Fallout Forum

FO3 in Retrospettiva, Opinioni molto a freddo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2018, 17:48     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Come feci per Skyrim, apro questo topic per discutere del gioco che (suppongo) abbia portato alla creazione del nostro amato forum, sebbene ormai siano passati quasi 10 anni dall'uscita. Prima il beniamino del franchise, poi messo in cattiva luce dai nostalgici di new vegas (me compreso), dove si colloca oggi fallout 3 nel contesto più grande della serie? È stato un passo in avanti o un passo indietro?

Partiamo parlando di un po' di cose che fo3 fa bene:

-Umorismo, il gioco non ha molto da invidiare ai suoi predecessori sotto questo punto di vista, dal black humor alle situazioni grottesche fino ai momenti più spensierati, il gioco riesce a farti sorridere più volte.
-Skill check, pur non essendo ai livelli ne dei predecessori ne di new vegas, devo ammettere che ho bistrattato un po' troppo fo3 da questo punto di vista. I momenti in cui le skill assumono un utilità al di fuori del combattimento ci sono e hanno un impatto sul gioco, nulla di troppo elaborato ma avere un punteggio alto in particolari statistiche da l'accesso a opzioni di conversazioni uniche e finali alternativi per non poche quest.
-Ambientazione, probabilmente il punto di forza del gioco e ciò che lo rende ancora popolare al giorno d'oggi. È il capitolo della serie che offre un feel propriamente post-apocalittico come lo vuole l'audience contemporanea, che ricorda più The Walking Dead rispetto a un Mad Max. Ci sono pochi sopravvissuti sparsi in piccole e poche comunità, ma se non altro a differenza di fo4 ognuna di queste piccole comunità ha dietro una storia e qualche quest per tenere il player impegnato.
-Cose e roba!!! Sebbene l'ambientazione non sia propriamente alla Mad Max, l'atmosfera che si respira è quella più che mai. In Mad Max come in fallout la ROBA è ciò che fa girare il mondo, e grazie all'introduzione dell'usura delle armi e delle schematiche la beth è riuscita a gettare nuova luce su un aspetto parzialmente ignorato dai suoi predecessori: dare un valore alla spazzatura senza rendere il crafting una parte fondamentale del gioco.

Cose così cosà:
-Quest secondarie, anche se sono molto meno rispetto a quelle di NV, tutte slegate tra loro e di qualità inferiore anche rispetto a FO1/2, sono comunque in genere avventure fini a sé stesse soddisfacenti. L'unico problema è la quasi totale assenza di sottigliezza nelle scelte, la moralità del gioco è quasi sempre bianca o nera: puoi far esplodere un'intera città sterminandone tutti gli abitanti perché un tizio vuole far compiacere il suo boss o puoi disinnescare la bomba, non ci sono altre soluzioni. Una delle poche eccezioni è forse proprio la quest della torre Tempenny, che offre una riflessione abbastanza interessante sui temi del razzismo e della vendetta.
-Look, certo visivamente è tutto un po' desaturato e tendente al verde e la cosa diventa un po' ripetitiva dopo un po' (come l'arancione di new vegas), ma questa palette di colori penso aggiunga molto al tono del gioco e a toglierla gli si fa un disservizio. Secondo me con un po' di grana in stile mass effect sarebbe stato perfetto e ancora oggi avrebbe fatto la sua figura, però per com'è lo stato delle cose il gioco risulta un po' obsoleto. Per fortuna ci sono mod che rimpiazzano le texture e enb per risolvere il problema, ma appesantiscono ancora di più un gioco che già di per sé ha molti problemi di performance.
-Talenti, pur essendo più vari e particolari di quelli di fo4 sono comunque molto esigui ed anonimi se paragonati agli altri capitoli della serie, le perk interessanti sono una manciata se paragonati a quelli che semplicemente ti rendono più forte in combattimento o alzano qualche skill a caso. Totalmente assenti i perk "game-changer" dei vecchi capitoli, e in un certo senso pure fo4 offre più varietà negli stili di gioco e possibilità di combo (anche se sempre inerenti al combattimento o al crafting).

E ora le cose che mi fanno girare gli ingranaggi:

-Performance, è un gioco del 2008 ok? Risaputi sono i problemi di compatibilità con win10 ma trovo piuttosto ridicolo quanto spesso mi ritrovi ad avere cali di frame nelle aree con non dico tanti, ma un po' di npc, e soprattutto il micro-stuttering che ti accompagna per tutta la durata del gioco è davvero fastidioso. La mia gpu non si sta nemmeno sforzando quindi è al 100% colpa del gioco. Dite quello che volete su quanto sono buggati anche i titoli bioware, ma almeno quelli girano che è una meraviglia a 60fps costanti (pure andromeda mi gira meglio :*-*:).
-Durabilità implementata male, c'è incredibile abbondanza di un paio di armi/armature e altre che sei incredibilmente fortunato a trovare in giro, ciò rende praticamente impossibile portare certi pezzi di equipaggiamento al 100% o comunque usarli senza doverli centellinare per paura di dover sborsare prezzi assurdi per ripararli in seguito dagli npc. Mentre ci sta che le armature atomiche e le armi craftabili siano scarse da trovare, ogni tanto vorrei usare il mio ripper senza dovermi preoccupare che mi si spezzi tra le mani.
-Design mondo di gioco e assenza di direzione, fin dall'inizio c'è troppa libertà. Il gioco inizia più o meno al centro della mappa e siamo liberi di andare dove ci pare con solo l'indicazione di trovare megaton prima e di avventurarci a washington per trovare nostro padre poi. Insomma la main quest ti fa esplorare pian piano, partendo dal centro, tutte le varie direzioni della mappa. FO1, 2, NV e in un certo senso pure il 4, riescono molto meglio a guidare il giocatore nel mondo aperto e fargli incontrare tutte le località più interessanti in modo organico. Altro problema è che la difficoltà di ogni area è (con rare eccezioni) la stessa, rendendole non particolarmente memorabili e a volte accostando tra loro luoghi che non centrano una mazza (come la repubblica di Dave di fianco alla città infestata dai Deathclaw e gli Inferi in mezzo alle trincee dei supermutanti).
-Cambiamenti alle fazioni e al lore. Sebbene la trasformazione della confraternita da organizzazione reclusiva e xenofoba ad ispirazione ecclesiastica nei paladini della giustizia non mi abbia mai fatto impazzire, è una svolta quantomeno credibile nel contesto del mondo di gioco e della storia che la bethesda voleva raccontare, e ci sono i rinnegati a ricordarci che comunque quelli legati alle vecchie tradizioni rimangono. Però la trasformazione dei supermutanti da razza prescelta un po' stupida ma servile plasmata da un mutante psicico super-intelligente a orchi post-apocalittici ancora più grossi e cattivi che si creano buttando umani nelle scorie radioattive proprio non riesco a mandarla giù. Secondo me rendendoli nemici generici la Bethesda ha buttato nel cesso la fazione caotica più interessante del franchise.
-Main Quest e storia, la maggior parte dei giocatori più casuali la preferiscono a quella di New Vegas ma sono dell'opinione che sia la peggiore, persino peggio di quella di fo2 che dura praticamente una manciata di missioni. Dall'intro (troppo lungo e privo di scelta se non in rari momenti scelti arbitrariamente dagli sviluppatori) al finale, il gioco non fa che offrirci una serie di quest noiose con pochissime eccezioni (tranquillity lane e little lamplight) e nel corso della storia il nostro pg non è che una pedina/fattorino che si trova sempre costretto a seguire gli ordini di altri (nostro padre, la dr. lee o la confraternita) e a compiere macchinazioni di cui magari a noi non frega una minchia. Mentre capisco che questo tipo di storia in cui il pc deve salvare il mondo e la posta in gioco è molto alta funzioni bene con il grande pubblico, trovo si presti molto male ai giochi di ruolo (fallout su tutti) dato che poi le scelte tendono a basarsi interamente sulla dicotomia buono/cattivo.
-Assenza dei tratti, se l'assenza di perk game changer è un problema di per sé, l'assenza dei tratti è una cosa che proprio non mi spiego. Perché voler ridurre volontariamente la rigiocabilità? Avevano paura di spaventare i casual?
-Sound mixing, non credo di aver mai affrontato un altro gioco che così spesso mi obbliga ad alzare e abbassare il volume di voce ed effetti sonori. Non so cos'abbiano pensato quando hanno messo il volume delle note audio del pip-boy al 30% rispetto a quello delle normali conversazioni, so solo che la cosa mi sta davvero sul cazzo.
-Crash a caso, ma tanti eh, e come mod ho solo la grana da pellicola e l'unofficial patch.

Opinione attuale:
Pur essendo datato tecnicamente, è ancora un gioco godibile e perfetto per i nuovi fan di Fallout 4 che vogliono approcciarsi ai vecchi capitoli della serie. Allo stesso tempo è buon passatempo per i fan di NV che conoscono il gioco a memoria e vogliono rivivere parte della nostalgia del loro gioco preferito. È il pioniere dei fallout moderni e ha gettato le base per il gdr post-apocalittico che oggi tutti noi conosciamo ed amiamo (seppur per ragioni divese), detto ciò trovo comunque che sia una delle entrate meno riuscite della serie (imo il peggiore dopo fo4).

Aggiungerò cose man mano che gioco e mi vengono in mente, sentitevi liberi di contribuire :già:

Edited by Pinco Zio - 21/10/2018, 19:24
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 18:24     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Concordo in molti punti, aggiungerei qualcosa:

- FO3 ha alcune storie e personaggi veramente assurdi, che riesco a collocare bene in un mondo post apocalittico dove regna la psicosi. Oltre alla pluricitata Sierra, o a Dave e compagnia, non dimentico i Vampiri (Arefu?) o i Cannibali (Andale?). Ma come loro, ce ne sono moltissime di storie, alcune scritte nei terminali, e tanti dettagli sparsi in tutta la mappa che per riuscire ad unire tutti i punti ci vuole un pò (io ho letto molte cose sulla wiki, per riuscire a capirmi). Ad esempio, il raider nel cimitero oppure il raider nel negozio di abbigliamento. E trovi che uno è il fratello dell'altro che appare davanti alla fabbrica della nuka, ma solo in determinate circostanze (voglio rimanere apposta nel vago, ma chi ha giocato sa a cosa alludo). E tutti questi intrecci erano qualcosa che mi affascinava moltissimo. In New Vegas non ne ho trovati così tanti, così a memoria potrei pensare ai due novelli Bonnie e Clyde, ma ecco in generale ho l'impressione che quel genere di storie fossero meno contorte e assurde. Niente a che vedere con main e quest secondarie "serie", sia chiaro :asd:

- La storia lineare, banale, strappalacrime e superomista mi può anche andare bene, un pò come guardare un film drammatico che non richiede particolare impegno. Però non sopporto, anzi NON SOPPORTO mio padre, che mi abbandona e quando faccio di tutto per ritrovarlo la prima cosa che mi chiede è di mettere in sicurezza un posto perchè loro poverini sono solo degli scenziati. Meglio chiedere ad una teenager di rischiare la vita, certo. Che poi non è così diverso da Shaun, ma almeno lui aveva la scusante che non ha mai conosciuto la madre e per quanto ci sia un legame di sangue in fin dei conti è pur sempre una sconosciuta. Forse a post apocalipsia questo è lo standard delle cose, ma come pretendono che poi abbia questa gran voglia di depurare l'acqua o schierarmi con l'istituto...

- Audio: non ricordo particolari problemi, lo giochi in inglese? Vorrei menzionare una cosa che mi ha sempre fatto venire la pelle d'oca... il silenzio. In FO3 si cammina in lande desolate con solo il soffio del vento nelle orecchie. Invece FONV ha troppa colonna sonora dietro... Si ok la posso mettere a zero, lo so, ma ogni tanto mi fa piacere sentirla, diciamo che preferisco come i momenti di musica e silenzio sono stati miscelati dentro a FO3
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 18:45     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
- FO3 ha alcune storie e personaggi veramente assurdi, che riesco a collocare bene in un mondo post apocalittico dove regna la psicosi. Oltre alla pluricitata Sierra, o a Dave e compagnia, non dimentico i Vampiri (Arefu?) o i Cannibali (Andale?). Ma come loro, ce ne sono moltissime di storie, alcune scritte nei terminali, e tanti dettagli sparsi in tutta la mappa che per riuscire ad unire tutti i punti ci vuole un pò (io ho letto molte cose sulla wiki, per riuscire a capirmi). Ad esempio, il raider nel cimitero oppure il raider nel negozio di abbigliamento. E trovi che uno è il fratello dell'altro che appare davanti alla fabbrica della nuka, ma solo in determinate circostanze (voglio rimanere apposta nel vago, ma chi ha giocato sa a cosa alludo). E tutti questi intrecci erano qualcosa che mi affascinava moltissimo. In New Vegas non ne ho trovati così tanti, così a memoria potrei pensare ai due novelli Bonnie e Clyde, ma ecco in generale ho l'impressione che quel genere di storie fossero meno contorte e assurde. Niente a che vedere con main e quest secondarie "serie", sia chiaro :asd:

Si ho dimenticato di lodare tutte le piccole "mini-storie" contenute che molte location offrono, che anche se non sono vere e proprie quest gli danno quel minimo di personalità che ad esempio fo4 non ha.

E sono d'accordo anche sul fatto che fo3 ha un tono più cazzone che ricorda fo2 (che è il capitolo più sopra le righe in assoluto) rispetto a NV e come dicevo nella parentesi sull'umorismo, diverse situazioni grottesche e molto spassose che rimangono impresse. NV ha gli avvistamenti strampalati del tratto zona contaminata selvaggia, riferimenti alla cultura pop e un paio di fazioni comiche come i Kings, i ghoul lunari e i mafiosi cannibali, ma nel complesso è più serioso nel tono (escluso OWB).

CITAZIONE
- Audio: non ricordo particolari problemi, lo giochi in inglese? Vorrei menzionare una cosa che mi ha sempre fatto venire la pelle d'oca... il silenzio. In FO3 si cammina in lande desolate con solo il soffio del vento nelle orecchie. Invece FONV ha troppa colonna sonora dietro... Si ok la posso abbassare a zero, lo so, ma ogni tanto mi fa piacere sentirla, diciamo che preferisco come i momenti di musica e silenzio sono stati miscelati dentro a FO3

Nono in italiano, dici che potrebbe essere quello? :già: Però boh io ho costanti problemi col mixaggio audio, spari altissimi rispetto alle voci, voci dei nemici altissime rispetto ai dialoghi che poi sono alti rispetto alle note audio, cose così.
In effetti ora che mi ci fai pensare è vero ciò che dici sulla colonna sonora, infatti in NV tendevo spesso ad abbassarla/toglierla da me. Inoltre il tema principale di fo3 è il più figo della serie e questo è un'altro punto a favore :già:

CITAZIONE
- La storia lineare, banale, strappalacrime e superomista mi può anche andare bene, un pò come guardare un film drammatico che non richiede particolare impegno. Però non sopporto, anzi NON SOPPORTO mio padre, che mi abbandona e quando faccio di tutto per ritrovarlo la prima cosa che mi chiede è di mettere in sicurezza un posto perchè loro poverini sono solo degli scenziati. Meglio chiedere ad una teenager di rischiare la vita, certo. Che poi non è così diverso da Shaun, ma almeno lui aveva la scusante che non ha mai conosciuto la madre e per quanto ci sia un legame di sangue in fin dei conti è pur sempre una sconosciuta. Forse a post apocalipsia questo è lo standard delle cose, ma come pretendono che poi abbia questa gran voglia di depurare l'acqua o schierarmi con l'istituto...

Quoto, ma se non altro puoi fargli notare quanto si sta comportando da stronzo e poi sputare sulla sua memoria quando torni al vault :asd:
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 19:32     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,267
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Personalmente non metterei tra i difetti di F3 la scelta di poter dirigermi dove più desidero, anzi è quella cosa che più di tutte mi ha conquistato perché provenivo da gdr classici da consolle in cui questa possibilità non era affatto contemplata.
E poi in genere é una libertà solo apparente perché ci sono zone, sempre a mio parere o che comunque io ho trovato tali, di difficile percorrenza a causa della fauna ivi presente.
Un difetto macroscopico che ho trovato sono stati invece i bug frequenti soprattutto nella storia principale.
Passare dall'unico che avevo visto precedentemente in vita mia in un tomb raider a tutti quelli qui presenti e giocando con una xbox360 pure non collegata in rete ha richiesto una pazienza infinita nella zona del purificatore.
In retrospettiva resta comunque uno dei miei giochi preferiti e l'ho veramente tanto giocato e rigiocato.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 19:49     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Personalmente non metterei tra i difetti di F3 la scelta di poter dirigermi dove più desidero, anzi è quella cosa che più di tutte mi ha conquistato perché provenivo da gdr classici da consolle in cui questa possibilità non era affatto contemplata.

Il problema non è che puoi andare dove ti pare, ma che non c'è nemmeno un minimo di design che ti dia una direzione e così anzi che trovare le aree interessanti in modo naturale e organico devi andare a chiedere agli npc se conoscono dei posti e ti diranno in modo molto artificioso "mmh sì da tutt'altra parte della mappa ho sentito parlare di un museo della nuka cola". NV ti da un percorso che puoi seguire più o meno rigidamente ma che attira la tua attenzione visivamente (il dinosauro, la prigione, i missili) o grazie alle proprie quest interconnesse tra loro, inoltre hai la possibilità andare da tutt'altra parte e correre subito nelle zone finali del gioco se si riescono ad evitarne i pericoli. FO1/2 hanno un design simile ma diverso dato che non sono open-world veri e propri, FO4 pure segue le orme di new vegas dividendo il livello dei nemici a seconda delle zone in cui ci si trova, e facendoti viaggiare sempre più verso sud nel corso del gioco, mandandoti poi negli angoli più remoti della mappa per le zone più pericolose.

Se tutte le aree sono dello stesso livello a un certo punto del gioco diventano tutte una passeggiata e perdi lo stesso senso di soddisfazione che puoi avere negli altri fallout quando finalmente riesci a domare un'area di alto livello in cui prima avevi molta difficoltà.

CITAZIONE
E poi in genere é una libertà solo apparente perché ci sono zone, sempre a mio parere o che comunque io ho trovato tali, di difficile percorrenza a causa della fauna ivi presente.

Oggettivamente l'unica area "di alto livello" è la città invasa dai deathclaw e poi il massimo di pericolosità che puoi trovare sono le pattuglie dell'enclave (tranquillamente evitabili) e le rovine di washington che sono di medio livello e sono il secondo posto in cui la main quest ti manda (quindi se non si hanno fatto altre secondarie ci si trova in difficoltà). Diciamo che all'inizio forse si è un po' limitati ma più o meno arrivati al 10 (15-20 ore di gioco circa) diventa tutto una passeggiata.

CITAZIONE
Un difetto macroscopico che ho trovato sono stati invece i bug frequenti soprattutto nella storia principale.

Per fortuna per pc c'è l'unofficial patch e di problemi simili ancora non ne ho avuti, ma sì ricordo che la prima volta che ci giocai ebbi non pochi problemi legati ai bug. Però insomma qua ci siamo così abituati tra i vari giochi di bethesda e obsidian che manco ci facciamo caso, basta armarsi di pazienza e dopo un po' ci pensano i modder :asd:
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 20:03     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,267
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Come dicevo... personalmente provengo da una realtà di gioco evidentemente totalmente diversa.
Se tu avessi conosciuto fino ad allora solo gdr con combattimento casuale e a turni in un percorso obbligato, avresti magari apprezzato maggiormete, come nel mio caso, la possibilità di tirare idealmente in aria una moneta e decidere.. si ok si va da quella parte anche se non si vede ancora all'orizzonte un benemerito niente .. :B):
Nello specifico il museo della Nuka Cola se non ricordo male l'ho trovato molto per caso... così... esplorando... e a me, per quel che mi riguarda, é una tecnica che piace.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 20:18     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Come dicevo... personalmente provengo da una realtà di gioco evidentemente totalmente diversa.
Se tu avessi conosciuto fino ad allora solo gdr con combattimento casuale e a turni in un percorso obbligato, avresti magari apprezzato maggiormete, come nel mio caso, la possibilità di tirare idealmente in aria una moneta e decidere.. si ok si va da quella parte anche se non si vede ancora all'orizzonte un benemerito niente .. :B):
Nello specifico il museo della Nuka Cola se non ricordo male l'ho trovato molto per caso... così... esplorando... e a me, per quel che mi riguarda, é una tecnica che piace.

E se tu avessi giocato più gdr (se non sbaglio vieni dai jrpg no?) tipo i primi 2 fallout o altri open-world più recenti capiresti che le alternative sono sempre esistite e che lasciare il giocatore andare dove gli pare per tutto il gioco è sintomo di cattivo design, non per nulla il livellamento dei nemici assieme al giocatore è uno degli aspetti più criticati dei tes.

Il museo nuka cola è irrealistico da trovare senza indicatore perché è in un angolino della mappa dove non si andrebbe mai di testa propria se non appunto, esplorando a cazzo o perché un colono non inerente alla quest ti ha detto di andarci. Poi ci sta avere un paio di location "nascoste", ma nel caso di fo3 parliamo dell'80% delle quest e delle location più interessanti. Se non hai indicazioni poi finisce che per trovare una quest figa devi passare per 10 edifici invasi da ghoul e mutanti finché non ne trovi uno che ha effettivamente qualcosa da fare.

edit: che poi non fraintendermi capisco che ti possa piacere andare in giro ad esplorare a caso e poi dal nulla trovare una location con dietro una storia, ma questo dovrebbe essere il contorno del gioco non la portata principale.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 20:45     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Mi piace questa discussione :)

Allora diciamo che non sto qua a citare tutto perché diventerei matto.
Sono d'accordo quasi su tutto ciò che ha scritto pinco anche personame sarei stato più duro con le secondarie, che per la maggior parte dal mio punto di vista sono di pessima qualità se le confronto con quelle di altri RPG, oblivion ad esempio LER tirare fuori qualcosa di simile e degli stessi creatori.
Poi è vero che ha quelle piccole storie interessanti, ma non m sento di dire che fallout 4 non le possiede, ad esempio abbiamo tutta la storia degli esperimenti alla hallucigen, la pasta rosa della scuola, la vecchia ex militare della casa di riposo, la dunwich bores, il villaggio dei supermutanti dove si parla della famiglia rimasta separata dalla madre durante le bombe, il prepper pazzo che aveva la sua armeria in "garage", il rifugio del sindaco di Boston, e tanti altri, quindi secondo me sotto questo aspetto non è superiore a FO 4.
Ci sarebbe da dire che dei fallout moderni, eccezion fatta per qualche luogo in NV è quello con i luoghi più memorabili, peccato che sono messi un po alla cazzo, ad esempio la repubblica di Dave vicina al santuario dei deathclaw...
E poi sono pieni sempre di super mutanti... Predoni generici e supermutanti dappertutto, che poi vengono sostituiti dall'enclave, è una cosa che proprio non mo va giù, girando per Vegas troviamo oltre a predoni e mostri anche girovaghi, alleati di fazione ecc., qua risulta tutto troppo statico, a parte qualche pattuglia di supermutanti nulla da l'idea di un mondo vivo.
Poi anche il discorso che si può andare dappertutto e che i luoghi siano messi a caso denota confusione, prendiamo i tes, soprattutto oblivion e morrowind.

Abbiamo zone selvagge con foreste e magari qualche villaggio, montagne dove troviamo spesso grotte, e poi alcune strade principali che si incrociano, in certi nodi di questi si trovano le città più grandi e importanti, e intorno a queste campi, ecc., mentre lungo le strade troviamo locande ecc.
Dalla città imperiale possiamo finire a bruma senza guardare la mappa, solo seguendo strade e cartelli.
In morrowind addirittura ci vengono fornite indicazioni tramite punti di interesse, caratteristiche naturali, cartelli, letture ecc.
Non si direbbe che quell'accrocchio di posti a caso sia degli stessi autori :*-*:
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 21:26     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,267
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 21/10/2018, 21:18) 
CITAZIONE
Come dicevo... personalmente provengo da una realtà di gioco evidentemente totalmente diversa.
Se tu avessi conosciuto fino ad allora solo gdr con combattimento casuale e a turni in un percorso obbligato, avresti magari apprezzato maggiormete, come nel mio caso, la possibilità di tirare idealmente in aria una moneta e decidere.. si ok si va da quella parte anche se non si vede ancora all'orizzonte un benemerito niente .. :B):
Nello specifico il museo della Nuka Cola se non ricordo male l'ho trovato molto per caso... così... esplorando... e a me, per quel che mi riguarda, é una tecnica che piace.

E se tu avessi giocato più gdr (se non sbaglio vieni dai jrpg no?) tipo i primi 2 fallout o altri open-world più recenti capiresti che le alternative sono sempre esistite e che lasciare il giocatore andare dove gli pare per tutto il gioco è sintomo di cattivo design, non per nulla il livellamento dei nemici assieme al giocatore è uno degli aspetti più criticati dei tes.

Il museo nuka cola è irrealistico da trovare senza indicatore perché è in un angolino della mappa dove non si andrebbe mai di testa propria se non appunto, esplorando a cazzo o perché un colono non inerente alla quest ti ha detto di andarci. Poi ci sta avere un paio di location "nascoste", ma nel caso di fo3 parliamo dell'80% delle quest e delle location più interessanti. Se non hai indicazioni poi finisce che per trovare una quest figa devi passare per 10 edifici invasi da ghoul e mutanti finché non ne trovi uno che ha effettivamente qualcosa da fare.

edit: che poi non fraintendermi capisco che ti possa piacere andare in giro ad esplorare a caso e poi dal nulla trovare una location con dietro una storia, ma questo dovrebbe essere il contorno del gioco non la portata principale.

Andrò allora controcorrente ma la mancanza di indicazioni la identifico come un segno di realismo.
In F4 si è tanto criticato il viaggio veloce perché tagliava l'esplorazione. Ma allora se hai già le indicazioni in partenza a che serve esplorare? Per trovare 10 edifici invasi da ghoul e mutanti tutti eguali? Datemi l'indizio che ci arrivo in viaggio veloce e l'esplorare non serve più.
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 16:02     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Legione di Caesar
Posts:
107
Karma:
0

Status:


Fallout 3 è uno dei più importanti open world della storia e io personalmente penso uno dei giochi più belli di sempre (ovviamente qui è una questione di gusti)
A mio modo di vedere è stato il primo GDR/oper world di un certo livello per quanto riguarda l'ambientazione steampunk/guerra moderna o come volete chiamarla. Prima di FO3 c'è solo Oblivion che è tutt'altra ambientazione e non a caso è sempre di Bethesda...
Altri open world di questo livello non me ne ricordo o non li conosco.

Nel dettaglio avete già detto quello che c'è da dire, ma per rispondere alla domanda “dove si colloca nella saga” io direi che Fallout 3 si colloca assolutamente al primo posto. è il capitolo più importante e più impattante, senza Fallout 3 l'80% degli appassionati della saga non saprebbe nemmeno dell'esistenza dei capitoli precedenti (io compreso). Quando uno pensa a Fallout prende come riferimento certamente il terzo capitolo.

Detto questo, io personalmente preferisco New Vegas
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 16:22     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Per quanto adori FO3 alla follia e lo metta fra i miei giochi preferiti in assoluto di sempre, mi duole ammettere che ha contribuito si a rilanciare la saga di Fallout ma anche a distruggerla per com'era veramente nata, aprendo anche la strada a FO4 che rischia di distruggere l'rpg tripla A per come lo conoscevamo.

Al di là di questo, anche come gioco singolo ha dei difetti innegabili che avete già sviscerato, venuti fuori specie ora dopo tutti questi anni. Ma ha anche molti pregi che all'epoca portarono molta gente ad adorarlo e nel bene o nel male ad avvicinarsi ad una saga che era invece ormai quasi del tutto morta e sepolta. Per me rimane oggettivamente un gran gioco, volenti o nolenti ha fatto da pietra miliare nella storia dei videogames ma a differenza di altre "pietre" simili è invecchiato peggio, rimane una specie di capolavoro nel sandbox libero selvaggio, e giocato con le mod giuste (bastano già solo Tale of Two Wastelands e Project Nevada) "svecchia" tantissimo.

A questo punto manca un "New Vegas in retrospettiva" :brav:
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 16:27     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
A mio modo di vedere è stato il primo GDR/oper world di un certo livello per quanto riguarda l'ambientazione steampunk/guerra moderna o come volete chiamarla. Prima di FO3 c'è solo Oblivion che è tutt'altra ambientazione e non a caso è sempre di Bethesda...
Altri open world di questo livello non me ne ricordo o non li conosco.

Certo che è stata una novità ai tempi, ma è anche da tenere presente che in generale c'erano pochi open-world/gdr sul mercato nel 2008, il trend è nato dopo Skyrim. C'erano i giochi bethesda, e poi giusto un paio di fps open world come Crisis, Far Cry e GTA.
Poi vabbé c'era Fallout 2 che è più o meno un open world a livello di design nonostante poi nella pratica sia comunque un isometrico diviso ad aree.

CITAZIONE
Nel dettaglio avete già detto quello che c'è da dire, ma per rispondere alla domanda “dove si colloca nella saga” io direi che Fallout 3 si colloca assolutamente al primo posto. è il capitolo più importante e più impattante, senza Fallout 3 l'80% degli appassionati della saga non saprebbe nemmeno dell'esistenza dei capitoli precedenti (io compreso). Quando uno pensa a Fallout prende come riferimento certamente il terzo capitolo.

Sono d'accordo che è il capitolo che ha portato la saga al successo mainstream e il più conosciuto tra la (suppongo) nostra generazione mentre i più giovani hanno fo4 come riferimento. Però il migliore non significa il più popolare, e preferisco giudicarli come giochi.

CITAZIONE
Andrò allora controcorrente ma la mancanza di indicazioni la identifico come un segno di realismo.
In F4 si è tanto criticato il viaggio veloce perché tagliava l'esplorazione. Ma allora se hai già le indicazioni in partenza a che serve esplorare? Per trovare 10 edifici invasi da ghoul e mutanti tutti eguali? Datemi l'indizio che ci arrivo in viaggio veloce e l'esplorare non serve più.

Sinceramente non so nemmeno di che tu stia parlando con sta storia del viaggio veloce :asd: Il punto che sto cercando di fare è che partire al centro della mappa senza alcuna indicazione (che sia data da autostrade, cartelli, riferimenti visivi tipo il dinosauro di novac, cittadine che si intravedono in lontananza, nemici forti che ti sbarrano la strada, ecc) è un difetto perché poi l'unico modo che gli sviluppatori hanno per farti capire dove sono le cose è darti un indicatore da seguire ciecamente, ignorando l'ambiente circostante seguiamo solo la frecetta. Ora, possiamo non attivare le quest e andare ad esplorare senza la freccetta? NO, perché è impossibile orientarsi in una mappa dove si parte dal centro e poi ogni quest ti manda in una direzione diversa della mappa. Non che sia una cosa fattibile per uno che gioca per la prima volte a new vegas, ma per com'è strutturato il mondo di gioco e tutti punti di riferimento ti da in quel gioco riesco sempre a capire dove mi trovo (senza contare che la mappa è pure divisa in aree territoriali/di influenza controllate da divesi tipi di npc/nemici, rendendo il tutto ancora più credibile).
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 16:55     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Beh non è proprio il primo dai, io ci metterei il primo deus ex come primo RPG vagamente simile, diciamo che fallout 3 più che il primo vero RPG open world è il primo mainstream, ma diciamolo è così più per l'ambientazione che per le doti di roleplay trama ecc., capisco che se è il tuo primo gioco del genere o lo giochi in un periodo dove a parte morrowind, oblivion e deus ex tutti i giochi RPG sono sulla falsa riga di baldur's gate/icewind dale/fallout 1 e 2, ti prende, ma obbiettivamente io ne sono rimasto deluso, perché il mio primo approccio al gioco è stato dopo the witcher 3, new Vegas e wasteland 2, ormai è un gioco che vale più per il ricordo nostalgico dei fan che per altro, per dire fallout 4 è il capitolo più bistrattato della serie (a parte quello per ps2 ma l'avranno giocato in 4 :asd: ), lo considero fatto meglio più o meno in ogni punto di vista, poi ok va ad opinioni, ma il fatto Ceh sia così confusionario, tutto bianco o nero, e in alcuni casi troppo nonsense, più che altro perché non ha trovate e sottigliezze di un FO 2 o di in old world blues, ma anche di un morrowind, che è molto divertente se si impara a conoscere tutte le piccole chicche che conosce.
Cosa voglio dire con questo papiro? Che per l'epoca sarà stato un giocone, ma ora non è invecchiato bene soprattutto concettualmente, sul lato tecnico sorvolo perché sono un amante del retrogame, ma proprio come è stato impostato lo rendono il gioco peggiore della Bethesda da giocare oggi, ovviamente non considerano i tes pre morrowind.
Ovvio dipende da cosa si cerca in un gioco, ma in uno che finisce sempre tra i migliori RPG di sempre non mo aspetto rovine confuse, birilli da buttar giù e qualche battuta :*-*:
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 18:17     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Beh non è proprio il primo dai, io ci metterei il primo deus ex come primo RPG vagamente simile, diciamo che fallout 3 più che il primo vero RPG open world è il primo mainstream, ma diciamolo è così più per l'ambientazione che per le doti di roleplay trama ecc.,

Adesso, Deus Ex non è un open world dai. È un rpg in 3d con molta libertà d'approccio, un po' come anche System Shock e Bioshock sì, ma comunque sono divisi in livelli.

Fallout 3 è stato innovativo nel senso che è stato il primo oblivion con le pistole, cosa che secondo me si intona molto meglio all'open world e consente combattimenti più divertenti rispetto a quelli di un'ambientazione fantasy.

Io lo preferisco a FO4 (nonostante sia superiore sotto molti aspetti) anche solo perché almeno il 3 ha dei dialoghi accettabili e ogni tanto quello che dici sembra avere un impatto al di là dell'ottenere 100 tappi extra per fare una quest.
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 19:10     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Legione di Caesar
Posts:
107
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Nuka mixer @ 22/10/2018, 17:55) 
Beh non è proprio il primo dai, io ci metterei il primo deus ex come primo RPG vagamente simile, diciamo che fallout 3 più che il primo vero RPG open world è il primo mainstream, ma diciamolo è così più per l'ambientazione che per le doti di roleplay trama ecc., capisco che se è il tuo primo gioco del genere o lo giochi in un periodo dove a parte morrowind, oblivion e deus ex tutti i giochi RPG sono sulla falsa riga di baldur's gate/icewind dale/fallout 1 e 2, ti prende, ma obbiettivamente io ne sono rimasto deluso, perché il mio primo approccio al gioco è stato dopo the witcher 3, new Vegas e wasteland 2, ormai è un gioco che vale più per il ricordo nostalgico dei fan che per altro, per dire fallout 4 è il capitolo più bistrattato della serie (a parte quello per ps2 ma l'avranno giocato in 4 :asd: ), lo considero fatto meglio più o meno in ogni punto di vista, poi ok va ad opinioni, ma il fatto Ceh sia così confusionario, tutto bianco o nero, e in alcuni casi troppo nonsense, più che altro perché non ha trovate e sottigliezze di un FO 2 o di in old world blues, ma anche di un morrowind, che è molto divertente se si impara a conoscere tutte le piccole chicche che conosce.
Cosa voglio dire con questo papiro? Che per l'epoca sarà stato un giocone, ma ora non è invecchiato bene soprattutto concettualmente, sul lato tecnico sorvolo perché sono un amante del retrogame, ma proprio come è stato impostato lo rendono il gioco peggiore della Bethesda da giocare oggi, ovviamente non considerano i tes pre morrowind.
Ovvio dipende da cosa si cerca in un gioco, ma in uno che finisce sempre tra i migliori RPG di sempre non mo aspetto rovine confuse, birilli da buttar giù e qualche battuta :*-*:

Non ho detto che è Fallout 3 è il primo open world, ho detto che è il primo di un certo livello e con una certa profondità. Il primo open world 3D penso che sia GTA, il punto è che questi giochi cosi come Far Cry eccetera hanno solo la "mappa grande", non hanno l'interattività degli Open World Bethesda (e oramai di tanti altri)
 
Top
121 replies since 21/10/2018, 17:48   2052 views
  Share