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Editore: Glutton Creeper Games
Data di pubblicazione: 1/18/2008
Genere: fantascienza, post-apocalittico
Sistema: d20/OGL Modern
Exodus è un GdR post-apocalittico, pubblicato da Glutton Creeper Games usando il sistema d20/OGL. Originariamente il gioco è stato concesso in licenza all'universo di Fallout , ma a causa di complicazioni legali tra Interplay e Bethesda softworks, attuale detentore del copyright di Fallout, l'editore ha deciso di continuare a lavorare sul gioco mantenendo la maggior parte dei suoi elementi ed escludendo tutti i riferimenti a Fallout.
Storia
Il progetto di creare il gioco di ruolo di Fallout basato su sistema d20 Modern è iniziato nel 2006 dall' editore Bethesda Softworks, una volta ottenuta una licenza di 18 mesi da Interplay, il creatore della serie originale di Fallout . Una complicazione giuridica è sorta a metà del 2007, quando il contratto tra Glutton Creeper e Interplay è stato annullato. All'inizio del 2009 Glutton Creeper e Interplay sono giunti ad una risoluzione tramite un accordo sulla licenza. Quindi Glutton Creeper, dovette rimuovere tutti i riferimenti al gioco, per la causa legale, riprogettando il proprio sito Web.
Impatto di perdere il diritto d'autore
Nonostante la rottura con il franchising di Fallout, Exodus ha mantenuto la maggior parte della sua impostazione fondamentale di gioco post-apocalittico ed i concetti chiave di Fallout di fonti di giochi popolari apocalittici. Il game designer ha abbandonato le influenze stilistiche postmoderne degli anni cinquanta per un gioco fantascientifico apocalittico con una grande dose di parodie.
Ambientazione
Esodo è ambientato nel sud-ovest degli Stati Uniti nell'anno 2042. La storia di Exodus comprende una storia alternativa del XX secolo dal 1939 al 2012, che è l'anno dello scoppio della guerra nucleare.
Nel dicembre del 2012, il solstizio d'inverno, una data profetizzata dai Maya come la fine dell'evoluzione ed anche profetizzata da Nostradamus come fine del mondo, l'uomo si è autodistrutto per mezzo di una pioggia nucleare. La lunga guerra decennale del terrore portò ad una serie di eventi tra molte nazioni belligeranti che devastarono tutto il mondo conosciuto in 24 ore, costringendo l' uomo ad un esodo che sarebbe durato 20 anni per i sopravvissuti scelti, prima che si potesse ritornare alla civiltà e iniziare una nuova era per l'uomo. I sopravvissuti sono i più fortunati, le persone che sono riuscite a rifugiarsi dalla pioggia radioattiva e quelli che in qualche modo sopravvissero contro ogni pronostico.
Esodo è pienamente supportato da una serie di avventure OPS (scenari giocabili organizzati), che per lo più sono gratuiti o sono disponibili ad un prezzo basso attraverso il negozio online di Glutton Creeper. Tutte queste avventure si svolgono nel sud-ovest degli Stati Uniti e sono progettate per durare circa 4 ore di tempo.