Recensione by Pinco
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PREMESSASecondo me il gioco è davvero figo e un must per gli appassionati degli rpg della scorsa generazione, l'unica vera pecca è un po' quella, che sembra ancora ancorato a quella vecchia gen con solo miglioramenti minori qua e là, un po' tipo fo4 ma con molto meno budget dietro. Non è innovativo in alcun modo e pure le meccaniche da rpg sono semplificate rispetto ai loro titoli isometrici, i quali tra l'altro essendo più semplici da realizzare tendono ad avere una scala molto più vasta e raccontano storie più lunghe e con cast di compagni più numerosi.
Detto ciò è comunque un ottimo rpg, nel contesto di ciò che sta diventando questo genere al giorno d'oggi e paragonato alla competizione è semplicemente un dono divino. FO4 non si può nemmeno considerare un rpg paragonato a sto gioco, mentre nuovi titoli indie/AA come vampyr, kingdom come e greedfall impallidiscono a confronto con questo tipo di design e scrittura.
Il gioco si è fatto un ottima fama grazie alle ottime recensioni inizialmente, ma vedo già un po' di backlash da parte della gente che ha comprato sto gioco venendo dalla nuova scuola degli open world e si lamenta di cose come le slider alla fine (come osano
) e la durata esigua perché si perdono metà delle secondarie e il gioco finisce per durargli 15 ore. Secondo me si merita tutte le buone recensioni, ma è anche bene ammonire il videogiocatore medio che non è un'esperienza per tutti e se preso meramente come shooter è abbastanza mediocre.
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GAMEPLAY 7/10
Lo shooting come già detto è ok, a malapena passabile per sta gen. Certe armi hanno un feeling migliori di altre ma in sostanza si può tradurre come un fo4 meno soddisfacente (non c'è tanto feedback nei colpi e ogni tanto la fisica va un po' a puttane). Lo stesso più o meno si può dire dello stealth. I compagni sono vagamente controllabili ma non abbastanza da definirlo un combattimento tattico come in mass effect, sebbene le abilità speciali che triggerano cut-scene le ho trovate molto carine per spezzare il ritmo del combattimento creando momenti comici/drammatici. L'aspetto su cui brilla però di più sto gioco è la quantità di percorsi alternativi che offre e tutta la liberta che ci lascia di approcciarci al gameplay. Trovo particolarmente soddisfacente il gameplay loop dove non sei mai davvero costretto a combattere, semplicemente ogni tot esci dalle zone sicure per avere piccole avventure che puoi risolvere come vuoi. Un pianeta che si incontra a metà gioco nello specifico è quel tipo di area aperta che può far sentire più a casa un giocatore di fallout, per il resto però parliamo più di minimappe con quest regionali che ricordano più un mass effect.
La costruzione del personaggio è fatta molto bene, l'unica lamentela è che è un po' troppo semplice finire il gioco come tuttofare finché si tiene una scorta di travestimenti che danno bonus alle skill e ci si porta dietro i compagni con i bonus giusti. A livello di combattimento la crescita del nostro pg si può riassumere in nullità nel primo pianeta, onesto combattente nel secondo e divinità dal terzo in poi (con qualche picco di difficoltà sparso in specifiche quest che non riesci a risolvere diplomaticamente). A supernova però dev'essere molto diversa la cosa perché i compagni muoiono davvero come nulla, ciò rende il combattimento molto più strategico da un lato ma anche frustrante da un'altra, se non altro può quasi sempre essere evitato.
Infine c'è un enorme quantità di interazioni fatte molto bene con gli npc, spesso molte quest si possono risolvere pensando fuori dagli schemi, o ci si può comportare da perfetti psicopatici eppure il gioco riuscirà a dare senso e contestualizzare anche la più irrazionale delle azioni (puoi uccidere praticamente ogni npc del gioco, praticamente un playtrough a sé
).
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STORIA/SCRITTURA 10/10
Davvero bellissima, mi ha colpito più di new vegas decisamente, giusto un filo meno del primo pillars perché non ha un lore tanto vasto ne un twist così figo ma comunque stiamo parlando di top 10 storie più fighe mai trovate in un gioco per me, ed è solo l'inizio del franchise (ci spero almeno
). È difficile paragonarlo a ME perché cercano di fare cose molto diverse a livello di storia.
La main quest è corta ma me lo aspettavo, come un fallout 2/new vegas/PoE2 è più un espediente per farti visitare la galassia che altro e darti alle side quest, solo durante gli attimi iniziali e finali si cerca di alzare un attimo i valori di produzione e offrire una presentazione più cinematica. Ma è durante le side quest, le missioni dei compagni e quelle di fazioni che trovi le narrative più interessanti, quelle più intime e personali della gente che vive nella colonia che ti fanno esplorare e riflettere davvero sui temi del gioco. Non hai bisogno di spuntare un sacco di checklist e fare tutte le quest per ottenere il finale migliore, ma facendole sarai sempre più a tuo agio nel prendere le decisioni toste che il gioco ti pone davanti (aiuta però
), quindi in un certo senso è tutto collegato.
I dialoghi sono bellissimi, mi hanno ricordato molto Vampire The Maquerade: Bloodlines e FO2 per l'ilarità del nostro pg (non sei costretto a fare mr. simpatico, ma se vuoi farlo puoi farlo molto bene e nell'accezione che più desideri) e della maggior parte degli npc con cui interagisci, il tono del doppiaggio pure. C'è davvero una sorprendente quantità di cose che puoi rispondere alla gente, raramente mi sono trovato senza una qualche scelta che rispecchiasse la mia reazione/decisione. Tipo odio nei giochi quando voglio fare il doppiogioco ma non ho modo di comunicarlo a nessuno quindi i compagni iniziano a odiarmi
Ecco qui ho avuto l'opzione di farlo, rassicurando sottovoce i miei compagni preoccupati, fighissimo
Insomma quando cerca di essere divertente fa ridere, quando cerca di essere serio lo fa senza che il tutto sembri una farsa, molte quest si aggirano nel territorio della sottile linea che separa l'humor nero da situazioni estremamente deprimenti e angoscianti e riescono a fare bene entrambe le cose.
Certi potrebbero sentire la mancanza di un antagonista cazzuto, ma l'assenza di un antagonista vero e proprio secondo me è inerente ai temi e al messaggio del gioco quindi non è un problema
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PRESENTAZIONE 6.5/10
È fatto con l'UE4 quindi la grafica non è male... ma non è nemmeno bene. Boh gli effetti di post processing non sono il massimo e tutta l'illuminazione sembra un po' finta, specie quando conversi con gli npc. Carini i controluce per staccarli dallo sfondo ma le luci che a casissimo gli illuminano perfettamente il volto in condizioni di scarsa luminosità quasi rovinano l'immersione. I pianeti sono gradevoli visivamente, distinti l'uno dall'altro e ogni tanto si incontrano viste suggestive, ma basta allontanarsi un po' dal
sentiero principale per iniziare a trovare asset che si ripetono e aree in generale assemblate un po' a cazzo.
La musica è abbastanza anonima, l'unica cosa che rimane davvero impressa è il sound effect di quando si sale di livello. Carina la musica ispirazionale che mettono a volte e anche la traccia del menu, ma la musica ambientale che ci accompagna solitamente invece è una roba ambientale cupa/depressa alla fallout che ho trovato un po' forzata in certe occasioni. Mi aspettavo più una roba alla futurama o fatta di jingle pubblicitari elektro-pop, non so, ma sono andati sul sicuro il più possibile e basta secondo me.
Insomma non mi ha impressionato ma se non altro sono stato colpito dall'estetica del gioco a livello architettonico e dal design di certe aree. Gli interni a Bisanzio sono davvero fighi così come certe zone di Monarca, qualcosa di promettente ce l'ha insomma.
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COMPAGNI 8/10
Probabilmente il vero motivo che mi spingerà a fare una nuova run quando saranno in arrivo i dlc. Sembrano tutti scritti molto bene ma la maggior parte delle interazioni con loro e i momenti più belli sono quando parli con altri npc e non direttamente a loro. Insomma vedere le reazioni, sentire che consigli ti danno e sopratutto le conversazioni tra compagni di squadra (ogni accoppiata ha qualche dinamica particolare).
Però ecco proprio per questo non mi sento di conoscerli tutti a fondo, diciamo che ho passato la maggior parte del tempo con Parvati e poi in ogni pianeta ho usato un po' di più qualche compagno nello specifico (Max nel 1°, Felix nel 2°, Nyoka nel 3° ed Ellie nel 4°), ho fatto tutte le loro quest e mi sono piaciute tutte, ma boh voglio troppo sentirli reagire a specifiche cose. Non sono elaborati come quelli di un pillars/tyranny o un dragon age inquisition/mass effect andromeda forse, ma portano a casa il lavoro e sono enormemente meglio di qualsiasi cosa mai vista in un fallout. I loro problemi tendono a essere connessi, nel grande schema delle cose, ai problemi della colonia e offrono ottimi spunti di riflessione sul gioco e quello che cerca di dire.
Ma bando alle ciance e veniamo alla mia personale classifica (contando che magari sovvertendo l'ordine in cui fare le cose e portandoli in posti diversi cambia tutto):
1 -
Ellie. Siamo partiti col piede sbagliato io e lei, inizialmente mi pareva medico-canaglia cresciuta negli stenti so tutto io e non mi importava gran che. Poi portandomela appresso ho iniziato a notare quanto spesso tende a commentare e sfidare le tue decisioni, spesso dandoti consigli utilissimi e prevedendo l'esito di certi finali. Poi inizia a farti domande personali che ti spingono a capire esattamente che tipo di persona sia il tuo pg e quale sia la tua motivazione principale, un po' come Wynne in dragon age. Poi arrivi a un certo punto del gioco e
Il suo personaggio diventa istantaneamente chiaro e assume tutt'altra luce, la sua quest personale è un mix perfetto di humor nero e tragedia (anche se un po' corta).
Il suo narco narrativo è un po' quello che anche NOI (nel senso il giocatore, non il pg) dovremmo vivere nel corso del gioco per arrivare al finale migliore. Un peccato che non ci sia stata l'opzione della romance perché a un certo punto sarebbe stato proprio naturale per il mio pg a livello di storia
2 -
Parvati. FIGLIA
Apparentemente waifu-bait, alla fine si dimostra più un surrogato per nostra figlia/BFF
Goffa ingegnera che esce per la prima volta dal suo paesino natale che reagisce in modo fantastico in ogni situazione in cui si ritrova. Se non è prima è solo perché la sua quest personale non mi ha fatto impazzire. È adorabile sì, ma boh avrei voluto qualcosa di più per un compagno così figo. Alla fine la sensazione è che pur essendo la migliore da portarsi appresso è anche l'unica a non avere un vero e proprio arco narrativo, a fine gioco rimane la stessa solo un filo più confidente in sé. Ah la doppiatrice spacca i culi, tutti i compagni sono doppiati bene ma lei è la più talentuosa.
3 -
Max. Il personaggio che cambia di più nel corso del gioco e che offre i momenti più epici/memabili in assoluto. Possiamo citare "CHE CAZZO È STA MERDA? FRANCESE!?" o "TI COLPISCO IN NOME DELLA LEGGE"
Offre molto lore sull'ambientazione, è occasionalmente molto divertente (specie se accoppiato ad Ellie o Parvati). La sua quest è fottutamente esilarante MA... avrei voluto qualcosa di più. Alla fine c'è tutto sto viaggio dove non si combina nulla e poi la risoluzione avviene di botto in una conversazione. Avrei preferito che il suo cambiamento avvenisse in modo più graduale nel corso del gioco.
4 -
Felix. Il personaggio più inteso come spalla comica, forse proprio per questo l'ho un po' ignorato. Offre un paio di momenti simpatici (specie la sua introduzione) e occasionalmente diventa tutto serio con discorsi da rivoluzionario. La sua quest è carina e ti fa capire molto sul suo lato più serio, ma a quel punto del gioco non sentivo di conoscerlo abbastanza da importarmene davvero. Mi è piaciuto vederlo molto coinvolto durante le decisioni prese verso il finale. Vedo un sacco di amore per lui online e devo ammettere che la sua slide nel finale mi ha toccato un sacco, quindi in una prossima eventuale run sarà fisso nel mio party.
5 -
Nyoka. Lei non l'ho capita molto sinceramente, backstory super tragica e la sua quest personale offre dei momenti molto fighi (e uno degli scontri più tosti del gioco), ma poi nel resto dell'avventura si comporta pure lei un po' solo come spalla comica a cui piacciono i soldi. Mercenaria ubriacona sempliciotta che fa ridere, ma quei ruoli venivano già ricoperti bene da Ellie e Felix secondo me.
6 -
SAM. L'ho totalmente ignorato essendo un robot e pensando fosse inutile, leggo però in giro che offre delle interazioni molto divertenti in specifiche occasioni e con certi compagni, quindi se non altro ora un po' mi incuriosisce.
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PERFORMANCE 6/10
Fa un po' ridere un paragrafo dedicato a sta cosa ma vabbé è importante nel contesto. È DECENTE. È uscito al day1 senza bug particolarmente fastidiosi o che proprio rovinano l'esperienza. È stabile e non crasha più del dovuto.
Personalmente sono incappato in 1 solo crash (non al finale ma su Monarca al mattatoio) e 3 bug di cui solo uno che mi ha costretto a ricaricare. Nello specifico il primo è quello dove ti danno del lei in alcuni dialoghi indipendentemente dal sesso ma penso sia già stato cambiato. Poi a un certo punto Parvati è scomparsa dalla nave come se fosse sul tetto (certa gente si lamenta di aver fallito la questline di parvati per sta cosa e che il gioco la considera come morta, a me non è successo, forse capita solo giocando a supernova) ma uscendo e rientrando è tornato tutto alla normalità. Infine a un certo punto ho trovato uno skill check da 100 che non riuscivo a cliccare nonostante avessi 100 di persuasione grazie a bonus vari, ho ricaricato e ha funzionato.
La mia unica lamentela sono i frame rate ballerini e lo stutter costante nella maggior parte delle aree del gioco. Pare che il problema sia più sulla versione pc che console però.
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DISCUSSIONE SUL FINALE/RISPOSTA ALLE CRITICHE(Non ci sono veri e propri spoiler in realtà ma se volete giocare senza sapere nulla vi sconsiglio di leggere, sintetizzando non sono d'accordo con chi lo critica il finale per me è bellissimo):
Ho visto un sacco di critiche DI MERDA, non fatte da recensori professionisti ma da auto-proclamati "veri gamers" obv, al finale quindi lasciate che vi esponga perché trovo che sia in realtà fatto MOLTO bene.
La main quest è un po' cortina e consiste principalmente nell'aiutare Phineas (lo scienziato di inizio gioco) a realizzare il suo piano oppure sabotarlo e cercare di preservare lo status quo. Il gioco ci pone una serie di dilemmi morali a cui è molto duro dare risposta, ma parlare in giro ed esplorare per bene le varie location spesso può portare a finali "segreti" o quanto meno limitare le conseguenze negative delle proprie scelte. Ecco verso la fine del gioco le cose cambiano, ci viene posta una scelta binaria (che comunque come sempre possiamo approcciare in 5/6 modi diversi) che rende abbastanza chiaro che esistono 2 finali principali, uno buono e uno cattivo. Diversamente da Fallout 4 il gioco rende ben chiaro nell'epilogo quale considera la scelta moralmente giusta e quella sbagliata, mentre nel corso del gioco ci offre informazioni (volutamente) contrastanti tant'è che verso la fine temevo di aver sbagliato tutto e condannato la galassia a morte certa.
C'è gente che non capisce un cazzo che pensa che questa sia scrittura pigra perché hanno visto il video di hbomberguy su fo3 e ne hanno frainteso il significato, e ora appena un gioco non è "M O R A L M E N T E - G R I G I O" allora non è scritto bene.
Però è palese che questo gioco abbia SCELTO dare giudizi morali sui finali perché cerca di dire qualcosa sul capitalismo sregolato, sul problema dell'inegualità con cui vengono distribuite le risorse, su propaganda e disinformazione. È un gioco che affronta temi pesanti e attuali e non lo fa solo per sembrare figo, ma cerca davvero di farti riflettere su queste cose e a comunicare un messaggio di speranza (guardacaso il nome della CAZZO DI NAVE IN CUI TI RISVEGLI MA COME SI FA A NON CAPIRLO AAAAA
). Se avessero tirato fuori una mossa alla new vegas (e per un attimo sembrava che le cose stessero prendendo quella piega) alla "il cattivo non è davvero cattivo hanno tutti i loro scheletri nell'armadio e bisogna fare quello che si deve fare pur di sorpavvivere" mi sarei incazzato, il fatto che abbiano scelto di fartelo credere per un attimo anche secondo me è voluto e non fa che rinforzare il messaggio del finale, ci hai creduto fino alla fine e ora ne vieni ricompensato.
Vedo anche gente che dice che il consiglio non è credibile ed è troppo malvagio quando il gioco non fa altro che riproporci in un contesto distopico, estremizzato e un po' sopra le righe, situazioni che capitano tranquillamente nella vita reale. Corporazioni che devastano intere nazioni per salvaguardare i propri interessi? Già, fantascienza
Il cliffhanger finale sinceramente mi è piaciuto, era abbastanza palese che la storia ruotasse a tutt'altro filo narrativo, è solo una cosa in più che ci fa capire cosa aspettarci dai sequel, non l'ho trovato per niente frustrante.
Ah infine sul discorso antagonista, di nuovo è parte del messaggio. Il nemico non sono un paio di mele marce, è l'intero sistema ad essere marcio e corrotto. Se avessero ridotto tutto a "toglili di mezzo il capo cattivone e va tutto bene" le implicazioni avrebbero stravolto tutto. La vittoria alla fine non sta nell'aver ucciso i cattivoni ma nell'aver cambiato il sistema.
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CONCLUSIONENon si può fare una colpa a sto gioco per non essere una roba su vasta scala con un mega budget, perché un gioco del genere non sarebbe mai potuto esistere in quelle condizioni. Si forse è un po' corto, ma se si spulciano davvero tutti i contenuti vi durerà almeno una 30ina d'ore. Si spera inoltre che questo problema verrà risolto con dei dlc molto corposi come fu per new vegas e pillars of eternity prima di loro.
Immagino ci sia solo un po' di delusione perché ci siamo sempre chiesti come avrebbe potuto essere un successore spirituale di new vegas realizzato da Obsidian senza compromessi e senza le limitazioni della tecnologia schifosa di bethesda. Purtroppo la risposta a quanto pare è... un po' la stessa roba
Ma va bene così, quelli di Obsidian non sono innovatori, semplicemente gente che sa fare rpg immersivi e che raccontano belle storie.
Se siete dei fan di new vegas e di questo tipo di rpg compratelo e giocateci appena possibile, ne vale la pena.
Se siete fan di fallout in generale ma più di quelli bethesda vale comunque la pena di giocarci, è comunque la cosa più simile a un gioco beth in circolazione al momento (seppur infinitamente migliore imho) considerato il fallimento di fo76.
Se siete fan dei vecchi mass effect giocateci assolutamente perché quel feel da capitano spaziale che va in giro a risolvere misteri si trova in grande quantità.
Se siete fan di fo4 e sti nuovi open world, o in generale siete gente a cui non piace stare troppo tempo a leggere senza sparare eh, magari aspettate che vada in saldo.
VOTO FINALE: 8/10
Spero che i dlc e le patch lo trasformeranno in un 9.