Fallout Forum

Requisiti di Sistema PC!, Accessibili tutto sommato...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2017, 16:10     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (AnaCostia Crossing @ 1/7/2017, 16:45) 
Non dimentichiamo anche che l'occhio umano normalmente percepisce attorno ai 30 e arriva a picchi di 60 solo in situazioni particolarmente stressanti

Studi che ormai non sono nemmeno molto recenti hanno provato che quest'idea è sbagliata, il discorso dell'occhio umano che percepisce normalmente 30 fps era più legato all'abitudine, dato che cinema (24) e tv (30) ci hanno educato così. La verità è che frame rate più alti non sono solo percepibili eccome dall'occhio umano (possiamo arrivare oltre i 200), ma se ci facciamo l'abitudine possiamo benissimo considerare frame rate come 60, 90 o anche 144 la norma (e chissà magari il numero continuerà ad aumentare man mano che la tecnologia si sviluppa). E non dimentichiamoci che anche se non percepiamo tutti quei frames, la fluidità e la qualità dei movimenti sarà visibilmente superiore, più è alto il frame rate.

Mi viene in mente il film Hardcore!, girato a 60fps per avere un'estetica da videogioco, anche nelle scene più tranquille è chiaro che la fluidità dell'immagina è completamente diversa rispetto a quanto si vede di solito sul grande schermo.
 
Top
view post Posted on 1/7/2017, 16:16     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Cinema e tv lavorano a valori più bassi per via dell'interpolazione. Ma ho qualche dubbio riguardo al fatto che sia una mera abitudine, è come dire che abituando l'orecchio saremmo in grado di percepire gli ultra suoni che percepiscono gli animali... questo genere di mutazioni avvengono in svariate decine di migliaia di anni solitamente, non in un decennio in cui la tecnologia fa passi da gigante. Non so, sono decisamente perplessa considerando che ciò che ho studiato dice tutt'altro.
 
Top
view post Posted on 1/7/2017, 16:36     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (AnaCostia Crossing @ 1/7/2017, 17:16) 
Cinema e tv lavorano a valori più bassi per via dell'interpolazione. Ma ho qualche dubbio riguardo al fatto che sia una mera abitudine, è come dire che abituando l'orecchio saremmo in grado di percepire gli ultra suoni che percepiscono gli animali... questo genere di mutazioni avvengono in svariate decine di migliaia di anni solitamente, non in un decennio in cui la tecnologia fa passi da gigante. Non so, sono decisamente perplessa considerando che ciò che ho studiato dice tutt'altro.

Pensa che in uno studio è stato riscontrato che i piloti di caccia sono in grado di vedere fino a 250 frame al secondo, questo perché è loro compito riuscire a avvistare piccoli oggetti in un lasso di tempo molto ridotto, e quindi si sono abituati così.

Ricordo anche di un'altro studio che proprio aveva rilevato che in vari paesi esistono diverse percentuali di persone in grado di percepire frame rate più o meno elevati.

Sono studi recenti ma neanche tanto, diciamo che sono iniziati verso il duemila, e ci sta che anche scuole e università siano confuse a riguardo. Ad esempio avevo fatto un corso di cinema all'università (uno di quei corsi sfigati che si fanno per i crediti facili) due anni fa che aveva tirato fuori la storia del "massimo 30 frame al secondo", poi quest'anno quando ho fatto un corso di fotografia più serio il prof appena gli hanno chiesto se era vero si è messo a ridere e ci ha spiegato quanta confusione c'è sull'argomento.
 
Top
view post Posted on 21/7/2017, 03:02     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
51
Karma:
0
Location:
Ternobyl

Status:


Io comunque per ora lo uso su PS4 anche se li le MOD sono davvero limitate, in effetti dentro Boston scatta anche li e onestamente mi scoccia un po ma haimè non si può fare nulla in questo caso.
 
Top
108 replies since 8/10/2015, 15:53   2064 views
  Share