Fallout Forum


A che difficoltà giocate?
Poll choicesVotesStatistics
Normale30 [36.59%]
Molto Difficile21 [25.61%]
Sopravvivenza18 [21.95%]
Difficile9 [10.98%]
Molto Facile3 [3.66%]
Facile1 [1.22%]
Guests cannot vote (Voters: 82)

A che difficoltà giocate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2017, 21:35     +1   -1
Avatar

"Did i ever tell you the definition of insanity?"

Group:
Member
Posts:
555
Karma:
0

Status:


Qualche giorno fa ho parlato con un mio amico di Fallout 4, e a un certo punto è spuntata la questione "Eh ma che difficoltà hai impostato a inizio gioco?" Io li per li sono rimasto spiazzato, ho finito la mia prima run da pochissimo e la ho giocata in molto facile perchè non volevo "rischiare". Ma riflettendoci ci avevo messo un mese intero, perche avevo preso il gioco a metà luglio e lo avevo finito poco dopo ferragosto, e in mod molto facile!

Sto mio amico mi guarda malissimo e mi ripete che lui aveva fatto tutti e 4 i finali in molto difficile (cosa che purtroppo è vera dato che ero sempre da lui a vederlo giocare prima di prendere il gioco, e quindi so che non mi stava mentendo)

Tornando a casa ci ho riflettuto, e mi sono detto "Minchia non posso giocare per sempre cosi, devo provare a fare qualcosa in piu." Ho aperto fallout e messo "difficile". un attimo dopo somerville place è stata attaccata da dei mutanti.

Ho pensato che fosse un'ottima occasione per vedere come me la cavavo.

Arrivo, prendo subito il mio fucile laser con perk ammazzamutanti e dopo averne fatto fuori uno muoio malissimo. saranno stati neanche una decina, eppure non avevo neanche avuto il tempo di usare uno stimpak.

A quel punto ho capito che la difficoltà molto facile a cui ero abituato mi avrebbe fatto combattere quei supermutanti rendendoli dei coglioni che non azzeccano manco mezzo colpo. Ho capito che con quella mia scelta non stavo imparando a giocare in modo agevolato, ma stavo diventando sempre piu incapace

A soli due giorni dall'accaduto ho deciso di provare pian piano a "riabilitarmi" e ho messo facile, dato che non riesco a fare nulla a normale-difficile.Non posso credere che nel tempo io sia diventato cosi pappamolle. è un gioco di sfida continua contro mostri, radiazioni, munizioni non infinite e lo avevo reso tutto tranne una sfida

Ora mi sono promesso che lentamente arriverò a giocare a "Difficile" senza essere oneshottato. Voglio diventare un giocatore di fallout degno di tale nome.

Edited by AnaCostia Crossing - 22/8/2017, 23:27
 
Top
bananafake
view post Posted on 23/8/2017, 16:32     +1   -1




Bel discorso Mazzettino.

Ammetto che non ho mai provato la modalità sopravvivenza su Fallout 4 (anche perché con quel genere di salvataggi mi passerebbe la voglia)

Per quanto mi riguarda sono abituato a giocare tutti i giochi alla difficoltà massima. Fra quelli giocati ritengo the witcher 2-3 e The Last of Us ampiamente superiori ai Fallout. Il più difficile giocato per me è il 3 (giocato per ultimo, dopo New Vegas e il 4), ma anche New Vegas, giocato in modalità Duro e a Molto difficile da soddisfazioni.

Avendolo rigiocato di recente (il 4) ho sempre messo la difficoltà "Molto Difficile", che trovo abbastanza buona, non fosse che passi con troppa facilità da nemici abbordabili (quasi facili in alcuni casi) a nemici impossibili (la missione principale, dove devi uccidere un predone, è assai tosta, troppo tosta, pur avendo cane + alleato) o quasi.

Comunque, in ogni caso, è evidente che se sei tarato a una certa difficoltà sei più abituato e preparato ad essa. Giocassi tutti i videogames a facile / normale avrei molta più difficoltà con difficoltà massima o più difficile.

Però ritengo, in ogni caso, che lo scopo di un videogame sia intrattenere, tendenzialmente divertendosi, ma pure emozionandosi o immedesimandosi in esso. Ergo, "un giocatore di Fallout degno di tale nome" credo debba apprezzare Fallout e scoprirlo, andando più in là del mero compitino.
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 16:57     +1   -1
Avatar

Mercenario di Reilly

Group:
Elder Mod
Posts:
3,916
Karma:
+10

Status:


CITAZIONE (Mazzettino @ 22/8/2017, 22:35) 
Qualche giorno fa ho parlato con un mio amico di Fallout 4, e a un certo punto è spuntata la questione "Eh ma che difficoltà hai impostato a inizio gioco?" Io li per li sono rimasto spiazzato, ho finito la mia prima run da pochissimo e la ho giocata in molto facile perchè non volevo "rischiare". Ma riflettendoci ci avevo messo un mese intero, perche avevo preso il gioco a metà luglio e lo avevo finito poco dopo ferragosto, e in mod molto facile!

Sto mio amico mi guarda malissimo e mi ripete che lui aveva fatto tutti e 4 i finali in molto difficile (cosa che purtroppo è vera dato che ero sempre da lui a vederlo giocare prima di prendere il gioco, e quindi so che non mi stava mentendo)

Tornando a casa ci ho riflettuto, e mi sono detto "Minchia non posso giocare per sempre cosi, devo provare a fare qualcosa in piu." Ho aperto fallout e messo "difficile". un attimo dopo somerville place è stata attaccata da dei mutanti.

Ho pensato che fosse un'ottima occasione per vedere come me la cavavo.

Arrivo, prendo subito il mio fucile laser con perk ammazzamutanti e dopo averne fatto fuori uno muoio malissimo. saranno stati neanche una decina, eppure non avevo neanche avuto il tempo di usare uno stimpak.

A quel punto ho capito che la difficoltà molto facile a cui ero abituato mi avrebbe fatto combattere quei supermutanti rendendoli dei coglioni che non azzeccano manco mezzo colpo. Ho capito che con quella mia scelta non stavo imparando a giocare in modo agevolato, ma stavo diventando sempre piu incapace

A soli due giorni dall'accaduto ho deciso di provare pian piano a "riabilitarmi" e ho messo facile, dato che non riesco a fare nulla a normale-difficile.Non posso credere che nel tempo io sia diventato cosi pappamolle. è un gioco di sfida continua contro mostri, radiazioni, munizioni non infinite e lo avevo reso tutto tranne una sfida

Ora mi sono promesso che lentamente arriverò a giocare a "Difficile" senza essere oneshottato. Voglio diventare un giocatore di fallout degno di tale nome.

Pure io ho iniziato a molto facile o quel deathclaw a Quincy sarebbe ancora vivo a quest'ora.
Di recente ho iniziato a giocare a Normale ( anche nel mio salvataggio principale) e a parte quella volta là che volevo andare al Vault 114 con una mazza di baseball non è stato difficile.

Edited by Omino Setenzioso - 23/8/2017, 18:15
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 17:32     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Vi capisco, pure per me un tempo era così, fate conto che ho iniziato a giocare oblivion a 10 anni :fedora: Ho iniziato a giocare a normale con New Vegas (quindi 14-15 anni o giù di lì) ma è stato con Fallout 4 che mi sono deciso a passare a difficile. Da allora gioco sempre a difficile a quasi ogni gioco e trovo sia la modalità più soddisfacente, perché offre un buon livello di sfida senza risultare frustrante, che per me significa un livello di difficoltà normale. Il problema è che molti giochi hanno una concezione di "normale" che significa "puoi ignorare gran parte delle meccaniche del gioco e andare avanti senza problemi", e quindi così facendo si perde gran parte dell'esperienza. Un esempio è FO4 dove la maggior parte della gente ignora le droghe, mentre a livelli di difficoltà più alti diventano molto più preziose, ma un'altro ancora migliore è Witcher 3, dove a difficoltà normale si possono completamente ignorare cose che aggiungono molta profondità al gameplay come le pozioni e il bestiario.

C'è da dire che nei giochi bethesda la difficoltà è molto sballata, se n'è parlato molto che a molto difficile fondamentalmente cambia che i nemici hanno una quantità esagerata di hp e ci metti ore a buttarli giù. Poi ancora ancora in fallout che è quasi un fps e l'abilità un po' conta, ma il combattimento di Oblivion/Skyrim lo trovo davvero noioso, ripetitivo, poco tattico e dove l'abilità conta poco, quindi vi capisco se non vi va di perderci tempo e giocate a normale.
E questo anche perché Fallout e (soprattutto) TES sono giochi dove i numeri contano più dell'abilità e della tattica, più che imparare a giocare bene devi capire quali sono le perk migliori, gli equipaggiamenti più utili, pianificare la crescita del tuo pg e massimizzare i modificatori che ti servono di più.
 
Top
bananafake
view post Posted on 23/8/2017, 21:40     +1   -1




CITAZIONE (Pinco Zio @ 23/8/2017, 18:32) 
Vi capisco, pure per me un tempo era così, fate conto che ho iniziato a giocare oblivion a 10 anni :fedora: Ho iniziato a giocare a normale con New Vegas (quindi 14-15 anni o giù di lì) ma è stato con Fallout 4 che mi sono deciso a passare a difficile. Da allora gioco sempre a difficile a quasi ogni gioco e trovo sia la modalità più soddisfacente, perché offre un buon livello di sfida senza risultare frustrante, che per me significa un livello di difficoltà normale. Il problema è che molti giochi hanno una concezione di "normale" che significa "puoi ignorare gran parte delle meccaniche del gioco e andare avanti senza problemi", e quindi così facendo si perde gran parte dell'esperienza. Un esempio è FO4 dove la maggior parte della gente ignora le droghe, mentre a livelli di difficoltà più alti diventano molto più preziose, ma un'altro ancora migliore è Witcher 3, dove a difficoltà normale si possono completamente ignorare cose che aggiungono molta profondità al gameplay come le pozioni e il bestiario.

C'è da dire che nei giochi bethesda la difficoltà è molto sballata, se n'è parlato molto che a molto difficile fondamentalmente cambia che i nemici hanno una quantità esagerata di hp e ci metti ore a buttarli giù. Poi ancora ancora in fallout che è quasi un fps e l'abilità un po' conta, ma il combattimento di Oblivion/Skyrim lo trovo davvero noioso, ripetitivo, poco tattico e dove l'abilità conta poco, quindi vi capisco se non vi va di perderci tempo e giocate a normale.
E questo anche perché Fallout e (soprattutto) TES sono giochi dove i numeri contano più dell'abilità e della tattica, più che imparare a giocare bene devi capire quali sono le perk migliori, gli equipaggiamenti più utili, pianificare la crescita del tuo pg e massimizzare i modificatori che ti servono di più.

Condivido di massima il tuo discorso, specie per quanto riguarda la seconda parte.

Però in The Witcher 3 le pozioni e il bestiario non le usavo quasi mai (finito a Marcia della Morte alla prima run), pure le Droghe in Fallout 4 mai usate.
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 21:55     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Però in The Witcher 3 le pozioni e il bestiario non le usavo quasi mai (finito a Marcia della Morte alla prima run), pure le Droghe in Fallout 4 mai usate.

Beh se hai giocato a TW3 a marcia della morte significa che almeno hai imparato a fare le pozioni per curare hp e che oggetti servono per rifornirle. Conosco gente che ha finito il gioco a normale senza usare mai una pozione, perché in quel caso basta meditare ogni 2x3 per ricaricarsi la vita al massimo. Il bestiario io l'ho usato molto, non è necessario ma ti dice in anticipo quali sono le migliore tecniche per combattere un determinato mostro, che è molto utile se come me sei uno a cui piace battere i boss al primo tentativo. Le droghe in FO4 rendono il gioco molto più semplice, poi ovvio che bisogna costruirsi il giusto pg per farne uso al massimo (con un int media almeno) o venire a patti con gli effetti collaterali.
Poi in entrambi i giochi se ti sei costruito il pg bene arrivi a un punto dove tutti gli scontri diventano così facili che non hai quasi mai bisogno di usare questi "aiuti esterni", ma nella prima metà del gioco diciamo, fanno molto la differenza. Ecco un'altra cosa è che se giochi a facile/normale non hai la necessità di costruirti bene il pg, e quindi con witcher 3 si rischia di perdere molte cacce al tesoro :quoto:
 
Top
Istituto
view post Posted on 23/8/2017, 22:18     +1   -1




CITAZIONE (Pinco Zio @ 23/8/2017, 22:55) 
CITAZIONE
Però in The Witcher 3 le pozioni e il bestiario non le usavo quasi mai (finito a Marcia della Morte alla prima run), pure le Droghe in Fallout 4 mai usate.

Beh se hai giocato a TW3 a marcia della morte significa che almeno hai imparato a fare le pozioni per curare hp e che oggetti servono per rifornirle. Conosco gente che ha finito il gioco a normale senza usare mai una pozione, perché in quel caso basta meditare ogni 2x3 per ricaricarsi la vita al massimo. Il bestiario io l'ho usato molto, non è necessario ma ti dice in anticipo quali sono le migliore tecniche per combattere un determinato mostro, che è molto utile se come me sei uno a cui piace battere i boss al primo tentativo. Le droghe in FO4 rendono il gioco molto più semplice, poi ovvio che bisogna costruirsi il giusto pg per farne uso al massimo (con un int media almeno) o venire a patti con gli effetti collaterali.
Poi in entrambi i giochi se ti sei costruito il pg bene arrivi a un punto dove tutti gli scontri diventano così facili che non hai quasi mai bisogno di usare questi "aiuti esterni", ma nella prima metà del gioco diciamo, fanno molto la differenza. Ecco un'altra cosa è che se giochi a facile/normale non hai la necessità di costruirti bene il pg, e quindi con witcher 3 si rischia di perdere molte cacce al tesoro :quoto:

io l'ho trovato troppo semplice,premetto che non l'ho giocato alla difficoltà massima, però non è possibile a livello 9 uccidere un golem del fuoco(mi pare si chiamasse così) di livello 24 senza morire e affrontare le missioni delle risse a tipo 15 livelli in meno del consigliato senza problemi.
Comunque parlando di Fallout 4 io sono passato damolto difficile a sopravvivenza e devo dire che mi sono trovato bene ad eccezione della necessità di dormire per salvare, cosa che ho trovato particolarmente frustrante per la quantità di bug del gioco e perché mi è capitato di caricare da molto prima perché davo una risposta sbagliata in un dialogo e quindi o ricaricavi o finivi la missione in modo sbagliato.
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 22:22     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
io l'ho trovato troppo semplice,premetto che non l'ho giocato alla difficoltà massima, però non è possibile a livello 9 uccidere un golem del fuoco(mi pare si chiamasse così) di livello 24 senza morire e affrontare le missioni delle risse a tipo 15 livelli in meno del consigliato senza problemi.

Beh TW3 è semplice finché abusi di quen (come fo4 con lo stealth) :asd: Senza è tutta un'altra storia dato che a difficile/marcia della morte muori sempre in un paio di colpi (a meno che non si abbia una build da alchimista con l'armatura da orso). Le risse sono facili perché basta saper schivare per vincere ogni 1v1 che il gioco ti propone, ma di solito quelli a livello più alto ti mandano giù in un paio di colpi.

L'unica cosa che a me ha dato un po' fastidio è che quando ti fai i set di armatura da witcher diventi davvero troppo forte rispetto ai nemici di pari livello (almeno a difficile). Tipo ricordo che tutti gli npc continuavo a dirmi di temere il basilisco, poi l'ho incontrato verso fine gioco e l'ho steso in 3 colpi.

Poi c'è nemico e nemico, i dlc ad esempio li ho trovati molto più difficili del gioco base. I nemici di HoS sono molto più forti di quelli vanilla, mentre quelli di B&W o sono anch'essi belli tosti (tipo i vampiri e alcune bestie), oppure tendono ad attaccarti in massa (e parliamo anche di 10-20 alla volta).

Comunque a che livello di difficoltà giocavi? Normale o difficile? Perché si sente molto la differenza.
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 22:42     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (Omino Setenzioso @ 23/8/2017, 23:38) 
Ehm , forse state andando OFF TOPIC .

Il tuo messaggio invece è servito a molto vero? ^_^

Si sta parlando in generale della difficoltà nei videogiochi, si può divergere un minimo se l'argomento è lo stesso, e non è compito tuo preoccuparti di queste cose. E ora evita di rispondermi con un altro monoriga, lasciamo perdere e fine della discussione.
 
Top
Sindualdo
view post Posted on 24/8/2017, 00:08     +1   -1




esiste molto facile? cos????
 
Top
bananafake
view post Posted on 24/8/2017, 03:02     +1   -1




CITAZIONE (Pinco Zio @ 23/8/2017, 22:55) 
CITAZIONE
Però in The Witcher 3 le pozioni e il bestiario non le usavo quasi mai (finito a Marcia della Morte alla prima run), pure le Droghe in Fallout 4 mai usate.

Beh se hai giocato a TW3 a marcia della morte significa che almeno hai imparato a fare le pozioni per curare hp e che oggetti servono per rifornirle. Conosco gente che ha finito il gioco a normale senza usare mai una pozione, perché in quel caso basta meditare ogni 2x3 per ricaricarsi la vita al massimo. Il bestiario io l'ho usato molto, non è necessario ma ti dice in anticipo quali sono le migliore tecniche per combattere un determinato mostro, che è molto utile se come me sei uno a cui piace battere i boss al primo tentativo. Le droghe in FO4 rendono il gioco molto più semplice, poi ovvio che bisogna costruirsi il giusto pg per farne uso al massimo (con un int media almeno) o venire a patti con gli effetti collaterali.
Poi in entrambi i giochi se ti sei costruito il pg bene arrivi a un punto dove tutti gli scontri diventano così facili che non hai quasi mai bisogno di usare questi "aiuti esterni", ma nella prima metà del gioco diciamo, fanno molto la differenza. Ecco un'altra cosa è che se giochi a facile/normale non hai la necessità di costruirti bene il pg, e quindi con witcher 3 si rischia di perdere molte cacce al tesoro :quoto:

No, ho sempre utilizzato il cibo. E c'è pure una perk che prolunga gli effetti del cibo per 20 minuti (ossia, se mangi una mela, che dovrebbe dare 40 hp al secondo per 5 secondi, quest'effetto dura in realtà 20 minuti)

Il bestiario l'ho utilizzato solamente per il mio primo Wraith (perché non sapevo si dovevano intrappolare e poi menare) e quando veniva specificatamente chiesto nei contratti. Il problema delle armature della scuola dei Witcher è che devi completare tutto il percorso, per questo non ce l'ho mai avuta. Per intenderci: per creare gli oggetti della scuola dell'orso di grado 5 devi avere quelli di grado 4, che si ricavano dal grado 3 ecc. Una rottura. Ma ammetto l'infinita bellezza e la varietà e difficoltà di combattimenti dei dlc, abbastanza impegnativi, ma che valgono l'effimero prezzo del biglietto: come si può non giudicare Blood and Wine il miglior DLC mai creato? E come possiamo considerarlo un mero dlc?

In Fallout 4 le droghe senza dubbio renderanno più semplice il gioco, ma tendenzialmente le vendevo o tenevo solo il Buffet per aumentare il peso, siccome sono un tirchio di prim'ordine accumulatore che pulisce dungeon (o open space) e vende tutto o quasi. Ah, il pg l'ho fatto di ottima fattura (o almeno credo), non ho mai avuto eccessivi problemi. Ma ammetto che nella prossima run (se mai dovesse avvenire) le utilizzerò maggiormente.
 
Top
view post Posted on 24/8/2017, 13:56     +1   -1
Avatar

60s enthusiast

Group:
Predone
Posts:
1,614
Karma:
+2
Location:
Toscana

Status:


Generalmente odio giocare ai videogiochi a difficoltà eccessive, ma credo che Fallout vada provato almeno nella modalità Difficile.
Io non sono mai sceso dalla Sopravvivenza in FO4, sia pre che post Survial Mode, e non l'ho mai trovato frustrante o eccessivamente difficile, ma probabilmente è per via del mio stile di gioco molto molto conservativo e "realistico".
Mi spiego meglio: amo giocare con i personaggi stealth che utilizzano un fucile a lunga gittata silenziato e, come arma a corto raggio, una pistola anch'essa silenziata. Odio il corpo a corpo o i tank che spammano munizioni a destra e a manca, perchè credo che, se dovessi trovarmi in prima persona a vivere un'esperienza del genere non adotterei nessun altro atteggiamento che quello "conservativo".
Ecco il perchè adoro giocare a Fallout in Sopravvivenza, ti costringe ad esplorare tutti gli angoli della mappa per avere una buona armatura o trovare le giuste armi in "early game" per attuare la strategia stealth, ti costringe a consiederare (quasi) ogni volta i pro e i contro delle tue azioni e magari a saltare alcune parti della mappa eccessivamente difficili per poi tornarci più avanti con un'attrezzatura più adeguata.
Il rischio è di infilarsi in situazioni particolarmente ostiche (o addirittura impossibili da risolvere) e quindi di dover scappare o addirittura ricaricare un salvataggio precedente, ma la soddisfazione di sterminare una base di supermutanti con un fucile e 20 munizioni è impagabile.
 
Top
view post Posted on 24/8/2017, 15:56     +1   -1
Avatar

"Did i ever tell you the definition of insanity?"

Group:
Member
Posts:
555
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Sindualdo @ 24/8/2017, 01:08) 
esiste molto facile? cos????

si esiste .-.
 
Top
mashi1994
view post Posted on 13/10/2017, 19:39     +1   -1




gioco a normale, però devo dire che a volte è noioso visto che sono molto minuzioso e mi piace giocare da distanza quando posso dovrei passare a difficile quindi, se facessi un personaggio melee invece dovrebbe essere la difficoltà giusta, fare un melee con l'armatura atomica e tipo il martello coi missili deve essere fottutamente divertente :D
 
Top
view post Posted on 15/10/2017, 14:17     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
184
Karma:
0

Status:


Ho sempre giocato a normale. Mi piace più godermi l'avventura ed utilizzare di tanto in tanto armi diverse da quelle a cui ti specializzi, ma non voglio nemmeno che sia una passeggiata, quindi normale è il compromesso migliore.
Anche perchè ho acquistato il season pass ma non ho mai completato i dlc, ed inoltre ho ricominciato una nuova partita, quindi non voglio nemmeno dover aspettare mesi e mesi per livellare abbastanza da affrontare le nuove zone. Al momento però sto giocando ad altro.
 
Top
54 replies since 25/3/2016, 12:38   5655 views
  Share