CITAZIONE
quindi penso aspetterò almeno un mesetto se non più prima di buttarmici.
Fanculo l'ho preso
Ho letto che pur essendo pieno di bug sono principalmente solo robe fastidiose/superficiali, i bug gravi sono stati risolti nelle prime 3 patch. Le uniche cose fottute al momento sono:
-Performance (come ogni crpg al lancio
)
-Cut-scenes, il miglioramento rispetto al 1° gioco è anni luce avanti, ma si sente che l'engine di gioco le regge a malapena
Praticamente a volte si passa addirittura in prima persona o a cinematiche fighissime sviluppate col motore del gioco, ma ogni tanto la camera si bugga e rimane fissa sul tuo pg e devi ricaricare sperando che la 2° volta funzioni, se non succede ciò comunque le transizioni da una scena all'altra si bloccano e danno l'impressione che sia tutto tenuto assieme con lo sputo
-Respec, non fatelo e basta
Causa molti problemi.
-Modalità crociata (il lato rts del gioco) è stra sbilanciato e molti effetti/buff non fanno quello che dovrebbero, pare sia stato testato davvero poco.
-Certe classi/skill sono buggate, non tante però basta evitarle (e ci sono così tante classi in pathfinder che non se ne sente la mancanza onestamente
Oh no il tank è buggato, dovrò scegliere tra altre 5 classi tank
).
Detto ciò che figata, giocato una decina d'ore e per ora è esattamente quello che volevo. È il sistema di pathfinder ma molto più reattivo del primo gioco, con compagni più interessanti e con un sacco di miglioramenti QoL di cui si sentiva il bisogno. Detto ciò l'AI del party è ancora inutilizzabile e siete costretti a micromanagerare tutto (probabilmente per l'alto numero di skill presenti).
Aggiunta gradita è la modalità a turni però, sebbene rallenti molto il gioco e non sia al 100% bilanciata, è forse un modo più fedele per trasporre il combattimento del gioco cartaceo e un'ottima modalità per vivere più intensamente e strateggizzare meglio negli gli scontri coi boss.
La difficoltà tra l'altro è molto più gestibile di Kingmaker... o magari sono più esperto io dopo essere sopravvissuto al primo gioco. Fatto sta che ho avuto difficoltà in un solo scontro per ora che ho vinto dopo giusto un paio di tentativi, mentre in kingmaker a questo punto stavo già bestemmiando in arabo e morendo a ripetizione contro dei ragnetti di merda
Probabilmente ciò è dovuto a:
-Un design che perdona un po' di più il giocatore e che per ora non mi ha presentato nemici che al mio livello non riesco nemmeno a scalfire (tranne uno, ma anche perdendo quella battaglia vai avanti lo stesso).
-Una nuova difficoltà (core) che rende normale effettivamente una difficoltà normale per un giocatore non veterano
Sono simili ma core è più fedele al cartaceo e quindi ha più regole infami (principalmente relative alla riduzione del danno). Se vi manca morire coi ragnetti attivatela
-La sopracitata modalità a turni, capita di perdere battaglie in real time non tanto perché sbagli mosse ma perché i tuoi pg si incartano e perdono tempo, con la modalità a turni sta cosa non succede.
Il setting è davvero
epico comunque, se l'inizio di kingmaker era un'avventura spensierata che poi nel tempo si evolveva in catastrofe, qua invece inizi con l'apocalisse e pian piano le cose peggiorano ancora di più