Fallout Forum


Voti e considerazioni sul dlc Dawnguard (attenzione a spoiler)
Poll choicesVotesStatistics
811 [64.71%]
93 [17.65%]
102 [11.76%]
71 [5.88%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Voti e considerazioni sul dlc Dawnguard (attenzione a spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2013, 12:42     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Administrator
Posts:
16,684
Karma:
+40

Status:


Ora che tutti i videogiocatori hanno la possibilità di acquistare questo dlc, compresi quelli che giocano alla Ps3, come il sottoscritto, mi sembra doveroso chiudere il cerchio ed esprimere i nostri pensieri su Dawnguard.

Comincio io :)
Parto, dicendo che l'ho completato stando dalla parte dei Dawnguard.
Ho apprezzato molto questa espansione, l'idea della battaglia tra cacciatori e vampiri è un classico ma è stata un'ottima scelta. Le nuove aggiunte sono fantastiche, è bella e innovativa la possibilità di potersi trasformare in signore di vampiri, sia per i poteri che per l'aspetto della trasformazione.

dawnguard


D'altronde perché il lupi mannari si trasformano e i vampiri no.
I gargoyle, i giganti delle neve, i segugi infernali sono stati dei nemici ben scelti e hanno dato un tocco di nuovo a chi, dopo molte ore di gioco, era abituato ai soliti mostri.
Le balestre sono fantastiche, c'è poco da dire su queste armi, forse, solo che potevano essere aggiunte fin dall'inizio.

E' stata una bella, bellissima sorpresa incontrare un'elfo della neve.

Per chi ha fatto le missioni della gilda dei ladri era a conoscenza circa le sue fattezze (la statua a cui si rubano gli occhi, ora non mi ricordo di preciso come si chiama) ma vederlo "dal vivo" è tutt'altra cosa e anche la storia che c'è dietro l'ho trovata interessante.
Tra le missioni secondarie (non so quante ce ne siano) ricordo quella della forgia d'eterio, molto bella (sopratutto per il premio finale).
Menzione particolare a Serana, fulcro del dlc.

Lo trovo un personaggio ben congegnato, interessante, che sviluppa una particolare influenza nei confronti del protagonista, basti pensare alla possibilità di trasformazione/cura (io parlerei quasi di amore, comunque ho notato un certo attaccamento tra vampiro e dragoborn che non ho notato con altri personaggi del mondo di Skyrim).

Questione bug: con tutto il tempo che ho aspettato è stato un vero piacere non riscontrare problemi e questo è un punto a suo favore.

Concludo dicendo che è stata una bella avventura che mi ha tenuto impegnato per molto tempo (mi sono preso tutta la calma di questo mondo per finirlo). Certo, trovo sempre l'idea di battaglia finale non un granché e Harkon non è questo gran nemico se hai una balestra con dardi nanici tra le mani (nel mio caso è merito anche del supporto di Serana e di un Dremora), comunque, a questo dlc gli do un bell'otto ed è un voto meritatissimo.
 
Top
MAttelive
view post Posted on 8/4/2013, 12:51     +1   -1




Un' ottima espansione, oltretutto svela svariate sfaccettature sugli Elfi della Neve (che tra l' altro sono due nell' espansione :)) e sui Dwemer, ho apprezzato molto l' atmosfera e le missioni secondarie.
Anche io dalla parte dei Dawnguard perchè una volta provata la forma da vampiro e capito che buggava e rimanevi incastrato ovunque ho preferito continuare ad essere un mannaro, molto piu utile per quello che facevo io in gioco e per come me la viaggiavo nella mia storia, la seconda migliore espansione dopo Dragonborn. Ora aspettiamo Redguard per valutare..
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 14:32     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
10,242
Karma:
0
Location:
Sovngarde

Status:


Gli do un bel 8 anche io perché per la trama,le novità aggiunte e la balestra,arma strepitosa.Anche i nuovi luoghi sono molto belli come il castello dei vampiri(non ricordo come si chiama),la valle dimenticata(se non sbaglio si chiama così),ecc.Anche l'aggiunta di personaggi come Serana e l'elfo della neve sono stati azzeccati.Unica pecca forse molti non se ne ricordano,ma all'inizio Dawnguard aveva un grosso bug,impossibile da non notare,ovvero tutti i personaggi erano in mutande,non si vedevano più le armature.Solo per questo Dawnguard è sceso di voto per me.Come al solito bethesda deve correre dietro hai suoi errori con patch aggiuntive
 
Top
S1mone56
view post Posted on 8/4/2013, 16:24     +1   -1




Voto 8 anche io.
L'espansione l'ho finita dalla parte dei Dawnguard, e devo ammettere che è molto avvincente come storyline. I personaggi principali sono tutti ben riusciti ed hanno un carattere diverso per ognuno di loro. Serana è senza dubbio il personaggio più sviluppato di tutto il gioco, ed inoltre ha delle opzioni di dialogo che fanno intendere che ci sia un ottimo rapporto con il Dragonborn ( molto più che con mogli e mariti che può avere di solito).
Le nuove armi ed armature sono tutte molto belle e coerenti con l'ambientazione medievale di Skyrim.
Bethesda ha fatto un ottimo lavoro con questo DLC.
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 15:41     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


L'ho finito ieri sera, giocato per la prima volta :*-*:

E boh, è un po' un microcosmo di Skyrim, ha i soliti problemi (la storia non è nulla di che, il modo in cui finisce è un po' deludente, i personaggi che incontri sono quasi tutti noiosi), e i soliti pregi (nuove aree atmosferiche e visivamente ben fatte da esplorare, quest con belle situazioni e delle boss fight molto epiche). Carino il lore aggiuntivo sui falmer, un po' messo a caso a mia opinione (cioé il volerlo legare al ritrovamento dell'arco mi è sembrato un po' forzato, forse era meglio dargli un dlc tutto per loro) ma ste cose non si disprezzano mai.

Ciò che salva davvero quest'espansione è l'aver migliorato ed espanso un po' Vampirismo e Licantropia, si poteva fare un po' di più ma vabbé tanto ci sono le mod per ste cose. Per me è un 7 solido :quoto:

C'è da dire che io sono stato dalla parte dei vampiri, da come ne parlate sembra che i dawnguard abbiano un po' più di secondarie belle, i vampiri fin'ora mi hanno dato solo radiant.
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 21:34     +1   -1
Avatar


Group:
Dragonborn
Posts:
14,893
Karma:
0
Location:
Universo.

Status:


Votato...
Ci ho giocato ben 1 anno fa. Il DLC mi è piaciuto tantissimo. Adoro i Vampiri questo mi ha fatto divertire... Quindi non ho usato balestre naniche ecc... La trama è stata avvincente. Per chi ha giocato come me nei vampiri, ha scoperto molti segreti legati a loro. Battaglie epiche, arco ben curato e armature molto Dark. Il genere mi è piaciuto tantissimo.
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2018, 23:01     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
20,841
Karma:
0

Status:


A me l'espansione è piaciuta, ma onestamente la trasformazione da cacciatore di vampiri a baby-sitter di una vampira non mi è mai andata giù :*-*:

Cosa intendo? Intendo che la questline ti obbliga a collaborare con Serana, il che posso capirlo stando coi vampiri, ma se sono un cacciatore no, io mi sono arruolato per distruggere questi abomini. Per esempio se portiamo Serana da Isran invece che da suo padre praticamente saremo costretti a difenderla, anche se la conosciamo da pochissimo. Non c'è mai l'opzione "le sparo un bel dardo in testa". Il rapporto che si instaura con lei sarà pure bello, ma il dover essere necessariamente suo amico non mi va troppo a genio. Certo, tecnicamente non la si può ammazzare vista la sua correlazione con la main quest, ma sarebbe bastato sostituirla con un qualche mago/sacerdote di Arkay (possibilmente più lucido di Florentius :asd: ) con conoscenze profonde. Oppure rendendo Isran un super odiatore di vampiri che convince te a collaborare con Serana e non il contrario.
Insomma... si poteva fare molto meglio sotto questo aspetto.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 5/6/2020, 18:50     +1   -1




Come voto, gli do 8.
Trovo che entrambe le linee narrative siano buone, se non ottime: onestamente, non saprei dire quale sia la più divertente.
L'idea dei vampiri vs cacciatori è classica, però è stata inserita in un panorama in cui il vampirismo e i suoi persecutori esistevano già...e quindi gli da un bel boost, se così vogliamo dire.
I poteri del Signore vampirico sono piuttosto divertenti, anche se trovo che il più utile sia la vista notturna.

Per quel che riguarda i Dawnguard, la loro fazione offre un bel po' di giocattoli interessanti, quindi anche qui mi son trovato soddisfatto.
Avrei però voluto che il reclutamento dei nuovi membri fosse "personalizzato", nel senso che i membri avessero delle loro storie...ma vabbè.

Serana è, senza se e senza ma, la compagna migliore del gioco: sviluppa una relazione col Dragonborn che solo Fawkes può eguagliare ( :idolo: ). Scherzi a parte, trovo giusto che questo rapporto non sia sfociato nel matrimonio, perché ci si scosta un po' dal cliché classico del caso.

Forse, l'unico punto che non ho gradito molto è stato l'inserimento dei falmer: troppo compresso, quando il tema dell'odio dell'arci curato verso Auriel avrebbe meritato uno sviluppo ben più complesso. Inoltre, avrei preferito che la Valle perduta contenesse qualche insediamento di falmer non mutati, giusto per lasciar intravedere un futuro di speranza per loro.
 
Top
7 replies since 8/4/2013, 12:42   810 views
  Share