The Elder Scrolls: Online apporterà le seguenti modifiche rispetto ai precedenti capitoli della saga:
• Il protagonista sarà visto da una prospettiva in terza persona e le abilità saranno attivate tramite una barra veloce;
• i combattimenti non saranno più in tempo reale; (
vedi combattimenti PvP);
• attualmente, si prevede che non sarà incluso un sistema per permettere ai giocatori di investire in immobili, come nei precedenti capitoli;
• il matrimonio e le relazioni saranno limitati alle relazioni tra giocatori, piuttosto che con PNG;
• i giocatori non potranno diventare vampiri, né licantropi, ma ne potranno incontrare durante il gioco;
• non si sarà in grado di viaggiare rapidamente da un qualsiasi punto della mappa, ma i viaggi veloci saranno ancora disponibili. Si potranno utilizzare gli altari per esplorare Tamriel. Questi saranno anche i luoghi dove il personaggio tornerà in vita dopo essere stato ucciso;
• un nuovo sistema AI verrà utilizzato per tutti gli NPC. Invece di andare tutti a dormire la notte, gli NPC non avranno gli stessi orari, come nei precedenti giochi di Elder Scrolls. Ciò per permettere alle persone di giocare nel tempo libero;
• dungeons pubblici ritorneranno sulla scena di questo MMO. Questi dungeon non saranno separati dal resto del mondo e sono progettati in modo da consentire a gruppi di giocatori di lavorare in squadra attraverso grotte e rovine;
• le pietre di Mundus saranno presenti in tutto il mondo, ognuna con specifiche costellazioni e poteri legati a loro. Trovane una e attivala per aumentera i poteri al tuo personaggio.