Come feci per Skyrim, apro questo topic per discutere del gioco che (suppongo) abbia portato alla creazione del nostro amato forum, sebbene ormai siano passati quasi 10 anni dall'uscita. Prima il beniamino del franchise, poi messo in cattiva luce dai nostalgici di new vegas (me compreso), dove si colloca oggi fallout 3 nel contesto più grande della serie? È stato un passo in avanti o un passo indietro?
Partiamo parlando di un po' di cose che fo3 fa bene:
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Umorismo, il gioco non ha molto da invidiare ai suoi predecessori sotto questo punto di vista, dal black humor alle situazioni grottesche fino ai momenti più spensierati, il gioco riesce a farti sorridere più volte.
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Skill check, pur non essendo ai livelli ne dei predecessori ne di new vegas, devo ammettere che ho bistrattato un po' troppo fo3 da questo punto di vista. I momenti in cui le skill assumono un utilità al di fuori del combattimento ci sono e hanno un impatto sul gioco, nulla di troppo elaborato ma avere un punteggio alto in particolari statistiche da l'accesso a opzioni di conversazioni uniche e finali alternativi per non poche quest.
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Ambientazione, probabilmente il punto di forza del gioco e ciò che lo rende ancora popolare al giorno d'oggi. È il capitolo della serie che offre un feel propriamente post-apocalittico come lo vuole l'audience contemporanea, che ricorda più The Walking Dead rispetto a un Mad Max. Ci sono pochi sopravvissuti sparsi in piccole e poche comunità, ma se non altro a differenza di fo4 ognuna di queste piccole comunità ha dietro una storia e qualche quest per tenere il player impegnato.
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Cose e roba!!! Sebbene l'ambientazione non sia propriamente alla Mad Max, l'atmosfera che si respira è quella più che mai. In Mad Max come in fallout la ROBA è ciò che fa girare il mondo, e grazie all'introduzione dell'usura delle armi e delle schematiche la beth è riuscita a gettare nuova luce su un aspetto parzialmente ignorato dai suoi predecessori: dare un valore alla spazzatura senza rendere il crafting una parte fondamentale del gioco.
Cose così cosà:
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Quest secondarie, anche se sono molto meno rispetto a quelle di NV, tutte slegate tra loro e di qualità inferiore anche rispetto a FO1/2, sono comunque in genere avventure fini a sé stesse soddisfacenti. L'unico problema è la quasi totale assenza di sottigliezza nelle scelte, la moralità del gioco è quasi sempre bianca o nera: puoi far esplodere un'intera città sterminandone tutti gli abitanti perché un tizio vuole far compiacere il suo boss o puoi disinnescare la bomba, non ci sono altre soluzioni. Una delle poche eccezioni è forse proprio la quest della torre Tempenny, che offre una riflessione abbastanza interessante sui temi del razzismo e della vendetta.
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Look, certo visivamente è tutto un po' desaturato e tendente al verde e la cosa diventa un po' ripetitiva dopo un po' (come l'arancione di new vegas), ma questa palette di colori penso aggiunga molto al tono del gioco e a toglierla gli si fa un disservizio. Secondo me con un po' di grana in stile mass effect sarebbe stato perfetto e ancora oggi avrebbe fatto la sua figura, però per com'è lo stato delle cose il gioco risulta un po' obsoleto. Per fortuna ci sono mod che rimpiazzano le texture e enb per risolvere il problema, ma appesantiscono ancora di più un gioco che già di per sé ha molti problemi di performance.
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Talenti, pur essendo più vari e particolari di quelli di fo4 sono comunque molto esigui ed anonimi se paragonati agli altri capitoli della serie, le perk interessanti sono una manciata se paragonati a quelli che semplicemente ti rendono più forte in combattimento o alzano qualche skill a caso. Totalmente assenti i perk "game-changer" dei vecchi capitoli, e in un certo senso pure fo4 offre più varietà negli stili di gioco e possibilità di combo (anche se sempre inerenti al combattimento o al crafting).
E ora le cose che mi fanno girare gli ingranaggi:
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Performance, è un gioco del 2008 ok? Risaputi sono i problemi di compatibilità con win10 ma trovo piuttosto ridicolo quanto spesso mi ritrovi ad avere cali di frame nelle aree con non dico tanti, ma un po' di npc, e soprattutto il micro-stuttering che ti accompagna per tutta la durata del gioco è davvero fastidioso. La mia gpu non si sta nemmeno sforzando quindi è al 100% colpa del gioco. Dite quello che volete su quanto sono buggati anche i titoli bioware, ma almeno quelli girano che è una meraviglia a 60fps costanti (pure andromeda mi gira meglio
).
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Durabilità implementata male, c'è incredibile abbondanza di un paio di armi/armature e altre che sei incredibilmente fortunato a trovare in giro, ciò rende praticamente impossibile portare certi pezzi di equipaggiamento al 100% o comunque usarli senza doverli centellinare per paura di dover sborsare prezzi assurdi per ripararli in seguito dagli npc. Mentre ci sta che le armature atomiche e le armi craftabili siano scarse da trovare, ogni tanto vorrei usare il mio ripper senza dovermi preoccupare che mi si spezzi tra le mani.
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Design mondo di gioco e assenza di direzione, fin dall'inizio c'è troppa libertà. Il gioco inizia più o meno al centro della mappa e siamo liberi di andare dove ci pare con solo l'indicazione di trovare megaton prima e di avventurarci a washington per trovare nostro padre poi. Insomma la main quest ti fa esplorare pian piano, partendo dal centro, tutte le varie direzioni della mappa. FO1, 2, NV e in un certo senso pure il 4, riescono molto meglio a guidare il giocatore nel mondo aperto e fargli incontrare tutte le località più interessanti in modo organico. Altro problema è che la difficoltà di ogni area è (con rare eccezioni) la stessa, rendendole non particolarmente memorabili e a volte accostando tra loro luoghi che non centrano una mazza (come la repubblica di Dave di fianco alla città infestata dai Deathclaw e gli Inferi in mezzo alle trincee dei supermutanti).
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Cambiamenti alle fazioni e al lore. Sebbene la trasformazione della confraternita da organizzazione reclusiva e xenofoba ad ispirazione ecclesiastica nei paladini della giustizia non mi abbia mai fatto impazzire, è una svolta quantomeno credibile nel contesto del mondo di gioco e della storia che la bethesda voleva raccontare, e ci sono i rinnegati a ricordarci che comunque quelli legati alle vecchie tradizioni rimangono. Però la trasformazione dei supermutanti da
razza prescelta un po' stupida ma servile plasmata da un mutante psicico super-intelligente a
orchi post-apocalittici ancora più grossi e cattivi che si creano buttando umani nelle scorie radioattive proprio non riesco a mandarla giù. Secondo me rendendoli nemici generici la Bethesda ha buttato nel cesso la fazione caotica più interessante del franchise.
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Main Quest e storia, la maggior parte dei giocatori più casuali la preferiscono a quella di New Vegas ma sono dell'opinione che sia la peggiore, persino peggio di quella di fo2 che dura praticamente una manciata di missioni. Dall'intro (troppo lungo e privo di scelta se non in rari momenti scelti arbitrariamente dagli sviluppatori) al finale, il gioco non fa che offrirci una serie di quest noiose con pochissime eccezioni (tranquillity lane e little lamplight) e nel corso della storia il nostro pg non è che una pedina/fattorino che si trova sempre costretto a seguire gli ordini di altri (nostro padre, la dr. lee o la confraternita) e a compiere macchinazioni di cui magari a noi non frega una minchia. Mentre capisco che questo tipo di storia in cui il pc deve salvare il mondo e la posta in gioco è molto alta funzioni bene con il grande pubblico, trovo si presti molto male ai giochi di ruolo (fallout su tutti) dato che poi le scelte tendono a basarsi interamente sulla dicotomia buono/cattivo.
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Assenza dei tratti, se l'assenza di perk game changer è un problema di per sé, l'assenza dei tratti è una cosa che proprio non mi spiego. Perché voler ridurre volontariamente la rigiocabilità? Avevano paura di spaventare i casual?
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Sound mixing, non credo di aver mai affrontato un altro gioco che così spesso mi obbliga ad alzare e abbassare il volume di voce ed effetti sonori. Non so cos'abbiano pensato quando hanno messo il volume delle note audio del pip-boy al 30% rispetto a quello delle normali conversazioni, so solo che la cosa mi sta davvero sul cazzo.
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Crash a caso, ma tanti eh, e come mod ho solo la grana da pellicola e l'unofficial patch.
Opinione attuale:
Pur essendo datato tecnicamente, è ancora un gioco godibile e perfetto per i nuovi fan di Fallout 4 che vogliono approcciarsi ai vecchi capitoli della serie. Allo stesso tempo è buon passatempo per i fan di NV che conoscono il gioco a memoria e vogliono rivivere parte della nostalgia del loro gioco preferito. È il pioniere dei fallout moderni e ha gettato le base per il gdr post-apocalittico che oggi tutti noi conosciamo ed amiamo (seppur per ragioni divese), detto ciò trovo comunque che sia una delle entrate meno riuscite della serie (imo il peggiore dopo fo4).
Aggiungerò cose man mano che gioco e mi vengono in mente, sentitevi liberi di contribuire
Edited by Pinco Zio - 21/10/2018, 19:24