Allora ho giocato tipo 6 ore filate e devo dire che... è più o meno esattamente quello che mi aspettavo
Per ora è davvero mozzafiato, cioé mi da tipo la sensazione di star giocando alla campagna di cod ma sapendo che andrà avanti per 70 ore e all'interno di un mondo enorme, i valori di produzione sono davvero altissimi. C'è mentre giocavo ripensavo a the outer worlds e ridevo
Trovo fighissimo che nel gioco non ci siano cut-scene praticamente (quando ci sono le mascherano molto bene e ti senti ancora nel gioco), a differenza dei giochi bioware la visuale qui rimane sempre in prima persona, con il mondo che va avanti, quindi può essere necessario dover seguire uno mentre cammina per proseguire la conversazione o eseguire una qualche azione che ti chiede. Il senso d'immedesimazione che ne consegue è molto alto, sarà una paraculata l'assenza della terza persona ma un po' è anche vero che mentre giocavo mi sentivo sempre molto immerso al 100%. Sono stato 10 minuti a guardare la tv di cyberpunk prima di far andare il mio pg a dormire
Insomma è quello che la bethesda voleva fare con fo4 ma molto meglio
Come mi aspettavo lo shooting è ok ma nulla di speciale, è il combattimento in mischia ad avermi preso subito quindi ho deciso di puntare tutto sulla katana, tosto nelle fasi iniziali del gioco ma molto divertente
Sto giocando a difficile e per ora offre una bella sfida ma so già che come ogni gioco una volta arrivato a 1/3 (livello 20 ho visto che qui si sbloccano i potenziamenti davvero fighi tipo le lame mantis e i pugni gorilla) diventerà stra easy. Ho affrontato un miniboss ed è stato difficile, ma la vera sfida è stata la missione del pugilato, ho ricaricato ipo 8 volte prima di capire bene come sferrare pugnazzi, sistema decisamente superiore a witcher 3 anche se non perfetto.
Il sistema di creazione del pg è molto complesso, decisamente più di witcher 3, probabilmente intimidirà un sacco di gente.
Unica roba sì, è un rpg come lo era the witcher quindi non aspettatevi tantissimi skill check (ne ho visti un paio ed erano per sbloccare qualche opzione di dialogo extra, nulla di che), la libertà sta più nella scelta di come approcciare le quest e sì, lì si sente parecchio.
Considerate che la parte iniziale è sempre quella con più polishing e quindi meno bug, ma per ora non ho trovato nulla se non un paio di glitch visivi minori. Una volta ho anche visto un nemico teletrasportarsi di qualche metro.
La performance anche è decente anche se non perfetta, più o meno quello che accadde con fo4 anche se comparato cyberpunk è comunque molto più stabile (in certe circostanze). Ho iniziato a 1440p e... proprio no, 30-40 fps
Sono passato a 1080p poco dopo e ok, 50-60 ballerini. Ho fatto scendere 3 impostazioni da ultra ad alte e sono arrivato a 60 perfetti, anche andando in giro in macchina. Questo però con l'inizio da nomade, nelle lande deserte in stile falloutiano
Appena arrivato a Night City ero preoccupato ma no, tutto ok, magari ogni tanto 2-3 secondi con un lievissimo calo ma nulla di fastidioso. Ho preso la macchina e lì no...
Lì ho avuto flashback di boston
Cali di frame pesanti quando si va in giro in macchina in terza persona, curiosamente in prima persona funziona tutto benissimo ma è difficile guidare senza spaccare tutto
Però vabbé insomma per ora ho risolto switchando tra le due nei momenti più scenici e quelli movimentati.
Unico problema che mi ha seccato un po' è una roba particolare che incontreranno tutti quelli che giocano a risoluzioni inferiori alle dimensioni effettive del proprio monitor (quindi ehm, il 90% dei giocatori su console se non è un problema esclusivo ai pc?), dev'essere qualcosa legato al sistema di upscaling del gioco. Ha senso visto che tutti avevano notato sto problema nei leak. Mi spiego: quando ho iniziato col gioco a 1440p (la risoluzione effettiva del mio monitor ) andava tutto a gonfie vele, appena ho fatto scendere a 1080p è diventato tutto sfocato/sfumato. Ora, sono consapevole del fatto che è questo che accade quando fai diminuire la risoluzione, ma di certo non a questi livelli. Ho visto film al cinema con la stessa risoluzione
Si nota che è un problema perché il testo inizia ad essere avvolto da aloni colorati che boh MAGARI sono una roba stilistica ma sinceramente mi sembra troppo strano.
Ah e non proprio un bug ma... ci sono così tanti npc che non è che potevano essere tutti fatti bene, se andate in giro a parlarci noterete che i dialoghi sono un po' tutti uguali e le voci non coincidono necessariamente col tipo di persona. Tipo ho parlato con un omaccione nero e mi ha risposto con una vocina stridula e decisamente molto molto bianca (e sto giocando col doppiaggio eng), ho riso molto al momento sì