Fallout Forum

Disco Elysium, 2019 - ZA/UM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2020, 09:19     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


È ormai necessario aprire un topic per diffondere il verbo di questo gioco meraviglioso, se vi piacciono gli rpg e avete una buona conoscenza dell'inglese (la traduzione italiana purtroppo non è ancora disponibile e non si sa quando lo sarà) ve lo consiglio assolutamente. Il gioco è al momento disponibile solo per pc ma è prevista una release per console nel corso del 2020.

Video

Disco Elysium è il primo gioco di ZA/UM, un piccolo studio situato in Estonia, e in un certo senso il vero successore spirituale del grande rpg di culto: Planescape Torment.

Come Planescape prima di lui, il gioco insiste nel rompere tutte le convenzioni degli rpg contemporanei: quasi totale assenza di combattimento, ambientazione moderna, vasta presenza di satira politica, dialoghi umoristici che non si prendono troppo sul serio, situazioni surreali. Può ricordare sotto certi aspetti il recente The Outer Worlds, ma il nuovo franchise Obsidian non è nemmeno lontanamente sperimentale,dettagliato e ambizioso quanto questo gioco, preferendo invece puntare su scelte più tranquille per assicurarsi il di successo commerciale. Disco Elysium è riuscito però ad accaparrarsi il successo critico, rivelandosi il gioco più premiato dei Game Awards del 2019 e accaparrandosi premi un po' in tutto il mondo (compreso un BAFTA).

Partiamo dalle basi, cos'è Disco Elysium? È un rpg isometrico dove vestiamo i panni di un detective gravemente depresso e alcolizzato, che dopo aver perso la memoria in seguito a una notte di festeggiamenti estremi, si ritrova a dover risolvere un caso molto complesso assieme al suo nuovo brillante partner Kim. Insomma si tratta di una via di mezzo tra un classico giallo ("whodunit" aka "chi l'ha fatto?") e una buddy-cop comedy (un duo dinamico di poliziotti in stile arma letale dalle sfumature comiche) dove non vestiamo tanto i panni del protagonista serio e dotato, quanto piuttosto quelli della spalla comica che continua a combinare disastri a cui poi deve porre rimedio, mentre il detective Kim è costretto a sopportarci. Nel corso del caso dovremo confrontarci con le azioni del nostro passato e decidere che genere di persona vogliamo diventare, insomma in parallelo all'investigazione c'è il viaggio spirituale del nostro protagonista, riuscirà a ritrovare sé stesso e a "salvarsi"?

Non essendoci combattimento e consistendo l'intero gioco in "leggere dialoghi e rispondere selezionando l'opzione giusta" (al di là delle sezioni d'esplorazione), gli sviluppatori si sono assicurati che l'atto in sé di leggere i dialoghi fosse piacevole e scorrevole. La prosa di questo gioco è davvero ben scritta e ci ricorda quello che potrebbero essere i videogiochi, ovvero un medium che si avvicina più alla qualità di un romanzo piuttosto che a quella di una serie tv sfigata. Principalmente si tratta di conversazioni esilaranti ma il gioco offre molto di più oltre all'umorismo, tra una battuta e l'altra emergerà presto il lore estremamente dettagliato di un mondo molto particolare e intrigante. Inoltre quando il gioco vuole essere serio, lo diventa con una serietà e una profondità da farti male dentro. Non sono molti i giochi che riescono a farmi piangere ma questo c'è riuscito :piutriste: Inoltre ogni NPC è ben scritto e può passare come un personaggio realistico, NESSUNO esiste solo per darti una quest o per darti linee di dialogo randomizzate sui rumors della città, ognuno ha una personalità, uno scopo e qualcosa di interessante da fare/dire nel gioco.

L'elemento chiave di questo gioco e che lo separa dalla moltitudine di crpg indie già esistenti è una nuova meccanica che rivoluziona totalmente gli skill check, il "thought cabinet" (consiglio dei pensieri).
In pratica nel gioco abbiamo 4 attributi, ciascuno con 6 skill che rappresentano astrattamente le capacità del tuo personaggio. Queste 24 skill quindi al di là di avere un impatto nelle azioni che compi e quando vuoi ottenere qualcosa da qualcuno, compaiono durante i dialoghi e ti parlano, consigliandoti come agire in determinate situazioni. Ad esempio se la skill logica è sufficientemente alta, ti consiglierà spesso deduzioni e conclusioni a cui altrimenti difficilmente saresti arrivato, o la skill empatia ti darà suggerimenti su cosa frulla nella testa dell'npc a cui sta parlando. Ma il gioco non si ferma qua, a un certo punto diventa chiaro che non bisogna sempre fidarsi delle proprie skill e che spesso e volentieri finirai per metterti a discuterci nella tua testa. Questo per tre motivi:

-Le skill sono riflessioni di te e a volte vengono facilmente sviate (la vista di una bella donna manda in pappa la logica ad esempio)
-Alzare tanto le skill farà ossessionare il tuo pg a ragionare troppo spesso in quei termini. Avere troppa logica ti può rendere freddo e incosciente dei sentimenti altrui, avere troppa immaginazione ti farà vedere maledizioni e fantasmi ovunque, essere troppo bravo a manipolare gli altri ti rende viscido.
-Più skill possono interagire nei dialoghi e darti consigli differenti, a volte andando in contrasto tra loro o addirittura mettendosi a litigare, starà poi al giocatore capire di quale skill fidarsi a seconda della circostanza (ad esempio la tua volontà può tenere a bada gli impulsi nocivi causati dall'elettrochimica che vuole farsi continuamente di droghe, o la retorica e l'empatia si scontrano spesso per come tendono ad approcciare le situazioni in modo diverso).

Le skill hanno inoltre ciascuno una propria personalità quando ci interagisci, ad esempio l'elettrochimica ricorda un giovane tossico che si venderebbe sua madre per una dose, il dramma ricorda una prof liceale di teatro e la costituzione uno zio razzista :asd: È non è un modo banale per far intendere che il tuo pg è pazzo, più un modo per vagamente simulare i nostri pensieri e i dibattiti interni che a volte abbiamo quando siamo indecisi su che decisione prendere.
Questo sistema è fantastico e super originale e spero che venga integrato/implementato un po' in tutti gli rpg in futuro (o meglio spinga gli sviluppatori a non copia incollare sempre i solidi 2 modi di fare gli skill check).

Il gioco dura sulla quarantina d'ore se spolpato per bene, la rigiocabilità è media. Ok è super reattivo, ma trattandosi di un mistero una volta che sai come va a finire sei meno spronato a rigiocarlo. Detto ciò non molti giochi ti danno la libertà di metterti nei panni di un senza-tetto comunista fissato con l'arte e con ambizioni da star musicale (praticamente il mio pg) e poi rigiocarlo come incel-fascista fissato con le cospirazioni e profeta della fine del mondo. Ci sono varie combinazioni di modi d'essere (noioso, colpevole, super star, apocalittico), di pensare (comunismo, fascismo, ultra-liberismo e centrismo radicale), le tue passioni (artistico,amante delle droghe, fissato con la legge) e un sistema d'onore che ti danno la massima libertà da un punto di vista di roleplay. Ovviamente non è possibile catturare tutte le possibili convinzioni politiche di un essere umano, per questo gli scrittori hanno deciso di concentrarsi sugli estremismi cercando di far satira un po' su tutte le varie posizioni estreme, si sposa bene al background del tuo personaggio dopotutto (da un detective alcolizzato non ci si può aspettare chissà quale alto livello di discussione politica, ad esempio essere comunista spesso di traduce nell'urlare "BRUCIATE I RICCHI!!!" in modo sconclusionato). Giustamente però il fascismo (nelle sue varie diramazioni) è l'ideologia più presa per i fondelli. È innegabile gli sviluppatori del gioco siano parecchio di sinistra, cosa che non hanno mai nascosto (a quanto pare hanno fatto uno shout-out ad Engels e Marx durante i game awards :asd: ), ma il gioco non è politicizzato e non ti presenta un'ideologia come superiore, piuttosto offre una riflessioni molto interessanti sui fallimenti dell'unione sovietica raccontato da gente che ha vissuto quella storia sulla propria pelle (o al massimo dei propri genitori). Allo stesso modo però aspettatevi una pesante e feroce critica alla polizia e al capitalismo :già:

Ho anche apprezzato molto che spesso fallire gli skill check non è così tanto penalizzante, e può dar vita a scene e momenti ancora più soddisfacenti rispetto a quando li superi. Si può salvare e ricaricar finché non ti riescono (con alcune eccezioni fixate per fallire o dove non sta tanto nel tiro di dado quanto più nelle tue skill) ma spesso non sei incentivato ne è necessario farlo. Certi check eccessivamente difficili per certi tipi di pg possono essere semplificati se si scelgono le giuste azioni (ad esempio se non sei molto capace nel combattimento, sarà bene distrarre qualcuno con una conversazione prima di colpirlo).

In conclusione un piccolo capolavoro i cui unici difetti sono legati alle costrizioni dovute al poco budget (nonostante la grafica molto piacevole e la colonna sonora fantastica non lo diano molto a vedere). Potesse durare un po' di più e dare un po' più di senso di chiusura su un paio di cose sarebbe stato davvero perfetto, ma già così è tranquillamente da considerare tra i migliori rpg della decade e forse L'UNICO ad aver creato qualcosa di davvero originale.

Momenti memorabili (fuori contesto per non spoilerare):
- "Balla! È la LEGGE a importelo!"
- "CODICE 31! CODICE 31! Un ufficiale ha bisogno di assistenza sulla pista da ballo!"
- "Sai qualcosa di questa tazza?" *punta il dito verso tazza con caricatura razzista asiatica*
- "Tu rema Kim, io penserò a blastare SAD.FM con il mio fido boombox"
- "D'ora in poi sarò Art-Cop, metà poliziotto, metà critico d'arte!"
- Urlare "DISCO ELYSIUM" nei momenti più zarri del gioco
- "Ahah! Anch'io odio le donne!"
- *Kim si accende una sigaretta* "Wow Kim, da quando sei diventato così figo?"
- *poco dopo aver scritto "fuck the police" su un muro di fronte a Kim* "ma... noi siamo la polizia?" "già, ci fottessimo tutti"
- "HARDCORE" "... ma lo è davvero?"
- "[...] per non parlare di quel graffito in olio motore, sei stato tu vero?" "No, gli ho solo dato fuoco, è stato fottutamente poetico"
- L'arco narrativo della cravatta (non toglietela MAI!)
- (Kim:) "Come fai ad esserne sicuro?" (logica:) "non è il caso di menzionare... tu sai cosa" (tu:) "Ho parlato con il cadavere"
- "Vuoi dire che la causa del mio dolore oltre che emotiva potrebbe essere... socio-economica?"
- "Anche lei è un membro dell'organizzazione omosessuale sotterranea?"
- *agitando i pugni al vento* "Mi hai tradito per l'ultima volta, maledetto manager della caffetteria!"

Voto: 9+/10.

Edited by Pinco Zio - 18/5/2020, 14:16
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 09:46     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Mi ispira tantissimo, tutta via giochi così gli considero praticamente solo se posso giocarci da PC (tranne rarissimi casi tipo il secondo pillars, ma lì per motivazioni tecniche e nulla più) quindi mi chiedevo se riesco a giocarci decentemente su una modestissima scheda video da 2gb
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 09:51     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Penso di sì senza problemi, i requisiti minimi del gioco sono anche più bassi.

Official Minimum Requirements
OS: Windows 10
Processor: Intel i5-7500 or AMD 1500 equivalent
Memory: 4 GB RAM
Graphics: Integrated Intel HD620 or equivalent
DirectX: Version 11
Storage: 22 GB available space

Official Recommended Requirements
OS: Windows 10
Processor: Intel Core i7 or AMD 1800 equivalent
Memory: 8 GB RAM
Graphics: NVIDIA Geforce 1060 or equivalent
DirectX: Version 11
Storage: 22 GB available space
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 10:05     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Appena finisco plannescape e un altro paio di RPG che ho in arretrato lo faccio mio allora :quoto:

Mi ispira davvero moltissimo

Ma è inteso come qualcosa di a sé stante o darà via ad un franchise/dlc futuri?
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 10:16     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Ma è inteso come qualcosa di a sé stante o darà via ad un franchise/dlc futuri?

Per ora non c'è nulla di sicuro ma gli sviluppatori hanno parlato di un'espansione per questo gioco e di piani molto ambiziosi per il futuro.

Per ora si stanno occupando di localizzazione, port per console e supporto port-release (quindi forse prima o poi una versione italiana ci sarà). Poi ci potrebbe essere una qualche espansione (certi dialoghi alludono a una zona off-limits che non sei in grado di esplorare).

Per il sequel lo sviluppatore parlava di un nuovo protagonista inusuale, ovvero giocare nei panni di una donna incinta. Poco dopo ha detto però che una scelta del genere equivarrebbe al suicidio commerciale e che devono pensarci bene, ciò che non vogliono fare è un gioco dove le differenze tra uomo e donna sono poche o del tutto assenti. Insomma tutto teorico, ma se e quando lo faranno vogliono che sia ancora più ambizioso e su vasta scala rispetto al predecessore.
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 10:22     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Nel dubbio lo prenderò su PC, tanto che non vada come wasteland dove me lo sono giocato tutto su console in inglese e poi l'ho rigiocato su PC dove la traduzione era arrivata e là rimasta :asd:

Ora però sono ad un bivio: per praticamente lo stesso prezzo devo optare per questo o per the outer worlds?

Questo gioco mi attira moltissimo, ma è anche vero che è parecchio che non gioco un RPG TOW da parecchio, essendomi buttato su crpg/morrowind da parecchio
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 10:29     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


A me sono piaciuti entrambi ma questo di più. Outer Worlds è moar of the same fatto bene, questo è un qualcosa di unico e originale. Entrambi sono divertenti e fanno satira politica, ma la storia di Elysium è molto più personale, intrigante e nei momenti seri colpisce molto di più.

Ti è andata male che tipo fino all'altro ieri era in saldo su steam a 25, dai un occhiata su gog o altri siti magari e lo trovi ancora in offerta.

E della traduzione italiana in ogni caso diffiderei un po', ricordo che quella di PoE2 era fatta davvero a cazzo e succede spesso quando uno studio indie si affida a terzi partiti per la localizzazione.

La scelta sta a te, mi trovai nello stesso bivio ad ottobre quando uscirono durante la stessa settimana e alla fine la soluzione migliore è giocarli entrambi :asd:
Se vuoi un po' di action di contorno vai di outer worlds, se vuoi una pura esperienza da crpg vai di disco elysium.
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 09:03     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Alla fine ho optato per questo, voglio un'esperienza diversa dal solito, come action RPG ho ancora Kingdom come e volendo i giochi Bethesda modesti.

Peccato solo che sia a prezzo pieno dappertutto tranne sui siti di Key, che voglio evitare.
Tutto sommato anche leggendo in giro e guardando un po' l'offerta del gioco mi pare comunque un prezzo ragionevole :quoto:

Unica cosa prima dell'acquisto, come difficoltà com'è? Non rischio di rimanere incasinato perché ad esempio sbaglio la costruzione del PG?
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 09:16     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Hai fatto bene. No guarda è praticamente impossibile "perdere", puoi morire più volte se hai un pg sbilanciato come il mio ma in genere è divertente nel più dei casi :asd:

L'unico modo che hai per bloccarti e rimanendo senza soldi il 2 giorno, quindi occhio a quello e basta.

Se hai poca endurance (io avevo 1 all'inizio e poi piano piano l'ho portata a 3/4) appena fai qualcosa di troppo fisicamente estenuante rischi di morire per un infarto, fa straridere come cosa e puoi comunque curarti mentre subisci il danno quindi alla fine basta avere cure (che costano pochissimo a meno che non giochi subito la modalità hardcore).

Stessa roba con la volition che influenza il morale, se lo finisci smetti di fare il detective e ti dai al realismo sociale :asd:

Quindi basta avere entrambi a 2 per non "perdere" (ma anche solo avere riflessi decenti e curarti entro 5 secondi quando ricevi il danno). E puoi alzare le skill ogni volta che sali di livello e l'exp abbonda nel gioco.

Diciamo che non è che rischi di essere fottuto, puoi scegliere se essere un tutto fare (con 3 in ogni attributo e poi portando tutte le skill a 6-7) e passare quasi tutti gli skill check del gioco, ma perdi un po' l'aspetto roleplay. Fallire skill check in questo gioco ogni tanto è bello.
La cosa migliora per me è specializzarsi su due attributi e trascurare gli altri due in modo da essere molto (troppo) bravo a fare certe cose e scarissimo in altre. Ah e più skill alte hai, più è probabile che dibattano e si scontrino tra loro nel parlamento della tua testa.

Io avevo iniziato con 3-5-1-3 se non erro, ho iniziato alzando le skill che più m'interessavano della psiche, poi ho alzato quelle d'intelligenza, poi 2 motorie che mi interessavano (percezione e compostezza) e infine ho continuato ad aumentare quelle della psiche. Verso la fine del gioco era più tipo 7-9-2-5 e in ogni dialogo avevo mille voci in testa :asd:

Diciamo che in modalità normale finché hai 5-6 o più in una skill passerai molti check facilmente, con 3-4 hai una possibilità media, con 1-2 è difficile, con 7+ è molto facile anche se hai fatto le quest a cazzo e non hai i bonus.

Io ti consiglio di lasciar stare l'aspetto da power player e prendere le skill che vuoi, tanto il gioco non è affatto difficile e se proprio vuoi passare uno skill check difficile per il tuo pg puoi sempre ricaricare finché non ti viene. Come dicevo è pieno di punti esperienza e si sale di livello molto rapidamente, ci sono i pensieri per bilanciare il tuo pg se sei stato troppo negligente su certe skill, ci sono bonus che ottieni negli skill check se fai le quest per bene. Se vuoi ancora più exp parla assolutamente con la vecchietta in sedia a rotelle a inizio gioco e dille che non ti ricordi niente, dopo un breve dialogo ti sbloccherà una quest, completandola otterrai un pensiero che ti fa nuotare nei punti exp.

edit: tutte le skill sono belle a modo loro quindi è difficile consigliare come strutturare il pg. Posso solo dirti che le mie preferite sono Inland Empire (paranormale) e Conceptualization (arte), hanno dato vita alle interazioni più divertenti che ho trovato nella mia run. E visual Calculus è quella in cui hanno speso più soldi quindi è un peccato non averla :asd:

Edited by Pinco Zio - 8/4/2020, 10:36
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 14:06     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Ok personaggio creato e giocato i primi minuti, purtroppo per motivi di forza maggiore dovrò aspettare un po' per approfondire e sinceramente non vedo l'ora.

Ho optato per un PG non bilanciato, puntando su intelletto e psiche e tenendo basso il resto.
Al di là dell'interazione geniale con lo specchio che ha avuto risvolti profondi ed introspettivi da non credere mi hanno fornito tanta lore quanta ne basta per non saperci nulla, ma avere il desiderio di scoprirne altra :quoto:

I dialoghi invece (per quanto poco abbia visto) per ora sono geniali, mi spingono ad una via di mezzo tra roleplay introspettivo e un massì andiamo di questo per il gusto di vedere che succede :asd:
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 14:13     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Mi raccomando tieni sempre la cravatta che trovi a inizio gioco, con abbastanza inland empire ha risvolti molto interessanti :già:

Altro consiglio prendi il prima possibile la busta di plastica gialla, la trovi nell'estrema sinistra della mappa sotto la libreria e sul lungomare, vicino a un alcolizzato.
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 23:21     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Grazie, seguirò il consiglio, anche perchè credo di aver trovato per il quale parrebbe servirmi per interagirci...

Per il resto non credo di aver capito come funzionino queste:



Ok che si attivano con specifici comportamenti/opzioni nei dialoghi ma come devo risolverle? I bonus sono permanenti?
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 08:46     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Clicchi su internalize, ogni pensier ci mette un tot di tempo (che avanza nelle conversazioni e leggendo) e per allora hai un malus/bonus temporaneo. Finito ti da un nuovo bonus/malus migliore,tematicamente adeguato al pensiero.

Tipo "actual art degree" di da bonus exp nei check artistici ma ti fa diminuire la compostezza perché sei così rabbioso per tutta la spazzatura che hai attorno che inizi a tremare costantrmente :asd:

Ah vedo che hai l'agenda femminista, io temo di no perché ci ho provato con la ballerine a inizio gioco :asd:

p.s. non ti preoccupare troppo del tempo, io mi ci facevo mille paranoie ma basta e avanza per finire il gioco

edit: comunque prima o poi vedrò di scrivere qualche riga sul significato del gioco e perché mi ha colpito tanto al di là dell'originalità. Mi sono pure visto un po' di interviste agli sviluppatori e mi stanno super simpatici.
La cosa più evidente è che l'esperienza mi sta aiutando molto a frenarmi nei momenti in cui il mio cervello di suggerisce di autodistruggermi :già: Era come se l'elettrochimica e concettualizzazione avessero le redini da un po' troppo tempo e finendo il gioco ho ottenuto un +2 in volontà :brav:

Edited by Pinco Zio - 9/4/2020, 10:07
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 00:56     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


l'agenda femminista l'ho sbloccata perchè pensavo che il manager delle caffetterie fosse un porco che molestava le dipendenti e l'ho insultato :asd:

Per il resto grande gioco, mi sta davvero appassionando, soprattutto la crescita morale del pg :asd:
Comunque con questo credo di aver capito cosa intendi con darsi alle filosofie socioeconomiche Mazoviane :asd: tra l'altro in maniera casuale e a trabocchetto :asd:

 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 09:00     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Guillame le Milion cos'è, il tuo nome finto ottenuto passando il check? :asd:
Io l'ho fallito e sono andato avanti per metà gioco sotto le spoglie di Raphel Ambrosius Costeau :brav:
 
Top
41 replies since 7/4/2020, 09:19   738 views
  Share