Fallout Forum

Funzionamento BodySlide in ModOrganizer2

« Older   Newer »
  Share  
BadbCatha
view post Posted on 6/7/2020, 09:47 by: BadbCatha     +1   -1

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
32
Karma:
0

Status:


Scusa per il ritardo nella replica. Scusa anche per il tono: oggi mi sono alzato male e mi scopro desideroso di polemiche: chi non avesse voglia di sorbirsi una filippica di 3600 e passa caratteri è avvertito.

In quanto al ruolo delle morph, non sono d'accordo sulla loro "innocuità". Ho capito che da sole non fanno nulla, ma consentono ad altri mod di agire, e qui ci sono un'infinità di cose che possono andare male.
Mentre cercavo di capire cosa fosse successo, ho trovato in un post un cenno secondo cui "pasticciare con Racemenu" può causare il problema. E, naturalmente, da racemenu si passa, sia in fase di creazione del personaggio, che in seguito (magari per applicare gli overlay di TheHag). Chi mi garantisce che il funzionamento normale e assolutamente non errato di rm non mi causi il problema? In rm gli slide che dovrebbero permettermi di modificare a mio piacimento il corpo sono tutti a zero, chi mi assicura che soltanto aprire quella sezione non mi applichi tali slide d'ufficio, andando a ricoprire le impostazioni del preset che ho scelto (perché proprio in questo sembrerebbe stare il problema)?
Nello stesso modo, come posso essere sicuro che un qualsiasi altro programma non vada a usare qui morph magari per una funzione che lui crede di dover applicare, mentre io non voglio, anche perché non è documentata, e forse per qualche altro problema occulto vada tutto male?
Direi che a questo punto l'errore stia in COtR, che "ordina" di creare il corpo con l'opzione attivata, senza spiegare cosa vuole farsene e senza specificare che, magari, se l'utente vuole solo usare un unico preset perché è l'unico che permetta di avere un personaggio con aspetto asiatico accettabile (va bene, confesso che "aspetto asiatico accettabile" sia un'espressione opinabile, tenuto anche conto che il mio ideale sarebbe Soum di Luis Royo).

Questo mi permette di toccare un altro argomento: la documentazione. C'è una differenza che salta agli occhi tra i mod per Morrowind e per Oblivion da una parte, e quelli per Skyrim e Fallout 4 dall'altra. Nei primi c'era (quasi) sempre un readMe che dava le istruzioni necessarie per farli funzionare. A un certo punto era addirittura comparso un template standard, giusto per dimostrare l'attenzione accordata all'argomento.
Per i secondi i readme sono spariti. Io ho il dente avvelenato con i tutorial sul tubo, perché per me sono completamente inutili.
In particolare, odio il tutorial maximo su BodySlide e OutfitStudio, perché è la ragione che mi ha impedito di giocare con un body replacer sensato fin dai tempi di Skyrim. Non solo per me quel tutorial era ed è inutilizzabile, ma da quando c'è quello ogni timida domanda sull'argomento ottiene come risposta "va a guardare il tutorial" [vogliatemi bene: qui era prevista una filippica sui difetti dell'oggetto, che vi risparmio].
Io ho potuto cominciare a usare tutta questa roba grazie alla guida che ho trovato su questo sito. Lo stesso in tutti gli altri casi in cui ho ottenuto qualcosa. Per esempio, non potevo utilizzare quasi nessun preset delle teste, perché erano afflitti dalla faccia marrone e plasticosa. Ho risolto in questi giorni, grazie a quello che ho trovato scritto sulla pagina di "Real HD Faces Textures": si fa notare l'esistenza di una versione 2K delle texture di "Lookmenu customization compendium", che io avevo trascurato per non appesantire la macchina: installato questo, oltre a realHd, le facce marroni sono miracolosamente scomparse (sono ricomparse in gioco, dove prima non c'erano, per alcuni personaggi della serie di Project valkyrie, e so per quale motivo, e ho scelto di lasciare le cose come stanno).
 
Top
9 replies since 2/7/2020, 12:33   517 views
  Share