Fallout Forum

FO3 in Retrospettiva, Opinioni molto a freddo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2018, 21:09     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (Celacanto @ 22/10/2018, 20:10) 
Non ho detto che è Fallout 3 è il primo open world, ho detto che è il primo di un certo livello e con una certa profondità. Il primo open world 3D penso che sia GTA, il punto è che questi giochi cosi come Far Cry eccetera hanno solo la "mappa grande", non hanno l'interattività degli Open World Bethesda (e oramai di tanti altri)

Giusto per chiarire, il primo rpg open world inteso con un mondo 3d interamente traversabile a piedi è stato TES: Arena, poi il genere in un certo senso esisteva già con gli space sims e alcuni vecchi fps.

Però all'epoca esistevano già rpg occidentali molto sviluppati che non cercavano di essere open world, ma piuttosto di offrire un mondo di gioco credibile, reattivo e con una narrativa mirata a far immedesimare il giocatore il più possibile (tipo Fallout 1 e 2 o Deus Ex). Ciò di cui nuka si lamenta, è che sebbene fo3 sia un buon open world se paragonato ai gta e ai far cry della momento, come gioco di ruolo sfigura tantissimo rispetto ai capolavori del passato e ad altri rpg di fine 2000 che hanno saputo meglio conciliare le due diverse filosofie di design (come mass effect 1 e 2, dragon age origins e fallout new vegas).
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 02:41     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Aggiornamento dell'ultima ora: dimenticavo quanto facesse cagare Operation Anchorage, mi sembra di giocare a un bootleg cinese di call of duty 2. L'unica cosa carina sono un paio di momenti spassosi parlando con gli npc della silmulazione.
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 23:16     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Legione di Caesar
Posts:
107
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 23/10/2018, 03:41) 
Aggiornamento dell'ultima ora: dimenticavo quanto facesse cagare Operation Anchorage, mi sembra di giocare a un bootleg cinese di call of duty 2. L'unica cosa carina sono un paio di momenti spassosi parlando con gli npc della silmulazione.

lol. vabe' anche mothership zeta e' una bella trashata. Per quanto riguarda I DLC new vegas e' nettamente superiore
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 11:28     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,267
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Point lookout è il DLC migliore in F3.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 13:07     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Perchè non c'è un vero movente politico per giustificare la guerra, si riduce tutto a uno scontro tra ideali "pro vs contro sintetici", coi Minuteman nel mezzo che sono gli unici a cui sembra importare qualcosa del territorio ma sono solo un corpo di difesa.

Non è che voglio fare l'ennesimo post "FO4 bello o brutto/meglio o peggio dei vecchi", è per paragonarlo a FO3 che qui stiamo sviscerando in retrospettiva. Per quanto la trama di FO4 sia strutturata meglio e abbia più scelte del 3, bisogna ammettere che almeno dal punto di vista delle motivazioni delle due fazioni in FO3 c'è forse più coerenza, il progetto purezza è importantissimo dal punto di vista del controllo del territorio al di là del fatto che anche qui si è semplificato tutto con un "buoni vs cattivi". Certo non voglio dire che siamo ai livelli di scrittura dei FO1-2-NV eh, per me il forte di FO3 rimane tutto il contorno come l'esplorazione e l'atmosfera.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 14:35     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Legione di Caesar
Posts:
107
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Miss Jade @ 24/10/2018, 12:28) 
Point lookout è il DLC migliore in F3.

Quoto. Difatti Far Harbor è il miglior DLC di Fallout 4 ed è una copia di Point Lookout.
Molte cose di Fallout 4 sono un rimando al vecchio capitolo, a tratti Fallout 4 sembra un reboot di Fallout 3
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 15:44     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Celacanto @ 24/10/2018, 15:35) 
CITAZIONE (Miss Jade @ 24/10/2018, 12:28) 
Point lookout è il DLC migliore in F3.

Quoto. Difatti Far Harbor è il miglior DLC di Fallout 4 ed è una copia di Point Lookout.
Molte cose di Fallout 4 sono un rimando al vecchio capitolo, a tratti Fallout 4 sembra un reboot di Fallout 3

Beh diciamo che ci sono dei riferimenti sicuramente, ma centra poco, sia come fazioni principali che come luoghi, a parte la storia del familiare scomparso mi pare non c'entri una mazza, ovviamente al di là del ritorno di alcuni personaggi.
E comunque far Harbor ed molto diverso dai, l'ambientazione è simile, ma per il resto è completamente diverso, la trama è decisamente più articolata e i personaggi sono completamente diverse.
Point lookout è un obrobrio in confronto :asd:
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 15:55     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Legione di Caesar
Posts:
107
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Nuka mixer @ 24/10/2018, 16:44) 
CITAZIONE (Celacanto @ 24/10/2018, 15:35) 
Quoto. Difatti Far Harbor è il miglior DLC di Fallout 4 ed è una copia di Point Lookout.
Molte cose di Fallout 4 sono un rimando al vecchio capitolo, a tratti Fallout 4 sembra un reboot di Fallout 3

Beh diciamo che ci sono dei riferimenti sicuramente, ma centra poco, sia come fazioni principali che come luoghi, a parte la storia del familiare scomparso mi pare non c'entri una mazza, ovviamente al di là del ritorno di alcuni personaggi.
E comunque far Harbor ed molto diverso dai, l'ambientazione è simile, ma per il resto è completamente diverso, la trama è decisamente più articolata e i personaggi sono completamente diverse.
Point lookout è un obrobrio in confronto :asd:

Non condivido, l'atmosfera è praticamente la stessa. la figlia scomparsa, la partenza con la barca, la parte della palude in cui hai le allucinazioni identica a quando ti avveleni con i frutti e ti tolgono il pezzo di cervello in Point Lookout. E altro che ora mi sfugge.
Ci sono un sacco di similitudini che non sono certamente casuali, il problema è che non si capisce se abbiano cercato di fare fan service o se non avevano idee e hanno riciclato. Comunque è bello il DLC non sto dicendo che non mi sia piaciuto, solo che a originalità tutto Fallout 4 è veramente a zero.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 16:06     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Sono dei riferimenti/ispirazioni, ma non è corretto dire che rispetto a point lookout è una copia. Non c'è nessun riferimento a Lovecraft ne sette, poi il fatto che due parti abbiano visioni mistiche (e comunque la parte in quelle mangrovie non centra con quella della donna nella nebbia), poi tra la storia dei figli dell'atomo, i nemici nuovi e acadia originalità zero proprio no dai, ha molte idee buone, e una trama sviluppata ottimamente.
Qua mi fermo perché andiamo OT, comunque FO 4 ha del 3 meno di quanto si possa pensare giocando con la confraternita...

Comunque anche tutti i DLC sono una ladrata.
Oa è parecchio brutto, praticamente un corridoio di nemici senza inventiva o trama, mz è la cosa più orribile che l'uomo abbia inventato, noioso, con ricompense tanto meh e una storia ridicola, pl è una palude con 4 luoghi, una quest principale dimenticabile, due tipi di nemici in croce, e poche armi nuove, a parte alcune secondarie carine non mi spiego perché sia così riverito, the Pitt è un grande peccato, è il migliore come armi nuove e atmosfera, e le quest sono carine, ma è dannatamente corto
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 16:36     +1   -1
Avatar

Call me Charon

Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
580
Karma:
0
Location:
Se te lo dicessi, sarei costretto ad ucciderti

Status:


Mi sembra quasi di essere un clandestino in questa discussione...
Io sono abbastanza di parte in quanto è stato il mio primo Fallout e non avendo giocato i predecessori non ne so molto ma:
Cose negative

-i BUG mi hanno fatto perdere un mucchio di tempo

Cose migliorabili

-la MIRA e i COMBATTIMENTI sono stati una tortura per i primi tempi (contando che venivo da CoD:AW)

-la DISPOSIZIONE DELL'INVENTARIO mi ha fatto sclerare (perché non ho letto le istruzioni in-game)

Cose belle

-la GRAFICA non perfetta nei particolari ma adatta al contesto, da spazio all'immaginazione

-le MISSIONI certe volte buggate ma tutte molto profonde (o quasi)

-l' AMBIENTAZIONE perfetta...mi sentivo a casa nel vagare per la zona: sapevo le zone da evitare, le zone più richieste di bottoni e dove trovare precisi nemici/alleati
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 18:00     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Legione di Caesar
Posts:
107
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Nuka mixer @ 24/10/2018, 17:06) 
Sono dei riferimenti/ispirazioni, ma non è corretto dire che rispetto a point lookout è una copia. Non c'è nessun riferimento a Lovecraft ne sette, poi il fatto che due parti abbiano visioni mistiche (e comunque la parte in quelle mangrovie non centra con quella della donna nella nebbia), poi tra la storia dei figli dell'atomo, i nemici nuovi e acadia originalità zero proprio no dai, ha molte idee buone, e una trama sviluppata ottimamente.
Qua mi fermo perché andiamo OT, comunque FO 4 ha del 3 meno di quanto si possa pensare giocando con la confraternita...

Comunque anche tutti i DLC sono una ladrata.
Oa è parecchio brutto, praticamente un corridoio di nemici senza inventiva o trama, mz è la cosa più orribile che l'uomo abbia inventato, noioso, con ricompense tanto meh e una storia ridicola, pl è una palude con 4 luoghi, una quest principale dimenticabile, due tipi di nemici in croce, e poche armi nuove, a parte alcune secondarie carine non mi spiego perché sia così riverito, the Pitt è un grande peccato, è il migliore come armi nuove e atmosfera, e le quest sono carine, ma è dannatamente corto

Si ho detto "copia" per semplificare il discorso, come ho già detto Far Harbor mi è piaciuta.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 18:03     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,267
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


CITAZIONE (Nuka mixer @ 24/10/2018, 17:06) 
Comunque anche tutti i DLC sono una ladrata.
Oa è parecchio brutto, praticamente un corridoio di nemici senza inventiva o trama, mz è la cosa più orribile che l'uomo abbia inventato, noioso, con ricompense tanto meh e una storia ridicola, pl è una palude con 4 luoghi, una quest principale dimenticabile, due tipi di nemici in croce, e poche armi nuove, a parte alcune secondarie carine non mi spiego perché sia così riverito, the Pitt è un grande peccato, è il migliore come armi nuove e atmosfera, e le quest sono carine, ma è dannatamente corto

A me il Pitt invece non ha colpito molto anche perché l'ho trovato abbastanza facile, forse l'avrò magari fatto per ultimo, mentre Point Lookout mi ha fatto penare di più. Se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi) facevano la loro apparizione dei ghoul molto più pericolosi e soprattutto molto veloci e c'erano altri villici nella palude molto agressivi. Mi era inoltre piaciuta l'ambientazione che rispetto al Pitt staccava di più da quella di F3 di zona desolata e distrutta. C'era la nebbia, la palude.. mi ricordo un cimitero infestato di quei ghoul sanguinari mentre del Pitt a distanza di tempo ricordo poco.
 
Top
Riccardo Dessi
view post Posted on 25/10/2018, 17:58     +1   -1




Ovviamente alcuni difetti che voi avete detto io li metto nei pregi 😂

Nei DLC si vede che non avevano esperienza e ci hanno messo un po' a capirli, ancorage era solo sul tratto fps, mothership zeta uguale ma con il tratto alieno che può piacere o no, il pitt già migliora, poi si finisce con point dove hanno capito come andavano fatti ( invece no perché f4 è dlc è orribile ).
Dimenticate broken steel: aumenti il level cap, puoi continuare a giocare con più difficoltà ma è piccolo
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 18:07     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Ovviamente alcuni difetti che voi avete detto io li metto nei pregi 😂

Si vede (dato che non sei l'unico) che a una considerevole fetta di pubblico piace l'assenza di design nella mappa, dato che vi consente di andare dove vi pare e rende l'esperienza più simile a un sand-box puro.
Però FO3 non è un sand-box puro è un rpg dalla forte componente narrativa con un approccio sand-box all'open world, per questo considero difetti gravi tutte le lacune legate alla storia e al design del mondo di gioco.

CITAZIONE
Nei DLC si vede che non avevano esperienza e ci hanno messo un po' a capirli, ancorage era solo sul tratto fps, mothership zeta uguale ma con il tratto alieno che può piacere o no, il pitt già migliora, poi si finisce con point dove hanno capito come andavano fatti ( invece no perché f4 è dlc è orribile ).
Dimenticate broken steel: aumenti il level cap, puoi continuare a giocare con più difficoltà ma è piccolo

Ma in realtà nemmeno hanno sta scusa perché l'ordine dei dlc è stato OA>The Pitt>BS>PL>MZ. Quindi non è che erano inesperti (dato che dlc così grossi li fanno sin da morrowind), hanno fatto una cazzata con OA e poi hanno pure ripetuto l'errore in MZ.

I dlc di FO4 nel complesso li preferisco escludendo quelli legati al crafting: Far Harbor è un signor dlc, Nuka World è piacevole e Automatron ha più o meno la stessa valenza di OA ma almeno aggiunge la possibilità di craftarsi i robot.
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 18:37     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Non hanno scusa di non saper fare i DLC al di là per quello che dici tu pinco che la beth ha spawnato bloodmoon, tribunal, knights of the nine e shivering isles, che sono considerati come alcuni dei migliori dlc, quindi sanno benissimo quanta carne al fuoco possono mettere, per cui allungare il brodo dei DLC non sarebbe stato un problema
 
Top
121 replies since 21/10/2018, 17:48   2052 views
  Share