Fallout Forum

Culti e Chiese

« Older   Newer »
  Share  
Davidthevaultboy
view post Posted on 15/4/2013, 20:26     +1   -1




CITAZIONE (RavanelloMarrone @ 15/4/2013, 19:43) 
Se non sbaglio nel mondo di Fallout esiste una città chiamata New Jerusalem fondata sui resti di Salt Lake City.

è vero, anche io ricordo un riferimento ad una new jerusalem, ma anche io non ho potuto fare a meno di notare che tutte le fedi e feducce citate in questo topic, siano ben lontane dalle fedi enormi presenti adesso...
morte e distruzione in tutto il mondo? come minimo ci dovrebbero essere milioni di persone dedite ad un culto... quelle che vediamo nei capitoli per ora usciti, mi sembrano poche...
io personalmente sono ateo, ma già solo in questi tempi di crisi, molte persone cercano rifugio nella spiritualità... dopo una guerra come quella di fallout mi immaginerei più richiamo ad una chiesa, ne è un esempio Codice Genesi, che magari qualcuno di voi a visto... non è fallout, ovvio... ma li regna la bibbia...
come altro esempio per la fede messa nell' universo di fallout, per chi ha broken steel, ci dovrebbe essere una fede collegata all' acqua, vicina al vault 101 e megaton... mi pare...
 
Top
Johnny Abraham2033
view post Posted on 15/4/2013, 21:13     +1   -1




Ricordo la questione di "New Jerusalem" che ospiterebbe una fazione religiosa ed appartenente (in passato credo) a questa troviamo anche Joshua Graham (Legato Malpais nella legione e Uomo bruciato) che ha un forte senso religioso nella dlc "Honest Hearts" quindi questo per quanto riguarda Fallout New Vegas, anche il culto dei legionari di Caesar è di forte impatto ! In Fallout 3 abbiamo l'oasi, la chiesa dell'atomo e anche Santa Monica in Rivet City, che bene o male testimoniano quel fattore "religione" che continua a sopravvivere anche dopo il post-apocalisse. Potremmo anche fare il ragionamento inverso, ovvero,
se la fede invece di rafforzarsi sia andata per sparire ? Appunto in seguito alla disfatta della terra ! Forse è questa la motivazione, invece di andare incontro ad un Dio oppure agli Dei, gli uomini cominciano a rifiutare il culto di questi....credo che con questo ultimo passaggia sia più coerente e più "pulita" la questione religiosa nel mondo di Fallout ;D Ovviamente solo solo delle mie ipotesi !
 
Top
Ðane
view post Posted on 19/12/2013, 13:52     +1   -1




Chiedo scusa se riapro una vecchia discussione ma nel mio lungo girovagare per la zona contaminata di DC ho trovato delle tombe alquanto strane :blink: hanno la classica forma di una bara "moderna" ma ciò che colpisce è il fatto che sopra ci siano incise delle croci bianche, segno evidente del cristianesimo... se non sbaglio si trovano nel gruppo di satelliti SatCom NN-03d
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 20:51     +1   -1
Avatar

Mercenario di Reilly

Group:
Elder Mod
Posts:
3,916
Karma:
+10

Status:


Spero di non fare necroposting, ma penso che le religioni non siano molto "descritte" non per pigrizia, ma credo per l'importanza nel mondo postapocalittico.
Certo, una chiesa negli insediamenti ci starebbe, solo che l'importanza in tutto il genere fantascientifico non è grande ( in effetti, pensereste prima una landa desolata piuttosto che una società tecoratica ?).
Dopo circa New Jerusalem e Salt Lake City: sono materiale toccato da Van Buren, quindi non canonico.
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 21:00     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Secondo me è il contrario: le religioni esistono da quando esiste l'uomo, quindi è logico presupporre che continuino ad esistere, anzi aumentando l'ignoranza generale aumenterebbe anche la superstizione e prospererebbero culti di ogni tipo ,vedi i Figli dell'Atomo. Il film Codice Genesi (The Book of Eli) esplora molto bene questo tema, a mio avviso.

Secondo me non voler esplorare il discorso religioni allacciandosi a quelle realmente esistenti è una scelta diciamo "pacifica", ossia fatta in modo da cercare di non offendere nessuno,personalmente comprendo e apprezzo sia questa mossa sia il voler creare una fazione come i Figli dell'Atomo, a cui penso e spero daranno spazio in futuro.
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 11:27     +1   -1
Avatar

“Last one alive lock the door”

Group:
Elder Mod
Posts:
1,736
Karma:
+2

Status:


CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 11/1/2018, 21:00) 
Secondo me non voler esplorare il discorso religioni allacciandosi a quelle realmente esistenti è una scelta diciamo "pacifica", ossia fatta in modo da cercare di non offendere nessuno,personalmente comprendo e apprezzo sia questa mossa sia il voler creare una fazione come i Figli dell'Atomo, a cui penso e spero daranno spazio in futuro.

Quoto, inoltre bisogna aggiungere che è un aspetto del gioco veramente difficile da curare in maniera minuziosa, gli sviluppatori dovrebbero creare culti verosimili e abbastanza diffusi per non farli risultare banali.

Comunque è forte la presenza religiosa in honest hearts dove si parla di salt lake city (un'intera comunità cristiana) e del culto dei selvaggi del "padre delle caverne. Parlando poi con joshua e l'altro missionario si possono ascoltare veri passi della bibbia. È interessante perché, nella vita reale, attualmente lo utah è il centro della comunità mormonica, quindi un presunto sviluppo post atomico religioso parrebbe anche sensato.
 
Top
Istituto
view post Posted on 11/3/2018, 17:59     +1   -1




Vorrei addentrarmi in questo discorso, ma prima desidero fare delle distinzioni tra i Fallout del West (1,2, nv) e quelli made in Bethesda (3,4).

I primi se uno ci pensa bene sono impregnati della questione religiosa, pensiamo alla BOS (che personalmente odio, tranne che in nv), non sono altro che una teocrazia militare, il loro codice è un po' come i 10 comandamenti, di fatto sono una religione, con un credo, una condotta, un'organizzazione simile ad una setta, insomma una confessione con tutti i crismi. Poi abbiamo il master, e anche tanti altri esempi nei primi 2 Fallout. In new vegas è pieno di religioni, già solo Honesty Heart ha metà della lore incentrata sulla religione, poi abbiamo la legione, che adora Caesar come il figlio di un dio (Marte), si parla delle religioni delle varie tribù sottomesse da Caesar, poi c'è il culto di Bright, insomma non si può dire che sia assente o quasi.

Negli altri, ossia quelli made in Bethesda si capisce bene che non hanno voluto rischiare, inserendo culti innocui e praticamente inutili come i figli dell'atomo (almeno fino a Far Harbor) e Santa Monica di Rivet City, per il resto non se ne vede molta altra. Nel 4 abbiamo un innocuo tempio di tutte le fedi, niente di che ancora, fino alla rivoluzione di Far Harbor. Qui i figli dell'atomo diventano centrali, organizzati, sia militarmente che socialmente, hanno un credo non più solo abbozzato, dei leader-santoni, dei loro simboli e si identificano in gradi e soprattutto come una fratellanza. Poi guardando bene la loro situazione con Far Harbor di fatto è una guerra "di religione", gli abitanti non ce l'hanno con i singoli adepti, più che altro con un credo che non capiscono e identificano come il responsabile della loro soffereza.

In breve hanno fatto in generale una bella scelta, prendere religione attuali e modificarle di brutto per adattarle a quello che di fatto non è il nostro mondo, e le religioni sono influenzate dalle persone e da ciò che le circonda.
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 20:13     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Bravo Istituto una bella analisi sulla quale concordo quasi totalmente, tranne i Figli dell'Atomo che innocui in F4 non lo sono per nulla (a meno di non affrontarli con la tuta hazmat :ihih: ).

Come ho accennato altre volte, secondo me Beth potrebbe voler rendere i Figli dell'Atomo una fazione con un peso molto maggiore in futuro, col fatto che alcuni stanno diventando davvero immuni alle radiazioni, e dopotutto li abbiamo visti crescere sempre più da F3 a Far Harbor, secondo me non èd a escludere che in un futuro Fallout ce li ritroviamo come fazione territoriale vera e propria oltre che culto dominante di una data zona.
 
Top
Istituto
view post Posted on 11/3/2018, 20:15     +1   -1




Dicevo in FO 3 innoqui, mi scuso se sono stato poco chiaro
 
Top
Istituto
view post Posted on 11/3/2018, 23:52     +1   -1




Edit mi accorgo di essermi spiegato malissimo, innocui i figli dell'atomo intendo dire che non avendo niente a che fare con religioni esistenti non possono dare "fastidio", e che do fatto fino a far harbor più che una religione sono una delle tante stranezze del Commonwealth
 
Top
24 replies since 22/1/2013, 12:23   1021 views
  Share