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Funzionamento BodySlide in ModOrganizer2

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AnaCostia Crossing
view post Posted on 6/7/2020, 13:23 by: AnaCostia Crossing     +1   -1
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Duchess and the proverbial mind spread

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CITAZIONE (BadbCatha @ 6/7/2020, 10:47) 
In quanto al ruolo delle morph, non sono d'accordo sulla loro "innocuità". Ho capito che da sole non fanno nulla, ma consentono ad altri mod di agire, e qui ci sono un'infinità di cose che possono andare male.

Spesso, nel gioco, quando qualcosa va a puntare a qualcosa mancante, il gioco crasha. Non è il caso delle morph, per questo sono innocue. Se invece tu hai le morph e una mod le applica in maniera sbagliata, è colpa della mod e sarà sicuramente riportato in qualche commento o ci sarà bisogno di fare qualche giro particolare per farla funzionare a dovere etc. ma non è un problema dei file .tri di per se, mi segui? e allora, se la tua paura è che una mod possa causarti un casino, non installare più mod, perchè il rischio ce l'avrai sempre, .tri o non .tri

CITAZIONE
Mentre cercavo di capire cosa fosse successo, ho trovato in un post un cenno secondo cui "pasticciare con Racemenu" può causare il problema.

Può darsi che a qualcuno abbia dato il problema, ma non so esattamente di cosa tu stia parlando. Tieni anche presente che è una delle mod più scaricate in assoluto, se ci fosse un problema risaputo e costante ci sarebbero molte persone ad avere problemi, mentre invece quelli che scrivono di solito sono uno 0.00001% del totale. Non è per generalizzare, ma se non viene riportato il "giro" che l'utente fa per causare il problema e che è riproducibile, significa molto spesso che è l'utente che sta facendo casino.

CITAZIONE
Chi mi garantisce che il funzionamento normale e assolutamente non errato di rm non mi causi il problema?

Le centinaia di migliaia di persone che ce l'hanno funzionante, più di questo non posso dirti, anche perchè poi la roba la installi tu eh, chi lo sa cosa stai facendo o quali robe strane nel tuo load order possano interagire malamente con altre mod.

CITAZIONE
In rm gli slide che dovrebbero permettermi di modificare a mio piacimento il corpo sono tutti a zero, chi mi assicura che soltanto aprire quella sezione non mi applichi tali slide d'ufficio, andando a ricoprire le impostazioni del preset che ho scelto (perché proprio in questo sembrerebbe stare il problema)?

Perchè la morph che vedi in Racemenu è diversa da quella che vedi da Bodyslide, quelli non sono valori assoluti, sono relativi.

CITAZIONE
Nello stesso modo, come posso essere sicuro che un qualsiasi altro programma non vada a usare qui morph magari per una funzione che lui crede di dover applicare, mentre io non voglio, anche perché non è documentata, e forse per qualche altro problema occulto vada tutto male?

Qui si comincia a delineare quella che forse è la vera causa del problema, o almeno è il mio sentore: è possibile che qualche altra mod stia facendo una chiamata a qualche morph in maniera sbagliata. Quindi, innanzi tutto, hai veramente bisogno di una mod che utilizzi NiO per modificare le morph? Le mod che utilizzano le morph in gioco sono veramente poche, ti serve veramente averle? Inoltre, molto spesso hanno l'opzione su MCM per disattivare le morph, come hanno anche delle procedure per resettarne i valori a zero, quindi con qualche prova dovresti riuscire a capire cosa sta succedendo.

CITAZIONE
Direi che a questo punto l'errore stia in COtR, che "ordina" di creare il corpo con l'opzione attivata, senza spiegare cosa vuole farsene e senza specificare che, magari, se l'utente vuole solo usare un unico preset perché è l'unico che permetta di avere un personaggio con aspetto asiatico accettabile (va bene, confesso che "aspetto asiatico accettabile" sia un'espressione opinabile, tenuto anche conto che il mio ideale sarebbe Soum di Luis Royo).

Non conosco quella mod, ma per me se utilizza le morph lo fa per generare corpi casuali e dare più diversità tra gli npc che incontri. Certo che se non da la possibilità di disattivare quell'opzione, è un pò limitativo. Io comunque te la butto li: non eri tu che hai menzionato qualche tempo fa LL? perchè considerando che racemenu e compagnia sono quasi di casa, laggiu, quelle mod utilizzano molto le morph.

CITAZIONE
Questo mi permette di toccare un altro argomento: la documentazione. C'è una differenza che salta agli occhi tra i mod per Morrowind e per Oblivion da una parte, e quelli per Skyrim e Fallout 4 dall'altra. Nei primi c'era (quasi) sempre un readMe che dava le istruzioni necessarie per farli funzionare. A un certo punto era addirittura comparso un template standard, giusto per dimostrare l'attenzione accordata all'argomento.
Per i secondi i readme sono spariti. Io ho il dente avvelenato con i tutorial sul tubo, perché per me sono completamente inutili.

Il readme si usava molto di più una volta, vero, ma la documentazione era molto più scarna, in primis perchè c'era molto meno conoscenza anche da parte dei modder. Il "template standard"... te la butto li, forse è arrivato perchè LHammond ha postato un generatore di readme per rendere la cosa più semplice.
Alla fine il readme è andato un pò a sparire perchè non faceva altro che riportare le stesse informazioni che erano già contenute nella pagina. Rimane complicato quando scarichi 50 mod e poi le installi dopo un mese, capire cosa/come/dove, ma il fatto è che è una pratica sbagliata a prescindere.

CITAZIONE
In particolare, odio il tutorial maximo su BodySlide e OutfitStudio, perché è la ragione che mi ha impedito di giocare con un body replacer sensato fin dai tempi di Skyrim. Non solo per me quel tutorial era ed è inutilizzabile, ma da quando c'è quello ogni timida domanda sull'argomento ottiene come risposta "va a guardare il tutorial" [vogliatemi bene: qui era prevista una filippica sui difetti dell'oggetto, che vi risparmio].
Io ho potuto cominciare a usare tutta questa roba grazie alla guida che ho trovato su questo sito. Lo stesso in tutti gli altri casi in cui ho ottenuto qualcosa. Per esempio, non potevo utilizzare quasi nessun preset delle teste, perché erano afflitti dalla faccia marrone e plasticosa. Ho risolto in questi giorni, grazie a quello che ho trovato scritto sulla pagina di "Real HD Faces Textures": si fa notare l'esistenza di una versione 2K delle texture di "Lookmenu customization compendium", che io avevo trascurato per non appesantire la macchina: installato questo, oltre a realHd, le facce marroni sono miracolosamente scomparse (sono ricomparse in gioco, dove prima non c'erano, per alcuni personaggi della serie di Project valkyrie, e so per quale motivo, e ho scelto di lasciare le cose come stanno).

Ma che ci siano tutorial fatti male, o che danno informazioni sbagliate, non c'è dubbio. Se hai bisogno di qualcosa basta che chiedi, sia Juda che me abbiamo usato Bodyslide e Outfit Studio, qualcosa magari possiamo dirtelo. Ma parlare di "body replacer sensato" non ha senso per me, perchè come ho già scritto nel precedente post Bodyslide è una mod che ti fa fare cose in più, nello specifico creare un corpo come lo vuoi tu, ma in verità non è essenziale, esistono i body replacer che funzionano esattamente come quelli che usavi nei giochi precedenti, si installano nella stessa maniera, sono di qualità etc. Skyrim da solo ne avrà più di una dozzina, Fallout 4 ne ha meno ma esistono anche per quello, tutti i body replacer che sono usciti antecedenti a bodyslide (mi pare ad esempio wonder body). Inoltre, di solito i corpi arrivano già con le mesh generate, non serve body slide per rigenerarle, quello serve quando vuoi personalizzare il corpo come lo vuoi tu, se lasci tutto in default rimane come è stato creato all'inizio. Caso particolare sono alcuni corpi dove è specificatamente scritto che vanno generati, con le morph e tutto, ad esempio quando ti imbatti in AAF. Ma qua si parla di argomenti particolarmente complicati, ti serve veramente molto per riuscire a districarti.
 
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9 replies since 2/7/2020, 12:33   517 views
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