Fallout Forum

Uncle Sam

« Older   Newer »
  Share  
VaultExplorer
view post Posted on 21/4/2013, 20:13     +1   -1




Allora ho aperto questa discussione(sperando con le dita incrociate di aver azzeccato sezione) per chiarire un personaggio che a mio avviso anche se non facente parte del background del gioco di per sè rappresenta comunque un simbolo americano. La fonte del testo è la cara Wikipedia:
Le origini

La tradizione vuole che le origini dello Zio Sam si riconducano ai soldati in servizio a New York, i quali ricevevano barili contenenti carne e marchiate con le iniziali U.S. (United States): essi collegarono, invece, scherzosamente le iniziali con quelle del fornitore di carne delle truppe, Samuel Wilson da Troy, da loro chiamato Uncle Sam. Tale personaggio comparve per la prima volta nella letteratura in un libro allegorico del 1816, intitolato The Adventures of Uncle Sam in Search After His Lost Honor (Le avventure dello Zio Sam alla ricerca del suo onore perduto), di Frederick Augustus Fidfaddy. Vi sono tuttavia motivi per dubitare della veridicità di tale storia, per quanto ormai accettata dal grande pubblico americano; ad esempio il passaggio di quasi 30 anni dalla più antica comparsa di "Uncle Sam", avvenuta nel 1813 nel Troy Post, e la sua sovrapposizione con Samuel Wilson oppure altri articoli di giornale locali dell'epoca i quali sembrano escludere la derivazione da Wilson per un più semplice "Uncle Sam" derivato dalle lettere U.S. senza motivi particolari. Altro elemento da tenere in considerazione è come la presenza più antica del termine Uncle Sam avvenga in giornali pacifisti dell'epoca (periodo della guerra del 1812), con il termine generalmente usato in modo dispregiativo verso il governo. Uncle Sam potrebbe quindi essere stato solo un modo per personificare il disprezzo dei critici del governo dell'epoca.

In ogni caso, il 15 settembre 1961 l'87° Congresso degli Stati Uniti riconobbe ufficialmente Samuel Wilson come progenitore del simbolo nazionale statunitense dello Zio Sam. In seguito gli vennero edificati due memoriali: uno nella città natale ad Arlington, e l'altro nell'Oakwood Cemetery di Troy, dove è sepolto.

Prima ancora dello Zio Sam, esistevano già altre figure umane che incarnavano gli Stati Uniti, come ad esempio Brother Jonathan, che comparve sulla rivista satirica Punch. Esse, però, vennero a poco a poco sostituite dallo Zio Sam durante la Guerra di secessione americana.
Il manifesto

Durante la Prima guerra mondiale venne creato un celebre manifesto, che si ispirava a sua volta ad un manifesto di reclutamento dell'esercito inglese del 1914 disegnato da Alfred Leete (in cui compariva il generale Horatio Herbert Kitchener), nel quale lo Zio Sam punta il dito verso la gente recitando la frase I WANT YOU FOR U.S. ARMY (Voglio te per l'esercito degli Stati Uniti). L'artista James Montgomery Flagg, che dipinse il manifesto nel 1917, utilizzò una versione opportunamente modificata del suo volto per ritrarre lo Zio Sam, e si servì del veterano Walter Botts come modello.

In seguito sia il manifesto inglese che quello americano furono ripetutamente imitati o parodiati in altre nazioni.
 
Top
Johnny Abraham2077
view post Posted on 21/4/2013, 20:26     +1   -1




Incredibilmente affascinante la figura dello Zio Sam che rappresenta la nazione più gloriosa sulla faccia della terra da sempre ! Ho vari libri su quella che è la figura del noto Uncle Sam (soprattutto mi interesso di storia americana in generale) e mi ha sempre colpito questa visione del sentimento nazionale che solo gli States e poche nazioni possono vantare di avere. Era fondamentale la figura dello Zio Sam, una sorta di orgoglio e di fierezza che incitava le truppe nel fronte ma anche le questioni interne alla nazione, insomma una colonna portante nella tradizione a stelle e strisce !
 
Top
VaultExplorer
view post Posted on 21/4/2013, 20:45     +1   -1




Concordo con tutto ciò che hai detto e ora non riesco a pubblicate le immaggini dei poster di zio Sam ma la sua figura è stata fondamentale durante le due guerra mondiali ( e i quella di Anchorage ma vabbe) perchè moltissimi uomini si sono arruolati spinti dal sebnimento patriottico ispirato da quella figura
 
Top
Johnny Abraham2077
view post Posted on 21/4/2013, 20:58     +1   -1




Sono d'accordo sulla questione delle due guerre mondiali ! Ma un certo sentimento verso lo Zio Sam lo possiamo trovare anche in questa canzone Video
che tratta la questione delle truppe irlandesi impegnate nella guerra civile americana, supportando
gli yankees dell'unione contro i dixies confederati ! Forse proprio nell' 800 abbiamo la massima propaganda di questa figura che se anche non raffigurata appariva nel collettivo statunitense indicando quella che era la patria ;D :usa:
 
Top
VaultExplorer
view post Posted on 21/4/2013, 21:19     +1   -1




Si infatti la divisa a stelle e strisce indicava appunto la coesione della nazione nascente e indicava il fatto che loro uniti erano forti e effettivamente riuscirono a scacciare le truppe inglesi anche se con diversi aiuti dall' esterno
 
Top
Johnny Abraham2077
view post Posted on 21/4/2013, 21:23     +1   -1




Si, ma quella che hai appena citato è la nota Guerra d'indipendenza contro la madrepatria negli anni 1776-1783 ;D Invece sopra ho postato una questione della guerra civile americana o meglio guerra di secessione del 1861-1865 dove vediamo il presidente Abraham Lincoln affrontare i sudisti di Jefferson Davis ;D
 
Top
VaultExplorer
view post Posted on 21/4/2013, 21:32     +1   -1




Ah si scusa colpa mia avevo letto male hai ragione te
 
Top
Johnny Abraham2077
view post Posted on 21/4/2013, 21:35     +1   -1




CITAZIONE (VaultExplorer @ 21/4/2013, 22:32) 
Ah si scusa colpa mia avevo letto male hai ragione te

Figurati, capita sbagliare ^^ niente di così grave ! ;D
 
Top
7 replies since 21/4/2013, 20:13   383 views
  Share