Fallout Forum

Culti e Chiese

« Older   Newer »
  Share  
Niko°
view post Posted on 22/1/2013, 12:23     +1   -1




QUOTE (pico 1 @ 21/1/2013, 23:33) 
Cmq di sicuro in fallout 4 mi piacerebbe conoscere in dettaglio industria agricoltura e sistema economico pre e post fallout.. E soprattutto mi piacerebbe sapere perché si sono estinti i credi religiosi monoteisti
Purtroppo sotto Bethesda nn credo che il titolo possa solcare temi cosi scottanti in maniera diretta

E' una lacuna che definirei piuttosto "pesante".
La crisi mondiale post-nucleare avrebbe dovuto, in qualche modo, rafforzare la fede nutrita dai sopravvissuti. E' una stereotipata consuetudine che in momenti di gravi difficoltà ci si appelli ad "entità" superiori.
Ad eccezione dei "credo" professati a Megaton, Rivet City ed Oasi, non sembrano esservi altri riferimenti...
In New Vegas, addirittura, non se ne contano (che io ricordi).
 
Top
Chuck Wasteland
view post Posted on 22/1/2013, 12:44     +1   -1




CITAZIONE (Niko° @ 22/1/2013, 12:23) 
CITAZIONE (pico 1 @ 21/1/2013, 23:33) 
Cmq di sicuro in fallout 4 mi piacerebbe conoscere in dettaglio industria agricoltura e sistema economico pre e post fallout.. E soprattutto mi piacerebbe sapere perché si sono estinti i credi religiosi monoteisti
Purtroppo sotto Bethesda nn credo che il titolo possa solcare temi cosi scottanti in maniera diretta

E' una lacuna che definirei piuttosto "pesante".
La crisi mondiale post-nucleare avrebbe dovuto, in qualche modo, rafforzare la fede nutrita dai sopravvissuti. E' una stereotipata consuetudine che in momenti di gravi difficoltà ci si appelli ad "entità" superiori.
Ad eccezione dei "credo" professati a Megaton, Rivet City ed Oasi, non sembrano esservi altri riferimenti...
In New Vegas, addirittura, non se ne contano (che io ricordi).

I legionari venerano Caesar come fosse un dio... Comunque, se già non ci fosse, aprirei una discussione apposita sul tema religioso in Fallout. Molto interessante.
 
Top
Niko°
view post Posted on 22/1/2013, 13:12     +1   -1




QUOTE (Chuck Wasteland @ 22/1/2013, 12:44) 
I legionari venerano Caesar come fosse un dio... Comunque, se già non ci fosse, aprirei una discussione apposita sul tema religioso in Fallout. Molto interessante.

Effettivamente, si può considerare un culto, anche se in misura minore rispetto alle venerazioni scientifico-spiriturali della "Chiesa dell'Atomo".
 
Top
pico 1
view post Posted on 22/1/2013, 16:39     +1   -1




In New Vegas (purtroppo per quel poco che ho completato) ho trovato una quest capolavoro sull'entità divina
"Vola con me "..

Purtroppo il problema non è tanto l'assenza dell'ebraismo, islam e cristianesimo nelle sue varie forme dagli States ma il perché sono scomparse in un solo secolo (cosa davvero poco credibile visto che parliamo di miliardi di persone nel mondo)...

E soprattutto è davvero triste non trovare luoghi religiosi siano esse sinagoghe chiese moschee... Ci sono luoghi che ricordano vagamente navate altari, volte senza però spiegare il perché i nuovi culti scelgono luoghi cosi simili

In un Fallout ambientato a Roma sarebbe inconcepibile escludere la possibilità di visitare San Pietro, la Cappella Sistina purtroppo poi però con il rischio di vedere Bethesda in bancarotta per "blasfemia"

Damiano ha ragione però rimane il discorso sugli effetti dell'inquinamento e del riscaldamento globale che non ci sono.....

Un conto è dire che non esiste una coscienza ecologista, un'altra cosa è dire che è un comportamento senza ripercussioni

Soprattutto non ci sono (che io sappia) dati nemmeno su una posizione di minoranza ecologista: però in fallout abbiamo riferimenti al movimento hippy!

Se mai avremo un fallout in Alaska li avremo probabilmente la prova del 9 e mi auguro di leggere terminali sul cambiamento del clima, magari vedere direttamente il ritiro dei ghiacci... Non mi aspetto ovviamente che dal ritiro del circolo polare artico ripercussioni per una catastrofe globale, ma solo piccole conseguenze che facciano riflettere suò nostro mondo.. Come sempre fa e ha fatto Fallout
:rolleyes:
 
Top
-FAFFA7070-
view post Posted on 23/1/2013, 16:22     +1   -1




Veramente... chiese ne esistono, c'è quella a Camp Searchlight che è effettivamente una vera e propria chiesa riconosciuta tale, tant'è che vi si trovano le "granate sacre". Il Cristianesimo esiste anche dopo l'apocalisse, in Fallout 3 è presente la comunità ecclesiastica di Santa Monica con tanto di prete e diacono, situata a Rivet City. Nello stesso Fallout: New Vegas ci sono riferimenti esplicitissimi al cristianesimo: New Canaan, la città mormone, purtroppo distrutta dagli Zampabianca, dove si viveva in una fiorente comunità Cristiana mormone. Nell'espansione Honest Heart possiamo parlare con due Neo Canaaniti che dimostreranno una spiccata conoscenza della Bibbia e molte volte citeranno passi (Il nostro corriere dimostrerà, a seconda delle scelte, disprezzo, agnosticismo o aetismo, ed è eloquente come non abbia mai sentito parlare del Cristianesimo). Addirittura un di questi npc potrà darci un item chiamato "Sacre Scritture".

Per quanto riguarda l'assenza di Ebraismo e Islam, non credo che nella realtà conservatrice e fortemente nazionalista americana del mondo di Fallout pre-guerra queste religioni avrebbero potuto avere un largo successo. Men che meno la costruzione di Sinagoghe o Moschee. FINE OT
.
 
Top
Chuck Wasteland
view post Posted on 23/1/2013, 17:53     +1   -1




CITAZIONE (-FAFFA7070- @ 23/1/2013, 16:22) 
Veramente... chiese ne esistono, c'è quella a Camp Searchlight che è effettivamente una vera e propria chiesa riconosciuta tale, tant'è che vi si trovano le "granate sacre". Il Cristianesimo esiste anche dopo l'apocalisse, in Fallout 3 è presente la comunità ecclesiastica di Santa Monica con tanto di prete e diacono, situata a Rivet City. Nello stesso Fallout: New Vegas ci sono riferimenti esplicitissimi al cristianesimo: New Canaan, la città mormone, purtroppo distrutta dagli Zampabianca, dove si viveva in una fiorente comunità Cristiana mormone. Nell'espansione Honest Heart possiamo parlare con due Neo Canaaniti che dimostreranno una spiccata conoscenza della Bibbia e molte volte citeranno passi (Il nostro corriere dimostrerà, a seconda delle scelte, disprezzo, agnosticismo o aetismo, ed è eloquente come non abbia mai sentito parlare del Cristianesimo). Addirittura un di questi npc potrà darci un item chiamato "Sacre Scritture".

Per quanto riguarda l'assenza di Ebraismo e Islam, non credo che nella realtà conservatrice e fortemente nazionalista americana del mondo di Fallout pre-guerra queste religioni avrebbero potuto avere un largo successo. Men che meno la costruzione di Sinagoghe o Moschee. FINE OT
.

Mi sembra un'ottima disamina...
 
Top
pico 1
view post Posted on 23/1/2013, 22:18     +1   -1




CITAZIONE (-FAFFA7070- @ 23/1/2013, 16:22) 
Veramente... chiese ne esistono, c'è quella a Camp Searchlight che è effettivamente una vera e propria chiesa riconosciuta tale, tant'è che vi si trovano le "granate sacre". Il Cristianesimo esiste anche dopo l'apocalisse, in Fallout 3 è presente la comunità ecclesiastica di Santa Monica con tanto di prete e diacono, situata a Rivet City. Nello stesso Fallout: New Vegas ci sono riferimenti esplicitissimi al cristianesimo: New Canaan, la città mormone, purtroppo distrutta dagli Zampabianca, dove si viveva in una fiorente comunità Cristiana mormone. Nell'espansione Honest Heart possiamo parlare con due Neo Canaaniti che dimostreranno una spiccata conoscenza della Bibbia e molte volte citeranno passi (Il nostro corriere dimostrerà, a seconda delle scelte, disprezzo, agnosticismo o aetismo, ed è eloquente come non abbia mai sentito parlare del Cristianesimo). Addirittura un di questi npc potrà darci un item chiamato "Sacre Scritture".

Per quanto riguarda l'assenza di Ebraismo e Islam, non credo che nella realtà conservatrice e fortemente nazionalista americana del mondo di Fallout pre-guerra queste religioni avrebbero potuto avere un largo successo. Men che meno la costruzione di Sinagoghe o Moschee. FINE OT
.

Dunque ti ringrazio per New Vegas farò molta attenzione quando mi ritroverò più in là nel titolo queste situazioni mentre ho qualche perplessità su Santa Monica.. è indubbio l'influsso del cattolicesimo ma affermare che la comunità di Ribvet Ciry sia cattolica è probabilmente errato..

Anzi il mio giudizio sarebbe chiaramente quello di un nuovo culto che ha ereditato dal cattolicesimo la domenica, il celibato, il nome della santa ma nn è il culto di Cristo

Ma allora anche il cristianesimo è un'erede dei culti pagani con un''infinità di caratteristiche comuni prese di volta in volta ma non possiamo affermare che il culto di Gesù sia ancora una forma di politeismo

Ora questa non è la sede ma sono talmente evidenti le analogie tra le divinità del culto greco romano, dell'antico egitto con le riga della sacra Bibbia che probabilmente proprio quest'aspetto storico della nascita del nostro culto ha attratto e ispirato gli sviluppatori e non la volontà di inserire una vera e propria counità cristiana

Sostanzialmente Santa Monica non è l'ultima comunità cattolica di DC ma la palese ricostruzione storica delle trasformazioni delle religioni, stavolta post apocalittica
Bene il mio discorso era proprio questo, sono pochissimi ancora in fallout i riferimenti che permettano di ricostruire questi passaggi, non c'è che io sappia un riferimento che sia uno ai movimenti religiosi pre fallout e nn abbiamo idea di dove sia Great land e se sia diventata una nuova Gerusalemme (a proposito di Santa monica)... A meno ovviamente di contributi sul tema a me sconosciuti da Fallout 1 e 2.. ora Chiudo l'abbondante OT però se qualcuno ha qualcosa di fondamentale da aggiungere magari apriamo un nuovo topic ^^
 
Top
-FAFFA7070-
view post Posted on 24/1/2013, 14:19     +1   -1




Non si sa come, nel topic sull'energia verde siamo finiti a parlare delle chiese e culti post-apocalittiche ed eravamo arrivati a discutere del culto di Santa Monica di Rivet City.

Io penso che il culto di Santa Monica non sia, in effetti, il cattolicesimo. Ho sbagliato a definirlo tale, mea culpa, semplicemente hanno ripreso la struttura gerarchica del Cristianesimo sostituendo però Maria & Gesù con Santa Monica. In effetti, non ho mai sentito parlare il prete di Dio, nè di Gesù menchè meno di sua madre, solamente questa benedetta Santa Monica. Credo che sia un culto abbastanza strano: legato al cristianesimo, ma i tizi che lo sorreggono non hanno ben capito i fondamenti di esso. In ogni caso ho bisogno di ulteriori conferme, perchè non ho mai assistito a una messa domenicale di Rivet City, in particolare vorrei capire sei il sacerdote indica Dio o nomina semplicemente Santa Monica.
 
Top
Niko°
view post Posted on 24/1/2013, 19:15     +1   -1




Ah. Credo che nemmeno un singolo player in tutto il globo si sia mai degnato di assistere alla celebrazione domenicale nella chiesa di Santa Monica :*-*:
Ad ogni modo, neppure l'imponente cimitero nazionale di Arlington (ricostruito in Fallout, si intende) ospita edifici di natura ecclesiastica / mausolei. Nè tantomeno vi sono indizi legati a culti pre-bellici all'interno dei confini della capitale (o meglio, di quel che rimane della metropoli).
Tuttavia, ricordo che nel seminterrato di Plunkett è situato un altare cerimoniale, pur non ricordando a cosa sia dedicato.
Se qualcuno ha tempo, analizzi eventuali dettagli.
 
Top
-FAFFA7070-
view post Posted on 24/1/2013, 20:10     +1   -1




Non dimentichiamoci di Dunwich: ci sono sceso oggi e devo dire che quell'altare esoterico mi fa pensare che oltre agli Swampfolk possano esistere una miriade di culti esoterici nelle Wasteland...
 
Top
Niko°
view post Posted on 24/1/2013, 20:57     +1   -1




News: Il Santuario "edificato" da Junders Plunkett, nel seminterrato della sua abitazione, è dedicato a Lincoln.
 
Top
toshiro umezawa
view post Posted on 2/2/2013, 13:27     +1   -1




Vero, tra l'altro gli schiavi liberati tributano un culto quasi sacro a lincon.
Invece il totem mostuoso di Dunwich è un riferimento ai culti dei libri di Lovecraft, e quindi potrebbe eswsere un riferimento alle religioni sbandate che proliferebbero in un mondo post-apocalittico.
E' altresì vero che in un mondo del genere ogni concezione di Dio andrebbe ditrutta, e sarebbero i vigliantes buoni a fare la differenza fra la vita e la morte (mi riferisco alla confraternita d'acciaio).
Ci sono anche i giustizieri, ma hanno una forza troppo esigua per fungere da protettori degli indifesi, e dunque loro sono da scartare.

Con ciò, però trovo strana l'assenza di riferimenti al cristianesimo, perché le uniche esigue allusioni che ho trovato sono negli inferi (vedi https://falloutthegame.forumfree.it/?t=64725518)
 
Top
~Drago{Char}
view post Posted on 2/2/2013, 14:03     +1   -1




Chissà, forse gli abitanti del Vault 70 erano ebraici o islamici..
(Non è che centri molto, era tanto per dire)
 
Top
toshiro umezawa
view post Posted on 16/2/2013, 11:16     +1   -1




Certo che è strano Niko, che Plunkett, un predatore, sia un cultore di un personaggio così positivo come Lincoln: un'altra perla degli sviluppatori, che sanno come rendere un gioco davvero profondo.
 
Top
RavanelloMarrone
view post Posted on 15/4/2013, 18:43     +1   -1




Se non sbaglio nel mondo di Fallout esiste una città chiamata New Jerusalem fondata sui resti di Salt Lake City.
 
Top
24 replies since 22/1/2013, 12:23   1021 views
  Share