeto sono anche carine da sentire ma qui si è perso il vero senso del rap,il rap è fatto per raccontare qualcosa,per denunciare,non so se mi sono spiegato ;)
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 14:37     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Francamente io la vedo così:
- Il commerciale non è la rovina del rap, ogni genere ha i suoi artisti che fanno musica per le masse (tipo gli AC/DC o i Guns n' Roses), semmai il fatto che il rap abbia tutto questo successo commerciale è il motivo che lo rende uno dei generi più seguiti e apprezzati al giorno d'oggi (forse addirittura IL più).

- I beat "da discoteca" sono semplicemente un evoluzione del genere. Non si possono usare sempre le basi stile anni 80/90', col tempo ci si è dovuti modernizzare e sono nati un sacco di sottogeneri per quanto riguarda i beat. Questi sono gli anni in cui l'elettronica va particolarmente di moda, quindi è ovvio trovarne influenze un po' ovunque, certo ci sono quelli che la sfruttano per piacere ai ragazzini (vedi Sfera) e ci sono quelli che effettivamente vogliono essere originali e sperimentare un po' (MadMan con la trap, Salmo con la Dubstep).
Video

- I contenuti, il problema è che l'80% dei rapper sono persone con una scarsa educazione e dubbi valori, personalmente i testi alla fuck the police/italia paese di merda che farebbe un Inoki non li ho mai apprezzati più di tanto. Insomma il rap ha da sempre questa visione romantica della classe proletaria, della vita di strada e della contro-cultura, ma alla fine le canzoni di denuncia son quasi tutte uguali. Certo se parliamo di Kaos, degli Artificial Kid o degli Uochi Toki ti posso anche dare ragione, dato che sono dei fottuti poeti che usano il rap come medium (Rancore è l'unico nuovo che fa questo genere di testi), ma per la stra-grande maggioranza penso che contino molto di più le rime, il flow e l'orecchiabilità della canzone (e qui perdonami se sono un po' blasfemo, ma tecnicamente gente come Gem caga in testa a molti mostri sacri). Che poi usando la tua logica non mi pare che gente come Joe Cassano abbia mai portato chissà quali contenuti, a volte il rap è solo questione di stile.
Video

CITAZIONE
tutte le canzoni di gemitaiz sono,ciao fra mi faccio una canna mi scopo questa ragazza e vaffanculo,che ripeto sono anche carine da sentire ma qui si è perso il vero senso del rap,il rap è fatto per raccontare qualcosa,per denunciare,non so se mi sono spiegato ;)

Solo perché il rap è stato in passato uno strumento di denuncia (in un preciso contesto storico e culturale, gli usa degli anni 70/80) non significa che ora lo sia di default. Tra l'altro qua in Italia non mi pare che ci sia chissà quale minoranza inascoltata che si esprime tramite il rap, quindi più che dire le solite cose (poliziotti merda, i politici sono corrotti, legalize marijuana, la vita di strada per i ragazzini bianchi è dura) non c'è molto da fare.

Il rap è fatto per dire parole in rima su un beat, ne più ne meno. Poi c'è chi ci mette attenzione sui testi, chi sui beat, chi sulla poetica, chi prova a trasmettere un emozione, non penso bisognerebbe limitarsi a sta idea del rap=denuncia.

Edited by Pinco Zio - 16/10/2016, 18:42
 
Top
IlCapppellaioMatto
view post Posted on 16/10/2016, 18:47     +1   -1




Abbiamo pareri discordanti ma in parte ti do ragione, concordo sul fatto che il rap è in evoluzione ma proprio non ci sto sul fatto che questi siano i nostri artisti di punta poiché trovo la maggiorparte dei loro contenuti "vuoti" (alcune canzoni sono davvero belle eh) e trovo i vari artisti di prima più completi, capisco che ciò che richiede la società oggi è questo, Salmo mi piace davvero tanto e anche se usa basi dubstep (davvero ottime sottolineo) devo dire che in parte mi dà un po' quel tocco di Old School, ripeto le canzoni di oggi sono orecchiabili anche se non sono compatibili a pieno con la mia teoria di rap, detto questo spero di non sembrare troppo ostinato dato che sto cercando di aprirmi il più possibile verso questa nuova era del rap :D
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 20:14     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Pure io in parte concordo con te, il problema principale è che in italia non c'è nessuno di davvero valido a fare cose nuove, per questo ci si trova a considerare le nostre gemme artisti che poi non sono nemmeno nulla di che.

Ci tengo a precisare che non ritengo che non ritengo che Fedez sia uno dei nostri artisti di punta, ma a conti fatti è quello più famoso e che vende di più. Salmo al contrario penso sia da considerare un'artista di punta, pur essendo un po' commercialotto riesce ancora a fare roba decente, si porta dietro i beatmaker più talentuosi del paese e The Island Chainsaw Massacre è stato un album fondamentale per l'affermarsi dell'hardcore rap in Italia. Allo stesso modo Gemitaiz, Clementino, Ensi e Rocco Hunt sono gli unici "nuovi" abbastanza conosciuti e con un po' di buon materiale da essere considerati artisti di punta. Poi ci sono i dinosauri come Fibra, i Dogo, J-ax e Marra ma ormai hanno esaurito la loro creatività e hanno un po' stufato anche il pubblico generale. Inoltre ci sono tantissimi altri artisti validi, che preferisco anche a quelli che ho citato prima, però è gente che ormai è troppo inattiva (Kaos, Colle der Fomento, Stokka & Madbuddy, ecc) o non abbastanza conosciuta (Mistaman, Ghemon, Primo, ecc) per essere considerati artisti di punta.

Ammetto che è da un annetto che non seguo più la scena italiana, perché appunto quella americana è molto meglio, però il mio preferito della nuova scuola è sicuramente Rancore (ti consiglio di darci un ascolto):
Video

Video
 
Top
IlCapppellaioMatto
view post Posted on 16/10/2016, 21:26     +1   -1




Concordo in pieno con te, conosco anche Ghemon solo che per l'appunto è troppo poco famoso per essere considerato un'artista di punta ;) Per quanto riguarda Rancore si hai ragione è bravo :)

Tanto per citarne qualcun altro che però fa più che altro canzoni d'amore (sempre sul falso genere commerciale) è Mr.Rain che fa davvero dei ritornelli carini.
 
Top
24 replies since 25/9/2012, 15:00   2563 views
  Share