Fallout Forum


Razze in Fallout
Poll choicesVotesStatistics
Si54 [72.97%]
No20 [27.03%]
Guests cannot vote (Voters: 74)

Razze in Fallout

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2011, 13:48     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Administrator
Posts:
27,506
Karma:
+2
Location:
Brindisi

Status:


CITAZIONE ((Panda) @ 5/5/2011, 23:32) 
Domanda interessante. Come ha detto Rick Deckard, forse non sarebbe più Fallout. Le razze sono tutte originali e molto diverse, e credo che sarebbe difficile strutturare un gioco diverso in base a quella che scegli, quando la scelta può comprendere sia un semplice umano che un gigante verde sia veloce che forte. In Oblivion la cosa reggeva perché erano tutte molto simili, ma su Fallout bisognerebbe fare un lavoro sin troppo lungo...

Non credo troppo lungo nè difficile, alla fine le vere razze umanoidi sono solo 3: Uomini, Ghoul e Supermutanti. Andrebbero variati i valori base a secondo della scelta, ad esempio: uomo forza minima 5 massima 8; supermutante forza minima 7 massima 15, ghoul ovviamente inferiori ai due ma con velocità (agilità) superiore ad entrambe. Le radiazioni dovrebbero indebolire gli umani ma rigenerare i ghul e non fare niente ai supermutanti. Siamo nel 2011 e credo che la Bethesda possa fare robe del genere, come minimo!


SPOILER (click to view)
Già che io avrei variato i valori massimo/minimo tra uomo e donna ...
 
Top
(Panda)
view post Posted on 6/5/2011, 13:58     +1   -1




Hai ragione, sul livello tecnico si può davvero fare. Ma rimane un'altro dettaglio: bisognerebbe cambiare qualcosa per far combaciare le storie, indipendentemente dalla razza. I ghoul sono discriminati (non in New Vegas, però...), i Supermutanti perlopiù aggressivi nei confronti del mondo intero e gli umani... lo sappiamo già. Cambierebbero i modi in cui il personaggio è visto (è così anche in Oblivion, ma dato che le varie razze vivono assieme la differenza è minima-scusatemi per i continui paragoni ma questo era perfetto ;) ). A meno che, non ambienterebbero un Fallout in un altro stato ancora (o dopo gli avvenimenti di New Vegas), dove la minaccia è diversa, i Supermutanti con un po' di intelletto sono molti di più e con una storia che riesca a supportare qualsiasi scelta. Questo sarebbe bello ^_^

Dato che sopravvivenza, abilità raffinate e dialogo sono le prime cose che mi vengono in mente pensando a Fallout, pensando che con più razze potrebbe cambiare tutto, smettendo di rientrare in questi singolari canoni, per un attimo avevo pensato che non andava per niente bene
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 14:43     +1   -1
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Karma:
0
Location:
Stultifera Navis

Status:


CITAZIONE (Elfomalefico1980 @ 6/5/2011, 14:48) 
Già che io avrei variato i valori massimo/minimo tra uomo e donna ...

Oh, no. Questo è il vecchio, vecchissimo discorso sul –4 STR.
Mi spiego. Trattasi di una discussione ricorrente su forum dedicati ai giochi di ruolo e riguarda per l'appunto le differenze tra i PG femminili e quelli maschili in termini di caratteristiche. Alcuni pensano che le donne dovrebbero ricevere una penalità alla forza fisica (–4 STR, ossia –4 alla Forza), altri ritengono che ciò sia una boiata. Usualmente discussioni simili iniziano con qualcuno che sostiene che le donne sono più deboli degli uomini e finiscono con una sfilarata di immagini di donne muscolose.
Grazie a Zarquon in Fallout non vi è differenza tra le caratteristiche dei personaggi maschili e quelle dei personaggi femminili. Innanzi tutto perché è molto più logico ed in secondo luogo perché in tal modo si evitano carrettate di discussioni inutili.
P.S. So che in Morrowind ed Oblivion è diverso, ma stiamo parlando di giochi fantasy, dove la regola numero uno è «It's magic, I ain't gotta explain shit».
 
Web   Top
view post Posted on 6/5/2011, 16:47     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Administrator
Posts:
27,506
Karma:
+2
Location:
Brindisi

Status:


SPOILER (click to view)
Io la trovo una cosa sensata, dare un malus di forza alle donne ma dare loro dei bonus a velocità, percezione ecc ecc, e quindi impedire loro di usare armi assurdamente enormi con fisici mingherlini.
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 18:56     +1   -1
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Karma:
0
Location:
Stultifera Navis

Status:


CITAZIONE (Elfomalefico1980 @ 6/5/2011, 17:47) 
io la trovo una cosa sensata, dare un malus di forza alle donne ma dare loro dei bonus a velocità, percezione ecc ecc, e quindi impedire loro di usare armi assurdamente enormi con fisici mingherlini.

Immagino tu abbia citato la velocità e la percezione a titolo d'esempio, ma la cosa mi suona comunque come un bilanciamento decisamente arbitrario e nei giochi di ruolo i bilanciamenti o si fanno bene o non si fanno del tutto.
Per quanto riguarda le armi assurdamente enormi con fisici mingherlini, quelle sono menate da anime; in Fallout, bene o male, le armi sono di dimensioni ragionevoli e comunque hanno specifici requisiti di Forza (ricordo che Fallout 3 è l'unico in cui tali requisiti sono assenti).
Ciò detto, quali vantaggi apporterebbe inserire valori differenti in base al sesso? Nessuno. Meglio che entrambi i sessi abbiano le stesse opportunità: in tal modo non ci si deve preoccupare di valori minimi e boiate affini. Ad esempio, vuoi creare in Fallout una donna non propriamente forte ma molto intelligente? Chi ti impedisce di farlo? Io l'ho fatto: le ho tirato un miserevole 3 di Forza e i 2 punti guadagnati li ho sommati all'Intelligenza.
Fallout e Oblivion sono giochi concettualmente molto differenti. I sistemi di Oblivion non possono funzionare su Fallout e viceversa. Ed è meglio così, perché, ad esempio, non vorrei certo dover continuare a menare inutili ratti per dieci ore per aumentare le abilità.
 
Web   Top
view post Posted on 6/5/2011, 19:06     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Administrator
Posts:
27,506
Karma:
+2
Location:
Brindisi

Status:


Erano a titolo di esempio, ovvio. Però in Fallout o meglio nel 3 e in New Vegas (perchè gli altri non li ho giocati e non posso giudicare) non cambia nulla tra lo scegliere un sesso o un altro, solo estetica ma niente sostanza. Mi delude questo fatto. Per questo in un altro Fallout gradirei almeno una differenziazione a questo livello, se la razza umana sarà ancora l'unica giocabile.
 
Top
(Panda)
view post Posted on 6/5/2011, 22:54     +1   -1




SPOILER (click to view)
Concordo con Morselli. Partendo dal fatto che i due giochi sono diversi sin dalla struttura. Il primo, Oblivion, è più libero, le abilità del personaggio si vedono, si sentono sulla pelle (di pixel), e si ottengono con un po' di allenamento, eccitante o noioso che sia. Nel secondo, invece, ci troviamo davanti ad una storia più strutturata, abilità composte da statistiche e gradi, che permetto di plasmare un personaggio come si preferisce (con un semplice sistema a punti), sempre tenendolo in canoni stretti: i personaggi non possono eccellere estremamente in qualcosa in modo evidente. Il fatto di cambiare le statistiche da uomo e donna è un'idea, certo, ma comporta certe penalità. Mettiamo che il nostro personaggio perfetto sia una ragazza capace di maneggiare mitragliatrici a canne rotanti (la prima arma che mi è venuta in mente, non ricordo quanta forza serva). Una penalità generica ci allontanerebbe dall'obiettivo, e qui viene il problema. Capisco le razze, che ancora non riesco a vedere in Fallout (è un gioco estremamente fondato sul personaggio principale, non la storia. La maggior parte degli avvenimenti non avrebbe senso con un Supermutante mentre in Oblivion la maggior parte degli avvenimenti ha senso sia con un orco che con un umano, dato che non riguardano lui). Questo è l'off topic più.. off topic che abbia mai fatto. Spero che basti metterlo in spoiler :D
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 09:26     +1   -1
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Karma:
0
Location:
Stultifera Navis

Status:


CITAZIONE ((Panda) @ 6/5/2011, 23:54) 
SPOILER (click to view)
Concordo con Morselli. Partendo dal fatto che i due giochi sono diversi sin dalla struttura. Il primo, Oblivion, è più libero, le abilità del personaggio si vedono, si sentono sulla pelle (di pixel), e si ottengono con un po' di allenamento, eccitante o noioso che sia. Nel secondo, invece, ci troviamo davanti ad una storia più strutturata, abilità composte da statistiche e gradi, che permetto di plasmare un personaggio come si preferisce (con un semplice sistema a punti), sempre tenendolo in canoni stretti: i personaggi non possono eccellere estremamente in qualcosa in modo evidente. Il fatto di cambiare le statistiche da uomo e donna è un'idea, certo, ma comporta certe penalità. Mettiamo che il nostro personaggio perfetto sia una ragazza capace di maneggiare mitragliatrici a canne rotanti (la prima arma che mi è venuta in mente, non ricordo quanta forza serva). Una penalità generica ci allontanerebbe dall'obiettivo, e qui viene il problema. Capisco le razze, che ancora non riesco a vedere in Fallout (è un gioco estremamente fondato sul personaggio principale, non la storia. La maggior parte degli avvenimenti non avrebbe senso con un Supermutante mentre in Oblivion la maggior parte degli avvenimenti ha senso sia con un orco che con un umano, dato che non riguardano lui). Questo è l'off topic più.. off topic che abbia mai fatto. Spero che basti metterlo in spoiler :D

Precisamente: hai colto nel segno.

Ad ogni modo, ricordo ad Elfo che in Fallout 3 vi è la strenna Donnaiolo/Vedova Nera, per cui una differenza tra i due sessi c'è e, considerato il bonus conferito, non è affatto da scartare. Meglio che non vi siano altre differenze.
 
Web   Top
Al Pachinko
view post Posted on 7/5/2011, 10:09     +1   -1




se devo dire la verità mi piacerebbe molto la possibilità di effettuare questa scelta,però come hanno detto altri potrebbe essere difficile da attuare,e magari snaturerebbe il gioco,ma per un eventuale fallout online sarebbe un'ottima idea
 
Top
(Panda)
view post Posted on 7/5/2011, 11:16     +1   -1




Morselli ha ragione. Una cosa che si potrebbe fare, in effetti, è mettere un po' di abilità bonus (non troppe, un po' di più di quelle attuali), che variano in base al sesso o semplicemente sono esclusive.

In risposta ad Al Pachinko, tornando al tema della discussione, direi che è vero che Fallout non sarebbe più lo stesso. Magari si potrebbe provare a creare qualcosa di nuovo, ecco, di diverso, più libero e meno legato ad ambientazione e storia. A quel punto, più razze ci sarebbero, ma diventerebbe un Oblivion futuristico.
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 13:41     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Administrator
Posts:
27,506
Karma:
+2
Location:
Brindisi

Status:


SPOILER (click to view)
In fallout non c'è alcuna differenza tra uomo o donna, alla fine le perk esclusive per i sessi si compensano, perchè c'è la perk Scapolo incallito che bilancia Cherchez La Femme, la perk vedova nera bilanciata da Lady killer.



Ovviamente se si dovesse introdurre una scelta di razze anche la trama anddrebbe adattata, non avrebbe senso un ghoul che esce da un Vault... Dovrebbe essere come in Dragon age origins, le storie iniziano diversamente in base alle razze scelte ma convergono dopo un po', offrendo delle vicende uniche in base alla scelta fatta in alcuni punti della storia.
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 19:35     +1   -1
Avatar


Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
7,340
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Elfomalefico1980 @ 6/5/2011, 17:47) 
SPOILER (click to view)
Io la trovo una cosa sensata, dare un malus di forza alle donne ma dare loro dei bonus a velocità, percezione ecc ecc, e quindi impedire loro di usare armi assurdamente enormi con fisici mingherlini.

Sarebbe una boiata perchè le donne non sono più agili e non penso abbiano una maggiore percezione(anzi dovrebbero beccarsi un malus pure in queste stat...oltre che a forza e stamina); quindi la scelta di non mettere differenze mi sembra sia la scelta migliore.
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 20:13     +1   -1
Avatar

Snowstorm

Group:
Member
Posts:
5,310
Karma:
+4
Location:
Asgard dalle candide nevi

Status:


CITAZIONE (mewtwo13a @ 7/5/2011, 20:35) 
CITAZIONE (Elfomalefico1980 @ 6/5/2011, 17:47) 
SPOILER (click to view)
Io la trovo una cosa sensata, dare un malus di forza alle donne ma dare loro dei bonus a velocità, percezione ecc ecc, e quindi impedire loro di usare armi assurdamente enormi con fisici mingherlini.

Sarebbe una boiata perchè le donne non sono più agili e non penso abbiano una maggiore percezione(anzi dovrebbero beccarsi un malus pure in queste stat...oltre che a forza e stamina); quindi la scelta di non mettere differenze mi sembra sia la scelta migliore.

mewtwo questa te la potevi risparmiare, questo topic non è stato aperto per insultare le donne <_<
 
Web   Top
view post Posted on 7/5/2011, 20:23     +1   -1
Avatar


Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
7,340
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (°Forfeus° @ 7/5/2011, 21:13) 
CITAZIONE (mewtwo13a @ 7/5/2011, 20:35) 
Sarebbe una boiata perchè le donne non sono più agili e non penso abbiano una maggiore percezione(anzi dovrebbero beccarsi un malus pure in queste stat...oltre che a forza e stamina); quindi la scelta di non mettere differenze mi sembra sia la scelta migliore.

mewtwo questa te la potevi risparmiare, questo topic non è stato aperto per insultare le donne <_<

Io non sto insultando nessuno, sto solo dicendo una cosa vera. E comunque ripeto che per me è meglio che non mettano differenze.
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 20:25     +1   -1
Avatar

Snowstorm

Group:
Member
Posts:
5,310
Karma:
+4
Location:
Asgard dalle candide nevi

Status:


CITAZIONE (mewtwo13a @ 7/5/2011, 21:23) 
CITAZIONE (°Forfeus° @ 7/5/2011, 21:13) 
mewtwo questa te la potevi risparmiare, questo topic non è stato aperto per insultare le donne <_<

Io non sto insultando nessuno, sto solo dicendo una cosa vera. E comunque ripeto che per me è meglio che non mettano differenze.

forse ho un pò esagerato, semplicemente non mi andava giù il fatto dei 3000 malus al personaggio femminile...comunque ritorniamo in Topic
basta OT ;)
 
Web   Top
64 replies since 13/12/2010, 17:44   2360 views
  Share