Fallout Forum

The Outer Worlds

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2018, 17:05     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


The Outer Worlds è un rpg fantascientifico creato da Tim Cain e Leonard Boyarsky (entrambi creatori del primo Fallout), sviluppato da Obsidian (fallout: new vegas, pillars of eternity) e Panache Digital Games (piccolo studio composto perlopiù da ex-dipendenti Ubisoft), pubblicato da Private Division, una sussidiaria di Take Two Interactive (che possiede anche Rockstar e 2K).

Il gioco è stato annunciato ai The Game Awards del 2018 e il lancio è previsto per il 2019, data ancora da definirsi.

Video

Il sito di Obsidian offre anche una breve descrizione della trama. Vestiamo i panni di un colono inviato su un pianeta di frontiera, ma il nostro trasporto subirà un malfunzionamento e rimarremo ibernati per decenni fluttuando nello spazio. Quando ci sveglieremo troveremo in un futuro più cupo e ostile di quanto ci saremmo aspettati, incontreremo varie fazioni assetate di potere e saranno le nostre azioni a decidere il futuro della colonia.

L'ambientazione ricorda un miscuglio di fallout new vegas, borderlands,un pizzico di blade runner e mass effect andromeda. Il tutto condito da una dose massiccia di umorismo (che sia nero, grottesco, slapstick o demenziale), che pare sarà una costante nel gioco.

Il trailer non lascia intendere molto su gameplay e grafica, se non qualche breve sprazzo qua e là. Ad ogni modo il gioco non sembra brillare particolarmente su questi aspetti, sembra stia a fallout 4 come NV stava al 3. Detto ciò le palette di colori e le ambientazioni mostrate nel trailer sembrano tutte molto suggestive. La prerogativa sembra invece quella di costruire una narrativa accattivante, con scrittura di qualità e un mondo di gioco reattivo alle nostre scelte. Insomma il genere di gioco che qualche anno fa sarebbe stato impossibile da realizzare con un budget medio alto, ma di cui ora a quanto pare esiste domanda grazie ai fallimenti di :todd:

Se il gioco avrà anche solo la metà della cura che è stata messa nelle quest secondarie di PoE2 potrò dirmi soddisfatto, ma chissà, che sia questa la volta in cui Obsidian diventa mainstream e si trasforma nella nuova Bethesda?

EDIT:
A quanto pare è stata anche rilasciato un video mostra parte dei primi minuti di gioco. Ancora si tratta di una demo ma è impossibile non notare la somiglianza con new vegas, specialmente nei dialoghi (ritorna l'opzione stupido!) i cui skill check seguono la stessa impostazione di PoE2, e mass effect dal punto di vista di gameplay/UI/level design. C'è pure un sistema di bullet time legato alla stamina che ricorda vagamente lo spav :asd:
Video

EDIT2:
Leggendo commenti di Tim e Leonard sembra chiaro che:
-Il gioco non sarà un open world alla fallout, ma piuttosto avrà una struttura alla mass effect. Saranno presenti più pianeti (non procedurali, fatti a mano) con più aree esplorabili, 2 "principali" e altri minori. Per spostarsi tra i pianeti il giocatore avrà una navicella spaziale personalizzabile simile alla Normandy che fungerà anche da accampamento per interagire per i compagni.
-I compagni sono più simili a quelli di Pillars of Eternity/Mass Effect che a quelli di New Vegas/FO4. Aspettiamoci quindi tanti dialoghi, quest personali, interazioni durante le quest, ecc. Niente romance però a quanto pare.
-Ci sarà level scaling ma con dei limiti.
-Ci sono 6 skill che vanno da 0 a 100, ogni 20 punti messi in una skill da accesso ad una perk.
-Esiste la meccanica dei "difetti" simile ai tratti falloutiani. Eventi negativi possono portare alla nascita di fobie per il nostro personaggio, dandoci dei malus permanenti ma anche una perk gratis come compenso.
-Il motore è l'unreal 4
-Il protagonista NON è doppiato
-C'è una classe speciale di "armi scientifiche" con effetti ridicoli tipo un raggio rimpicciolente
-Solo prima persona ma potremo personalizzare il nostro pg nell'aspetto

EDIT 3 (2019):
Il gioco è ormai uscito, riposto qui la mia recensione in modo che non scompaia nel topic :già:
CITAZIONE
Recensione by Pinco :caffè:

-PREMESSA
Secondo me il gioco è davvero figo e un must per gli appassionati degli rpg della scorsa generazione, l'unica vera pecca è un po' quella, che sembra ancora ancorato a quella vecchia gen con solo miglioramenti minori qua e là, un po' tipo fo4 ma con molto meno budget dietro. Non è innovativo in alcun modo e pure le meccaniche da rpg sono semplificate rispetto ai loro titoli isometrici, i quali tra l'altro essendo più semplici da realizzare tendono ad avere una scala molto più vasta e raccontano storie più lunghe e con cast di compagni più numerosi.
Detto ciò è comunque un ottimo rpg, nel contesto di ciò che sta diventando questo genere al giorno d'oggi e paragonato alla competizione è semplicemente un dono divino. FO4 non si può nemmeno considerare un rpg paragonato a sto gioco, mentre nuovi titoli indie/AA come vampyr, kingdom come e greedfall impallidiscono a confronto con questo tipo di design e scrittura.
Il gioco si è fatto un ottima fama grazie alle ottime recensioni inizialmente, ma vedo già un po' di backlash da parte della gente che ha comprato sto gioco venendo dalla nuova scuola degli open world e si lamenta di cose come le slider alla fine (come osano :lama: ) e la durata esigua perché si perdono metà delle secondarie e il gioco finisce per durargli 15 ore. Secondo me si merita tutte le buone recensioni, ma è anche bene ammonire il videogiocatore medio che non è un'esperienza per tutti e se preso meramente come shooter è abbastanza mediocre.

-GAMEPLAY 7/10
Lo shooting come già detto è ok, a malapena passabile per sta gen. Certe armi hanno un feeling migliori di altre ma in sostanza si può tradurre come un fo4 meno soddisfacente (non c'è tanto feedback nei colpi e ogni tanto la fisica va un po' a puttane). Lo stesso più o meno si può dire dello stealth. I compagni sono vagamente controllabili ma non abbastanza da definirlo un combattimento tattico come in mass effect, sebbene le abilità speciali che triggerano cut-scene le ho trovate molto carine per spezzare il ritmo del combattimento creando momenti comici/drammatici. L'aspetto su cui brilla però di più sto gioco è la quantità di percorsi alternativi che offre e tutta la liberta che ci lascia di approcciarci al gameplay. Trovo particolarmente soddisfacente il gameplay loop dove non sei mai davvero costretto a combattere, semplicemente ogni tot esci dalle zone sicure per avere piccole avventure che puoi risolvere come vuoi. Un pianeta che si incontra a metà gioco nello specifico è quel tipo di area aperta che può far sentire più a casa un giocatore di fallout, per il resto però parliamo più di minimappe con quest regionali che ricordano più un mass effect.
La costruzione del personaggio è fatta molto bene, l'unica lamentela è che è un po' troppo semplice finire il gioco come tuttofare finché si tiene una scorta di travestimenti che danno bonus alle skill e ci si porta dietro i compagni con i bonus giusti. A livello di combattimento la crescita del nostro pg si può riassumere in nullità nel primo pianeta, onesto combattente nel secondo e divinità dal terzo in poi (con qualche picco di difficoltà sparso in specifiche quest che non riesci a risolvere diplomaticamente). A supernova però dev'essere molto diversa la cosa perché i compagni muoiono davvero come nulla, ciò rende il combattimento molto più strategico da un lato ma anche frustrante da un'altra, se non altro può quasi sempre essere evitato.
Infine c'è un enorme quantità di interazioni fatte molto bene con gli npc, spesso molte quest si possono risolvere pensando fuori dagli schemi, o ci si può comportare da perfetti psicopatici eppure il gioco riuscirà a dare senso e contestualizzare anche la più irrazionale delle azioni (puoi uccidere praticamente ogni npc del gioco, praticamente un playtrough a sé :asd: ).

-STORIA/SCRITTURA 10/10
Davvero bellissima, mi ha colpito più di new vegas decisamente, giusto un filo meno del primo pillars perché non ha un lore tanto vasto ne un twist così figo ma comunque stiamo parlando di top 10 storie più fighe mai trovate in un gioco per me, ed è solo l'inizio del franchise (ci spero almeno :triste: ). È difficile paragonarlo a ME perché cercano di fare cose molto diverse a livello di storia.
La main quest è corta ma me lo aspettavo, come un fallout 2/new vegas/PoE2 è più un espediente per farti visitare la galassia che altro e darti alle side quest, solo durante gli attimi iniziali e finali si cerca di alzare un attimo i valori di produzione e offrire una presentazione più cinematica. Ma è durante le side quest, le missioni dei compagni e quelle di fazioni che trovi le narrative più interessanti, quelle più intime e personali della gente che vive nella colonia che ti fanno esplorare e riflettere davvero sui temi del gioco. Non hai bisogno di spuntare un sacco di checklist e fare tutte le quest per ottenere il finale migliore, ma facendole sarai sempre più a tuo agio nel prendere le decisioni toste che il gioco ti pone davanti (aiuta però :asd: ), quindi in un certo senso è tutto collegato.
I dialoghi sono bellissimi, mi hanno ricordato molto Vampire The Maquerade: Bloodlines e FO2 per l'ilarità del nostro pg (non sei costretto a fare mr. simpatico, ma se vuoi farlo puoi farlo molto bene e nell'accezione che più desideri) e della maggior parte degli npc con cui interagisci, il tono del doppiaggio pure. C'è davvero una sorprendente quantità di cose che puoi rispondere alla gente, raramente mi sono trovato senza una qualche scelta che rispecchiasse la mia reazione/decisione. Tipo odio nei giochi quando voglio fare il doppiogioco ma non ho modo di comunicarlo a nessuno quindi i compagni iniziano a odiarmi :*-*: Ecco qui ho avuto l'opzione di farlo, rassicurando sottovoce i miei compagni preoccupati, fighissimo :king:
Insomma quando cerca di essere divertente fa ridere, quando cerca di essere serio lo fa senza che il tutto sembri una farsa, molte quest si aggirano nel territorio della sottile linea che separa l'humor nero da situazioni estremamente deprimenti e angoscianti e riescono a fare bene entrambe le cose.
Certi potrebbero sentire la mancanza di un antagonista cazzuto, ma l'assenza di un antagonista vero e proprio secondo me è inerente ai temi e al messaggio del gioco quindi non è un problema :già:

-PRESENTAZIONE 6.5/10
È fatto con l'UE4 quindi la grafica non è male... ma non è nemmeno bene. Boh gli effetti di post processing non sono il massimo e tutta l'illuminazione sembra un po' finta, specie quando conversi con gli npc. Carini i controluce per staccarli dallo sfondo ma le luci che a casissimo gli illuminano perfettamente il volto in condizioni di scarsa luminosità quasi rovinano l'immersione. I pianeti sono gradevoli visivamente, distinti l'uno dall'altro e ogni tanto si incontrano viste suggestive, ma basta allontanarsi un po' dal sentiero principale per iniziare a trovare asset che si ripetono e aree in generale assemblate un po' a cazzo.
La musica è abbastanza anonima, l'unica cosa che rimane davvero impressa è il sound effect di quando si sale di livello. Carina la musica ispirazionale che mettono a volte e anche la traccia del menu, ma la musica ambientale che ci accompagna solitamente invece è una roba ambientale cupa/depressa alla fallout che ho trovato un po' forzata in certe occasioni. Mi aspettavo più una roba alla futurama o fatta di jingle pubblicitari elektro-pop, non so, ma sono andati sul sicuro il più possibile e basta secondo me.
Insomma non mi ha impressionato ma se non altro sono stato colpito dall'estetica del gioco a livello architettonico e dal design di certe aree. Gli interni a Bisanzio sono davvero fighi così come certe zone di Monarca, qualcosa di promettente ce l'ha insomma.

-COMPAGNI 8/10
Probabilmente il vero motivo che mi spingerà a fare una nuova run quando saranno in arrivo i dlc. Sembrano tutti scritti molto bene ma la maggior parte delle interazioni con loro e i momenti più belli sono quando parli con altri npc e non direttamente a loro. Insomma vedere le reazioni, sentire che consigli ti danno e sopratutto le conversazioni tra compagni di squadra (ogni accoppiata ha qualche dinamica particolare).
Però ecco proprio per questo non mi sento di conoscerli tutti a fondo, diciamo che ho passato la maggior parte del tempo con Parvati e poi in ogni pianeta ho usato un po' di più qualche compagno nello specifico (Max nel 1°, Felix nel 2°, Nyoka nel 3° ed Ellie nel 4°), ho fatto tutte le loro quest e mi sono piaciute tutte, ma boh voglio troppo sentirli reagire a specifiche cose. Non sono elaborati come quelli di un pillars/tyranny o un dragon age inquisition/mass effect andromeda forse, ma portano a casa il lavoro e sono enormemente meglio di qualsiasi cosa mai vista in un fallout. I loro problemi tendono a essere connessi, nel grande schema delle cose, ai problemi della colonia e offrono ottimi spunti di riflessione sul gioco e quello che cerca di dire.
Ma bando alle ciance e veniamo alla mia personale classifica (contando che magari sovvertendo l'ordine in cui fare le cose e portandoli in posti diversi cambia tutto):
1 - Ellie. Siamo partiti col piede sbagliato io e lei, inizialmente mi pareva medico-canaglia cresciuta negli stenti so tutto io e non mi importava gran che. Poi portandomela appresso ho iniziato a notare quanto spesso tende a commentare e sfidare le tue decisioni, spesso dandoti consigli utilissimi e prevedendo l'esito di certi finali. Poi inizia a farti domande personali che ti spingono a capire esattamente che tipo di persona sia il tuo pg e quale sia la tua motivazione principale, un po' come Wynne in dragon age. Poi arrivi a un certo punto del gioco e :argh: Il suo personaggio diventa istantaneamente chiaro e assume tutt'altra luce, la sua quest personale è un mix perfetto di humor nero e tragedia (anche se un po' corta).
Il suo narco narrativo è un po' quello che anche NOI (nel senso il giocatore, non il pg) dovremmo vivere nel corso del gioco per arrivare al finale migliore. Un peccato che non ci sia stata l'opzione della romance perché a un certo punto sarebbe stato proprio naturale per il mio pg a livello di storia :già:
2 - Parvati. FIGLIA :triste: Apparentemente waifu-bait, alla fine si dimostra più un surrogato per nostra figlia/BFF :cervo: Goffa ingegnera che esce per la prima volta dal suo paesino natale che reagisce in modo fantastico in ogni situazione in cui si ritrova. Se non è prima è solo perché la sua quest personale non mi ha fatto impazzire. È adorabile sì, ma boh avrei voluto qualcosa di più per un compagno così figo. Alla fine la sensazione è che pur essendo la migliore da portarsi appresso è anche l'unica a non avere un vero e proprio arco narrativo, a fine gioco rimane la stessa solo un filo più confidente in sé. Ah la doppiatrice spacca i culi, tutti i compagni sono doppiati bene ma lei è la più talentuosa.
3 - Max. Il personaggio che cambia di più nel corso del gioco e che offre i momenti più epici/memabili in assoluto. Possiamo citare "CHE CAZZO È STA MERDA? FRANCESE!?" o "TI COLPISCO IN NOME DELLA LEGGE" :rofl: Offre molto lore sull'ambientazione, è occasionalmente molto divertente (specie se accoppiato ad Ellie o Parvati). La sua quest è fottutamente esilarante MA... avrei voluto qualcosa di più. Alla fine c'è tutto sto viaggio dove non si combina nulla e poi la risoluzione avviene di botto in una conversazione. Avrei preferito che il suo cambiamento avvenisse in modo più graduale nel corso del gioco.
4 - Felix. Il personaggio più inteso come spalla comica, forse proprio per questo l'ho un po' ignorato. Offre un paio di momenti simpatici (specie la sua introduzione) e occasionalmente diventa tutto serio con discorsi da rivoluzionario. La sua quest è carina e ti fa capire molto sul suo lato più serio, ma a quel punto del gioco non sentivo di conoscerlo abbastanza da importarmene davvero. Mi è piaciuto vederlo molto coinvolto durante le decisioni prese verso il finale. Vedo un sacco di amore per lui online e devo ammettere che la sua slide nel finale mi ha toccato un sacco, quindi in una prossima eventuale run sarà fisso nel mio party.
5 - Nyoka. Lei non l'ho capita molto sinceramente, backstory super tragica e la sua quest personale offre dei momenti molto fighi (e uno degli scontri più tosti del gioco), ma poi nel resto dell'avventura si comporta pure lei un po' solo come spalla comica a cui piacciono i soldi. Mercenaria ubriacona sempliciotta che fa ridere, ma quei ruoli venivano già ricoperti bene da Ellie e Felix secondo me.
6 - SAM. L'ho totalmente ignorato essendo un robot e pensando fosse inutile, leggo però in giro che offre delle interazioni molto divertenti in specifiche occasioni e con certi compagni, quindi se non altro ora un po' mi incuriosisce.

-PERFORMANCE 6/10
Fa un po' ridere un paragrafo dedicato a sta cosa ma vabbé è importante nel contesto. È DECENTE. È uscito al day1 senza bug particolarmente fastidiosi o che proprio rovinano l'esperienza. È stabile e non crasha più del dovuto.
Personalmente sono incappato in 1 solo crash (non al finale ma su Monarca al mattatoio) e 3 bug di cui solo uno che mi ha costretto a ricaricare. Nello specifico il primo è quello dove ti danno del lei in alcuni dialoghi indipendentemente dal sesso ma penso sia già stato cambiato. Poi a un certo punto Parvati è scomparsa dalla nave come se fosse sul tetto (certa gente si lamenta di aver fallito la questline di parvati per sta cosa e che il gioco la considera come morta, a me non è successo, forse capita solo giocando a supernova) ma uscendo e rientrando è tornato tutto alla normalità. Infine a un certo punto ho trovato uno skill check da 100 che non riuscivo a cliccare nonostante avessi 100 di persuasione grazie a bonus vari, ho ricaricato e ha funzionato.
La mia unica lamentela sono i frame rate ballerini e lo stutter costante nella maggior parte delle aree del gioco. Pare che il problema sia più sulla versione pc che console però.

-DISCUSSIONE SUL FINALE/RISPOSTA ALLE CRITICHE
(Non ci sono veri e propri spoiler in realtà ma se volete giocare senza sapere nulla vi sconsiglio di leggere, sintetizzando non sono d'accordo con chi lo critica il finale per me è bellissimo):
Ho visto un sacco di critiche DI MERDA, non fatte da recensori professionisti ma da auto-proclamati "veri gamers" obv, al finale quindi lasciate che vi esponga perché trovo che sia in realtà fatto MOLTO bene.
La main quest è un po' cortina e consiste principalmente nell'aiutare Phineas (lo scienziato di inizio gioco) a realizzare il suo piano oppure sabotarlo e cercare di preservare lo status quo. Il gioco ci pone una serie di dilemmi morali a cui è molto duro dare risposta, ma parlare in giro ed esplorare per bene le varie location spesso può portare a finali "segreti" o quanto meno limitare le conseguenze negative delle proprie scelte. Ecco verso la fine del gioco le cose cambiano, ci viene posta una scelta binaria (che comunque come sempre possiamo approcciare in 5/6 modi diversi) che rende abbastanza chiaro che esistono 2 finali principali, uno buono e uno cattivo. Diversamente da Fallout 4 il gioco rende ben chiaro nell'epilogo quale considera la scelta moralmente giusta e quella sbagliata, mentre nel corso del gioco ci offre informazioni (volutamente) contrastanti tant'è che verso la fine temevo di aver sbagliato tutto e condannato la galassia a morte certa.
C'è gente che non capisce un cazzo che pensa che questa sia scrittura pigra perché hanno visto il video di hbomberguy su fo3 e ne hanno frainteso il significato, e ora appena un gioco non è "M O R A L M E N T E - G R I G I O" allora non è scritto bene.
Però è palese che questo gioco abbia SCELTO dare giudizi morali sui finali perché cerca di dire qualcosa sul capitalismo sregolato, sul problema dell'inegualità con cui vengono distribuite le risorse, su propaganda e disinformazione. È un gioco che affronta temi pesanti e attuali e non lo fa solo per sembrare figo, ma cerca davvero di farti riflettere su queste cose e a comunicare un messaggio di speranza (guardacaso il nome della CAZZO DI NAVE IN CUI TI RISVEGLI MA COME SI FA A NON CAPIRLO AAAAA :facepalm: ). Se avessero tirato fuori una mossa alla new vegas (e per un attimo sembrava che le cose stessero prendendo quella piega) alla "il cattivo non è davvero cattivo hanno tutti i loro scheletri nell'armadio e bisogna fare quello che si deve fare pur di sorpavvivere" mi sarei incazzato, il fatto che abbiano scelto di fartelo credere per un attimo anche secondo me è voluto e non fa che rinforzare il messaggio del finale, ci hai creduto fino alla fine e ora ne vieni ricompensato.
Vedo anche gente che dice che il consiglio non è credibile ed è troppo malvagio quando il gioco non fa altro che riproporci in un contesto distopico, estremizzato e un po' sopra le righe, situazioni che capitano tranquillamente nella vita reale. Corporazioni che devastano intere nazioni per salvaguardare i propri interessi? Già, fantascienza :già:
Il cliffhanger finale sinceramente mi è piaciuto, era abbastanza palese che la storia ruotasse a tutt'altro filo narrativo, è solo una cosa in più che ci fa capire cosa aspettarci dai sequel, non l'ho trovato per niente frustrante.
Ah infine sul discorso antagonista, di nuovo è parte del messaggio. Il nemico non sono un paio di mele marce, è l'intero sistema ad essere marcio e corrotto. Se avessero ridotto tutto a "toglili di mezzo il capo cattivone e va tutto bene" le implicazioni avrebbero stravolto tutto. La vittoria alla fine non sta nell'aver ucciso i cattivoni ma nell'aver cambiato il sistema.


-CONCLUSIONE
Non si può fare una colpa a sto gioco per non essere una roba su vasta scala con un mega budget, perché un gioco del genere non sarebbe mai potuto esistere in quelle condizioni. Si forse è un po' corto, ma se si spulciano davvero tutti i contenuti vi durerà almeno una 30ina d'ore. Si spera inoltre che questo problema verrà risolto con dei dlc molto corposi come fu per new vegas e pillars of eternity prima di loro.
Immagino ci sia solo un po' di delusione perché ci siamo sempre chiesti come avrebbe potuto essere un successore spirituale di new vegas realizzato da Obsidian senza compromessi e senza le limitazioni della tecnologia schifosa di bethesda. Purtroppo la risposta a quanto pare è... un po' la stessa roba :già: Ma va bene così, quelli di Obsidian non sono innovatori, semplicemente gente che sa fare rpg immersivi e che raccontano belle storie.

Se siete dei fan di new vegas e di questo tipo di rpg compratelo e giocateci appena possibile, ne vale la pena.
Se siete fan di fallout in generale ma più di quelli bethesda vale comunque la pena di giocarci, è comunque la cosa più simile a un gioco beth in circolazione al momento (seppur infinitamente migliore imho) considerato il fallimento di fo76.
Se siete fan dei vecchi mass effect giocateci assolutamente perché quel feel da capitano spaziale che va in giro a risolvere misteri si trova in grande quantità.
Se siete fan di fo4 e sti nuovi open world, o in generale siete gente a cui non piace stare troppo tempo a leggere senza sparare eh, magari aspettate che vada in saldo.

VOTO FINALE: 8/10
Spero che i dlc e le patch lo trasformeranno in un 9.


Edited by Pinco Zio - 7/11/2019, 18:38
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 18:07     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,267
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Se è su ps4 e c'è anche la campagna in singleplayer da quel che ho visto mi piace già
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 18:08     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Semmai è da chiedersi se ci sarà il multiplayer (ne dubito) :quoto:

Sì comunque è per tutte le piattaforme.
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 17:28     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


:brav: Anche se ho fatto lo schizzinoso speravo che obsidian tornasse a fare AAA.
Penso che a parte cyberpunk (che comunque non ha data) sia il titolo più interessante dell'anno prossimo.
Sono contento dell'openworld alla mass effect, essendo una nuova IP credo che permetta di delineare l'ambientazione in maniera pulita tracciando i solchi per magari un sequel open world, e poi così siamo sicuri che si soffermeranno su caratterizzazione, trama e role play piuttosto che sull'esplorazione, e per quanto mi riguarda sono le cose in cui eccellono veramente
 
Top
view post Posted on 9/6/2019, 22:05     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Video

Tra questo e rick & morty non vedo l'ora sia finita l'estate :*-*:
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 13:36     +1   -1
Avatar

Desert Ranger - Cacciatore di Taglie

Group:
Member
Posts:
2,196
Karma:
+23
Location:
Sicilian Wastelands

Status:


Quello che mi preoccupa solo è che se il gioco sfonda è ci fanno il sequel sono costretto a prendere la Xbox (scarlet o come vorranno chiamarla loro).
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 13:42     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Boh a livello di grafica non sembra affatto impegnativo ma conoscendo come sono ottimizzati i giochi obsidian potrebbe servire comunque un pc recente per farlo girare al di fuori delle console (PoE2 mi surriscaldava la gpu più di Dying Light :*-*: ). Però il fatto che abbiano fatto addirittura una port per switch lascia intendere che dovrebbe girare un po' ovunque.

Poi chissà magari avrà successo (possibile perché davvero non esistono altri rpg single player degni di nota dal 2015 a questa parte) e il sequel sarà savvero una roba nex-next-gen :quoto:
 
Top
view post Posted on 31/8/2019, 16:46     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Oggi sono brevemente andato nel panico vedendo che il gioco su steam non verrà rilasciato fino al 2020 :argh:
Anche se parte di me sa che il gioco al d1 sarà infestato di bug e un anno extra di tempo per lavorare al gioco non sarebbe stata proprio negativa come cosa.


Salta fuori che a quanto pare il gioco sarà un esclusiva di epic per il primo anno :*-*: E vabbé è il momento di scaricare il 4° launcher :*-*:
I primi che si inventano una sorta di app/software che faccia da aggregatore per tutti i launcher vincono tutto :già:

so48d8wbydn21
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 10:59     +1   -1

Bosmer

Group:
Rinnegato
Posts:
5,015
Karma:
0

Status:


Preso ieri con il Game Pass di Xbox su PC a manco 2€ e scaricato stamani.

Non sono un fanboy di obsidian come molti, infatti new vegas mi è piaciuto ma solo in parte, su diversi aspetti non mi ha preso poi troppo e il botto di problemi e crash sporadici mai sistemati non li ho mai digeriti.

Però con The Outer Worlds c’è una cura del prodotto maggiore e si nota subito già dal menu di gioco molto accattivante e curato, poi vabbè la traccia musicale sul menu principale è epica proprio, davvero figa.

Per i bug o problemi di altro genere è presto però devo dire che nonostante non sia un loro estimatore esagerato beh il gioco promette benone, in fatto di libertà di approccio, scelte, componente RPG sono molto molto bravi.
Apprezzo anche tanto il fatto che puntano sulla narrativa pesantemente, anche se poi ciò non esclude il fatto che una storia ti possa piacere o meno.
Il loro stile lo apprezzavo anche in new vegas però se la storia principale non mi è piaciuta per nulla ci posso fare ben poco, mi presero molto di più le secondarie davvero di altro spessore per me

Spero quindi che con questo mi piacerà pure la trama principale , l’incipit per adesso lo trovo molto interessante vediamo in seguito.

Devo dire che se non ci fosse stato il Game pass , a quasi 50€ non lo avrei comprato proprio perché insomma la fiducia riguardo la stabilità del prodotto è bassina, poi l’esclusiva Epic non la digerisco per nulla, però a 1,89€ o giù di lì con il Game pass di 1 mese direi che ne vale la pena eccome, per quel poco il titolo merita.

Il loro stile c’è in tutto, pure la difficoltà supernova selezionabile da subito richiama molto la difficoltà sopravvivenza di new vegas, anzi è identica !
Li critico ma rimango poi affascinato dal loro modo di vedere l’RPG
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 14:02     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Io penso aspetterò una settimana o per lo meno qualche giorno prima di buttarmi, un po' per impegni lavorativi, un po' perché New Vegas e PoE2 mi hanno traumatizzato e insegnato che è bene aspettare le prime patch prima di comprare un loro gioco :già:

CITAZIONE
Non sono un fanboy di obsidian come molti

Ma in realtà nessuno è fanboy di obsidian, semmai di new vegas e :avellone:
No perché siamo in 2 in sto forum ad aver giocato a pillars of eternity o tyranny. Dubito che qualcuno tra le 5 persone nel mondo che abbian giocato alpha protocol siano mai passate per di qua e poi rimangono solo sequel di titoli bioware.
Un po' di hype per un gioco bello è gradito ogni tanto insomma :todd:

CITAZIONE
poi l’esclusiva Epic non la digerisco per nulla

Perché? :*-*:

C'è ok sbatti scaricare un altro launcher (ormai siamo a 5 tra steam, gog, origin, twitch e ora pure questo) ma ormai lo fanno tutti, perché steam deve avere il monopolio quando fanno un sacco di cazzate pure quelli della valve?

edit: comunque l'ho comprato quindi vediamo, se ho la forza di passare qualche notte insonne lo inizierò :già:
Unica roba di epic games che mi ha fatto girare i coglioni è che stava provando a farmi installare fortnite a tradimento ma per il resto mi pare un ottimo launcher non paragonabile a quella merda di origin.

Edited by Pinco Zio - 25/10/2019, 15:25
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 15:56     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


:rofl: Fortnite come le toolbar :già:

Comunque, fateci sapere che anche io sono molto curioso, ovviamente credo abbiate fatto un grosso azzardo a comprarlo al day one :asd: a parte questo mi raccomando teneteci aggiornati.
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 16:00     +1   -1

Bosmer

Group:
Rinnegato
Posts:
5,015
Karma:
0

Status:


Sinceramente il client Epic non mi piace molto come è strutturato, l’ho sempre trovato molto abbozzato e incompleto di opzioni utili.
Anche se a dirla tutta con il tempo il client Epic si è migliorato rispetto quello bethesda che reputo il peggiore in assoluto, poi regalano 2 giochi a settimana ( spesso vecchi triplaA neppure troppo vecchi ) quindi voglio dire pregi ne ha anche se è ancora molto migliorabile su aspetti che trovo basilari e scontati in un client che si rispetti

Il monopolio di steam non piace manco a me però come client bisogna ammettere che è migliore di quello epic a livello strutturale, a livello di servizi beh steam non regala mai nulla quindi ho detto tutto

Riguardo il gioco poi mi dirai ma a me per ora sta piacendo molto, per quanto mi riguarda Bethesda a lasciarsi scappare obsidian ha fatto una grave errore, questo team devo ammettere che nonostante le critiche che gli ho mosso beh hanno davvero tante belle idee e quando le sanno mettere in pratica con un po’ più di qualità ti danno molta soddisfazione.
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 16:16     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Bethesda ha negato il premio produzione a Obsidian per New Vegas perchè su Metacritic aveva preso 84 su 100 invece che 85, ecco come ragionano :già: anzi forse è proprio Obsidian a essere felice di non aver più a che fare con Beth, e ora che FO76 ha una media di circa 50 per la critica e 30 per l'utenza saranno contenti :già:
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 17:50     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Comunque, fateci sapere che anche io sono molto curioso, ovviamente credo abbiate fatto un grosso azzardo a comprarlo al day one :asd: a parte questo mi raccomando teneteci aggiornati.

Alla fine l'avrei comprato in ogni caso quindi è uguale, massimo averei aspettato il weekend prossimo.

Mi fido abbastanza di loro (avevo anche visto un po' di gameplay dall'e3) da sapere che sarà un bel gioco, al massimo un po' grezzo le prime settimane, ed è da anni che fremo che esca un cazzo di rpg così quindi non vedo perché aspettare.

CITAZIONE
Sinceramente il client Epic non mi piace molto come è strutturato, l’ho sempre trovato molto abbozzato e incompleto di opzioni utili.
Anche se a dirla tutta con il tempo il client Epic si è migliorato rispetto quello bethesda che reputo il peggiore in assoluto, poi regalano 2 giochi a settimana ( spesso vecchi triplaA neppure troppo vecchi ) quindi voglio dire pregi ne ha anche se è ancora molto migliorabile su aspetti che trovo basilari e scontati in un client che si rispetti

Può essere ma dopotutto è appena nato, ha senso che aggiungano varie funzionalità poco alla volta, al momento comunque è più completo e intuitivo di Origin.

CITAZIONE
Il monopolio di steam non piace manco a me però come client bisogna ammettere che è migliore di quello epic a livello strutturale, a livello di servizi beh steam non regala mai nulla quindi ho detto tutto

Boh cos'ha di meglio di epic esattamente? Cerchi i giochi sul negozio e li compri, poi vai sulla libreria e li avvii :*-*: Magari se sei uno streamer hai bisogno di un paio di opzioni extra ma la cosa si riduce lì.
A quel punto il migliore è gog che ti consente effettivamente di possedere i giochi :già:

CITAZIONE
Bethesda ha negato il premio produzione a Obsidian per New Vegas perchè su Metacritic aveva preso 84 su 100 invece che 85, ecco come ragionano :già: anzi forse è proprio Obsidian a essere felice di non aver più a che fare con Beth, e ora che FO76 ha una media di circa 50 per la critica e 30 per l'utenza saranno contenti :già:

Con i commenti di Avellone quella storia ha assunto un significato diverso, cioé alla fine cosa dovevano fare regalargli il bonus nonostante non avessero adempiuto i termini del contratto?
Certo ci fu pochissimo tempo di sviluppo ma fu Obsidian ad accettare quelle condizioni e senza poi chiedere alcun tipo di rinvio. Lo stesso accadde con la microsoft quando gli promisero un rpg alla obisidan open-world e multiplayer :*-*: Insomma spesso era il loro pessimo management a ficcarli in quelle situazioni dove poi sembrava fossero solo vittime (le vittime erano gli sviluppatori, non la compagnia).

Però sì immagino che a Tim Cain stiano un po' sul cazzo dopo che gli hanno comprato i diritti di fallout :piutriste:
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 18:11     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 25/10/2019, 18:50) 
CITAZIONE
Comunque, fateci sapere che anche io sono molto curioso, ovviamente credo abbiate fatto un grosso azzardo a comprarlo al day one :asd: a parte questo mi raccomando teneteci aggiornati.

Alla fine l'avrei comprato in ogni caso quindi è uguale, massimo averei aspettato il weekend prossimo.

Mi fido abbastanza di loro (avevo anche visto un po' di gameplay dall'e3) da sapere che sarà un bel gioco, al massimo un po' grezzo le prime settimane, ed è da anni che fremo che esca un cazzo di rpg così quindi non vedo perché aspettare.

(Goliardate a parte) Perchè se i bug che rischiate di avere sono simili a quelli di altri giochi del genere rischiate di arrivare magari anche avanti nel gioco e dover buttare la partita per via di qualche grave problema pregresso che si palesa a storia inoltrata e non si risolve a gioco in corso... ma capisco benissimo la fame e l'hype e spero sinceramente che non capiti, e anche per loro, tutta pubblicità negativa in meno.

Riguardo il discorso Metacritic sì lo so anche io la penso quasi come te dopo aver letto per bene l'avvenuto, certo che strano guarda caso per 1 solo punto. E comunque è una cosa mia personale, la vedo come un'ingiustizia perchè così NV è considerato inferiore ai FO Bethesda e per me è anche uno dei motivi che ci ha portato ad avere il FO4 che sappiamo o peggio ancora una roba come FO76.
 
Top
108 replies since 7/12/2018, 17:05   2089 views
  Share