Fallout Forum

Total War

« Older   Newer »
  Share  
Istituto
view post Posted on 1/4/2018, 19:38     +1   -1




Apro questo topic per discutere insieme dei giochi della serie total war ed eventualmente chiedere aiuti/consigli.

Io inizio chiedendo un paio di cose su shogun 2, visto che è quello che mi sta attualmente rubando un po' di tempo libero.

1- se attaccano un mio vassallo e le sue unità sono vicine nella mappa di gioco a quelle nemiche posso congiungerle alle mie e attaccare insieme il nemico?

2- ho problemi a gestire tante truppe. Mi spiego meglio: quando ci sono poche unità in campo diciamo 3, 4 a testa riesco a gestirle e a portare delle belle vittorie, ma quando iniziano ad essere parecchie capita che mi dimentichi truppe, che dia ordini ripetuti facendole andare avanti indietro per niente... Consigli?
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 00:21     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


1- Sì, sia con vassalli che alleati.
2- Innanzitutto metti in pausa/rallentatore spesso :quoto: Non sei obbligato a giocare in tempo reale, specie se stai ancora facendo confidenza col gioco. Poi una cosa che aiuta molto è raggruppare i vari reggimenti e usare le formazioni (puoi usare quelle preimpostate o creartele da te posizionando le truppe), in pratica seleziona le truppe che vuoi e poi premi il tasto raggruppa (che dovrebbe essere da qualche parte nella parte bassa dello schermo, sopra l'icona delle unità), così puoi crearti un gruppo per gli arcieri, uno per la fanteria, uno per la cavalleria a dx e uno per quella a sx senza stare a selezionarli singolarmente ogni volta. Oppure puoi raggruppare tutto l'esercito e quando sei soddisfatto di come l'hai schierato premi l'icona a forma di lucchetto, e potrai muovere l'intero esercito mantenendo la stessa formazione senza essere obbligato a riorganizzare i ranghi se vuoi fare una rotazione (cioé quanto selezioni una o più unità e tenendo premuto destro puoi sistemarla/e come ti pare, se l'icona del lucchetto è stata premuta ruoterà/ruoteranno su sé stessa mantenendo i ranghi).

Altra cosa che mi ha cambiato la vita se ancora non ci hai fatto caso sono gli shortcuts per selezionare le unità (funzionano sia cliccando sulle icone che sui reggimenti in battaglia):
-tieni premuto ctrl per selezionare più unità contemporaneamente
-tieni premuto shift e clicca su due unità per selezionare tutto ciò che sta nel mezzo
-clicca due volte su un unità per selezionare tutte le unità con quel nome
 
Top
Istituto
view post Posted on 2/4/2018, 12:48     +1   -1




Per la prima però non so come fare.
Riguardo ai consigli, grazie, ho portato una vittoria decisiva nonostante la schiacciante inferiorità numerica.
Altro errore è stato quello di aver scelto un clan con difficoltà iniziale difficile, ora che con i dato ce l'ho a normale sto portando una vittoria dopo l'altra.
Mi ha proprio preso questo gioco, veramente un capolavoro :già:
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 17:13     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Mi ha proprio preso questo gioco, veramente un capolavoro :già:

Felice ti sia piaciuto :brav: Shogun 2 in genere è il preferito della maggior parte degli amanti della saga perché ha una mappa ben strutturata, ha sistemato meccaniche ballerine presenti in vecchi titoli (combattimento navale, agenti, tecnologia), ha unità e fazioni molto equilibrate, una buona AI ed è un po' l'apice della 2° generazione di total war.

Se vuoi giocare ad altro in futuro fai che le 3 generazioni si possono distinguere in:
1- Shogun, Medieval, Rome e Medieval 2.
2- Empire, Napoleon e Shogun 2.
3- Rome 2, Attila, Warhammer, Warhammer 2 e a breve Britannia.
Fai che i primi giochi di ogni generazione oltre a modificare pesantemente il motore di gioco tentano di introdurre nuove meccaniche che non sempre riescono benissimo, e bisogna aspettare il 3° o 4° prima che tutto inizi a filare per bene (tipo i combattimenti navali per la 2° o il nuovo sistema di AI introdotto nella terza).

Io al momento sto giocando a warhammer 2 e mi sto divertendo un casino, mai trovato un total war con un'AI così ben funzionante e dinamica.

edit:

CITAZIONE
Per la prima però non so come fare.

Devi avere la tua armata fisicamente abbastanza vicina all'esercito alleato/vassallo da poter intervenire allo scontro.
Come fai a sapere se sei abbastaza vicino? Beh, premetto che potrebbe essere che mi sto confondendo con altri total war, ma se non sbaglio in shogun 2 ogni esercito (lo stesso vale per flotte, porti e città) ha un'area di influenza (mettici sopra il mouse e un'area rossa circolare ci apparirà intorno), quindi per partecipare alla battaglia di un alleato che si sta difendendo il tuo esercito deve trovarsi all'interno del suo circolino rosso. Metti che vuoi attaccare un esercito nemico o assediare una città assieme a un alleato, dovrai spostare il tuo esercito sul bordo del circolo rosso dell'esercito/città nemica e sperare che il tuo alleato lo assalti nel suo turno.

Edited by Pinco Zio - 2/4/2018, 18:38
 
Top
Istituto
view post Posted on 2/4/2018, 17:55     +1   -1




Penso che i prossimi giochi per il pc che prenderò saranno TW fall of the samurai e rome 2 :brav:
prenderei attila piuttosto di rome 2, ma non penso di reggerlo.

grazie del consiglio per quanto riguarda i combattimenti con i vessilli, ma purtroppo non ho più un vessillo, l'idiota ha commesso l'errore di tradirmi. è stato il suo ultimo errore :ihih:
a seguito di un rovescio sullo scacchiere sono circondato da nemici o indifferenti.
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 18:33     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Altro consiglio: le prime volte che giochi non ti conviene diventare cristiano, certo ti danno la polvere da sparo ma poi hai problemi di ordine pubblico e diplomazia per tutto il gioco :quoto:

Rome 2 va che è bello pesante, non so shogun 2 lo stai reggendo bene? Anche se un mio amico ci giocava decentemente con un pc con una gpu scrausissima quindi potresti anche farcela. Però guarda che anche Med2 e Empire pur essendo vecchiotti vale la pena di giocarli.
 
Top
Istituto
view post Posted on 2/4/2018, 18:41     +1   -1




Su quello del cristianesimo evito più che altro perché non ho tantissimo controllo popolare, per cui evito e anche ad onore scarseggio.

Shogun 2 lo faccio girare in ultra liscio come l'olio, per rome 2 rispetto ampiamente i requisiti minimi e anche quelli consigliati.
Medevil 2 supporta l'italiano? Perché finche gioco ad un action/gdr va bene, ma in uno strategico non voglio perdermi una parola
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 20:18     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Ah ma hai cambiato pc? Mi ricordavo ne avessi uno vecchiotto.

Per med2 non ricordo ma mi pare di no, però quasi sicuramente ci sarà una mod (inoltre giocare agli strategici in inglese è un ottimo modo per imparare meglio la lingua).
 
Top
Istituto
view post Posted on 2/4/2018, 20:35     +1   -1




CITAZIONE (Pinco Zio @ 2/4/2018, 21:18) 
Ah ma hai cambiato pc? Mi ricordavo ne avessi uno vecchiotto.

prima avevo un vaio della sony, penso l'acquisto più sbagliato nella storia dei pc :schiuma:
Adesso anche se il pc non è da gaming riesco a far girare più che decentememte giochi fino al 2013/14, per roba più recente ho idea che se proprio voglio devo abbassare la resa grafica

CITAZIONE
Per med2 non ricordo ma mi pare di no, però quasi sicuramente ci sarà una mod (inoltre giocare agli strategici in inglese è un ottimo modo per imparare meglio la lingua).

non ho problemi con l'inglese in se visto che ho giocato perfettamente giochi tipo gdr testuali e non solo completamente in inglese, ma con gli strategici dove ci sono termini un po' più specifici preferisco prendere un attimo la mano con il genere prima di provare :sisi:
 
Top
view post Posted on 3/4/2018, 06:25     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Allora rome 2 ci sta, ha una brutta reputazione perché al lancio era abbastanza sbilanciato a livello di meccaniche ed era pieno di bug ma col tempo hanno sistemato tutto, aggiunto un'interfaccia più figa e anche un sacco di contenuti.

In generale dopo Warhammer 2 credo sia il Total War dalla scala più grande e con più valori di produzione dietro: la mappa è enorme, ci sono parecchie fazioni con stili di gioco abbastanza diversi tra loro, due epoche per la campagna, tantissima varietà di unità, navi e cose tipo le battagli anfibie.

Avendolo comprato al lancio io ho l'emperor edition che mi hanno dato gratis, non ho idea di quanto costi prenderla ora ma penso ne valga la pena, la campagna della guerra civile del triumvirato è troppo figa.

Il mio total war preferito se non si fosse capito è warhammer 2 che ormai mi ha completamente conquistato. Te lo consiglierei ma oltre a un buon pc anche solo ottenere l'esperienza del gioco completa è un gran bell'investimento: il gioco costa 60+dlc da 17 euro per la 5° fazione, poi però così avresti accesso solo ai contenuti del 2° gioco, per avere accesso alla mega campagna devi anche possedere il primo warhammer total war che costa anch'esso 60 euro, e ha ben 4 razze che si sbloccano con dlc con prezzi che vanno dagli 8 ai 15 euro l'uno. Un conto è starci al passo gradualmente come ho fatto io, tutto d'un botto è davvero un investimento di cui devi essere certo :asd:

Però è un gioco dalla rigiocabilità praticamente infinita, con ben 14 razze che hanno tutte gameplay, unità e meccaniche diverse tra loro, che tra loro hanno dalle 2 alle 4 fazioni con bonus, tratti e posizioni iniziali diversi, e le battaglie più divertenti tra tutti i total war (grazie all'ambientazione fantasy).
 
Top
Istituto
view post Posted on 3/4/2018, 15:44     +1   -1




Warhammer lo lascio perdere perché dubito di farlo reggere, e poi non ho voglia di investirci tanto.
Recupererò fall of the samurai e Rome2, poi boh attila mi intriga, non so se riesco a farlo girare ma può darsi, magari non ad ultra.
Adesso non ne ho bisogno visto che mi ha preso shogun2, ma per la imperial edizition sarebbero tanti i circa 55 di steam?
 
Top
view post Posted on 3/4/2018, 16:05     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


AttilA non mi è piaciuto perché avrebbe potuto essere un dlc per rome quasi. Un po com'è stato per empire-Napoleon è una specie di sequel fatto in poco tempo, con una mappa e un numero di fazioni più esiguo, ma con un paio di nuove meccaniche e battaglie più equilibrate. Io sinceramente preferisco di gran lunga rome 2 :*-*:
Non starei a prenderli entrambi perché avendo un'ambientazione così simile se li giochi uno dopo l'altro ti annoieresti subito.

Per l'emperor ti direi di sì ma non so cosa aggiunge nello specifico. La cosa importante è avere accesso alla 2° campagna imperiale ambientata nei tempi del triumvirato, se non ricordo male il resto dei dlc sono quasi tutta fuffa (aggiungono nuove fazioni ma che di per sé usano le solite unità e meccaniche di sempre).
 
Top
Istituto
view post Posted on 3/4/2018, 16:13     +1   -1




Da quello che ho visto aggiunge tutte le espansioni di rome 2 e rome 2 ib un unico pacchetto
 
Top
view post Posted on 3/4/2018, 16:35     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Ho dato un'occhiata e credo che abbiano Skyrimizzato Rome 2 :asd:

In pratica il vecchio gioco vanilla non esiste più, ora c'è solo l'emperor edition che sarebbe la versione patchata di cui parlavo prima. E no, non ti da tutti i dlc, ma solo alcuni:
-La campagna del triumvirato
-2 fazioni per la campagna repubblicana (Baktria e Impero Seleucide)
Tutti gli altri dlc (che aggiungono altre fazioni e una terza epoca) sono comunque a pagamento.
 
Top
Istituto
view post Posted on 3/4/2018, 16:38     +1   -1




e della roba non compresa c'è qualcosa degno di nota?
 
Top
190 replies since 1/4/2018, 19:38   2430 views
  Share