Fallout Forum

Star Wars Gli Ultimi Jedi, 8° capitolo della saga ufficiale di Guerre Stellari

« Older   Newer »
  Share  
Toshiro
view post Posted on 17/12/2017, 10:15     +1   -1




Il problema di questi nuovi film è che, obbiettivamente, non sanno compre proseguire: Gli ultimi jedi, non l'ho visto, ma, parlando del Risveglio della forza, fin dalle idee di base non ha nessun senso.
Anche i fumetti parlavano di nuovi scontri tra sith e jedi dopo la morte di Anakin, ma finché gli lasci nel campo dei fumetti, ci sta; inoltre, almeno lì c'era stata una guerra di dimensioni epocali (il conflitto coi vong, intendo) che giustificava il ritorno del lato oscuro nella galassia, e comunque era ben più interessante che non vedere i cosplayer dell'Impero che giocano a fare i soldati adulti, ma poi sono dei fanboy debosciati.
In tanti hanno osannato Episodio VII, ma io non capisco proprio questi nuovi film: Episodio IV era una bellissima fiaba, dalla struttura semplica, ma ben rodata, che assumeva una vena di tragedia in Episodio V....certo, poi Episodio VI aveva le sue pecche, ma aveva anche cose stupende (come il duello tra Luke e Fener e la sua redenzione).
Questi nuovi episodi invece, non si capisce dove vogliano andare a parare...e quel che mi dà più sui nervi è che, se provi a far valere una tua opinione, vieni bollato come un povero ritardato, che non capisce nulla della bellezza dei nuovi episodi.
Mah!
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 14:35     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Questi nuovi episodi invece, non si capisce dove vogliano andare a parare...e quel che mi dà più sui nervi è che, se provi a far valere una tua opinione, vieni bollato come un povero ritardato, che non capisce nulla della bellezza dei nuovi episodi.
Mah!

A me sembra che l'episodio 7 sia stato criticato eccessivamente da molti cosiddetti cinefili della domenica e dai fan che sono troppo giovani per ricordarsi della delusione della minaccia fantasma (non vuole essere un attacco nei tuoi confronti, è solo una cosa che ho notato :già: ). Perché poi quando poi vado a leggere il contenuto di queste critiche trovo solo opinioni dalla dubbia validità come "non mi è piaciuto perché il film doveva avere questo e quello, invece hanno messo quest'altro e quell'altro", che poi per capire dove vogliano andare a parare forse bisognerebbe vedere tutta la trilogia. Inoltre sinceramente non ho mai visto tutta sta gente lodarlo eccetto bambini delle elementari e youtuber sponsorizzati dalla disney :*-*: Si magari un po' di gente che lo preferiva ai vecchi perché non li hanno visti da piccoli, ma ci può stare vista la differenza temporale tra le varie trilogie, per il resto mi è sembrato che il parere generale sul film fosse "è ok, un po' troppo nostalgico verso gli episodi 4-6".
Detto ciò episodio 7 non è nulla di che, omaggia e dipende troppo dalla trilogia originale, ma per me non si può negare che almeno un paio di cose le abbia fatte bene (personaggi, umorismo, fotografia, scenografie, effetti speciali).

Ah e specifico che in realtà non me ne frega una minchia di sti film di star wars, sono palesemente solo una macchina per far soldi a questo punto, ma insomma essendo uno che capisce un minimo di cinema non ho mai capito esattamente da cosa deriva tutto quest'accanimento verso l'episodio 7, quando secondo me ci sono altri capitoli ben peggiori (tutti i prequel e rogue one).
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 15:29     +1   -1
Avatar

“Last one alive lock the door”

Group:
Elder Mod
Posts:
1,736
Karma:
+2

Status:


CITAZIONE
Ah e specifico che in realtà non me ne frega una minchia di sti film di star wars, sono palesemente solo una macchina per far soldi a questo punto, ma insomma essendo uno che capisce un minimo di cinema non ho mai capito esattamente da cosa deriva tutto quest'accanimento verso l'episodio 7, quando secondo me ci sono altri capitoli ben peggiori (tutti i prequel e rogue one).

Te lo spiego con un esempio molto vicino a noi tutti: star wars 7 è il fallout 4 degli star wars.
Oggettivamente è un film decente, non è cosí brutto come i capitoli I-II (quelli sono proprio pessimi) ma normale.
Il problema è, come ho giá detto, che rimescola la lore in maniera molto stupida e praticamente scopiazza i vecchi film risultando una copia scadente di quello che era star wars.
Secondo me rogue one è spanne sopra perché, in fin dei conti, è un war movie senza troppe pretese (che cita anche scenari interessanti come medio oriente, vietnam ecc. ecc.) che si incastra perfettamente nella continuity. Certo, per un profano di star wars, il VII e rogue one visti come film a se stanti possono sembrare sullo stesso livello: film buoni ma nulla di che, in realtà sotto la lente dell'universo sw non è cosí. Un'altra cosa apprezzabile di rogue one è una certa maturità pur essendo sotto la disney, maturità che si va un po' a perdere in questo nuovo episodio VIII per esempio.
Poi episodio III si salva anche solo per il duello obi wan-anakin.

Per fare un paragone:
Star wars I-II= Fallout tactis-brotherhood of steel
Star wars III=Fallout 3
Rogue One=DLC point lookout
Star wars IV-V-VI=Fallout 1-2-new vegas
Star wars VII=Fallout 4
Star wars VIII=Fallout 4 ma migliorato da chirs avellone in alcune parti
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 16:08     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Per quanto sia simpatico e azzeccato in certi punti il tuo paragone con i fallout non mi trovo molto d'accordo:
1- Il terzo capitolo non lo considero migliore dei primi due, e quel duello finale lo trovo una pacchianata invecchiata abbastanza male, eccessivamente lungo e coreografato, ha un aspetto troppo finto e non si porta dietro la stessa carica emotiva che c'era nel duello del sesto capitolo.
2- Come ho già detto da quando hanno aggiunto concetti come "la forza è solo per quelli che nascono con i midichlorian nel sangue" e "i jedi hanno un'accademia per bambini stile yugioh gx" non riesco più a prendere la lore sul serio. È vero che il 7 ha fatto certi scivoloni ma sul discorso "Ray è troppo forte per non essersi mai addestrata da jedi" non mi trovo d'accordo :quoto:
3- Rogue One maturo insomma, a me sembra che semplicemente non avessero idea di che tono a dare al film, e quindi è per metà una sorta di film di guerra dove cercano di fare paralleli con situazioni reali, e per l'altra metà un film d'azione ignorante
all-is-as-the-force-wills-it
Ma il vero problema di Rogue One (e dei prequel) per me è la totale assenza di personaggi apprezzabili per cui tifare durante il film, sembra che esistano solo per vendere giocattoli.

Quindi sì il parallelo tra sw7 e fo4 ci sta, ma Rogue One più che un fo4 migliorato lo vedo come un eventuale spin-off focalizzato sul multiplayer online :asd:
Detto ciò forse dovremmo evitare di monopolizzare anche questo topic discutendo su queste cose, abbiamo i vecchi topic per farlo, teniamo questo per parlare del capitolo 8
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 16:24     +1   -1
Avatar

“Last one alive lock the door”

Group:
Elder Mod
Posts:
1,736
Karma:
+2

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 17/12/2017, 16:08) 
1- Il terzo capitolo non lo considero migliore dei primi due, e quel duello finale lo trovo una pacchianata invecchiata abbastanza male, eccessivamente lungo e coreografato, ha un aspetto troppo finto e non si porta dietro la stessa carica emotiva che c'era nel duello del sesto capitolo.
2- Come ho già detto da quando hanno aggiunto concetti come "la forza è solo per quelli che nascono con i midichlorian nel sangue" e "i jedi hanno un'accademia per bambini stile yugioh gx" non riesco più a prendere la lore sul serio. È vero che il 7 ha fatto certi scivoloni ma sul discorso "Ray è troppo forte per non essersi mai addestrata da jedi" non mi trovo d'accordo :quoto:
3- Rogue One maturo insomma, a me sembra che semplicemente non avessero idea di che tono a dare al film, e quindi è per metà una sorta di film di guerra dove cercano di fare paralleli con situazioni reali, e per l'altra metà un film d'azione ignorante

Concludo con questo:
1-devo dire la verità: la prima volta che ho visto il duello mi sono annoiato, ma ricongiungendolo coi capitoli successivi gli ho dato un significato molto importante come momento nella saga.
Soprattutto dopo aver visto questo video: https://youtu.be/hN74bOubUug :piutriste:

2-sono alcuni dei motivi per cui trovo i primi due obbrobbriosi, comunque su rey vedrai che se vedi il VIII ti ricredi, è veramente troppo op (in realtà anche luke risulta op, ma in fondo è un maestro lui)

3-maturo per gli standard di questi nuovi capitoli ( riferito soprattutto all'VIII dove ci sono battute e situazioni troppo imbarazzanti, ma davvero troppo). Mi è venuto in mente un altro paragone sempre in tema videoludico: guardare star wars 7 è come guardare il film di warcraft(bellino ma un grande MAH), rogue one invece è come guardarsi una compilation di superbe cinematic blizzard (non capolavori cinematografici ma sempre veramente esaltanti).
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 16:46     +1   -1
Avatar

“Last one alive lock the door”

Group:
Elder Mod
Posts:
1,736
Karma:
+2

Status:


Tornando a parlare di questo nuovo ottavo capitolo, dopo averci pensato un attimo su dico che è sicuramente meglio del VII, e visto anche da un ottica "fuori" star wars rimane un bel filmetto (niente di epocale).
Ci sono però dei problemi, hanno comunque migliorato quasi tutti gli aspetti deboli del VII (personaggi piú sopportabili, kylo ren che finalmente si fa avanti, meno assurdità sulla trama e via dicendo), ma i primi tre quarti d'ora sono mediocri/bruttini, compresa la prima battaglia spaziale esagerata dove un x-wing fa fuori tutti i cannoni antiaerei di un incrociatore da solo :facepalm:
La sequenza del casinò è inutile e sembra messa li a caso, ma viene compensata da momenti addirittura epici verso la fine tipo: ATTENZIONE MEGASPOILER
luke che guarda i due soli mentre esala gli ultimi respuri come fuori dalla sua casa su tatoonie in episodio I
.
Comunque fateci caso: anche questo film sembra seguire la struttura di episodio II come il VII seguiva l'I:
Battaglia iniziale-addestramento jedi-trappola dei cattovoni. Inoltre ALTRO SPOILER
la sequenza finale è la battaglia su hot 2.0
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 16:55     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
2-sono alcuni dei motivi per cui trovo i primi due obbrobbriosi, comunque su rey vedrai che se vedi il VIII ti ricredi, è veramente troppo op (in realtà anche luke risulta op, ma in fondo è un maestro lui)

Non sei il primo a dirmelo e comincio a preoccuparmi :asd:
 
Top
Busca972
view post Posted on 18/12/2017, 13:48     +1   -1




CITAZIONE (RobCo @ 17/12/2017, 16:46) 
Tornando a parlare di questo nuovo ottavo capitolo, dopo averci pensato un attimo su dico che è sicuramente meglio del VII, e visto anche da un ottica "fuori" star wars rimane un bel filmetto (niente di epocale).
Ci sono però dei problemi, hanno comunque migliorato quasi tutti gli aspetti deboli del VII (personaggi piú sopportabili, kylo ren che finalmente si fa avanti, meno assurdità sulla trama e via dicendo), ma i primi tre quarti d'ora sono mediocri/bruttini, compresa la prima battaglia spaziale esagerata dove un x-wing fa fuori tutti i cannoni antiaerei di un incrociatore da solo :facepalm:
La sequenza del casinò è inutile e sembra messa li a caso, ma viene compensata da momenti addirittura epici verso la fine tipo: ATTENZIONE MEGASPOILER
luke che guarda i due soli mentre esala gli ultimi respuri come fuori dalla sua casa su tatoonie in episodio I
.
Comunque fateci caso: anche questo film sembra seguire la struttura di episodio II come il VII seguiva l'I:
Battaglia iniziale-addestramento jedi-trappola dei cattovoni. Inoltre ALTRO SPOILER
la sequenza finale è la battaglia su hot 2.0

Visto ieri e mi trovo perfettamente d'accordo con te
 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 19:42     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


 
Top
view post Posted on 24/12/2017, 00:14     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


CITAZIONE (RobCo @ 17/12/2017, 01:59) 
...Magari un'opinione completa la esprimerò piú avanti, dico solo: ferro da stiro :lightsaber:

:asd: :già:
Comunque per me son dettagli su cui non mi ci voglio soffermare troppo. Credo abbiano inserito questa e altre scene volutamente ridicole per controbilanciare la pesantezza (intesa come parte di una fiaba qual è Star Wars) e drammaticità di certe scene in cui mancava quasi solo lo splatter per rivaleggiare coi film di guerra più crudi. Ma forse si poteva fare in maniera più intelligente, ma vabbè.

A me 7 è piaciuto più dell'8 per motivi di ritmo: non vado pazzo per 7 ma non mi ha mai annoiato, in 8 m'è capitato di spallarmi ogni tanto, ho la sensazione che alcune scene siano state inserite o dilungate apposta per farne un film di due ore. Anzi, ho avuto la sensazione di star guardando una serie di scene e sequenze ispirate a SW anche molto bene (fotografia ecc.) ma a volte cadendo nella ripetitività assurda e legate quasi senza criterio, messe insieme tanto per creare un lungometraggio. Per evitare spoiler mi tengo vago di proposito quindi scusate se sarò anche poco chiaro.

Ci sono personaggi che non riesco a decifrare per gli intenti o per la caratterizzazione (Kylo Ren, Rey), altri che non ne capisco l'utilità (Snoke, Luke), altri a cui sembra quasi abbiano dato spazio su schermo solo perchè "ormai c'erano" (Poe, Flinn, la tizia asiatica). Non riuscire a legare in fondo coi personaggi è un grandissimo difetto, per me, in ogni film a prescindere e specialmente in uno SW.

Poi sinceramente non so voi ma a me pare che si stia esagerando col solito "male che continua a risorgere", cazzo sembra che ep. 4 5 e 6 siano stati inutili, tutte le battaglie, sacrifici, atti eroici, vittorie ecc... e poi mi scrivi "Il Primo Ordine domina ovunque". Ma come?? Perchè?? Sarebbe come se una volta sconfitto Hitler ci fossimo trovati subito col quarto reich a rompere le balle e i partigiani in fuga nonostante la presa di Berlino e le bombe atomiche in Giappone non so se spiego il mio punto di vista :quoto:

In ogni caso non sono assolutamente d'accordo con chi lo reputa una "pila di merda fumante", non sono fan boy della saga quindi non sto soffermarmi troppissimo su coerenze con lore dei jedi e della forza ecc., mi ha fatto passare un paio d'ore fra alti e bassi e in definitiva si merita almeno una sufficienza ma è questo il problema, come dissi anche all'epoca di ep.7 per me SW non può accontentarsi di una sufficienza, è quasi paragonabile a un fallimento.
 
Top
view post Posted on 24/12/2017, 01:51     +1   -1
Avatar


Group:
Elder Mod
Posts:
17,030
Karma:
0
Location:
Sullust

Status:


Non capisco con quale coraggio dite che l’episodio VIII sia più bello del VII. L’ho trovato a dir poco scandaloso. E non immaginate la rabbia che sto provando...

Sarò molto riassuntivo visto che ultimamente sono diventato pigro. Partiamo dai 6 WTF:

1. Le battute di merda
2. La principessa Leila immortale fluttuante nello spazio che si riprende come se nulla fosse. Mi sono letteralmente cadute le palle.
3. Il >>>GRANDISSIMO<<< LEADER SUPREMO SNOKE(BRIVIDI), che... 1) Non ho ancora capito chi cazzo sia 2)Morte di merda. Ora ditemi il senso di mettere questo personaggio mistico che sembrava dovesse essere chissà che cosa e poi farlo morire in quel modo indignitoso lol che tra l’altro stava iniziando a piacermi.
4. Tutte le scene finali con Luke su Crait. No comment
5. Ah, ma quindi i cavalieri di Ren erano quelle pseudo guardie imperiali in rosso? :/
6. Duelli con spade laser praticamente INESISTENTI

L’unica cosa che mi è piaciut è il combattimento spaziale iniziale.


Domani continuo...
 
Web   Top
view post Posted on 24/12/2017, 02:29     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Infatti anche io sono d'accordo, preferisco ep 7 (anche se son dell'idea che la saga si sarebbe dovuta concludere con ep 6, punto). E pur non reputando ep 8 scandaloso, sono d'accordo con la maggior parte dei punti che riporti sotto spoiler, aggiungendo che per me la trama in sè è stupida e non ha senso.
 
Top
view post Posted on 24/12/2017, 09:45     +1   -1
Avatar

“Last one alive lock the door”

Group:
Elder Mod
Posts:
1,736
Karma:
+2

Status:


CITAZIONE (Kavagnao @ 24/12/2017, 01:51) 
1. Le battute di merda
2. La principessa Leila immortale fluttuante nello spazio che si riprende come se nulla fosse. Mi sono letteralmente cadute le palle.
3. Il >>>GRANDISSIMO<<< LEADER SUPREMO SNOKE(BRIVIDI), che... 1) Non ho ancora capito chi cazzo sia 2)Morte di merda. Ora ditemi il senso di mettere questo personaggio mistico che sembrava dovesse essere chissà che cosa e poi farlo morire in quel modo indignitoso lol che tra l’altro stava iniziando a piacermi.
4. Tutte le scene finali con Luke su Crait. No comment
5. Ah, ma quindi i cavalieri di Ren erano quelle pseudo guardie imperiali in rosso? :/
6. Duelli con spade laser praticamente INESISTENTI

L’unica cosa che mi è piaciut è il combattimento spaziale iniziale.


Domani continuo...

Secondo me queste sono piccolezze rispetto a episodio VII dove l'intera struttura del film è una semplice copia dei vecchi episodi, anche perché l'VIII dovrebbe essere una cerniera tra il vecchio e il nuovo.
Comunque sono d'accordo con tutti i punti tranne:
5-quelle sono guardie imperiali che appaiono anche in altri capitoli e giochi/fumetti vari.
6-Ho capito che è star wars,
ma non mi sembra ci siano meno duelli di episodio VII o di episodio IV.


CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 24/12/2017, 00:14) 
Poi sinceramente non so voi ma a me pare che si stia esagerando col solito "male che continua a risorgere", cazzo sembra che ep. 4 5 e 6 siano stati inutili, tutte le battaglie, sacrifici, atti eroici, vittorie ecc... e poi mi scrivi "Il Primo Ordine domina ovunque". Ma come?? Perchè?? Sarebbe come se una volta sconfitto Hitler ci fossimo trovati subito col quarto reich a rompere le balle e i partigiani in fuga nonostante la presa di Berlino e le bombe atomiche in Giappone non so se spiego il mio punto di vista :quoto:

Quoto, per questo motivo il Vii mi ha schifato di piú, sará che ormai sull'8 ho accettato l'idea del ritorno del primo ordine senza farmi troppe domande.

È come se il VII avesse abbassato la mia soglia di tolleranza e l'VIII per questo motivo fosse filato via liscio, l'episodio precedente mi ha preparato alla disney. Ho accettato il fatto della totale macchina macina soldi e me lo sono goduto per quello che è.
 
Top
view post Posted on 24/12/2017, 10:44     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


E fai bene. Però ok il discorso macchina da soldi lo posso capire e accettare. Ma c'è un limite a tutto, ci sono troppe cose che vanno contro ogni regola del buon senso e dell'intelletto, voglio dire NON PUOI FARE
- che Rey sia così uberpotente e padroneggi già tutte quelle arti della forza senza nessun addestramento, cosa che ci potrebbe stare in una fiaba fantasy se non avessero mostrato più volte che chiunque anche dei prescelti come Anakin o Luke hanno bisogno di duri addestramenti per imparare certe cose, e soprattutto non dai uno straccio di spiegazione. Non mi soffermo sulle sue presunte origini, fosse davvero com'è stato spiegato nel film sarebbe da facepalm assurdo, ma VOGLIO SPERARE che fosse solo una cazzata detta da Kylo per irretirla e si saprà qualcosa di più in ep 9 (ma lo speravo anche di Snoke in ep 8,e invece... vedi punto più giù);
- che Luke, simbolo di speranza coraggio e forza, fosse pronto a uccidere un bambino nel sonno per quanto potenzialmente pericoloso, per poi ritirarsi come un emo depresso a non fare niente su un'isola dove c'è il vecchio tempio jedi (una caverna con dei libri che non sapremo mai cosa contenevano e 4 catapecchie??) e ciononostante si lasci dietro indizi per trovarlo, questo annienta tutto ciò su cui ep 7 si basava;
- che Snoke, evidentemente potentissimo tanto da manipolare Rey come un burattino sia nella mente che nel corpo, non si accorga che Kylo sta manipolando la spada laser accanto a lui usando la forza, abbattendolo ponendo fine a uno straccio di villain interessante ma sprecatissimo che rimane senza un background. Chi era? Perchè aveva quei poteri? Come ha fatto a prendere subito il potere dopo la caduta dell'Impero?;
- che tutta e ripeto TUTTA la trama si basi su un'enorme cazzata nata dal non rivelare a uno dei comandanti (anche se appena degradato) il piano in corso, causando centinaia di morti e perdita di materiale ideando un piano con degli eroi che si rivelano, di fatti, eroi falliti e inutili anzi dannosi per quanto coraggiosi;
- che il Primo Ordine mantenga tutto questo potere e organizzazione nonostante il giorno letteralmente prima abbiano subìto una disfatta come la perdita della base Morte Nera o come si chiamava.

Poi a questo (e altro che ora non ricordo) aggiungiamo le scene ridicole come il ferro da stiro, la "telefonata" iniziale, Leia che fa superman nello spazio, personaggi messi lì "tanto per" (mi ero dimenticato che nel film apparisse pure Chewbacca, ah già la scena del pollo arrosto... )

Non lo so, forse mi ci impunto troppo, ma il fatto è che nonostante non sia un fanboy sono comunque affezionato alla saga e sinceramente mi amareggia assistere a 'ste cose che sono quasi un insulto all'intelligenza degli spettatori e all'affetto dei fan, e non solo mero merchandising facile.
 
Top
Toshiro
view post Posted on 24/12/2017, 11:00     +1   -1




Già.
Ricordo le critiche che investirono episodio I-II-III, ma almeno, con tutti i loro difetti, volevano narrare come siamo giunti alla situazione degli episodi classici, ponendoci anche personaggi intriganti e suggestivi, in particolare il giovane Obi Wan e Palpatine.
Questi capitoli sono, a mio dire, inutili e non perché io volessi a tutti i costi vedere trasposti i romanzi p i fumetti:
[ATTENZIONE: SPOILER!]
la razza organico-tecnologica dei vong avrebbe fatto urlare gli spettatori, così come Palpatine che si reincarna.
Però c'erano molte cose che, se ben adattate, avrebbero reso, ad esempio una bella serie televisiva su Kir Kanos.
Invece ci troviamo di fronte a fan fiction scritte col culo.
 
Top
60 replies since 17/4/2017, 23:42   829 views
  Share