CITAZIONE (toshiro umezawa @ 2/11/2012, 10:50)
Non posso che essered'accordo con quanto detto finora; per carità non voglio un gioc con una grafica da nintendo 64, ma la trama dev'esere al rpimo posto, altrimento il gioco non coinvolge più di tanto: basta vedere, a mio parere, Skyrim.
Che tanto per rimanere in tema mi avevano quotato come minimo di venti ore, la trama principale intendo. Diciamo che dopo averla finita, in neanche cinque, mi sono sentito lievemente preso per i fondelli.
Ora, non parlo dal punto di vista del giocatore fissato con un genere, ho avuto il piacere (e a volte il dispiacere) di provare la maggioranza dei titoli usciti dal 2000 ad oggi, e anche alcuni decisamente più arretrati, e apprezzo molto il lavoro che gli sviluppatori hanno fatto con Battlefield da un punto di vista sia estetico che realistico (in quanto le armi e gli equipaggiamenti sono riprodotti con fedeltà certosina, anche se non mi va ancora a genio il fatto che fucili come l'M14 [Nel gioco presente nella sua versione accuratizzata, chiamata M39] sfondino le pareti e uccidano chiunque mentre le mitragliatrici o i fucili d'assalto che sparano la stessa pallottola necessitino dell'intero caricatore per accoppare una mosca, ma questo è un problema a parte che gli sviluppatori sembra facciano fatica a comprendere), e ritengo che le grafiche andrebbero fatte così. Insomma, il motore di Crysis (l'ultimo) non si discute, è veramente bello, ma tutto questo andrebbe sviluppato DOPO aver scritto la trama.
Il problema grosso è che oramai le Software House hanno in mente solo il guadagno, e di conseguenza producono commercialate da propinare a un target di persone ben preciso. Sanno tutti che i bimbiminkia sono attirati dagli sparatutto online con bella grafica, e di conseguenza siamo invasi da sparatutto fondamentalmente tutti uguali che riescono a divertire un giocatore serio giusto giusto il tempo di finire la campagna e giocare una settimana online, poi finiscono sullo scaffale per mai più uscirne.
E sono 70 euro buttati nel cesso.
In questo apprezzo una casa di distribuzione relativamente conosciuta, insomma tutti in casa abbiamo almeno un gioco della FX Interactive, e per un titolo nuovo di pacca mi fanno pagare 20 euro.
Drakensang ad esempio, appena uscito e che ho apprezzato da morire come GDR classico (mi ricorda vagamente Neverwinter Night, il primo) l'ho pagato 20 Euro, mentre Skyrim 60.
E il primo titolo è a mio parere nettamente superiore al secondo, nonostante la grafica.