Fallout Forum

Fallout tactis

« Older   Newer »
  Share  
devilnarutokun
view post Posted on 26/5/2010, 16:00     +1   -1




image

Come si intuisce dal titolo, questa volta il protagonista principale del gioco non sarà tanto il Roleplaying in se... ovvero questa volta, trama e dialoghi saranno solamente un sfondo, un'ambientazione... l'indiscusso protagonista di questo capitolo sarà la pura e semplice tattica di guerriglia e combattimento!
Una volta generato il nostro PG (personaggio giocante) oppure dopo averne scelto uno tra quelli disponibili, verremo a conoscenza del fatto che impersoneremo il ruolo di un membro novizio della Brotherhood fo Steel (...quella che tanto cercavamo nel primo episodio! Tanto per intenderci con chi segue Fallout dall'inizio!), un'alleanza, una congregazione, fatta di guerrieri e scienziati che hanno deciso di votare la propria vita all'ideale di poter un giorno dare una parvenza di normalità alla vita dei pochi umani sopravvissuti. Per fare questo hanno deciso di cercare di riutilizzare tutta la tecnologia pre-nucleare possibile che infatti, oltre ad aver distrutto il pianeta era anche il mezzo di tutta una serie di comodità che anche noi conosciamo e che nella vita di ogni giorno diamo per scontate! Per fare questo però, i fratelli dell'acciaio si sono rinchiusi in dei Bunker sotterranei e hanno deciso che si riveleranno al mondo in maniera ufficiale solamente quando il mondo sarà pronto e loro stessi saranno pronti (...una specie di setta segreta, simile alla massoneria per intenderci!).
Noi facciamo parte dei fratelli, ma siamo soltanto dei novizi! Quindi la nostra vita durante il gioco sarà un susseguirsi di missioni che ci verranno affidate dai Fratelli, che avranno come fine gli obiettivi più svariati: dalla distruzione totale di avamposti nemici al recuperare delle tecnologie cadute in mani sbagliate dalla scorta a dei personaggi importanti al recupero di ostaggi tenuti in cattività e veramente chi più ne ha più ne metta!!!
Tra tutte queste missioni si svolgerà la trama del gioco (che come abbiamo già detto farà soltanto da contorno) ed avremo modo di conoscere vari PNG (personaggi non giocanti) conoscere le loro personalità, farceli amici nemici o nemici, scontrarci con il fanatismo religioso di alcuni e con l'eccentricità di altri...
Nota a favore della programmazione del gioco è il fatto che le nostre scelte condizioneranno parecchio l'evolversi della trama del gioco e il nostro interagire con i vari personaggi potrà crearci dei preziosi alleati o dei potenti nemici che ci ritroveremo magari contro più avanti! Starà a noi quindi destreggiarci tra intrighi, mosse di fine carisma e scelte tattiche da veri stratega!
Il gioco non è altro che un GDR cyberpunk post-nucleare con una visuale 2D isometrica. È una scelta che non si può che approvare in questo genere di giochi, infatti, magari si potrà perdere la profondità che le tre dimensioni possono dare all'ambiente, ma di certo si guadagna in risoluzione ed in attenzione per i dettagli, caratteristiche essenziali per questo tipo di giochi! Le caratteristiche del nostro personaggio saranno divise in tre diverse categorie: le statistiche principali dove saranno schedate le nostre abilità fisiche e mentali, poi avremo una serie di abilità secondarie, cioè tutto quello che il nostro alter ego potrà apprendere con il tempo e con la pratica come l'abilità nel maneggiare le armi di varia specie, guidare autoveicoli, nascondersi nelle ombre, saper riparare tecnologie avanzate e così via... Per finire inoltre ci saranno dei cosiddetti "Gifts" ovvero delle proprietà particolari che ci distingueranno da ogni altro individuo! Ovvero potremmo avere come dono di nascita un metabolismo più veloce del normale che avrà come pregio una guarigione più celere ma che avrà come contro il fatto che assorbiremo meglio ogni genere di radiazioni e veleni... I"gifts" sono veramente tanti è saranno la particolarità del gioco che ci permetterà di distinguere e di caratterizzare al meglio ogni personaggio del nostro gruppo.
La nostra compagnia potrà essere composta sino a sei elementi... starà a noi l'abilità di saper reclutare gli individui migliori in modo che possano essere il più assortito possibile. Infatti, non è possibile che un solo personaggio sappia fare di tutto, quindi dovremo sopperire le mancanze di uno con le abilità dei propri compagni e viceversa. Come si è già detto Fallout Tactics è un gioco basato principalmente sul combattimento, per questo il team di programmazione ha dato molta importanza alla praticità ed alla intuitività gestionale delle battaglie. Sono stati inseriti tre modalità differenti di coordinazione dei combattimenti, che si differenziano principalmente nel modo di gestire i turni d'azione dei nostri personaggi e dei PNG.
Ovvero, ogni personaggio, in base alla sua abilità ed alla sua destrezza, ha un numero diverso di punti azione per round (AP: action point) e basandosi su questo concetto sono stati concepiti i tre modelli. Il primo, il più innovativo è il CTB (Continuous Turn-Based), questa è l'opzione che troveremo di defoult, dove avremo una gestione delle schermaglie abbastanza frenetica ed ogni personaggio utilizzerà i propri punti azione in tempo reale e si ricaricheranno tanto più velocemente quanto egli stesso sarà abile. Il secondo modello è il classico ITB (Individual Turn-Based) dove potremo muovere ogni personaggio individualmente mentre tutto il resto rimarrà fermo e immobile; in questa modalità useremo i nostri AP anche per effettuare i movimenti più elementari (inginocchiarsi costerà ben due AP... contando che un PG di solito ne ha solo 10!!!). Questa modalità sarà molto utile all'inizio per farci prendere familiarità con le opzioni di gioco, ma a lungo andare ci accorgeremo che risulterà troppo macchinosa e prolissa. L'ultimo modello non è altro che una modificazione dell'ITB: l'STB (Squad Turn-Based) consente il movimento simultaneo di tutti i personaggi, lasciando però il limite di tutte le azioni "contate".
L'impatto grafico di Fallout Tactics è veramente incredibile... L'importanza data ai dettagli è veramente sconvolgente, nell'ambiente in cui ci muoveremo, nulla sarà lasciato al caso e tutto sarà concepito con un realismo impeccabile! Veramente notevoli sono le sequenze animate che quasi commuovono dalla bellezza (non per altro il gioco ci viene fornito su ben 3CD!!!), e non scherzo quando uso certi termini, se avvicinate lo sguardo al monitor in alcune sequenze potrete vedere le vene a fior di pelle dei personaggi a petto nudo!!!
Se la grafica è di grande impatto... beh, allora bisogna soltanto aspettare di ascoltare le musiche, composte con grande maestria, ci accompagneranno durante il gioco, trasmettendoci le emozioni adatte ad ogni situazione che dovremo affrontare! Gli effetti sonori inoltre sono veramente ben realizzati tanto da essere vari e realistici al punto giusto (pensate che c'è una differenza notevole tra una raffica di MP5 ed un UZI!). Unica nota dolente di Fallout Tactics è la longevità; la sfida si farà da subito avvincente e saprà regalarvi ore di divertimento e di coinvolgimento. Unico problema e che potremo imbatterci nel vortice fatale della ripetitività delle missioni che ci verranno affidate e quindi potremo non riuscire a trovare la forza di portare a termine la sfida fino al punto di leggere la fantomatica scritta "The End" sul nostro monitor!
 
Top
0 replies since 26/5/2010, 16:00   530 views
  Share