| Salve a tutti Molti non mi conoscono perchè sono un vecchio utente con ultimo accesso al forum datato 2015 per cause di forza maggiore, ma se mi conosceste sapreste che amo il mondo di Fallout come nessun altra cosa, specialmente il terzo capitolo e il suo successore, ovvero il quarto (new vegas lo vedo più come uno spin-off). Dopo tutte queste centinaia e centinaia ore passate su entrambi i capitoli vorrei presentarvi una lista sul perchè secondo meh il mondo di Fallout 3 è più "cattivo", meno friendly, crudo e per molti meno godibile rispetto a fallout 4, nel bene e nel male. Per me rimane e rimarrà il gioco della vita. Siate liberi di lasciare commenti e fatemi sapere cosa ne pensate o se volete aggiungere qualcosa sarò felice di ascoltare la vostra opinione.
1) Obsolescenza non programmata Iniziamo col dire che tutta questa freddezza che si puo' trovare in Fallout 3 è in parte dovuta al fatto che è un gioco creato nel 2008, quindi con dei limiti molto marcati a livello di sviluppo, con una tecnologia ormai datata che farebbe ridere la maggior parte dei giocatori più giovani. Per ovviare a questo problema gli sviluppatori hanno quindi pensato di creare un mondo che rispecchiasse al 101% uno scenario post- apocalittico, dove troviamo una zona contaminata intorno a DC completamente devastata da bombe nucleari e di conseguenza una mappa che offre solamente zone desertiche e rocciose, la completa assenza di vegetazione viva, pochissimi insediamenti e molti molti nemici. Tutto ciò ha permesso agli sviluppatori di riuscire superare molte lacune sotto questo aspetto, ma d' altro canto abbiamo un gioco che presenta molte aree vuote dove troviamo solo sassi e alberi morti, poche location nelle wasteland così come nella capitale, dove secondo una intervista agli sviluppatori le aree calpstabili della downtown DC dovevano essere almeno il doppio, ma tutto ciò non avvenne sia per una questione di pesantezza del gioco sia per dare maggiore luce alla zona contaminata intorno alla città. Tutto questo in Fallout 4 ovviamente non accade, la mappa è piena di location sia fuori che dentro Boston, che è completamente ( o quasi) visitabile a piedi dalla superficie al contrario di Washington, dove per muoversi da un quartiere all' altro bisogna utilizzare le fogne o la metro (un altro esempio di come si puo' unire la praticità di sviluppo al background postapocalittico).
2) Il taglio del regista Il tuo personaggio è la figura più importante del gioco, perchè sei tu a plasmare il mondo che hai intorno, con le tue decisioni buone o cattive che siano. A questo proposito volevo parlarvi di come in fallout 4 abbiano deciso di rendere il personaggio meno macchinoso, più emotivo e scriptato semplificando di molto il sistema di dialoghi, a discapito di cosa vogliamo dire veramente; in fallout 3 infatti troviamo un personaggio che nei dialoghi si fa quasi "da parte" per lasciar spazio una lista di dialoghi nella maggiorparte dei casi molto varia e complessa che si plasma in base alle abilità più sviluppate del giocatore, come intelligenza, forza, eloquenza, donnaiolo/vedova nera, varie sfumature di risposte buone/cattive ecc.. Tutto questo bastava per rendere il personaggio di ogni giocatore unico e complesso senza ricorrere a espressioni facciali o movimenti di varia natura, al contrario del quarto capitolo, dove il personaggio è molto più curato a livello estetico ma pecca di personalizzazione dei dialoghi, infatti si contano solo 4 scelte nella discussione e l' eloquenza è l' unica (o quasi) variabile che possiamo trovare. Venendo da giochi come Fallout 3 e New vegas questa cosa mi ha fatto storcere un po il naso perchè per me si perde un pezzo fondamentale dell' esperienza videoludica in stile fallout.
3) Posto che vai nemici che trovi I nemici sono un altra parte fondamentale di un gioco che si vuole definire post- apocalittico, e Fallout in questo ci riesce benissimo con un vasto assortimento di creature che possono fare dannare per la loro forza e resistenza come i Behemoth, i deathclaw, tecnologisti, supremi e gli scorpioni radioattivi albini, solo per citarne alcuni. Se avete giocato abbastanza a Fallout 3 il solo sentire delle parole "Vecchio Olney", "Vault 87", "Edificio Dunwich" piuttosto che "Santuario dei Deatclaw" vi faranno venire i brividi sulla schiena ancora oggi. Quei posti in me evocano rispetto e paura non solo per le location ma anche e soprattutto per la difficoltà nel riuscire a sconfiggere i nemici che si annidavano all' interno. E purtroppo tutto ciò non mi è mai capitato se non in sporadici casi in Fallout4, dove esistono miriadi di varianti di nemici ma che alla fin fine si riescono a battere tutti con molta facilità e scioltezza, quando si raggiunge un certo livello di armi e abilità. I super mutanti per esempio, che in fallout 3 quattro colpi di fucile a triplo raggio di un supremo potevano ammazzarti anche con l' armatura più efficiente, nel quarto capitolo capita di vederli in giro con dei bastoni o semplici fucili da caccia; i Behemoth, solo 5 nel terzo capitolo ed estremamente potenti riuscivano a regalarti emozioni vere quando riuscivi a stenderli dopo tanti tentavi, in fallout 4 invece molto più numerosi e con inutili varianti di skin e di nomi, si abbattono come mosche con la giusta arma. Stessa roba accade con i deathclaw e con un po' tutti i nemici fatta eccezione per alcuni come delle varianti di Scorpioni o ghoul.
4) Bad company Una cosa che non mi piace di fallout sono i compagni, perchè secondo me è un gioco che va giocato in totale solitudine per immergersi pienamente nel personaggio ( non a caso sei il Lone Wanderer o il Sole Survivor) e quindi non sfruttare vari exploit come usarli come muli da soma per trasportare oggetti o come esca per i nemici . Ma su una cosa ero totalmente d' accordo per quanto riguardava i compagni di F3: la loro morte. Questa infatti riusciva a creare un legame ancora più stretto con il tuo compagno perchè sapevi che in ogni momento qualsiasi cosa avrebbe potuto ucciderlo e dopo non ci sarebbe più stato( a meno che non ricaricavi il tuo utimo salvataggio datato 10 ore prima), invece di restare seduto al suolo in attesa di uno stimpak da parte vostra come succede nel 4. Io ho trovato questa scelta da parte della Bethesda tanto bella quanto cattiva e cruda proprio in stile Fallout e mi dispiace che non l abbiano lasciata nel capitolo successivo.
In conclusione si puo' dire che volente o nolente la bethesda sia riuscita a creare un mostro sacro del settore RPG come Fallout 3 dal nulla, usando al meglio le risorse dell' epoca rendendolo un vero survival post apocalittico senza fronzoli, con i suoi pregi e i suoi difetti, che forse a distanza di 10 anni dall' uscita dovremmo imparare a rispolverare e riscoprire il perchè del successo della premiata ditta Fallout e magari rivangare i vecchi tempi, dove nel gioco non contava una grafica con effetti particellari o antialiasing, ma solo le emozioni che quest' ultimo ti sapeva dare. Il vostro Buffalo&Arrows
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