Fallout Forum

Maniac Mansion e Maniac Mansion: Day of the Tentacle, Due titoli molto divertenti

« Older   Newer »
  Share  
MAttelive
view post Posted on 29/7/2012, 13:53     +1   -1




Maniac Mansion (1987):

MM87main1MM87In1

MM87in2MM87in3motosegaMM87in4

Maniac Mansion (1988):
(Amiga, Atari ST, PC DOS, 2° versione)

MMMain2ver89MMin12ver89

MMin22ver89MMin32ver89MMin42ver89


Programmatori: Ron Gilbert, David Fox, Carl Mey.
Sceneggiatori: Ron Gilbert, Gary Winnick.
Design sfondi ed animazioni: Gary Winnick.
Musiche ed effetti sonori: Christopher Grigg, David Lawrence.

Maniac Mansion è un'avventura grafica pubblicata nel 1987 dalla Lucasfilm Games (oggi LucasArts), il titolo ha riscosso davvero un grandissimo successo perchè ha introdotto un' innovativa interfaccia che molti di voi avranno sicuramente conosciuto giocando a successivi titoli LucasArts quali The Secret of Monkey Island (1990) e successivamente Monkey Island 2: LeChuck's Revenge (1991) o appunto Maniac Mansion: Day of the Tentacle (1993). Fu infatti il primo gioco ad utilizzare il motore grafico ad interfaccia SCUMM (Script Creation Utility for Maniac Mansion) (con un terzo dello schermo, quello inferiore, occupato dall'elenco di azioni e dall'inventario degli oggetti).
Fu pubblicato originariamente nel 1987 per Commodore64 e successivamente grazie anche al grande successo venne fatto il Porting per PC: Apple II e DOS, nel 1988 venne realizzata anche una versione Re-Make in grafica migliorata per girare su DOS, Amiga e Atari ST, fu realizzata anche una versione per NES (Nintendo Entertainment System) da Jaleco Ltd (ora Holdings Emcom) nel 1990, quest' ultima versione risulta leggermente differente da quelle precedenti, in quanto la casa Nipponica è nota come tante altre nel settore per le censure quali linguaggio adottato, immagini raffiguranti figure femminili nude semi-nude, fu comunque rilasciata in versione multilingua tra cui compare l' Italiano. Nel 2004 un gruppo di fan ha realizzato una versione gratuita non ufficiale con grafica in VGA a 256 colori, intitolata Maniac Mansion Deluxe, girando per il Web è possibile reperire la versione più aggiornata che mi pare sia la 1.4 (Maniac Mansion Deluxe 1.4).
Il gioco è impreziosito dalla consistente umoristica che caratterizza i titoli LucasArts e dal fatto che è possibile giocare e ri-giocare l' avventura scegliendo inizialmente 2 compagni fra una rosa di 6 personaggi con personali abilità e peculiarità che incideranno sullo svolgersi della storia stessa, dando al giocatore la possibilità di risolvere alcuni enigmi che potranno essere risolti solo da certi personaggi piuttosto che da altri e di avere dunque anche finali multipli a seconda delle scelte iniziali, fattore che all' epoca allungava la longevità del titolo di parecchio.
E' inoltre possibile che il gioco termini prematuramente durante il corso dell' avventura, dato che all' epoca la filosofia applicata ai titoli di LucasArts, almeno fino a The Secret of Monkey Island comprendeva il fatto di poter morire o venire imprigionati anche solo per aver osato visitare alcune sezioni del gioco magari con tempistiche sbagliate: è possibile che se si visita qualche sezione della Villa di cui tratta la maggior parte del titolo si venga "beccati" dai proprietari e dunque rincorsi, rinchiusi, uccisi, ma ciò non preclude la morte dovuta anche a esplosioni nucleari o alla morte di tutti i personaggi disponibili.
La trama ruota attorno al rapimento di una ragazza: Il Doc. Fred Edison (condizionato) rapisce Sandy Pantz, la fidanzata del protagonista Dave Miller, Dave una volta venuto a conoscenza del rapimento decide di andare a salvarla con l' aiuto di due amici. La trama stessa è una parodia dei film horror di seconda categoria, con tanto di laboratorio segreto, tentacoli, la figura dello scienziato pazzo e un pizzico di fantascientifico come vedrete giocandolo. Ad inizio avventura una scritta recita «Vent'anni fa, oggi...» quindi si presume che la storia si svolga verso la fine degli anni 60.
Maniac Mansion è pieno zeppo di riferimenti, alcuni riguardanti prodotti Lucas tra i quali Star Wars, altri generici come Ford Motor Company etc.. Alcuni dei riferimenti sono esclusivi della versione NES : Loom, Indiana Jones, ma anche a Super Mario Bros.
Inoltre nel titolo fa la sua prima comparsa la pianta Chuck: Chuck era il soprannome di Steve Arnold, l'allora presidente della Lucas, il quale sfidava sempre Gilbert ad inserire il suo soprannome nei giochi. Ron arrivò anche a chiamare Chuck un' altro grande personaggio.. Vi ricorda nessuno? Proprio lui, il temibile pirata LeChuck! Acerrimo nemico di Guybrush Threepwood, protagonista della serie Monkey Island!

Maniac Mansion: Day of the Tentacle (1993):

DoTT1DoTTinizioavv1

DoTTinizioavv2DoTTinizioavv3
DoTTinizioavv4DoTTinizioavv5

DoTTinizioavv6


Scrittori, Progettisti: Dave Grossman, Tim Schafer, Ron Gilbert, Gary Winnick
Programmatori: Gwen Musengwa, Judith Lucero, Jonathan Ackley, Ron Balwin, Dave Grossman, Tim Schafer
Disegnatore: Peter Chan
Capo animatore: Larry Ahern
Stilista/Scenografo: Peter Chan
Disegnatore dei personaggi: Larry Ahern
Animatori: Larry Ahern, Lela Dowling, Kyle Balda, Sean Turner, Jesse Clark
Tecnici dell' arte: Jesse Clark, Ron Lussier
Musica: Clint Bajakian, Peter MCConnell, Michael Z. Land
Effetti speciali digitali: Ron Baldwin
Tester capo: Jo "Captain Tripps" Ashburn
Testing: Leyton Chew, Chip Hinnenberg, Brett Tosti, Mark A. Nadeau, Dean Connors, Wayne Cline, Mark Cartwright, Dana Fong, Doyle Gilstrap Jr., Matthew Forbush
Sistema SCUMM su gentile concessione di: Ron Gilbert, Aric Wilmunder, Brad P. Taylor, Vince Lee
iMuse su gentile concessione di: Michael Z. Land, Peter MCConnell
Voci prodotti e diretti: Tamlynn Barra
Tecnologia della voce: Aric Wilmunder
Creazione personaggi: Ron Gilbert, Gary Winnick
Produzione direzzione: Dave Grossman, Tim Schafer


Maniac Mansion: Day of the Tentacle viene pubblicato nel 1993 per MS-DOS e Mac OS, è un'avventura grafica punta e clicca, ed è l'ottavo nonchè ultimo gioco ad utilizzare il motore grafico ad interfaccia SCUMM.
Anch' esso è caratterizzato da una trama fortemente umoristica, ma differentemente dal primo ha uno stile grafico che ricorda i cartoni animati, è stato rilasciato simultaneamente su floppy disk e CD-ROM: quest'ultima è dotata di doppiaggio completo delle voci dei personaggi.
Day of the tentacle inizia cinque anni dopo la storia di Maniac Mansion. Dei sette personaggi giocabili del primo capitolo fa la sua ricomparsa solo il nerd Bernard Bernoulli, affiancato da due nuovi amici: il metallaro Hoagie e la studentessa di medicina Laverne. La storia comincia quando una delle due creazioni del Dottor Fred Edison, Tentacolo Viola, beve dei rifiuti tossici ottenendo così due braccia: da malvagio ma innocuo (perché poco intelligente), diventa un genio con l'obiettivo della conquista del mondo. Il compito di Bernard e dei suoi amici è, inizialmente, quello di tornare indietro nel tempo di un giorno con una toilette portatile (il Cron-o-binetto), trasformata dal Doc. Fred Edison in macchina del tempo, per spegnere il macchinario che produce i rifiuti e impedire così la mutazione di Tentacolo Viola.
Sfortunatamente al posto di un diamante vero, il Doc. Fred Edison usa un'imitazione: un malfunzionamento della macchina del tempo fa tornare Hoagie 200 anni indietro nel tempo, Laverne 200 anni nel futuro, mentre Bernard rimane nel presente.
Hoagie si ritrova al tempo della dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti ed incontra personaggi storici come George Washington e Benjamin Franklin, Laverne viene catapultata in un futuro distopico in cui il sogno di conquista del mondo di Tentacolo Viola è diventato realtà (dove gli umani sono schiavi dei tentacoli). Entrambi devono trovare una fonte di energia per mettere in funzione le macchine del tempo!
Bernard, aiutato dal suo vecchio amico Tentacolo Verde, deve trovare un diamante vero per far tornare gli amici nel presente e sconfiggere Tentacolo Viola.
All'interno del gioco è anche compreso il primo Maniac Mansion (un Easter Egg): per giocarci basta usare il computer nella stanza del pazzo Ed Edison il figlio del Doc. Fred Edison nemesi del protagonista in Maniac Mansion (1987)
Similmente all'originale Maniac Mansion, nel gioco è possibile controllare tre personaggi diversi, anche se la selezione sarà possibile solo dopo un certo punto della trama e non dall'inizio, inoltre non si potranno incontrare direttamente, essendo in differenti epoche storiche.
Tuttavia i protagonisti si potranno scambiare degli oggetti tramite la macchina del tempo del Doc. Fred Edison, ed è proprio su dei paradossi temporali che sono basati molti enigmi: ad esempio, abbattendo un albero nel passato questo immediatamente scomparirà nel futuro.
In Day of the Tentacle il giocatore interagirà con alcune importanti figure storiche dell'America coloniale come George Washington, Thomas Jefferson, Benjamin Franklin, John Hancock e Betsy Ross: i loro discendenti (o almeno degli sprite che gli assomigliano) possono essere incontrati nei periodi successivi (il presente e il futuro). I tratti della loro personalità sono esagerati per creare un effetto comico, e alcuni enigmi da risolvere li riguardano in prima persona. Ad esempio, in una sequenza Hoagie deve dare a Washington un sigaro esplosivo per sostituire la sua famosa dentiera con una carnevalesca e futuribile versione a battito automatico, mentre in un'altra dà un disegno di tentacolo a Ross, che lo cuce sulla bandiera americana.
Dipingendo di rosso i frutti di un albero di kumquat (sostanzialmente un' albero di Mandarini Cinesi), il giocatore sfida Washington ad abbattere il finto "ciliegio" così creato, anche qui sfruttando un mito riguardante un episodio della giovinezza di Washington.
A differenza del precedente capitolo, non è possibile che il personaggio muoia o che venga in qualche modo imprigionato, grazie a Ron Gilbert che applica la suddetta filosofia in base alla quale il gioco non deve punire il giocatore per aver esplorato l'ambiente di gioco.
Anche questo titolo presenta diverse citazioni di Star Wars, Monkey Island e Sam & Max.
Come giocare titoli di 20 anni fa che non sono più eseguibili sui nuovi sistemi operativi?
Si può ricorrere all’utilizzo della SCUMMVM (SCUMM Virtual Machine).
Per alcuni potrebbe essere necessario dover cercare una DOSBOX un' emulatore del DOS.
Per problemi, guide all' utilizzo degli emulatori citati e domande mandatemi un MP.

Io li straconsiglio a tutti sono divertentissimi!
Perdonatemi se alcune parti sono prese direttamente da Wiki :) di seguito i link delle pagine consultate per tutto quello che non potevo sapere a riguardo:
Maniac Mansion (1987)
Maniac Mansion: Day of the Tentacle (1993)

Edited by MAttelive - 31/7/2012, 18:20
 
Top
MAttelive
view post Posted on 31/7/2012, 17:15     +1   -1




Aggiornato
Inserite immagini di Maniac Mansion 1988: 2° Versione, Re-Make in grafica migliorata per girare su DOS, Amiga e Atari ST.
Giocabile tramite l' accesso al computer nella stanza del pazzo Ed Edison in Maniac Mansion: Day of the Tentacle 1993:DPcMM256
 
Top
"Snake" Plissken
view post Posted on 31/7/2012, 17:44     +1   -1




Ahhh quanti bei ricordi mi hai risvegliato, questo gioco assieme ai primi episodi di Curse of Monkey Island mi hanno regalato ore di divertimento assoluto !
 
Top
MAttelive
view post Posted on 31/7/2012, 19:56     +1   -1




Se non lo fa nessuno li recensisco :) Intanto mi rigioco questi riscoperti.
 
Top
3 replies since 29/7/2012, 13:53   939 views
  Share