Fallout Forum

Guida Fallout 2 - Capitolo VI, Broken Hills

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2011, 20:01     +1   +1   -1
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
13,535
Karma:
0
Location:
Stultifera Navis

Status:


Capitolo VI: Broken Hills
VI.1. Broken Hills..
Broken Hills è una comunità mineraria in cui umani, ghoul e supermutanti convivono pacificamente... o almeno così sembra. In realtà non tutti gli umani sono disposti ad avere dei supermutanti come vicini di casa o addirittura come rappresentanti della legge.

scr00012
Le aree di Broken Hills.

Note: Per quanto riguarda Bill il Fornitore, Jacob il Chimico ed il dottor Holliday accedere alla schermata di baratto mediante le linee di dialogo anziché per mezzo del pulsante «Baratta» diminuirà notevolmente i prezzi, arrivando addirittura a dimezzarli nel caso di Bill e del dottore.

A Broken Hills non vi sono missioni principali, ossia che riguardino la ricerca del Sacro Tredici e del G.E.C.K., ma le opportunità di guadagnare Punti Esperienza, danaro ed equipaggiamento non mancano di certo.

Seguaci.

A mantenere la legge a Broken Hills è Marcus il supermutante, il quale vi assegnerà due missioni: Trova le persone scomparse per Marcus e Ripara il purificatore d’aria della miniera. Una volta completate tali missioni avrete la possibilità, se il vostro Karma non è inferiore a zero, di convincere Marcus a seguirvi: ciò vi farà guadagnare 1.000 Punti Esperienza. Fatti Stupidi: È possibile incontrare Marcus pure in Fallout: New Vegas, dove è sceriffo di Jacobstown.


Marcus
Marcus il supermutante.

Marcus è, come è logico aspettarsi, eccezionalmente coriaceo e potente.
  • Marcus:
    • Schema di avanzamento: 6 Livelli.

    • Abilità principali: Armi Pesanti.

    • Abilità secondarie: Armi ad Energia, Disarmato.

    • PA/SD/RD per livello*: 20/4/30 > 10/4/30 > 10/4/30 > 10/4/30 > 20/5/40 > 20/5/40.

    • PV per livello: 130 > 145 > 165 > 175 > 190 > 205 .

    • PA per livello: 9 > 10 > 11 > 11 > 12 > 13.
* Punti Azione, Soglia Danni e Resistenza al Danno.
Note: Marcus è l'unico seguace in grado di utilizzare armi pesanti e nel suo inventario è già presente un Mitragliatore a Canne Rotanti. Ciò può suonare esaltante, ma non lo è affatto, poiché comporta due principali inconvenienti: innanzi tutto, poiché il Mitragliatore a Canne Rotanti brucia ben quaranta cartucce a raffica e può essere impiegato esclusivamente in modalità automatica, Marcus sprecherà vagonate su vagonate di munizioni contro qualsiasi cosa si muova, pure le formiche; in secondo luogo immaginatevi che tra il supermutante e le suddette formiche vi sia Vic o Cassidy… ed ecco che in un batter d’occhio ci ritroveremo la squadra decimata. Consigliamo caldamente di sostituire il Mitragliatore con un’arma ad energia quale il Fucile al Plasma, la sua versione potenziata od il Fucile ad Impulsi.
Marcus, inoltre, non può indossare armature: in compenso è dotato di una corazza naturale che si irrobustisce a mano a mano che il supermutante sale di livello. Durante le fasi iniziali è paragonabile ad un’Armatura di Metallo, mentre agli ultimi livelli è equivalente ad un’Armatura da Combattimento. A fase avanzata del gioco ciò può rappresentare un punto debole per Marcus, meno corazzato rispetto agli altri compagni, presumibilmente equipaggiati con Armature Atomiche.
Infine, Marcus, come Lenny, non sarà benaccetto ovunque e naturalmente ci stiamo riferendo a Vault City. Fatti Stupidi: Se avete Marcus in squadra e avete ottenuto il titolo di Capitano della Guardia (si veda Cose da Fare al paragrafo 2. La Città Interna del Capitolo IV: Vault City) recatevi dal Dr. Troy: questi estrarrà dalla coriacea pelle del supermutante una considerevole quantità di proiettili, i quali vi verranno consegnati dopo l'operazione. Nello specifico riceverete 20 proiettili 7,62mm, 40 .44 Magnum JHP, 50 5mm JHP, 10 calibro .45, 24 10mm JHP, 50 .223 FMJ e 20 9mm. Ne ha ricevuto di piombo, il ragazzo.

Missioni Secondarie.
  • Trova le persone scomparse per Marcus.
    Marcus vi chiederà di rintracciare le persone recentemente scomparse a Broken Hills. Recatevi nella Zona Residenziale della città e trovate una delle tre entrate per il sottosuolo: una è situata in una baracca dietro ad Eric, una è sotto il tappeto due case ad est di Eric e l’altra è nel campo. Calatevi, abbattete le formiche prima che i vostri compagni sprechino carrettate di munizioni su di loro ed esplorate le caverne: raggiungerete una sala al cui suolo giacciono svariati cadaveri, guadagnando così 500 Punti Esperienza. Esaminando i corpi il vostro PG noterà che i disgraziati non sono stati uccisi dalle formiche, bensì da proiettili. In uno dei cadaveri femminili troverete una nota che dimostra la colpevolezza di Francis il supermutante. Il corpo femminile apparteneva alla moglie di Dan, il quale vive nella Zona Residenziale: avete la possibilità di riferirgli la cattiva notizia e di consigliargli di trasferirsi altrove per 500 Punti Esperienza e +5 Karma. Prima di confrontarvi con Francis è consigliabile portare a termine la missione Batti Francis a braccio di ferro; ciò fatto potete decidere di ucciderlo per 1.000 Punti Esperienza o persuaderlo ad abbandonare la città. Riferite l'esito a Marcus: la ricompensa ammonta a 500 $ se avete richiesto danaro, altrimenti vi sarà donato un Fucile da Caccia con Telescopio.
    Ricompensa: 500 Punti Esperienza, 500 $ / Fucile da Caccia con Telescopio.

  • Ripara il purificatore d’aria della miniera.
    Recatevi da Zaius, il quale si trova nella baracca nei pressi dell'entrata della miniera, nella Zona Residenziale. Egli vi riferirà che il purificatore d'aria della miniera è guasto e vi chiederà di acquistare da Renesco, mercante di New Reno, i componenti di ricambio. Potete domandare una somma di danaro per coprire le spese, ma se non chiedete nulla Zaius vi rivelerà la parola d'ordine per ottenere gratuitamente le Parti per la Miniera. Recatevi nella Zona Commerciale di New Reno ed acquistate le Parti da Renesco. Il vostro compito consiste ora nell'installare i componenti e, come Zaius vi avrà riferito, questa abbonda di gas tossici. Il solo ed unico modo per far fronte ai gas è indossare un qualsiasi tipo di Armatura Atomica. Ordinate ai vostri compagni di aspettare fuori dalla miniera e, se non disponete di Armatura Atomica, preparate gli Stimpack, poiché subirete ogni tot di secondi 10-15 Danni. Il percorso giusto è: destra, sinistra, sinistra. Installate le parti sulla macchina e fuggite, ma prestate attenzione al Deathclaw, per Diana! Tornate da Zaius per incassare la ricompensa: 500 $ o, se precedentemente non avete chiesto nulla, un Fucile da Combattimento. Molto meglio il secondo, non trovate?
    Ricompensa: 1.500 Punti Esperienza, 500 $ / Fucile da Combattimento.

  • Batti Francis a braccio di ferro.
    All'interno del bar di Broken Hills incontrerete Francis il supermutante, il quale vi sfiderà a braccio di ferro. Per poterlo battere avrete bisogno di parecchia Forza, almeno 9, e altrettanta Resistenza, nonché un pizzico di fortuna. Se non riuscite a raggiungere tali valori assumete una dose o due di Buffout, in ogni caso salvate prima di tirarvi su le maniche. Se il Buffout in vostro possesso non è sufficiente potete completare la missione Devia più elettricità verso la casa di Eric oppure rubarne altri dosi ad Eric. In caso di vittoria guadagnerete un Pugno ad Energia, altrimenti… meglio non svelare il resto. Sarebbe opportuno battere Francis a braccio di ferro prima di completare la missione Trova le persone scomparse per Marcus.
    Ricompensa: 350 Punti Esperienza, Pugno ad Energia.

  • Fa’ evadere Manson e Franc dalla prigione.
    Se desiderate unirvi ai cospiratori o semplicemente scoprirne la fonte rivolgetevi a Manson, uno dei prigionieri in cella, domandategli di Broken Hills e selezionate la risposta discorsiva: guadagnerete 300 Punti Esperienza e verrete raccomandati a Jacob il Chimico. Questi, se asserite di detestare i supermutanti, vi chiederà di liberare i suoi amici dalla prigione.
    Per aprire la via a Manson e Franc potete:
    • Convincere le guardie ad affidarti la chiave (sono necessari IN 7 e CA 7);

    • Uccidere a sangue freddo le guardie: nessun altro in città lo noterà. Attenzione al mutante con il Mitragliatore a Canne Rotanti;

    • Rubare o barattare la chiave, la quale peraltro vale ben 0 $;

    • Scassinare la porta della cella.
    Attendete che le guardie raggiungano l'estremità della sala, aprite la porta e liberate i canarini. Jacob vi assegnerà un'altra missione: Fa’ esplodere il purificatore d'aria della miniera. Altrimenti potete denunciare Jacob a Marcus per ben 2.500 Punti Esperienza!
    Ricompensa: 1.500 Punti Esperienza, –5 Karma.

  • Fa’ esplodere il purificatore d’aria della miniera.
    Jacob vi consegnerà un Detonatore da piazzare sul purificatore d'aria della miniera. Come prima, potete denunciare Jacob a Marcus per 2.500 Punti Esperienza, altrimenti portate a termine la malvagia missione. Si veda Ripara il purificatore d’aria della miniera su come raggiungere il purificatore senza tirare le cuoia. Ciò fatto, vi ritroverete fuori dalla miniera e tutti i supermutanti sono morti. Jacob vi donerà qualche arma, ma la vostra maggiore ricompensa, oltre ai 1.500 Punti Esperienza, sarà la soddisfazione di aver condannato Broken Hills.
    Ricompensa: 1.500 Punti Esperienza, –50 Karma.

  • Devia più energia verso la casa di Eric.
    Nell'Area Residenziale incontrerete Eric, un ghoul assillato dalle mosche. Per non sudare Eric ha bisogno di azionare l'aria condizionata, ma non dispone di sufficiente energia elettrica. Per completare la missione dovete dirigervi alla centrale di Broken Hills e convincere Brian a deviare più energia verso la casa di Eric (prova di Dialogare) oppure farlo voi stessi impiegando il terminale sulla sinistra (prova di Scienza). Con un successo critico di Scienza migliorerete l'intera centrale, guadagnando 500 Punti Esperienza! Eric, finalmente libero dalle mosche, vi donerà 150 $ oppure una dose di Buffout; consigliamo quest'ultima. Potete servirvene, peraltro, per la missione Batti Francis a braccio di ferro.
    Ricompensa: 1.000 Punti Esperienza, 150 $ / Buffout.

  • Batti il radscorpione del Professore in tre sfide.
    Nella Zona Residenziale abita il Professore, uno scienziato che sta eseguendo esperimenti di intelligenza applicata su un radscorpione. Avete la possibilità di sfidare il radscorpione in tre prove: una di Agilità, una di Percezione ed una di Intelligenza. Affrontate le prime due: tentando più volte sarete in grado di battere la creatura anche con punteggi molto bassi. L’unica eccezione è il test d’Intelligenza: noterete che la partita a scacchi terminerà inequivocabilmente con la vittoria del radscorpione. Avete bisogno di una guida: un amico vegetale vi potrà aiutare. Recandovi nel campo a nord incontrerete Seymour, una… uhm, pianta parlante, un’altra creazione del Professore. Questa vi chiederà di trapiantarla nel giardino di fronte all’Ospizio dei Vecchi Ghoul: se avete con voi un Badile potete farlo. In cambio il buon amico vi rivelerà l’«Attacco Fegato Volante», una mossa con cui battere a scacchi il radscorpione. Una volta vinta la partita verrete attaccati dalla debole creatura: uccidetela e basta. Nel suo inventario troverete un oggetto particolare: un paio di Occhiali. Teneteli, poiché vi serviranno a New Reno (si veda la sezione Cose da Fare del Capitolo VII: New Reno).
    Ricompensa: 1.500 Punti Esperienza.

  • Il tesoro di Typhon.
    Typhon, il ghoul di colore bianco all’Ospizio dei Vecchi Ghoul, vi riferirà di aver celato in un luogo non lontano una montagna di danaro da lui accumulato. In cambio di alcuni favori egli è disposto a rivelarvene l’ubicazione. Innanzitutto vi domanderà una rivista di Cat’s Paw: ve ne sono molte sparse pressoché ovunque, tuttavia la più vicina può essere rinvenuta in un vaso nei pressi del grande edificio a nord-est del Centro. Consegnategli la rivista, attendete un’ora e fatevi assegnare il secondo incarico: procurargli una, uhm, bambola gonfiabile. Il suo suggerimento è di recarsi a New Reno, ma è possibile trovarne una pure a Broken Hills, contenuta in una libreria all’interno della casa di Marcus (sporcaccione!). Consegnategli la bambola, attendete tre ore e tornate da lui. L’ultimo favore è molto meno imbarazzante: non dovrete far altro che procurarvi una bottiglia di tritabudella da Phil. Ora, finalmente, Thypon potrà rivelarvi l’ubicazione del tesoro: peccato che la sua memoria non sia più quella di un tempo! Tutto ciò che rammenta è di aver celato il tesoro in un «posto indispensabile», ossia «un posto che difficilmente sarebbe stato abbattuto o dissotterrato». Si dia inizio alla caccia al tesoro: nel frattempo avete guadagnato 2.000 punti esperienza. Potete domandare aiuto a Micky, il cacciatore di tesori, tuttavia questi non vi sarà di alcun aiuto: dovrete cavarvela da soli. Fortunatamente disponete di tale preziosa guida. Quale struttura più preziosa per la comunità, se non il pozzo pubblico? Interagite con esso e troverete un enorme sacco che, tuttavia, precipiterà nel pozzo a causa della vostra impazienza. Le anguste pareti del pozzo vi impediscono di calarvi al suo interno, pertanto avrete bisogno dell’aiuto di una persona più piccola di voi: quel «soldo di cacio» di Micky! Quest’ultimo vi aiuterà a patto che spartiate con lui metà del tesoro: accettate e ricuperate il sacco. Godetevi il tesoro e datevi alla pazza gioia!
    Ricompensa: Sorpresa!

Cose da Fare.
  • Cosa c’è da fare a Broken Hills? È presto detto: spalare merda! Pensate sia uno scherzo? Rivolgetevi a Bill il Fornitore, il quale risiede nella baracca a sud dell'entrata, e chiedetegli lavoro. Le opportunità sono due: fare la guardia alle carovane, di cui parleremo più tardi, o spalare letame di bramino per 100 $. Urrà! Arrotolate le maniche, tappatevi il naso e... spalate! Dopo aver compiuto per ben cinque volte l'eroica impresa guadagnerete il titolo di Spalatore di Letame Esperto, il quale aumenterà del 5% la vostra abilità in Dialogare (cosa c’entri la merda di bramino con l’arte oratoria è un vero mistero), nonché 500 Punti Esperienza! Fregiatevi del vostro nuovo titolo e diffondete la vostra nobile arte alle genti delle Lande.

  • Per quanto riguarda la seconda opportunità di lavoro, fare la guardia alle carovane, il pagamento ammonta a 200 $ e le destinazioni sono le seguenti: Gecko ogni primo del mese, NCR ogni 11 e Vault City ogni 21. Prima di presentarvi in data prestabilita salvate la partita: è probabile, infatti, che durante il viaggio la carovana venga attaccata da creature o predoni. Una volta giunti a destinazione avrete la possibilità di fare un giro in città prima di ripartire. Naturalmente pure il viaggio di ritorno è soggetto ai rischi sopramenzionati.

  • All’interno della miniera di uranio è possibile rinvenire un’area segreta. Subito dopo essere entrati voltate a destra sino a che non trovate un cumulo di rocce: queste ultime possono essere superate senza problemi cliccando oltre di esse. Ciò vi farà guadagnare 1.000 punti esperienza! Ma non è finita: al suolo giace un uomo, il quale si alzerà non appena vi avvicinerete a lui. Domandategli chi sia per ulteriori 500 punti esperienza e fatevi quattro risate.

  • All’interno di una cassa ubicata nell’area segreta della miniera troverete un minerale di uranio. Portatelo al ghoul di colore bianco nella raffineria a sud dell'ufficio dei carovanieri e chiedetegli di raffinare il minerale. Il processo richiederà 1.000 $ ed un giorno di tempo, ma vi farà guadagnare 500 punti esperienza. L’indomani il ghoul vi offrirà 1.500 $ per l’uranio raffinato. Potete decidere di tenervelo, benché non serva ad un tubo di niente, oppure venderglielo per 1.500 $ e 300 punti esperienza o per 1.000 $, 1.250 punti esperienza e un poco di karma. Si consiglia l’ultima opzione. Una nota: è possibile incrociare, in alcuni incontri casuali nei pressi di Broken Hills, mercanti che vendono uranio. Il processo di raffinazione può essere ripetuto per ogni minerale.

  • Liz gestisce l’Emporio di Broken Hills, un esercizio commerciale dai prezzi esorbitanti. Se il vostro karma è negativo evitate di chiederle chi vi sia in giro da uccidere, poiché in tal caso non vi rivolgerebbe più parola. Piuttosto potreste voler saccheggiare il suo scantinato! Con un elevato punteggio in Movimento Furtivo potete voi stessi intrufolarvi nello scantinato: ciò, tuttavia, richiede una certa abilità. In alternativa potete recarvi da Phil, il gestore del bar, ed iniziare a bere offrendo ad ogni giro una mancia: una volta ricevuti 20 dollari di mancia Phil si sdebiterà rivelandovi che la cantina di Liz nasconde un magazzino di armi. Tornate da quest’ultima e domandatele perché nasconda armi nello scantinato, quindi riferitele che le vostre fonti sono affidabili (prova di Dialogare) e che avete intenzione di porre fine alla dominazione dei mutanti. Ciò detto, Liz vi darà il permesso di razziare il suo magazzino a più non posso. Stolta! Attenzione: Evitate assolutamente la linea di dialogo «Certo, beh, in città lo sanno tutti: è un segreto di Pulcinella», poiché essa causa un crash del gioco.

  • Parlate con il dottor Holliday ed ascoltate la storia della sua vita: così facendo guadagnerete una guarigione gratuita per voi e la vostra squadra. Ripetete l'operazione ogni volta che avete bisogno di cure!


Edited by Gioacchino La Rochelle - 23/1/2021, 11:16
 
Web   Top
0 replies since 24/3/2011, 20:01   4021 views
  Share