| Vorrei addentrarmi in questo discorso, ma prima desidero fare delle distinzioni tra i Fallout del West (1,2, nv) e quelli made in Bethesda (3,4).
I primi se uno ci pensa bene sono impregnati della questione religiosa, pensiamo alla BOS (che personalmente odio, tranne che in nv), non sono altro che una teocrazia militare, il loro codice è un po' come i 10 comandamenti, di fatto sono una religione, con un credo, una condotta, un'organizzazione simile ad una setta, insomma una confessione con tutti i crismi. Poi abbiamo il master, e anche tanti altri esempi nei primi 2 Fallout. In new vegas è pieno di religioni, già solo Honesty Heart ha metà della lore incentrata sulla religione, poi abbiamo la legione, che adora Caesar come il figlio di un dio (Marte), si parla delle religioni delle varie tribù sottomesse da Caesar, poi c'è il culto di Bright, insomma non si può dire che sia assente o quasi.
Negli altri, ossia quelli made in Bethesda si capisce bene che non hanno voluto rischiare, inserendo culti innocui e praticamente inutili come i figli dell'atomo (almeno fino a Far Harbor) e Santa Monica di Rivet City, per il resto non se ne vede molta altra. Nel 4 abbiamo un innocuo tempio di tutte le fedi, niente di che ancora, fino alla rivoluzione di Far Harbor. Qui i figli dell'atomo diventano centrali, organizzati, sia militarmente che socialmente, hanno un credo non più solo abbozzato, dei leader-santoni, dei loro simboli e si identificano in gradi e soprattutto come una fratellanza. Poi guardando bene la loro situazione con Far Harbor di fatto è una guerra "di religione", gli abitanti non ce l'hanno con i singoli adepti, più che altro con un credo che non capiscono e identificano come il responsabile della loro soffereza.
In breve hanno fatto in generale una bella scelta, prendere religione attuali e modificarle di brutto per adattarle a quello che di fatto non è il nostro mondo, e le religioni sono influenzate dalle persone e da ciò che le circonda.
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