Mi unisco al condividere la mia esperienza, xd. Ho giocato tutte le sessioni fino ad oggi e credo, almeno per le cose basilari, di poter offrire la mia opinione.
Il
PVP, uno dei tasti più dolenti, almeno nella mia esperienza. Mi è capitato più volte di esser entrato in modalità PVP con più giocatori senza capire il perchè. Dopo un paio di volte mi è venuta questa idea: Ma se provassi a mettermi davanti a loro quando sparano, così mi hittano senza saperlo e poi a tradimento contrattacco e li uccido ez? Ha funzionato. L'ho fatto una decina di volte, arraffandomi tappi e tutti i loro materiali. Inutile dire che una cosa del genere è assurda e io non sapevo se ridere o piangere, perchè era capitato a me e può capitarmi in futuro. Senza contare che se spari tu inizialmente ed il tizio ha un arma meelee, dovrà obbligatoriamente venirti vicino e tu, povero sfigato, sarai annientato a meno che non saltelli come un idiota per evitare che ti prenda col suo martello enorme. Anche l'esser ricercato è fatto male.. non hai la possibilità di tornare normale cittadino, devono obbligatoriamente ucciderti. Senza contare che molto spesso la gente prima si riunisce e poi ti spara (perchè ricordo che da ricercato devono essere gli altri ad aprire il fuoco su di te per poter iniziare il pvp). Nel complesso il PVP l'ho trovato divertente.. ma gestito male..
Il
PVE l'ho trovato veramente divertente. Ci sono pochi mostri e questo secondo me andrà ad annoiare tantissimo dopo le prime 20-30 ore. I "mini-boss" compaiono molto spesso negli eventi ed ucciderli da soli è impossibile. L'intelligenza artificiale è resa ancora più idiota ma lasciamo stare, è fallout. Posso dire che il PVE diverte, ripaga.
La
gestione delle armi mi sta piacendo. Inizialmente credevo una cosa assurda che a determinate armi ci fossero i livelli ma provando un revolver del lv 10 verso un giocatore mi son reso conto che il fucile da caccia è op rispetto a quasi tutte le armi. Non c'è effettivamente arma più forte o più debole, forse si può fare questo paragone tra un fucile da cecchino op e una pistola, un fatman ed un fucile a canne mozze, ma nel complesso mi pare abbastanza equilibrato. Tranne per le melee. Sono troppo forti contro gli altri giocatori, toglie quanto 4-5 colpi di un fucile da caccia.
Gli
eventi sono divertenti se fatti con gli amici, è molto casuale lo spawn dei mostri e nulla da dire. Forse dovrebbero metterne di più dato che il "difendi la città dalle ondate di.." o "accompagna il robot a consegnare ..." possono per le lunghe diventare noiosi. Non mi è mai capitato l'evento assassino.. boh.
Alla
grafica do veramente poco peso ma devo dire che per quanto sia un copia ed incolla di Fallout 4 su certi aspetti, altre robette son state modificate in bene ed altre in peggio. Nei boschi o c'è nebbia, o poca luce. Stavo per avere un orgasmo quando ho visto che più mi addentravo e meno luce c'era. L'unica cosa negativissima.. è
questa... è acqua.. ho messo le impostazioni a medio. Forse non sapevano come rexturizzare in modo medium l'acqua.. boh, la prima volta pensavo fosse acqua altamente tossica che se entravi diventavi il re ghoul.
La
lore è piacevole ma non ho potuto fare a meno di chiedermi almeno per le prime sessioni su xbox: ma qual'è la storia principale? Poi ho capito col tempo ma dover ascoltare solo olonastri e quindi non aver la possibilità magari di chiedere in giro su cosa succede, su cosa devi fare... è noioso. Ho trovato molto piacevole invece scoprire le storie dei pompieri nella loro città tramite gli olonastri e collegare i vari corpi alle loro registrazioni. Ho trovato
questo un pugno nell'occhio, perchè i corpi così intatti non sono minimamente giustificati. Possiamo usare la fantasia e dire "sono altri giocatori come noi morti, ci sta dai" ma non è così, mi sembra una cosa totalmente a caso...
Gli
scarafaggi radioattivi nei bagni (
]click) sono la cosa che più mi ha fatto sorridere. Vai nel bagno e ti ritrovi uno scarafaggione sul muro ben texturizzato e molte volte è persino malato.
Gli
avamposti rivendicabili non li ho ancora inquadrati.. ti danno pochissime risorse ogni ora e nient'altro. Dovresti spendere 70 tappi per un qualcosa a cui tutti possono accedere? Io sono entrato in un avamposto di un tipo, ho aperto la trivella e mi son preso tutto il cemento. Lui mi ha sparato contro e ovviamente io non ho contraccambiato visto che era pieno di torrette.. però il punto è che io ho potuto rubare nonostante l'avamposto non fosse mio. La domanda sporge spontanea: a che serve? bisognerebbe loggare in una sessione totalmente da soli o con gli amici per far avere qualcosa di utile agli avamposti.
Il
crafting l'ho trovato piacevole, sopratutto per quanto riguarda i progetti. Ieri dovevo scambiare con un tipo il progetto del fucile da caccia con uno da cecchino. Mi son fatto intortare per bene con la scusa che non sapesse usare lo scambia, gli ho buttato il mio progetto e se n'è andato senza darmi niente in cambio. Me lo sono meritato... si..
Il
team con altri giocatori è la cosa che più amo di questo fallout. Credo di non esser l'unico di aver sognato un fallout multi-player già dal 3. Qui non è solo un "fare le missioni assieme" qui è aiutarsi a vicenda anche materialmente, darsi supporto se si sta facendo qualcosa (terminale, pipboy) e fare eventi assieme o difendere il proprio avamposto da qualcuno che vuole rivendicarlo. Insomma, una figata. Ho trovato solo un problema: se si è in squadra con qualcuno e lo colpite per sbaglio e lui colpisce voi per sbaglio, cosa che capita molto spesso, parte ugualmente il pvp. Inoltre se tutti i giocatori della squadra sono offline non vi farà accedere in partità, vi darà errore; dovrete uscire dalla squadra.
Colpi di scena/Easter egg: Non mancano, devo essere sincero, uno dei lati positivi del non avere un dialogo per le missioni è che tutto è molto più preciso. Dal pompiere che in un olonastro dice di fuggire su una montagna per trovare sua figlia e andando lì troviamo un cadavere, forse il suo. Dalle
mappe messe strategicamente per dare un messaggio ai maledetti scarafaggi nei bagni che mi fanno venire un infarto. La perla che mi è piaciuta di più è il tipo morto (per colpa delle droghe) al faro, dove nell'olonastro pensa di esser impazzito perchè c'è un faro su una montagna. Effettivamente.. tutti se colpiti dalle droghe non crederemmo ai nostri occhi se trovassimo UN FARO su una montagna..
Costruire l'insediamento non è mai stato così macchinoso, spero vivamente che modifichino qualcosa in futuro perchè attualmente è difficilissimo. I progetti persino su cose basilari come i macchinari da crafting li avrei evitati sinceramente. Una cosa che non ho capito: se sposto il camp devo rifare la base... giusto?
Il
VATS è la cosa più inutile di questo fallout multi-player. Bethesda, mi vuoi dire che da tre metri di distanza il mio personaggio ha il 44% possibilità, con un fucile da caccia, di colpire un supermutante? Che c'è, per caso si è dimenticato gli occhiali nel vault? Inutile a livelli assurdi questo VATS.
Il
role-play attualmente si è visto poco, ma credo di esser stato uno dei pochi fortunati ad imbattermi in altri giocatori volenterosi di far role-play. Abbiamo dato allegramente fuoco ad un orda di supermutanti tutti assieme e alla fine ci siamo riuniti attorno ad un fuoco a scambiare roba e a suonare. Poi è startato un evento e tutti sono volati via. Breve ma intenso.
Il
baratto è confusionario, se non migliorano un minimo credo che sarà veramente poco usato. Ieri preferivano gettare la roba a terra che usare lo baratta, dato che fino ad ora è poca la gente che ha capito come funziona.. comodo per sbirciare l'inventario e pensare ad un modo per fregargli i materiali eheheh.
Nel complesso il gioco è fatto bene, ma ci sono tante cose da sistemare. Sono fiducioso che sarà un giocone e che non mancheranno gli aggiornamenti sostanziosi e le espansioni da orgasmo. A molti miei amici non appassionati della serie ha fatto storcere il naso il PVP macchinoso e confusionario e nel complesso i vari bug a cui noi giocatori di fallout siamo abituati (come i mob che si conficcano nel terreno e ti attaccano).