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Descrizione console Xbox 360

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devilnarutokun
view post Posted on 23/5/2010, 20:04     +1   -1




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La Xbox 360 è una console per videogiochi prodotta da Microsoft con la collaborazione di IBM, ATI Technologies e Samsung, succeduta alla Xbox.

La console venne mostrata ufficialmente su MTV il 12 maggio 2005, con le informazioni dettagliate sui giochi e sul lancio divulgate il mese dopo alla Electronic Entertainment Expo.

Il suo ingresso nel mercato è avvenuto il 22 novembre 2005 in America settentrionale, il 2 dicembre in Europa e il 10 in Giappone.

Viene venduta in versione Core (senza disco fisso) e Pro (con disco fisso da 20 Gigabyte e controller wireless). Il 24 agosto 2007 è stata introdotta sul mercato anche la versione Elite con disco fisso da 120 Gigabyte, uscita HDMI e finitura esterna di colore nero. Il 26 Ottobre 2007 vengono vendute le nuove revisioni provviste di HDMI 1.2, della Core (venduta nel bundle "Arcade" comprensivo di memory card e pad wireless) e della Pro. Nello stesso periodo viene lanciata anche la Value Bundle, una versione Pro con allegati due giochi (Viva Pinata e Forza Motorsport 2).

La console presenta un hardware aggiornato, con supporto per la tecnologia ad alta definizione gestendo una risoluzione massima di 1920x1080p. Le sue componenti sono state prodotte da compagnie diverse dai costruttori del predecessore, possiede quindi un'architettura completamente diversa. Il suo design secondo il produttore dovrebbe risponde a criteri mirati ad ottenere un successo più vasto dell'Xbox, specialmente presso il pubblico del Sol Levante, sempre critico riguardo le dimensioni e l'aspetto esteriore della macchina. Sempre in questa direzione vanno i numerosi sforzi della Microsoft per ottenere il supporto di software house giapponesi alla nuova console. In più offre la possibilità di essere posizionata verticalmente e il controller wireless "di serie", oltre a nuove risorse multimediali. Altra correzione rilevante, il posizionamento dei tasti sul controller. Al momento è confermata la retrocompatibilità con un numero limitato di giochi per Xbox, causata dalle differenze tra i driver ATI della nuova scheda e quelli nVidia della precedente, del diverso processore e la totale retrocompatibilità con il servizio Xbox Live, che è stato ristrutturato con due tipi di account, Silver (gratuito) e Gold, quest'ultimo equivalente ad un account Xbox Live! di prima generazione.

Xbox Live
Servizio di gioco on-line offerto dalla Microsoft Corporation che permette di giocare in multiplayer attraverso internet. Per parteciparvi bisogna iscriversi con abbonamento Silver o Gold. Il primo permette di collegarsi al servizio, creare il proprio profilo con una gamertag personalizzata, inviare e ricevere messaggi vocali e scritti, raggiungere i propri amici connessi e accedere su Xbox Live Marketplace e Xbox Live Arcade. Il secondo serve per partecipare a partite multiplayer on-line e ricevere bonus su Xbox Live Marketplace. Dal 17 maggio 2007, Microsoft ha iniziato l'operazione di "ban" da Xbox Live delle console modificate. Per "ban" si intende il blocco di tutte le console che hanno un firmware modificato dai servizi live (gioco-download-messenger-arcade), le console possono comunque essere usate per il gioco in offline. Non si conosce ancora il criterio sul quale Microsoft sta bannando visto che ci sono ancora molti utenti con console modificata che utilizzano il servizio. In data 20 novembre 2007, è scattata la seconda ondata di "ban". Così come per la prima volta, non si conosce il criterio sul quale Microsoft effettua il check del firmware modificato.

Versioni
La console viene venduta in più modelli, la Arcade la Value Bundle e la Elite. Le versioni sono uguali per prestazioni, ma le ultime, a differenza della prima, comprendono più accessori:

Value Bundle

* Hard disk da 20 GB (necessario per la retrocompatibilità di giochi della prima Xbox);
* Cuffie;
* Cavo di connettività Ethernet;
* Telecomando multimediale (presente solo con le prime confezioni);
* Controller wireless bianco

Elite

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La Xbox 360 Elite (nome in codice Zephyr), commercializzata negli Stati Uniti d'America, Giappone e dal 24 agosto 2007 in Europa. A differenza delle prime due ha le seguenti caratteristiche:

* Case di colore nero;
* Disco fisso da 120 GB di capienza (disponibile anche separatamente);
* Controller wireless nero;
* Porta di uscita e presa video HDMI per utilizzare segnali digitali ad alta definizione ;
* Cuffia wireless;

Nessun miglioramento per la rumorosità del lettore DVD né tantomeno per la ventola di raffreddamento (i chip sono ancora a 90nm ma si aspettano quelli a 65nm che scaldando meno e si spera permettano di usare una ventola meno rumorosa).[7]

Da fine agosto è iniziata la diffusione nel mercato Nord Americano di una versione della console chiamata "Falcon". Questa versione è dotata di una CPU prodotta con tecnologia a 65 nm a differenza del precedente modello che utilizza la tecnologia a 90 nm. La nuova tecnologia permette di semplificare il sistema di raffreddamento rendendo la console più economica per Microsoft da produrre e migliorandone l'affidabilità per l'utente finale.[8]

Attualmente la diffusione di Falcon si è estesa in Nord America e in Europa con le nuove versioni provviste di HDMI di Arcade e Premium.

Dal 26 ottobre 2007 la versione Core è stata sostituita dalla versione Arcade, la quale ha gli stessi componenti della Core, con aggiunta una porta HDMI 1.2 (senza cavo), un controller wireless (prima era con il filo) e la nuova mainboard con CPU a 65nm. In più nella Arcade ci sono 5 giochi (UNO, Pac-Man Championship Edition, Luxor 2, Feeding Frenzy, Boom Boom Rocket).

Dal 27 ottobre 2007 viene venduta anche un'altra versione, la Value Bundle. La quale si presenta con le stesse caratteristiche della Pro, con in più 2 giochi a costo zero, Forza Motorsport 2 e Viva Piñata.

Anche la versione Pro ha avuto delle modifiche. É stata aggiunta una porta HDMI 1.2 (con cavo), mainboard con CPU a 65 nm.

Caratteristiche tecniche

* Central Processing Unit:
o Processore Tricore (ognuno da 3,2 GHz) IBM PowerPC Xenon da 165 milioni di transistor
o 1 MB di memoria cache L2 condivisa fra i tre core
o Ogni core è corredato di due thread hardware e:
+ Una unità per il calcolo di interi
+ Una unità per il calcolo in virgola mobile
+ Una unità vettoriale VMX-128
+ 128 registri VMX-128 per thread hardware
+ 64 KB memoria cache L1
o Capacità matematica totale della CPU: 9.6 miliardi di operazioni al secondo
o Performance complessiva: 115.2 GFLOPS
* Memoria:
o 512 MB GDDR3 RAM 700 MHz unificata (sistema e video)
* System Bandwidth:
o BUS memoria 22.4 GB/s
o EDRAM 256 GB/s
o Front-side bus 21.6 GB/s
o Performance complessiva dichiarata in virgola mobile quasi 1 Teraflop
* Graphics Processing Unit
o Processore ATI "Xenos" (predecessore dell'architettura Ati R600) da 337 Milioni di transistor
o ATI Xenos basic core stabilizzato ad una frequenza di clock di 500 MHz a 160 operazioni per ciclo
o Central Core Xenos da 232 Milioni di transistor in grado di generare 500 Milioni di poligoni al secondo (3 vertici per triangolo)
o EDRAM Embedded di 10 MB
o NEC EDRAM Core da 105 Milioni di transistor
o Fill rate in pixel da 16 gigasample al secondo con MSAA 4x
o Architettura di ombreggiatura unificata per pixel e vertex shaders, costituita da 48 ALU operanti su vector4+1scalar
o Risoluzione: 50Hz/60Hz, 4:3, 16:9, 720p, 1080i, 1080p
* Storage:
o Disco rigido 2.5" da 20 GB rimovibile
o Disco rigido 2.5" da 120 GB
o DVD-ROM 12x dual-layer
o Memory Unit da 64 MB
o memory unit da 256 MB
o Memory Unit da 512 MB
* I/O:
o 4 porte per controller wireless operativi a 2.4 GHz
o 3 porte USB 2.0 (con il drive HD DVD si potrà disporre di 4 porte USB)
o 2 porte per Memory Unit
o Uscite video: scart avanzato, composito, S-video, VGA,
+ HDMI (solo: Xbox elite, Xbox 360 pro(Falcon), Xbox 360 arcade); adattatore component-HDMI
* Audio:
o Dolby Digital Surround 5.1 (7.1 solo film )
o DTS
o LPCM
o Supporto audio a 16 bit a 48 KHZ
o 320 canali a decompressione indipendenti
o Elaborazione audio a 32 bit
o Più di 256 canali audio
* On-line
o Xbox Live con servizio broadband
o Xbox Live Marketplace per contenuti scaricabili
o Xbox Live Arcade
o Voice / Video Chat
o Ethernet (10/100/1000 Mbps) built-in
o Wi-Fi 802.11a, 802.11b, 802.11g
o Supporto webcam
o Xbox Live Anywhere
o Supporto Windows Live Messenger
* Multiplayer:
o Offline (da 1 a 4 giocatori)
o Online
o System Link
* Disc media:
o Lettore (DVD) operante a 15,75 Mbits (Hitachi o Samsung)
o DVD-ROM a doppio strato, DVD-ROM, DVD-DA, DVD-ROM Xbox (solo se si possiede l' HDD della Xbox 360), DVD-Video, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW
o CD-ROM, CD-DA, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD
o HD DVD (lettore esterno)
* Media digitale:
o Capacità di effettuare streaming di media da dispositivi musicali portatili, fotocamere digitali e PC Windows
o Media Center Extender integrato per Windows XP Media Center Edition 2005 per effettuare tracce audio e video dal disco rigido della console e dal PC.
+ Formati video: MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, H.264, WMV 7, WMV 8, WMV 9, WMV Image 1, WMV Image 2, DivX 5.1
+ Formati audio: WMA Standard, WMA Pro, WMA Lossless, MP3
o Playlist personali in ogni gioco
o Visualizzatori 3D interattivi a pieno schermo
o Media Connect integrato per Windows XP Media Connect e Windows XP Media Player
o Capacità di lettura di immagini, video e musica da lettori MP3, iPod, Zune, pen drive, HDD esterni, PSP, PC, fotocamere digitali.

Aggiornamenti della dashboard [modifica]

2 dicembre 2005

* Condivisione dei file col PC;
* Sistema di valutazione e classificazione dei giocatori;
* Risoluzione ad alta definizione.

6 giugno 2006

* Avviare la console dalla dashboard o da un gioco:
* Miglioria dello slide show delle foto;
* Download accodabili da Xbox Live.

31 ottobre 2006

* Risoluzione a 1080p tramite Component e VGA;
* Scaricare automaticamente le demo dei giochi Live Arcade;
* Software per gestire l'HD DVD;
* Lettura streming dei video da PC, memorie flash e dai DVD senza Media Centre.

30 novembre 2006

* Risolti i problemi del controller wireless;
* 1080p per i monitor VGA.

9 gennaio 2007

* Patch contro gli hacker nel sistema operativo della console.

9 maggio 2007

* Integrazione di MSN Messenger;
* Compatibilità coi formati video WMV, MP4 e MOV;
* Nuova struttura del Marketplace;
* Migliorie per la chat, Xbox Live Arcade e video player.

4 dicembre 2007

* Aggiunto supporto della codifica MPEG-4 Part 2
* Nuova gestione del Parental Control
* Accesso a Xbox Originals
* Migliorata gestione degli amici on-line

Dispositivi di controllo
Controller wireless: con questa tecnologia operante a 2.4 GHz e le batterie AA, funzionante in un raggio di circa dieci metri e 40 ore di autonomia. Quando la carica si sta esaurendo, il giocatore viene avvisato in anticipo in modo da collegare il cavo di ricarica e continuare a giocare. Si potranno avviare comunicazioni vocali full duplex, collegando le cuffie wireless al joypad. Il controller è dotato di feedback a vibrazione, pulsanti dorsali destro e sinistro progettati per dare più praticità e comodità e il pulsante centrale Guida Xbox per accedere rapidamente alle attività preferite del sistema della console. Il tutto utilizzabile (tramite "Xbox 360 receiver for Windows") anche con PC basati su Windows XP e Windows Vista

Controller con cavo: è dotato di un cavo di 2,70 metri e di un design ergonomico e compatto. Come il controller precedente è provvisto di connessione per cuffie wireless, freedback a vibrazione, nuovi pulsanti dorsali e pulsante Guida Xbox. Anche quest'ultimo utilizzabile con PC basati su Windows XP e Windows Vista.
Telecomando universale e Media remote a confronto
Telecomando universale e Media remote a confronto

Telecomando multimediale universale: progettato per fare da centro di controllo integrato della console Xbox 360. Riproduce musica e film DVD a scansione progressiva, controlla la TV e il PC Media Center. Con il pulsante Guida Xbox centrale si accede alle raccolte di film, musica e giochi digitali. Con la retroilluminazione della tastiera si può avere pieno controllo delle funzionalità anche al buio.

Racing wheel: sistema di controllo a forma di volante. È dotato di tecnologia wireless, vibrazione, force freedback, volante a 270° di rotazione, ganci per fissarlo al tavolo o sulle gambe, pedaliera con superfici antiscivolo e pulsante per accedere a Lista Amici, opzioni e soundtrack. Esiste anche un volante,che non e' wireless,prodotto dalla MadCatz,chiamato MC2,che pero' ha più funzioni:una leva del cambio,2 pulsanti di funzioni aggiuntivi,e una pedaliera molto sofisticata,che si alza leggermente quando la velocità aumenta.

Mouse e tastiera PC: è possibile connettere un mouse o una tastiera USB alla console tramite le porte USB e giocare agli sparatutto in soggettiva come su computer. È disponibile inoltre l' XFPS360, adattatore da collegare alla console che permette di connettere, allo stesso tempo, un mouse, una tastiera e un pad DualShock2 (il pad della PlayStation 2).
Kit Xbox Live Vision


Messenger Kit: è un kit di accessori che permette di sfruttare al meglio le nuove funzionalità di messaggistica istantanea introdotte dall'aggiornamento primaverile della dashboard del 2007. Ilo kit è composto da una mini-tastiera di tipo QWERTY dotata di retro-illuminazione e di un tasto che permette il rapido accesso alla funzione messenger della dashboard; questo accessorio va applicato nella parte inferiore del Joypad. La tastiera è caratterizzata da una particolare leggerezza e versatilità, tanto da non rovinare l'ergonomicità del gamepad e da non appesantirlo eccessivamente; inoltre è presente nella stessa confezione un nuovo Headset, necessario in quanto la tastiera sarà collegata al gamepad tramite il connettore utilizzato dall'headset classico. Questo sarà quindi dotato di una nuova presa, costituita da un solo jack, e collegabile attraverso l'apposito connettore presente sulla parte inferiore della tastiera.

HD DVD Player
Lettore HD-DVD con relativo telecomando


Lettore aggiuntivo che permette l'utilizzo di supporti HD DVD. Il lettore non permette l'esecuzione dei videogiochi ma esclusivamente la visione dei film in alta definizione. Tramite HD DVD sono distribuiti film in alta definizione (risoluzione sei volte superiore a quella di un film in DVD). Il supporto HD DVD consente di memorizzare fino a 51 Gbyte di dati (supporto con 3 strati), il contenuto di più di 6 DVD-ROM a doppio strato. Il lettore HD DVD è l'accessorio di maggior successo della console. Microsoft a fine giugno 2007 dichiara di averne venduti 155 000.[12] Il 19 febbraio 2008 Toshiba ha annunciato che entro marzo ritirerà il supporto HD DVD dal mercato. Conseguentemente all'annuncio, Microsoft ha fatto sapere che non produrrà più il lettore HD-DVD esterno per XBox 360. Dopo aver confermato l'intenzione di bloccare la produzione dei lettori HD-DVD per Xbox 360, Microsoft ha ulteriormente ridotto il costo dell'accessorio per la propria console tentando di smaltire più unità possibili prima di provvedere al ritiro definitivo. E' infatti già stato attuato il taglio di prezzi che prevede la vendita del lettore al costo di 50 euro (prima costava €179) in territorio europeo, mentre negli Stati Uniti il prezzo è fissato a 50 dollari con la possibilità, fino al 28 febbraio, di ricevere ben 5 film in omaggio con l'iniziativa proposta da Microsoft e Toshiba per promuovere il formato HD-DVD prima del suo decesso. Microsoft garantisce comunque che manterrà il servizio di assistenza e il servizio di garanzia su questi prodotti.

Difetti
Con la presentazione della console si sono diffuse voci su alcuni difetti hardware della console. Microsoft ha sempre affermato che solo un numero molto ridotto di console mostrassero difetti hardware e che questi era presenti solo nelle prime versioni della console. Comunque il passare del tempo non ha eliminato la presenza di console difettose. Dal giugno 2007 un centro di riparazioni Britannico ha deciso di non accettare più console Xbox 360 per via del loro numero eccessivo. Dati affidabili sul fenomeno non sono disponibili dato che Microsoft per politica aziendale ha deciso di non divulgare simili informazioni. Un sondaggio svolto presso alcuni rivenditori nel Nord America ha evidenziato la presenza di un numero elevato di console che si guastano prima dello scadere della garanzia, principalmente per problemi di surriscaldamento.In luglio 2007 Microsoft comunque ha dichiarato di aver accantonato 1 miliardo di dollari per far fronte ai costi sostenuti per riparare un numero "troppo grande" di console difettose. L'azienda ha deciso di estendere la garanzia a 3 anni per arginare il problema delle console difettose. Si ritiene che la revisione "Falcon" sarà in grado di ridurre significativamente il numero di console guaste.

fonte: wikipedia

Edited by devilnarutokun - 24/5/2010, 16:43
 
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