Fallout Forum

Pathfinder: Wrath of the Righteous, 2021 - Owlcat Games

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2021, 15:05     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:




Pathfinder: Wrath of the Righteous è il nuovo crpg di Owlcat Games, sequel di Pathfinder: Kingmaker (nonostante non ci sia un vero e proprio nesso a livello narrativo). Nonostante il predecessore fosse già di suo incredibilmente ambizioso e pieno di contenuti, specie per un titolo d'esordio, questa volta owlcat ha deciso di osare ancora di più dandoci la possibilità di giocare ad un avventura reminescente dell'endgame di DND. Parliamo di classi mitiche, demoni dalle dimensioni titaniche, battaglie tra dei e molto altro.

Insomma se già pathfinder era a livello di gameplay il crpg col più alto grado di personalizzazione delle classi (9 razze, 15 classi con 3 o più sotto-classi ciascuna e la possibilità di multiclassare), ora lo diventa ancora di più grazie a 4 nuove razze e 9 nuove classi mitiche. Classi mitiche che tra l'altro impattano drasticamente la tua capacità di fare RP e ti danno scelte uniche nel corso del gioco (es: un Lich potrà risolvere molti problemi con la necromanzia tipo evocare eserciti non morti o rievocare i cadaveri dei boss sconfitti come compagni ma non sarà particolarmente popolare tra sudditi e compagni). L'assenza di reattività alle caratteristiche del tuo pg era uno dei peggiori aspetti di Kingmaker, sono felice che qui pare l'abbiano sistemato.

La storia, basata su un celebre modulo d'avventure, racconta di una fenditura magica che si forma nella terra e da il via ad un'invasione demoniaca. Al nostro pg verrà affidato il compito di fermarla. Proprio per questo l'aspetto della gestione del regno è stato rivisto e ripensato come una vera e propria crociata. Oltre a costruire città ed avamposti avremo la possibilità di creare eserciti da mandare a combattere le forze demoniache in giro per il mondo e riconquistare città occupate dai demoni. Le truppe reclutabili dipenderanno dal tuo allineamento morale, classe mitica, decisioni prese nel corso della storia, ecc (puoi combattere un esercito di demoni con il tuo personale esercito di demoni volendo... o anche usare qualcosa di molto molto peggio :asd: ). Questo tipo di battaglie si svolge in stile heroes of might and magic/fire emblem se avete presente :quoto: Il resto del gioco è sempre un crpg in real-time ma questa volta hanno anche aggiunto l'opzione di giocare a turni, che da un lato ha senso essendo più vicino alla natura del regolamento (pensato per rpg cartacei) ma essendo un primo tentativo non bilanciatissimo nel caso di questo gioco pare (rende certi scontri molto facili). La stessa cosa accadde a PoE2 quindi non mi sorprende.

Le classi mitiche sono:
-Angelo (mago-guerriero vergine)
-Demone (super barbaro con problemi di rabbia)
-Aeon (polizia magica spaziale/investigatore quantico)
-Azata (protagonista anime/supereroe)
-Trickster (deadpool/il cattivo di pathfinder kingmaker)
-Lich (scheletro vivente)

Più 4 classi mitiche late-game in cui si può respeccare (SE le avete trovate nel gioco):
-Leggenda (umano che si è rotto il cazzo e ha rinnegato i suoi poteri)
-Drago d'oro (letteralmente un drago d'oro)
-Diavolo (tipo demone ma più sexy e furbo)
-Sciame-Che-Cammina (un dio malvagio fatto d'insetti che salverà il mondo solo per poi consumarlo da sé)

Ah e hanno persino aggiunto le cavalcature e il combattimento su cavalcatura :*-*:

Personalmente non ci ho ancora giocato perché so per esperienza e sto leggendo in giro che ci sono ancora parecchi bug non fixati, soprattutto riguardanti il lato crociata e le cavalcature che sono le nuove feature, ma anche proprio un paio di secondarie che non si possono finire (poca roba ma comunque frustrante) quindi penso aspetterò almeno un mesetto se non più prima di buttarmici. Detto ciò eccetto che per i bug sto leggendo solo pareri positivi in giro.

Il gioco è stato rilasciato per pc questa settimana e stanno già arrivando i primi bug-fix. Una release per console è attesa per l'autunno 2021. È interamente in inglese.

Credo sia anche l'ultimo gioco con la collaborazione di Chris Avellone da quando si sono scoperte le sue malefatte :quoto:

Edited by Pinco Zio - 8/9/2021, 16:23
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 15:37     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
quindi penso aspetterò almeno un mesetto se non più prima di buttarmici.

Fanculo l'ho preso :*-*:

Ho letto che pur essendo pieno di bug sono principalmente solo robe fastidiose/superficiali, i bug gravi sono stati risolti nelle prime 3 patch. Le uniche cose fottute al momento sono:
-Performance (come ogni crpg al lancio :asd: )
-Cut-scenes, il miglioramento rispetto al 1° gioco è anni luce avanti, ma si sente che l'engine di gioco le regge a malapena :asd: Praticamente a volte si passa addirittura in prima persona o a cinematiche fighissime sviluppate col motore del gioco, ma ogni tanto la camera si bugga e rimane fissa sul tuo pg e devi ricaricare sperando che la 2° volta funzioni, se non succede ciò comunque le transizioni da una scena all'altra si bloccano e danno l'impressione che sia tutto tenuto assieme con lo sputo :asd:
-Respec, non fatelo e basta :*-*: Causa molti problemi.
-Modalità crociata (il lato rts del gioco) è stra sbilanciato e molti effetti/buff non fanno quello che dovrebbero, pare sia stato testato davvero poco.
-Certe classi/skill sono buggate, non tante però basta evitarle (e ci sono così tante classi in pathfinder che non se ne sente la mancanza onestamente :*-*: Oh no il tank è buggato, dovrò scegliere tra altre 5 classi tank :asd: ).

Detto ciò che figata, giocato una decina d'ore e per ora è esattamente quello che volevo. È il sistema di pathfinder ma molto più reattivo del primo gioco, con compagni più interessanti e con un sacco di miglioramenti QoL di cui si sentiva il bisogno. Detto ciò l'AI del party è ancora inutilizzabile e siete costretti a micromanagerare tutto (probabilmente per l'alto numero di skill presenti).

Aggiunta gradita è la modalità a turni però, sebbene rallenti molto il gioco e non sia al 100% bilanciata, è forse un modo più fedele per trasporre il combattimento del gioco cartaceo e un'ottima modalità per vivere più intensamente e strateggizzare meglio negli gli scontri coi boss.

La difficoltà tra l'altro è molto più gestibile di Kingmaker... o magari sono più esperto io dopo essere sopravvissuto al primo gioco. Fatto sta che ho avuto difficoltà in un solo scontro per ora che ho vinto dopo giusto un paio di tentativi, mentre in kingmaker a questo punto stavo già bestemmiando in arabo e morendo a ripetizione contro dei ragnetti di merda :*-*:
Probabilmente ciò è dovuto a:
-Un design che perdona un po' di più il giocatore e che per ora non mi ha presentato nemici che al mio livello non riesco nemmeno a scalfire (tranne uno, ma anche perdendo quella battaglia vai avanti lo stesso).
-Una nuova difficoltà (core) che rende normale effettivamente una difficoltà normale per un giocatore non veterano :asd: Sono simili ma core è più fedele al cartaceo e quindi ha più regole infami (principalmente relative alla riduzione del danno). Se vi manca morire coi ragnetti attivatela :asd:
-La sopracitata modalità a turni, capita di perdere battaglie in real time non tanto perché sbagli mosse ma perché i tuoi pg si incartano e perdono tempo, con la modalità a turni sta cosa non succede.

Il setting è davvero epico comunque, se l'inizio di kingmaker era un'avventura spensierata che poi nel tempo si evolveva in catastrofe, qua invece inizi con l'apocalisse e pian piano le cose peggiorano ancora di più :rofl:
 
Top
view post Posted on 27/11/2021, 16:04     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Ripreso in mano il gioco ed è decisamente in uno stato migliore. Meno instabilità, meno problemi di performance e non ho incontrato quest buggate :king: Ogni tanto qualche bug visuale (trovo un item con l'immagine da arco, poi quanto lo guardo nell'inventario è uno stocco wtf :rofl: ) ma nulla di esagerato per ora. C'è da dire che in kingmaker il marcio veniva fuori alla fine e per adesso qui sono a metà circa quindi stiamo a vedere.

Ho scelto il patto mitico del Trickster, praticamente una sorta di Loki della Marvel/Re Lanterna di Kingmaker. Plasmi la realtà a tuo piacimento finché lo fai per una battuta, esattamente ciò che fa per me :brav:
Fin'ora questa scelta mi ha portato a un po' di situazioni molto spassose, una quest in particolare, ma non è ancora così prevalente nei dialoghi (ho letto che man mano che vai avanti più la tua natura mitica diventa parte integrante del pg). Spero che andando avanti comunque la storia sia interessante al di là di pigliare per il culo chiunque mi trovo davanti :già:
Fighissimo che la mia abilità di sbattermene della realtà si applichi anche nelle mi skill in combattimento, tipo decidere che il debuff di una skill non mi piace e quindi lo converto in un buff positivo (parafrasando la descrizione della skill "Perché l'acrobazia dovrebbe rallentarmi? Gli acobati sono agili!").

Considerazioni:
-Questo gioco è ancora tosto e difficile da approcciare per un nabbo ma è molto meno frustrante e punitivo di Kingmaker. Forse sono io più esperto forse è la nuova difficoltà normale ma fin'ora me la sono sempre cavata senza troppe difficoltà eccetto l'occasionale nemico op facoltativo che mettono in certi punti chiave della storia per i nerd e forse il punto dove sono adesso che mi sta facendo sudare parecchio*. Soprattutto c'è meno incombenza e meno quest col timer che sebbene riducano la tensione rendono anche il gioco molto meno stressante.
-Sui compagni sono ancora misto, non so se definirlo un miglioramento da kingmaker. Mi piace Ember perché è misteriosa e simile al mio pg (buona-caotica atea) e anche Wolfjic in piccole dosi perché è simpatico a volte e le sue quest fin'ora son state le migliori (peccato che ogni volta che apre bocca ti devi leggere un papiro perché non può parlare come una persona normale ma solo attraverso monologhi). Gli unici che mi sembrano davvero fatti bene sono Regill perché è forse il personaggio più originale (gnomo nazi praticamente) e Daeran/Arueshalae che hanno delle backstory effettivamente interessanti e sono palesemente pensati per una romance (i due belli e dannati diciamo, Aru ha paralleli con un'ex ninfomane in reabilitazione mentre Daeran un narcisista estremo). Camelia rimane un mistero, classico compagno che non ti caga nell'early mid-game e non rivela niente su sé stesso finché non vi avvicinate. Penso che sia segretamente molto più malvagia di quanto non sembri :*-*: Nenio è una spalla comica che a volte funziona e altre no. Lann è tipo Eder in PoE, saggio e occasionalmente spalla comica ma meno efficace. Greybor è una noia, tipo Regill ma meno interessante. Sosiel tra i compagni più noiosi mai visti in un rpg, ha giusto avuto un momento zarro in un evento. Wendu l'ho cacciata dal party durante l'atto 1 perché troppo cattiva (scegli tra lei e Lann) ma mi sono pentito perché fisso sarebbe stata più interessante di Lann. Ci sono altri compagni unici se scegli il patto del Lich (non morti ovviamente).
-La mappa della campagna è più piccola e ci sono meno posti da esplorare, ma le singole mappe esplorabili sono più ricche e interessanti. Approvo kingmaker era forse esagerato come quantità di location.
-Il lato strategico della guerra si combatte con un minigioco alla heroes of might and magic. Devo ammettere che è piacevole, nulla di particolarmente sconvolgente ma è figo che le decisioni che prendi si riflettano sulla composizione del tuo esercito.
-Apparte un paio di magagne (che una volta capite eviti di ripetere) la modalità a turni spacca e la uso sempre nelle battaglie impegnative.

* storia divertente:
vado a fare una quest che mi sembrava una passeggiata con un party non ottimale e due membri feriti, entro in sto castello le porte si chiudono e bam sono in un antro sci-fi pieno di cyborg difficilissimi da combattere e che posso uccidere solo con attacchi elettrici, scassinare il meccanismo è troppo difficile e il mio pg non sa usare i computer essendo un barbaro che vive del medioevo, bloccato finché non lo finisco. Questo è pathfinder :rofl:
 
Top
view post Posted on 2/12/2021, 15:24     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
* storia divertente:
vado a fare una quest che mi sembrava una passeggiata con un party non ottimale e due membri feriti, entro in sto castello le porte si chiudono e bam sono in un antro sci-fi pieno di cyborg difficilissimi da combattere e che posso uccidere solo con attacchi elettrici, scassinare il meccanismo è troppo difficile e il mio pg non sa usare i computer essendo un barbaro che vive del medioevo, bloccato finché non lo finisco. Questo è pathfinder :rofl:

Alla fine ho sopravvissuto a stento la quest che era palesemente per un party a livello più alto del mio ma con tutta l'esperienza che ho fatto in quel dungeon (sia exp che proprio studiare nuove tattiche e combo di buff) mi ha reso così forte che ora sto disintegrando tutto ciò che mi trovo davanti in una manciata di secondi. Ember da quando è al 12 con hellfire ray e le ho dato due anelli OP che buffano il fuoco (da 50k l'uno :*-*: ) oneshotta la maggior parte dei nemici. Arue spara 4/5 volte a turno e non missa un colpo. Daeran cura tutto e fa pure parecchio danno con le sue aoe. Saelah è un tank pauroso ed essendo mezza barda ha ogni buff difensivo esistente. Il mio PC e Camelia crittano per 60-100 danno regolarmente :*-*: Se la situazione è grigia ho un arsenale di evocazioni pronto a pararmi il culo.

Ma questo è pathfinder già so che il gioco è pronto a tirarmi davanti qualche altro nemico indistruttibile quando meno me lo aspetto :fedora:

Comunque insomma dimenticavo la bella sensazione di partire da merdina all'1 e arrivare all'11-13 quando le tue build e le sinergie iniziano a prendere forma e inizi a fare il culo a nemici che all'inizio dovevi sudare per battere :king: Immagino quanto cazzo può diventare OP il parti una volta al 20 e con la classe mitica maxata... chissà cosa dovrai affrontare per bilanciare il tutto :asd:
 
Top
3 replies since 8/9/2021, 15:05   148 views
  Share