Bethesda ha confermato l'esistenza di un problema nella visualizzazione delle texture di Skyrim su XBox 360 precedentemente segnalato dagli utenti. Se si installa il gioco su hard disk, infatti, non vengono visualizzate le texture in alto dettaglio, lasciando il gioco con grafica con livello di dettaglio basso.
Bethesda ha spiegato sul
forum ufficiale che c'è un bug relativo allo sfruttamento delle feature di caching dell'hard disk di XBox 360. Sostanzialmente non viene adeguatamente impiegata la funzione che memorizza temporaneamente insiemi di dati che possono successivamente essere velocemente recuperati su richiesta.
"Skyrim usa diversi sistemi di streaming dinamico, e uno di questi riguarda le texture. Secondo diverse segnalazioni che ci sono arrivate in molti casi il sistema esegue correttamente il ridimensionamento verso il basso della qualità delle texture, ma non riesce a fare il ridimensionamento verso l'alto dettaglio", si legge sul forum. "Ci siamo resi conto che il problema non si verifica quando il gioco viene eseguito interamente via caching (quindi non è installato su hard disk). Stiamo lavorando a una soluzione per aggirare il problema che introdurremo con il prossimo aggiornamento del gioco".
Coloro che hanno installato Skyrim possono comunque rimuovere i file di installazione dal menù Memoria della dashboard di XBox 360. Chiaramente l'operazione dilaterà i tempi di caricamento.
Sebbene la versione PC di Skyrim abbia avuto meno problemi al lancio rispetto a illustri colleghi e non ci siano lamentele sulla gestione delle texture come capitato nel caso di XBox 360, arrivano delle segnalazioni di incompatibilità con l'antivirus
ThreatFire. Quando Skyrim viene lanciato su PC infatti si arresta bruscamente con la scritta "Skyrim ha smesso di funzionare". L'unica soluzione al momento pare essere quella di disinstallare completamente ThreatFire.
Secondo statistiche pubblicate da
Steam in questi primi giorni dal lancio è stato raggiunto un picco di 287.411 utenti che contemporaneamente hanno giocato a Skyrim. Si tratta di una consistente porzione di giocatori, che batte considerevolmente anche Modern Warfare 3, fermo a 86.832 giocatori contemporaneamente.