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Longevità bene o male?

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view post Posted on 9/10/2020, 11:09     +1   -1
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RANT INCOMING...

https://www.spaziogames.it/cyberpunk-2077-...ella-longevita/

Uno degli articoli peggiori che abbia letto in ambito video ludico quest'anno, mi chiedo se lo scrittore sia totalmente rincoglionito o semplicemente stia facendo una marchetta alla CDPR :*-*: Ma non solo sta facendo una marchetta a tutti gli stronzi a capo dell'industria che creano dal nulla le narrative che gli interessano e che poi vengono spinte dai media, adesso hanno deciso che i giocatori "si lamentano/odiano i giochi lunghi e longevi" ma quando rofl, tutti i giochi più di successo di sta gen SONO lunghi :*-*:

Poi l'articolo ripercorre le sagge parole del boss sony secondo cui i giochi dovrebbero durare 12-15 ore così potremmo giocarne di più senza affaticarci e loro potrebbero produrre più giochi perché ormai "fare videogiochi è insostenibile, i costi si alzano per rimanere al passo coi tempi ma i guadagni no!", classica frase fatta che amano spingere. La realtà di fatti è che i videogiochi sono indiscutibilmente l'industria d'intrattenimento più proficua al mondo i cui guadagni sorpassano più del triplo di quello che incassa il cinema globale e l'unica industria che non è stata colpita più di tanto dal covid (tant'è che hanno deciso di lanciare una nuova gen di console aka beni di lusso e di alzare i prezzi dei giochi DURANTE la pandemia). Insomma non sia mai che il capo della sony stia dicendo ste cose perché conviene a loro a livello di buisness, sicuramente il suo parere rispecchia quello di ogni gamer™ che si rispetti :facepalm:

Infine usa come esempio lampante del fatto che la longevità sia un male il fatto che i gamers™ tendano a non completare i giochi che comprano :triste:
Questo è sicuramente un fenomeno moderno e dovuto al fatto che i giochi ora durano troppo no? Se vado a vedere giochi di due gen fa non troppo lunghi tipo dishonered o bioshock sicuramente la maggior parte di giocatori l'avrà completato no? Oh... solo il 20-30%? E pare sia così per ogni gioco della storia del gaming™ apparte un paio di eccezioni che confermano la regola? È come se la maggior parte dei giocatori sono casual che comprano i giochi ma poi non li finiscono perché sono troppo ossessionati da cod/fortnite/qualche gioco live streaming da cui sono dipendenti o perché hanno altro da fare nella vita?

Senza contare il fatto che c'è così tanta scelta e varietà nelle uscite che la cultura del "compro un gioco e me lo spolpo al 100%" è praticamente morta, ogni settimana c'è qualcosa di nuovo per cui essere eccitati e la colpa è solo di un industria che punta tutto sull'hype e sulla fomo (fear of missing out) :già:

Non so voi ma a me sta storia ricorda come quando a metà dei 2010 si diceva che i "giochi con campagna in singleplayer stanno morendo, non interessano più a nessuno" quando in realtà interessavano a TUTTI, solo facevano meno soldi di quelli incentrati sul multi :*-*: Per fortuna vedo che tutti insultano lo scrittore nei commmenti.

Ora, spero solo che cyberpunk abbia una main quest corta ma fatta bene oltre a tante side quest, l'Obsidian ha castrato tutte le sue più recenti release decidendo di puntare a una main quest corta che si tronca sul più bello, un ennesima delusione su questo fronte sarebbe davvero tanto da reggere :quoto:

FINE RANT.

Detto ciò penso si possa fare un dibattito intelligente su quanto la longevità sia effettivamente fondamentale in un videogioco. Personalmente sono un fan dei giochi lunghi, ma riconosco casi in cui cercare di raggiungere le 60-70 ore di gameplay abbia danneggiato considerevolmente il gioco, vedi recenti rpg bioware come Inquisition e Andromeda che di per sé sono bei giochi, ma sono pieni di side quest noiose mmo-style solo per poter pubblicizzare il gioco come da 60+ ore nel marketing.

Poi ci sono giochi come disco elysium o tyranny che difficilmente avrebbero potuto esistere se non avessero avuto una mappa ridotta e una durata tra le 30-40 ore. Insomma ben vengano i giochi con una scala ridotta per presentare un gameplay più rifinito.

Ma allo stesso tempo se mi è piaciuto tanto Witcher 3 o titoli più o meno simili tipo Pathfinder Kingmaker o il primo pillars è per quanto abbiano effettivamente da offrire, se dopo 80/100 ore il gioco mi presenta un'altra quest ben scritta in un angolo remoto della mappa dove non mi aspettavo di trovare nulla o un twist nella storia che quando sembra finita offre altre 20 ore di contenuti non posso non rimanerci stupito. Il bello di questi rpg è che ti danno la sensazione di star affrontando una narrativa epica, tipo un romanzo o una serie tv, non vedo perché adesso dovremmo fissarci ad imitare il modello dei film che sono un media TOTALMENTE diverso :*-*:

Idealmente penso dovremmo smettere di pretendere che ogni rpg debba durare almeno 60 ore per essere di qualità, allo stesso tempo dovremmo smetterla di difendere i grossi studios che decidono di tagliare contenuti dai loro giochi perché "weee weee abbiamo deciso di puntare a una grafica fotorealistica e ora creare, animare e doppiare npc costa troppo :triste: ".
 
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view post Posted on 9/10/2020, 14:07     +1   -1
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I dungeon non sono mai troppi...

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Sembra che ultimamente vada molto di moda fare una affermazione e darla per vera a prescindere dai molti dati oggettivi.
E quindi propendo per la marchetta giornalistica...
(Mi è piaciuto leggere anche i commenti perché ad un certo punto si è sviluppato un botta e risposta tra i lettori che si sono sviscerati la questione della rigiocabilita' di W3...)
Per quel che mi riguarda preferisco la brevità per i casual game, e la longevità per i giochi di ruolo. Avendo a maggior ragione poco tempo a disposizione, troverei stressante imparare ogni volta meccaniche e comandi diversi, e questo è un aspetto che non è stato toccato per nulla (perché evidentemente non porta punti a ciò che il giornalista voleva dimostrare).
Poi ci sono e ci sono sempre stati appunto come dici anche tu quelli che devono poter cambiare in continuazione, ma da qui ad affermare che siano la maggioranza ce ne corre.
Per chi ama il gioco "lungo" penso invece che il futuro sarà orientato molto verso il multiplayer, dove i soldi reali credo appunto vengano fatti tramite le microtransazioni, che poi così micro non sono.
Facendo l'esempio di Fo76 con 9 euro circa ti compri un migliaio e qualcosa di atomi che a loro volta ti permettono di acquistare un pacchetto di decorazioni di costruzione o skin a tema.
E il negozio cambia la merce spesso e volentieri...
 
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view post Posted on 9/10/2020, 14:48     +1   -1

Bosmer

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A parte che ormai i giornalisti sono tutti marchettari.

Le recensioni sono tutte marchette, avessi visto una recensione obiettiva che cita i difetti di un gioco, spesso omettono tutto volutamente perché alla fine devono fare pubblicità

Ci sono ovviamente i publisher INTOCCABILI come rockstar, Sony, from software , Nintendo e CD Projekt( new entry ) e quelli che stanno più sul caxxo alle community di bimbiminchia su cui infierire di più così da avere l’approvazione di quelli che gli fanno farei gli accessi su i portali ( le famose fanbase). Il mondo videoludico gira tutto così infatti io articoli e recensioni non le leggo più da anni, tanto non mi fido di nessuno , solo del mio parere.

A sentire loro mi sembra di sentire Farenz, che disse una volta che un gioco può pure durare 5/6 ore ed essere stupendo , e che preferiva i giochi brevi, e difese il prologo di MGS V a pagamento che a me duró meno di 1 ora!

Io sinceramente dissento totalmente da quella corrente di pensiero

La longevità alta per me è sempre un valore aggiunto , SEMPRE.

A me spendere 45€ per un gioco che mi dura 5 ore sinceramente mi fa girare le palle , per me sono soldi buttati quelli.

Poi ovvio, un gioco non deve durare necessariamente 400 ore per essere bello , ma un 25/30 ore ci devono stare per me

Ho giocato open world noiosissimi come Ac Odissey ( che aveva mappa e contenuti esagerati è troppo pesanti ) e open world stupendi come AC Origins che era più bilanciato e mi ci sono divertito molto .

Ho giocato i deus ex e i Mass Effect che con 30/40 ore ho goduto un casino , per arrivare ai dragon age inquisition , The witcher 3, i Fallout i TES che con oltre 150 ore mi ci sono appassionato fino all’ultimo secondo DLC compresi

Tutto ciò per dire che quello che dicono loro non è la verità assoluta, ci sono giocatori che prediligono giochi corti, e quelli come me che se gli dai un gioco con tante ore di intrattenimento ( Ben bilanciati) sono soddisfatti al 100% !

Io sono uno di quelli che addirittura gioca piano , ho sempre paura di finirlo troppo presto un gioco ! Addirittura alla fine ( anche dopo 200ore) ci rimango un po’ male perché mi dispiace averlo finito , pensa se dovessi giocarne uno corto corto

Poi oh de gustibus

Ps: comunque dragon age inquisition avrà fetch quest fastidiose ma per me è stato un giocone, mi è piaciuto un casino , così tanto che mi sono preso pure i DLC e non vedo l’ora esca il 4 tra 2 anni.
Andromeda non sarà ai livelli della trilogia sotto la cura in generale ma a me è piaciuto molto, più di altri giochi stra pompati come MGS V ad esempio che a me ha deluso abbastanza

Comunque sono discorsi puramente soggettivi, ognuno ha i propri gusti su i giochi, la longevità ecc.

La cosa che mi da noia è che il mondo dei videogiochi lo vogliono comandare giornalisti e fanbase e far andare dove caxxo pare a loro influenzando i publisher , uniformando tutto

Comunque ti rispondo , LONGEVITÀ?

Un bene ( per me )
 
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#ForzaAtalanta1907
view post Posted on 9/10/2020, 17:59     +1   -1




Mi aggrego pure io dicendo che la longevità è solo un bene, non vedo il motivo di far durare un gioco 20-25 ore e basta, tutti i miei giochi preferiti che ho giocato in passato sono durati quasi sempre più di 60 ore, se ho un gioco che mi piace ci sto pure un anno a finirlo, poi ovvio che ci sono vari generi e non tutti devono essere longevi per essere belli però i giochi di ruolo e gli open world devono durare tanto per me.

CITAZIONE (Ryden @ 9/10/2020, 15:48) 
Le recensioni sono tutte marchette, avessi visto una recensione obiettiva che cita i difetti di un gioco, spesso omettono tutto volutamente perché alla fine devono fare pubblicità

Ci sono ovviamente i publisher INTOCCABILI come rockstar, Sony, from software , Nintendo e CD Projekt( new entry ) e quelli che stanno più sul caxxo alle community di bimbiminchia su cui infierire di più così da avere l’approvazione di quelli che gli fanno farei gli accessi su i portali ( le famose fanbase). Il mondo videoludico gira tutto così infatti io articoli e recensioni non le leggo più da anni, tanto non mi fido di nessuno , solo del mio parere.

Quoto in pieno, le recensioni di certi giochi sono troppo favorevoli
 
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view post Posted on 10/10/2020, 00:40     +1   -1
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Esperto in sopravvivenza

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Io sono più o meno sulla linea di pensiero di Pinco Zio e Miss Jade: io ormai compro e gioco molti pochi titoli per cui li cerco il più durevoli e/o intensi possibile, per cui ok a più longevità possibile ma che non si traduca in tedio e ripetitività fastidiosa (es. grinding eccessivo, nemici inutilmente ultraresistenti, backtracking intensivo fine a sè stesso). Impossibile dare una durata ottimale in ore dato che dipende dal genere del gioco, giochi horror e avventure non dovrebbero essere troppo lunghi o si annacqua il brodo, secondo me una 15-20na di ore potrebbe essere il giusto compromesso, e poi casomai puntare sulla rigiocabilità come extra interessanti da sbloccare, succosi dettagli da notare alla seconda partita, più scelte e finali, più percorsi ecc.
Per gli RPG il discorso è molto diverso ed è uno dei pochi casi in cui mi piacerebbe avere un supporto continuativo di dlc sia gratuiti che a pagamento (se fatti con criterio...) per ampliare continuamente l'esperienza, ma NON microtransazioni idiote come roba alla Atom Shop di FO76 o peggio ancora Creation Club che per me dispiace dirlo rimane una gran stron**** così com'è ora.
Discorso simile per giochi sportivi, di guida e strategico/gestionali.

Mi piacerebbe però sapere cosa pensate voi che significhi veramente il discorso di base dell'articolo postato dallo Zio, cioè in poche parole secondo voi cosa succederà nel futuro del videogaming se i grandi capoccia decideranno che la strada da seguire è proprio quella delineata da quelle dichiarazioni?
 
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view post Posted on 10/10/2020, 17:44     +1   -1
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Mercenario di Reilly

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Personalmente la longevità ha senso fino a quando è legata al divertimento o l'interesse. Se un gioco dura 100 ore e passa ed è divertente, lo gioco. Se dura poco e diverte, lo gioco.
Negli articoli tralasciano la parte del divertimento, che è la parte centrale di ogni gioco. Se riescono a produrre a giochi meno lunghi e comunque divertenti non mi lamento, cosi come se fossero lunghi.
Se soddisfa il suo obbiettivo e ha un costo decente non ci vedo nulla di male.
Comunque da quanto ho letto la campagna principale dura 7 ore in meno, che da 50 ore passa a 43 ore. Non mi sembra tanto corto... :asd:
 
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Toshiro
view post Posted on 10/10/2020, 18:03     +1   -1




Per quel che mi riguarda, ho sempre preferito i giochi lunghi (e soprattutto, rigiocabili da prospettive differenti) che non quelli corti (o comunque, relativamente semplici da finire, in termini di lunghezza).
Possiedo pochi titoli e credo che il più corto che ho attualmente sia Limbo, in cui non c'è una narrazione molto lunga o libertà di scelta, però vado molto a rotazione sui questi titoli (principalmente gdr), nel senso che ne prendo in mano uno, lo spolpo per bene (pur non finendolo mai al 100%) e poi passo ad un altro, toccando il precedente dopo mesi e mesi, se non un anno o più, di distanza.
Se il gioco riesce a divertirmi e presentarmi una storia ben narrata, posso anche rigiocarlo più volte nonostante non sia lunghissimo: Dead Space 2 l'ho rigiocato più volte in quest'ultimo anno, sia per livellare le armi al massimo, sia perché la trama ti permette di non annoiarti, anche se già la conosci.
 
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view post Posted on 10/10/2020, 18:03     +1   -1
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Poi ci sono e ci sono sempre stati appunto come dici anche tu quelli che devono poter cambiare in continuazione, ma da qui ad affermare che siano la maggioranza ce ne corre.

Diciamo che i publisher sperano che diventino la maggioranza :asd: Se proprio ti devi infognare con un gioco che sia uno con multiplayer e microtransazioni.

CITAZIONE
A parte che ormai i giornalisti sono tutti marchettari.

Le recensioni sono tutte marchette, avessi visto una recensione obiettiva che cita i difetti di un gioco, spesso omettono tutto volutamente perché alla fine devono fare pubblicità

Sicuro ci sono problemi nel giornalismo odierno, specie nel campo videoludico, ma non mi sento di fare tutta l'erba di un fascio. Alla fine gli approfondimenti e le inchieste ci sono, solo ne trovi una per ogni 100 articoli clickbait del cazzo.

Questo mi ha particolarmente colpito perché pur essendo una roba clickbait copia incolla trovo che questo articolo nello specifico cerchi di spingere molto sull'idea che "laggente non vuole più i giochi lunghi" basandosi completamenti su fatti inesistenti e un'errata interpretazione dei dati. Allo stesso modo ho letto articoli che cercano di provare questa tesi molto più convincenti e meglio scritti, magari non condivido ma posso capire il punto di vista.

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Ps: comunque dragon age inquisition avrà fetch quest fastidiose ma per me è stato un giocone, mi è piaciuto un casino , così tanto che mi sono preso pure i DLC e non vedo l’ora esca il 4 tra 2 anni.
Andromeda non sarà ai livelli della trilogia sotto la cura in generale ma a me è piaciuto molto, più di altri giochi stra pompati come MGS V ad esempio che a me ha deluso abbastanza

Proprio quello intendevo, senza tutte quelle fetch quest fastidiose l'esperienza di quei giochi sarebbe stata molto più gradevole e probabilmente ora sarebbero ricordati meglio e non come "i giochi che hanno segnato il declino di bioware".

CITAZIONE
Mi piacerebbe però sapere cosa pensate voi che significhi veramente il discorso di base dell'articolo postato dallo Zio, cioè in poche parole secondo voi cosa succederà nel futuro del videogaming se i grandi capoccia decideranno che la strada da seguire è proprio quella delineata da quelle dichiarazioni?

Penso che sarà il nuovo trend per i prossimi anni sì, perché alla fine ste cose le decidono ai piani alti e si convincono che siano vere per almeno un po' di tempo finché non uscirà un gioco in single player lunghissimo che fa un sacco di soldi perché alla gente mancano questo tipo di giochi :già:

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Comunque da quanto ho letto la campagna principale dura 7 ore in meno, che da 50 ore passa a 43 ore. Non mi sembra tanto corto... :asd:

Se lo devono essere inventato perché CDPR non ha detto nulla di ufficiale se non che la main quest sarà "un po' più corta". Il che può voler dire tutto e nulla :già:

Anche PoE2 doveva essere "un po' più corto" del predecessore e la main quest durava la metà :triste:
 
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view post Posted on 11/10/2020, 18:38     +1   -1
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Mercenario di Reilly

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CITAZIONE (Pinco Zio @ 10/10/2020, 19:03) 
CITAZIONE
Comunque da quanto ho letto la campagna principale dura 7 ore in meno, che da 50 ore passa a 43 ore. Non mi sembra tanto corto... :asd:

Se lo devono essere inventato perché CDPR non ha detto nulla di ufficiale se non che la main quest sarà "un po' più corta". Il che può voler dire tutto e nulla :già:

Anche PoE2 doveva essere "un po' più corto" del predecessore e la main quest durava la metà :triste:

Beh, hanno detto che la campagna principale di Cyberpunk 2077 è 7 ore più corta di quella di The Witcher 3. Considerando che The Witcher 3 è un gioco longevo, non ci vedo nulla di male se le ore sono diminuite. Il gioco rimane longevo e (speriamo) di buona qualità.
 
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view post Posted on 11/10/2020, 19:37     +1   -1
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Ma chi l'ha detto e dove? Son solo stime omino.

Comunque non dico che cyberpunk è rovinato eh, cercavo di far scaturire una riflessione sull'argomento.
 
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Toshiro
view post Posted on 24/5/2021, 19:53     +1   -1




Dipende dalla tipologia, indubbiamente: preferisco però i titoli lunghi, o quantomeno abbastanza lunghi da impegnarmi più di un mese.
Il fatto di questa preferenza viene sia dal fatto che ho gusti particolari (prediligo giochi di ruolo leggeri, senza impegno), sia dal fatto che a volte la console non la tocco per giorni se non mi salta l'uzzolo.
 
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10 replies since 9/10/2020, 11:09   187 views
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