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Guida Fallout 1 - Parte 01, Introduzione al Sistema di Gioco e all'interfaccia del vostro PG

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Little Boy
view post Posted on 27/9/2011, 11:04     +1   +1   -1




Ed eccoci arrivati alla prima parte della Guida Globale di Fallout 1, interamente scritta ed ideata da me medesimo per voi utenti ed appassionati di questo fantastico gioco.
Ho cominciato questo progetto con l'intenzione di spiegare ed aiutare nel migliore dei modi tutti coloro che fossero interessati ad avventurarsi nel primo entusiasmante capitolo della saga.

In questa guida potrete trovare spiegazioni sulle missioni da affrontare, enigmi e segreti da scoprire, storie della
zona contaminata e vicende dei vari personaggi, oltre ai Focus sui luoghi da visitare e naturalmente la generica ma puntualizzante soluzione completa del gioco.

In questa prima parte della nostra guida globale ho deciso di mostrarvi tutte le varie schermate di gioco ed il modo in cui il vostro PG potrà interagire col mondo circostante in tutti i modi possibili, dal disinnescare una trappola al massacrare un nemico con un mitragliatore Gatling. Per alcuni di voi certe spiegazioni potranno
risultare superflue, ma chi per come me all'inizio non sapeva neanche come fare a ricaricare una pistola, saranno sicuramente utili ^^.

Senza perderci in ulteriori ciance, andiamo subito ad analizzare la schermata iniziale del vostro personaggio,
da dove potrete cominciare a plasmare il vostro abitante del Vault!

PLASMARE L'ABITANTE DEL VAULT
fallout2charactercreati

Ed eccoci alla più importante schermata del gioco, la finestra del vostro personaggio, che è inoltre la finestra
in cui dovete andare per applicare tutti i bonus dovuti al passaggio di livello quando avrete ottenuto l'esperienza
necessaria. Vista così sembra una gran accozzaglia di roba, ma è molto più semplice di quello che possa sembrare.

Per aiutarvi nella creazione del personaggio (che vi consiglio CALDAMENTE, ma proprio caldamente caldamente, di farvelo da zero e NON SCEGLIERE uno dei PG che vi proporrà subito il gioco!).

0 - S.P.E.C.I.A.L.: Come per i nuovi capitoli della serie, le caratteristiche principali SPECIAL sono le medesime e danno gli stessi benefici.

Forza: Attacchi in mischia, disarmato e peso trasportabile. Un buon valore di partenza è 6
Percezione: Aiuta a sparare con le armi a distanza, ma non è una caratteristica cruciale. Un buon valore di partenza è 5
Stamina: Semplicemente punti vita. Un buon valore di partenza è 5-6 a meno che non vogliate creare un personaggio da corpo a corpo.
Carisma: Molto molto molto (molto molto molto...) secondario in questo gioco. 1 va bene XD
Intelligenza: Una delle più importanti caratteristiche. Punti abilità aggiuntivi. Un buon valore di partenza è 7-8
Fortuna: Probabilità di critico ed incontri casuali. Scegliete voi quanto mettere in base al critico che volete poter arrivare a fare, ma è comunque una caratteristica secondaria.

Senza farvi troppi spoiler, vi sconsiglio caldamente di mettere una caratteristica a 10, poichè queste possano essere incrementate durante lo svolgimento del gioco.

1 - Tratti personali: Nome, Età e sesso, semplicissimo. Durante la creazione del personaggio, si possano modificare queste opzioni cliccandoci sopra.

2 - Caratteristiche principali: Esattamente identiche a quelle dei più conosciuti Fallout 3 e New Vegas.
All'inizio saranno settate tutte a 5 ed avrete 5 punti da distribuire liberamente.

3 - Punti Caratteristica ancora da settare

4 - Tratti Opzionali: All'inizio della creazione del personaggio potrete sceglierne due. Le scelte
possibili sono.

Fast Metabolism (Metabolismo Rapido): Il tuo corpo guarisce più in fretta ma sei più vulnerabile a
Veleni e Radiazioni.
Bruiser (Colosso): Più Forza ma meno punti azione
Small Frame (Mingherlino): Più agilità ma puoi portare meno peso.
One Hander (Destro o Mancino): Eccelli nelle armi ad una mano ma le armi a due mani sono per te un problema.
Finesse (Finezza): Più colpi critici ma meno danni
Kamikaze (Kamikaze): Meno Classe armatura ma più punti azione.
Heavy Handed (Mano Pesante): Raramente causi colpi critici, ma in corpo a corpo infliggi sempre più danni.
Fast Shot (Tiro Rapido): Un punto azione in meno per armi da lancio e pistole
Bloody Mess (Caos di sangue): Inspiegabilmente i tuoi nemici si spappolano XD
Jinxed (Iettatore): Tu, ma anche i tuoi nemici siete perseguitati dalla sfortuna.
Good Natured (Pacifista): Hai più successo nella abilità Pronto soccorso, dottore, dialogare, barattere ma sei più negato nel combattimento.
Chem Reliant (Tossicomane): Sei più assuefabile (esiste come parola???) dalle medicine, ma ti riprendi più in fretta dai loro effetti negativi.
Chem Resistant (Resistenza ai Farmaci): Sei meno assuefabile (Boh, spero esista) ai farmaci, ma questi hanno minor effetto su di te.
Night Owl (Nottambulo): Hai più percezione ed intelligenza di notte, ma meno di giorno.
Skilled (Abile): Hai +5 punti abilità da distribuire per livello, ma guadagni un'abilità extra ogni 4 livelli
invece che ogni 3.
Gifted (Dotato): +1 A tutte le Caratteristiche ma -10% a tutte le abilità e -5 punti abilità per ogni passaggio di livello.

Le Abilità Extra principali che vi consiglio sono:
Mingherlino
Destro o Mancino
Finezza
Tiro Rapido
Dotato

Altri tratti utili (ma secondari) possano essere:
Mano Pesante
Iettatore
Pacifista

5 - Abilità: Esattamente come Fallout 3 e New Vegas, con la diffirenza che quì sono calcate in percentuale e possono andare anche oltre il 100%!
Per quanto riguarda la scelta delle abilità generiche, i miei consigli ricadono su Armi Leggere ed Armi ad energia (la migliore arma del gioco è un'arma ad energia, tanto per dire ^^), Scassinare, Rubare (molto importante perchè troverete sempre cose molto utili nelle tasche degli altri personaggi!
Inoltre altre abilità utili sono: Scienza e Riparazione (molto utili in certi punti del gioco per violare terminali o riparare attrezzature interagibili). Se invece vi interessasse un personaggio particolareggiato da pugni, cazzotti,calci,labbrate,puntoni,malrovesci o stangatedibastonatesuidenti, martellate all'inguine e sputi in faccia, allora ovviamente sceglierete anche Mischia e Mani Nude!
Evitate invece cose come baratto, Dialogare, Gioco d'azzardo e sopravvivenza, non servano a molto...

6 - Schermo riassuntivo: Mostra il riassunto e la spiegazione di Caratteristiche, abilità, Abilità extra ecc ecc.

7 - Modifcatori ambientali: Mostra i punti vita e se illuminate, mostra l'avvelenamento da Veleni, da Radiazioni e le rotture di braccia e gambe (curabili solo con l'abilità Dottore o andando appunto da un Dottore).

8 - Modificatori Vari: Mostra tutti i benefici dovuti dalle vostre abilità extra o caratteristiche. Da quì
potete vedere:
CLASSE ARMATURA
PUNTI AZIONE
PESO TRASPORTABILE
DANNO IN CORPO A CORPO
RESISTENZA AI DANNI
RESISTENZA AI VELENI
RESISTENZA ALLE RADIAZIONI
SEQUENZA
TASSO DI GUARIGIONE
% DI COLPO CRITICO


Fatto questo, il vostro personaggio sarà pronto ad affrontare le insidie della Zona Contaminata.... Fermi un attimo però! Ci sono ancora un po' di cose che fareste bene a sapere prima di avventurarvi nel nuovo mondo.

IL CURSORE FRECCETTA ED IL CURSORE ESAGONO

Questa parte è molto importante e purtroppo non molto immediata da capire alla prima e potrebbe precludervi
un po'di cose nel corso dell'avventura.

Per cambiare i vari cursori basterà premere il tasto destro del vostro mouse.

Cursore Esagono: Serve per muovere il vostro PG nel mondo circostante. Ogni esagono è una casella e vi
permetterà di spostarvi sia in combattimento che durante l'esplorazione.

Cursore Freccetta: Questo cursore invece serve per interagire con tutto il vostro mondo circostante. Quando ad esempio passerete la freccetta su un personaggio accanto a questo apparirà una figurina con una bocca.
Cliccandoci, parlerete con tale personaggio. Quando invece passerete il cursore su un contenitore (armadi, tavolini, vasi, bauli ecc.) accanto alla freccetta apparirà una mano. Cliccandoci sopra potrete prendere cercare in tale contenitore

Tenendo invece premuto il tasto sinistro del vostro mouse su una determinata zona, oggetto, contenitore, personaggio e via dicendo, appariranno varie piccole immagini.

Come abbiamo già detto, la bocca è per parlare, la mano per frugare nei contenitori.

Poi c'è il CANNOCCHIALE, per osservare i particolari, lo ZAINETTO, per usare su quella persona, contenitore bla bla bla un oggetto del vostro inventario e la FACCIA DEL PIP BOY, per usare una delle vostre abilità su quel determianato contenitore, persona, oggetto bla bla bla!!!

In combattimento inoltre apparirà un altro cursore, a forma di mirino. Con quello ovviamente potrete mirare
ai vostri nemici!

E adesso passiamo alla prossima schermata! Tranquilli, non ce ne sono ancora molte!

SCHERMO DEL GIOCATORE
image

Questa immagine rappresenta l'interfaccia che vi permetterà di interagire con il vostro alterego. Diversamente dalle più moderne, questa risulta essere forse un po'ostica e macchinosa, ma niente di troppo ingarbugliato
e per voi che avete giocato ai nuovi capitoli, molte cose saranno automatiche da comprendere.

1 - Schermo degli avvenimenti (console) : Su questo schermo vengano visualizzati, come suggerisce il nome, tutti gli
avvenimenti che accadono attorno a voi durante la vostra avventura. Da quì potrete leggere ad esempio ciò
che il vostro personaggio osserva in un determinato momento, (tipo: "Vedi un uomo corpulento che fa da
guardia alla porta"), i punti esperienza che guadagnate e via dicendo.

2 - Inventario: Da quì potrete accedere all'inventario del vostro PG, vedere i dettagli dei vari oggetti ed armi,
equipaggiare armature ed armamenti. PS. Un giocatore aveva difficoltà nel ricaricare le armi, quindi scrivo anche che per ricaricare le armi, dovete andare nell'inventario e trascinare le munizioni sull'arma interessata.

3 - Tasto opzioni: con questo si accede al pannello delle opzioni, da dove potrete salvare, caricare, accedere
alle preferenze od uscire dal gioco. (Funziona anche premendo semplicemente ESC).

4 - Punti azione: I nostri amati PA (AP)! E' presto detto, ogni pallino corrisponde ad un punto azione e nella
finestrella delle armi si può vedere il costo di una determinata azione. Ogni passo (o casella) del vostro
PG, vi fa spendere un punto azione, mentre accedere all'inventario durante il combattimento ne costerà ben 4)

5 - Finestra delle armi: Quì potrete equipaggiare le armi pronte per essere usate in combattimento. Nell'esempio non è stata equipaggiata nessuna arma, ovvero siete a mani nude (PUNCH) e come potete vedere, tirare una manata costa 3 punti azione. Le armi equipaggiabili sono due e per cambiarle dovete
premere il tasto rosso che sta sopra il testo per l'inventario. Ricordatevi però che non è essenziale che siano
equipaggiate due armi, ma potrebbero anche essere un'arma e le sue relative munizioni o un'arma e degli
Stimpak ad esempio (tutto ovviamente per non dover accedere all'inventario ogni volta che vi dovete curare
o ricaricare l'arma e così facendo, risparmierete preziosi punti azione). Ogni arma ha inoltre una modalità di fuoco secondario, che costa un punto azione in più ma vi permette di mirare alle zone specifiche del bersaglio (ehi, ma è proprio lo SPAV!) Per accedere a questa modalità di tiro speciale, basterà cliccare con il tasto destro sopra la suddetta finestra dell'arma (vedrete apparire un piccolo mirino in basso a destra dell'immagine dell'arma). Per cominciare un combattimento, vi basterà cliccare su questa ampia e bella finestra.

6 - Punti Vita: I classicissimi punti vita. Più ne hai, meglio stai, quando arrivi a 0 sei morto!

7 - Classe Armatura: Questa è la vostra protezione contro gli attacchi nemici in corpo a corpo. Più ne avete,
meglio è ovviamente. Questa varia in base all'agilità, all'armatura che avete addosso e AI PUNTI AZIONE CHE
RISPARMIATE AD OGNI PUNTO (ricordatevi questa frasetta perchè dopo ci ritorno).

8 - Skilldex: Con questo pulsante potrete accedere alle abilità che vi permetteranno di interagire con il mondo circostante e gli altri personaggi. Per ogni abilità scritta, viene mostrato accanto il suo punteggio. Le abilità sono:
FURTIVO: Per entrare in modalità furtiva, in pratica per rubare meglio.
SCASSINA: Dopo averci cliccato sopra, cliccate su una serratura chiusa per provare a scassinarla. Potrete provare tutte le volte che volete, ma c'è la possibilità che la serratura in questione si rompa.
RUBA: Dopo averla selezionata, cliccate su un personaggio per accedere alle sue tasche. Se vi scoprano, non saranno affatto contenti. Alcuni scapperanno, alcuni faranno cantare le armi.
TRAPPOLE: Dopo averla selezionata, cliccate in un punto dove pensate si possa celare una trappola, per tentare di disinnescarla. Questi punti potrebbero essere delle serrature o delle strane piastrelle sul terreno.
BENDA: Serve semplicemente a curare le ferite lievi inflitte ai danni del vostro PG e ad altri personaggi
DOTTORE: Serve per curarsi le ferite un po' più pesanti inflitte ai danni del vostro PG e ad altri personaggi.
I medici nel gioco sonoa abilissimi nell'usare questa abilità (grazie al c****)
SCIENZA: Dopo averla selezionata, cliccate su un terminale da sbloccare o da Hackerare. Proprio come negli ultimi fallout.
RIPARA: Dopo averla selezionata, cliccate su un qualcosa di rotto come un marchingegno meccanico o un qualche oggettorotto interagibile. Non potete riparare le vostre armi (perchè del resto non si possano rompere).

9 - Tasti combattimento: Quella che vedete nell'immagine è una sorta di porticina chiusa che si aprirà una volta
che comincerete un combattimento. Saranno presenti due tasti:
TRN: TURN = TURNO, vi permetterà di passare il turno, prima di aver terminato i punti azione disponibili.
Se ad esempio avete 9 punti azione e sparare con la vostra arma ne costa 4, potrete sparare per 2 volte e poi
rimarrete con un punto azione disponibile, da utilizzare prima che finisca il turno. In questo caso premete il
suddetto tasto. PER OGNI PUNTO AZIONE NON SPESO, AL MOMENTO DEL PASSAGGIO DI TURNO QUESTI PUNTI ANDRANNO A SOMMARSI ALLA VOSTRA CLASSE ARMATURA (vedi punto 7 se ti
sei già scordato XD)
CMB: COMBAT = COMBATTIMENTO, vi permetterà di terminare il combattimento. A volte può essere utile perchè i vostri avversari scapperanno (e quindi voi vi ritroverete come degli idioti a muovervi sempre sotto le regole del combattimento). Un altro buon utilizzo è per vedere se ci sono ancora dei nemici attorno a voi. Se dopo averlo cliccato il combattimento non termina, vuol dire che siete ancora in ballo, nel caso contrario, siete liberi di tornare sui vostri passi.

10 - Vari tasti di interfaccia con il PG:
MAP: Vi permette di vedere la mappa del luogo in cui siete.
CHA: Vedi sezione CHARACTER
PIP: Vedi sezione PIP BOY

E si continua con l'inventario!

INVENTARIO
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Questo è il vostro inventario. Da quì potrete equipaggiare il vostro personaggio e vedere le caratteristiche di
armi, armature ed oggetti.

1 - Lista Oggetti: Sono ovviamente gli oggetti da voi posseduti. Anche questi hanno un loro peso ed una loro
descrizione, che è possibile conoscere passandoci sopra con il cursore mentre questo è in modalità FRECCETTA e passarlo sull'immagine CANNOCCHIALE.

Quì ad esempio vediamo i cari vecchi Stimpak, i tappi, le munizioni ed una bella pistola!

2 - Immagine personaggio: L'immagine del vostro PG, correlata di armatura ed armi equipaggiate.

3,4 - Armatura ed Armi equipaggiate: Come potete vedere non ci sono armi equipaggiate, quindi in questo caso
combattereste con pugni (ITEM 1) e calci (ITEM 2).

5 - Schermo riassuntivo: Da quì appariranno le informazioni sugli oggetti da voi osservati o l'equipaggiamento indossato.

PIP BOY 2000
Pip-Boy2000
Questa immagine invece rappresenta il nostro amato PIP BOY! Ovviamente non ha niente a che vedere con quello odierno, ma personalmente trovo che sia ugualmente spettacolare ^^. Diversamente dal PIP BOY 3000, questa vecchia versione ha perlopiù funzionalità secondarie, ma comunque molto utili.

1 - Calendario: Niente di più e niente di meno di un classico calendario formato GG/MM/AA

2 - Tasto attesa: Con questa funzione potrete fare in modo di mettere in attesa il vostro personaggio, proprio come in fallout 3 e New Vegas. Potrete dormire per mezz'ora, un'ora, tre ore, quattro ore e così via, fino alla
completa guarigione (sconsigliato per gli inizi del gioco visto che avrete dei tempi da rispettare, ma di questo
parleremo in seguito).

3 - Pannello controlli: Da questo piccolo pannello potrete accedere a diverse utilità.
STATUS: Premendolo, apparirà la lista dei luoghi da voi visitati e cliccando sopra di essi potrete vedere le
missioni attive e le loro spiegazioni
TASTO MISTERIOSO: Non sono mai riuscito a capire cosa ci potesse essere scritto in questo pulsante rotto XD
AUTOMAPS: Presenta le mappe delle varie zone da voi visitate, come potrete per altro vedere nel punto 4
ARCHIVES: Presenta tutti i documenti ed i filmati scoperti lungo il corso dell'avventura, così da permettervi di rivederli
CLOSE: Chiude il PIP BOY

4 - Schermo del PIP BOY: Bello eh!? XD Il semplice schermo dove vengano presentate tutte le info ricercate nel PIP BOY.

SHORTCUTS DI GIOCO
È di fondamentale importanza conoscere le shortcut da tastiera per giocare senza annoiarsi del mouse.
La lista delle shortcuts disponibili viene mostrata semplicemente premendo il tasto F1.
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Edited by Gioacchino La Rochelle - 15/1/2021, 20:40
 
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