Fallout Forum

Guida Definitiva alle Mods, Come, cosa, dove, quando e perché?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2013, 09:40     +1   -1
Avatar

Snowstorm

Group:
Member
Posts:
5,310
Karma:
+4
Location:
Asgard dalle candide nevi

Status:


Project M2EC "Mod, Mod Ever Changes"



Un caloroso saluto dal vostro vecchio Forfeus che si trova ancora a vagare per le Wastelands alla ricerca di qualche chicca da inserire in questo forum. Passiamo subito al dunque:
Nonostante siamo passati cinque anni dalla sua uscita continuate a gironzolare tra le rovine di DC e i dintorni con il vostro alter-ego, ma vorreste qualcosa in più che possa dare la scossa ad un gioco che amate ma che avete finito decine di volte? Bene, se possedete un computer e avete un buon livello di pazienza
la vostra soluzione è una parola composta da 5 lettere, gioia e sofferenza di migliaia di giocatori in tutto il mondo. NEXUS

Ecco qui il link ( vi conviene salvarlo per bene ): Fallout 3 Nexus

Dopo questa breve introduzione spieghiamo per bene cos'è questo "coso": Il Nexus è un sito, un archivio e anche una community dove i fan più appassionati e sfegatati di fallout 3 ( non che grandi cultori del GECK ) si sono riuniti per dare vita a decine, ma che dico, centinaia e centinaia di mod che hanno trasformato le wasteland in un vero e proprio universo. Universo dal quale potete prelevare ciò che vi pare, quando vi pare e come vi pare ( In base ai vostri gusti e talvolta anche in base alle vostre capacità, capirete più avanti). Ovviamente dovrete registrarvi per usufruire di tutto ciò, mi pare ovvio, è la richiesta minima.
Comunque, partiamo dalle cose basilari, d'accordo?

- Che cos'è una mod?
La mod è un contenuto scaricabile dal Nexus che va a modificare i contenuti già presenti nelle versione originale del gioco, oppure ne aggiunge di nuovi, o ancora inserisce luoghi che normalmente non ci immagineremmo nemmeno di vedere nei dintorni di DC ( e molto, MOLTO altro).
Ogni mod è un'unica a modo suo e per questo creerò un elenco delle migliori mod per le 3 categorie principali ( Grafica, Aggiunte, Varie ed Eventuali).

- Come faccio a scaricare e installare una mod?
Beh, innanzitutto dovete scegliere la mod in questione, una volta fatto avete due possibilità:
- scaricarvi e usare il FOMM (Fallout Mod Manager )
- scaricare e installare le mod alla vecchia maniera
Io vi spiegherò la seconda opzione proprio perché faccio parte di quella fascia ( io e il FOMM non andiamo molto d'accordo ). Una volta scelta la mod vi consiglio di leggere la descrizione ( occhio è in inglese, niente italiano ragazzi, fateci l'abitudine ) dove troverete info di ogni genere che vi aiuteranno a capire meglio il funzionamento della mod in questione e qualsiasi altra cosa la riguardi.

(Ad esempio alcune mod richiedono il FOSE ( Fallout Script Extender ) o cose simili e nella descrizione di solito viene spiecificato, perciò prestate attenzione quando leggete ;) ).

Dopodiché passate a "Files" e lì troverete ciò che vi serve ( alcune volte si tratta di un singolo file, altre voi di più che magari vanno installati seguendo un ordine preciso. Di solito è spiegato grazie alle descrizioni e di facile intuizione ). Cliccate su "download manually", selezionate una città a caso ( fa differenza ) e aspetta che il contenuto venga scaricato.
Dovreste ritrovarvi una cartella rar, giusto? Bene, ora spieghiamo altre due cose fondamentali. Esistono due tipi di file nelle cartelle delle mod ( oltre al "leggimi" e cose simili ), ovvero:
- file esm, esp etc. ( questi vanno inseriti direttamente nella cartella "Data" del vostro Fallout 3)
- file di texture, meshes e altro ( questi invece vanno incollati nelle rispettive cartelle, sovrascrivendo se necessarie quelli precedenti )
Fatto ciò avrete appena scaricato e installato la vostra mod, ottimo lavoro.

Nota Bene: Alcune mod possono entrare in "contrasto" con altre mod già presenti e quindi creare questa spiacevole reazione a catena: contrasto > incompatibilità > crash gratuiti di ogni genere > Bestemmie in lingue morte o sconosciute al genere umano. Perciò, fate attenzione e leggete sempre attentamente la descrizione di ogni singola mod che andate ad installare e attivare. Occhio soprattutto alle mod della stessa categoria( tipo due mod modificano le armi potrebbero contrastarsi, o ancora di più le mod grafiche si danno sempre guerra , occhio gente )

-Come faccio ad attivare una mod?
Semplice, una volta scaricata e installata la mod ( nel modo corretto ovviamente ) dovrete aprire il launcher di Fallout 3, premere su "Data Files" a spuntare le caselle delle mod che volete attivare ( proprio come fareste con i DLC per intederci) e avviate il gioco. Fatto. Ora avviate il gioco e controllate che tutto proceda bene senza crash e problemi simili.

- C'è un numero massimo di mod che posso installare?
In un certo senso no, hai la libertà di installare anche cento mod, ma devi sempre tener conto del discorso dei contrasti e delle incompatibilità tra le varie mod ( soprattutto tra quelle della stessa categoria ). Ricordatevi che basta anche una sola incompatibilità sconosciuta e vi siete giocati il lavoro di ore , se non giorni. Fate attenzione e qualche volta un bel back up di FO3 da qualche parte non farebbe male.

- Quanti tipi di Mod esistono?
Decine di categorie e per ognuna di esse ci sono centinaia di mod. Ne elenco alcune: Grafica, Compagni, Fazioni, Armi, Armature, Miscellanous, Luoghi, Quest Nuove, etc...
Proprio per questo ho intenzione di creare alcuni elenchi dettagliati delle migliori mod in circolazione. Troverete i link alla fine di questa guida ;)

- Ma le mod sono in italiano?
No, essendo il Nexus una community internazionale, tutte le mod ( tranne quelle realizzate da italiani veri e propri, che purtroppo son pochi ) sono in lingua inglese. Quindi se non masticate bene l'inglese, pensateci due volte prima di installare una mod che aggiunge nuove quest o personaggi ( perché saranno totalmente in inglese, sia per il parlato che per i testi )

Per qualsiasi altra domanda, dubbio, commento o altro potete tranquillamente scrivermi in questo topic e tenterò di aiutarvi come posso ;)

Qui in basso invece troverete i link degli elenchi mod:

-Lista Mod Grafiche

-Lista Mod Varie ed Eventuali

-Lista Mod Reality
°Forfeus

Edited by °Forfeus° - 5/10/2013, 11:04
 
Web   Top
view post Posted on 28/9/2013, 13:46     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Administrator
Posts:
27,506
Karma:
+2
Location:
Brindisi

Status:


Bell'idea.
 
Top
view post Posted on 28/9/2013, 14:02     +1   -1
Avatar

Snowstorm

Group:
Member
Posts:
5,310
Karma:
+4
Location:
Asgard dalle candide nevi

Status:


CITAZIONE (Elfomalefico1980 @ 28/9/2013, 14:46) 
Bell'idea.

Grazie Elfo, ci sono ancora tante cose da aggiungere anche in questa guida oltre che nei vari elenchi, ma volevo almeno mettere le basi e informare tutti gli utenti di questo piccolo progetto.
Work in Progress ;)
 
Web   Top
Peccinator
view post Posted on 28/9/2013, 14:32     +1   -1




Sei sicuro che il titolo sia inteso così com'è?
Penso dovresti mettere Never invece di Ever :)
Comunque bel lavoro.
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 10:06     +1   -1
Avatar

Snowstorm

Group:
Member
Posts:
5,310
Karma:
+4
Location:
Asgard dalle candide nevi

Status:


CITAZIONE (Peccinator @ 28/9/2013, 15:32) 
Sei sicuro che il titolo sia inteso così com'è?
Penso dovresti mettere Never invece di Ever :)
Comunque bel lavoro.

Nono Peccinator, il titolo è giusto proprio perché le Mod cambiano sempre, ma ho voluto fare riferimento alla frase per eccellenza di fallout ed ecco il risultato ^^

Comunque aggiunte i link delle due nuove liste mod, presto nuove modifiche e aggiunte nella guida ;)
 
Web   Top
Peccinator
view post Posted on 5/10/2013, 15:47     +1   -1




CITAZIONE (°Forfeus° @ 5/10/2013, 11:06) 
Nono Peccinator, il titolo è giusto proprio perché le Mod cambiano sempre, ma ho voluto fare riferimento alla frase per eccellenza di fallout ed ecco il risultato ^^

Comunque aggiunte i link delle due nuove liste mod, presto nuove modifiche e aggiunte nella guida ;)

Ora capisco, beh, in questo caso ci sta benone allora :D
 
Top
adelemarta
view post Posted on 14/10/2013, 18:59     +1   -1




ciao, il secondo metodo che dici, sarebbe come quando si devono mettere mod in minecraft?
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 20:16     +1   -1
Avatar

Snowstorm

Group:
Member
Posts:
5,310
Karma:
+4
Location:
Asgard dalle candide nevi

Status:


CITAZIONE (adelemarta @ 14/10/2013, 19:59) 
ciao, il secondo metodo che dici, sarebbe come quando si devono mettere mod in minecraft?

Non ho mai giocato a Minecraft ( ora qualcuno mi lincerà ), ma credo di sì, perché di solito i modi di installare una mod in un gioco sul computer sono questi: o lo si fa manualmente oppure ci pensa un programma ben preciso, in questo caso il FOMM ( FallOut Mod Manager ) ;)
 
Web   Top
"Snake" Plissken
view post Posted on 28/10/2013, 20:51     +1   -1




Project M2EC "Mod, Mod Ever Changes"


dv25



Travolto dall'entusiasmo di °Forfeus (anche se devo ammettere di non aver opposto la benché minima resistenza...) mi aggrego con vero piacere a questo splendido e spero utilissimo progetto, che donerà nuova linfa vitale a Fallout 3.
Questa discussione ha lo scopo di aggiungere alcune informazioni alla "Guida Definitiva alle Mods, Come, cosa, dove, quando e perché?" di °Forfeus.

-Siti per le Mod
Oltre al già citato Nexus (che rimane la principale e più importante fonte) esistono anche altri siti dove reperire le Mod (ciò è dovuto soprattutto alla politica\moderatori severa di Nexus). I tre siti principali sono:
Mod DB
Planet Fallout
Mods Reloaded
Questi siti sono utili per recuperare alcune Mod molto valide che sono state eliminate da Nexus causa il ban dell'autore (questi ban sono dovuti perlopiù all'utilizzo non autorizzato di contenuti di altri).

- Come faccio a scaricare e installare una mod?
Oltre alle due metodiche indicate ne esiste un'altra alquanto diffusa: Nexus Mod Manager
Si tratta di un programma molto simile al Fallout Mod Manager, vedremo in seguito uso e funzioni.

-Come faccio ad attivare una mod?
Nel caso utilizziate FOMM o NMM potrete attivare le mod direttamente da questi programmi

Lista Utilities
In questa lista troverete tutto ciò che è praticamente indispensabile per utilizzare al meglio Fallout3 Moddato
Per ciascuna utility troverete una breve descrizione ed eventuali spiegazioni su come usarla.
Lista Utilities


Materiale necessario (o perlomeno consigliato) per la creazione del "NOSTRO" Fallout 3:

  • Gioco (originale) Fallout 3 patchato 1.7

  • Salvataggio Pulito (senza nessuna Mod)

  • FOSE

  • ArchiveInvalidation Invalidated

  • FOMM o NMM

  • BOSS

 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 21:40     +1   -1
Avatar

Snowstorm

Group:
Member
Posts:
5,310
Karma:
+4
Location:
Asgard dalle candide nevi

Status:


Snake, ci credi che mi hai commosso? Una partenza a dir poco eccezionale! Il tuo contributo in questo progetto già si fa sentire con forza e determinazione, non posso far altro che ringraziarti di tutto cuore^^

La copertina per il MEC2 è davvero fantastica, ma l'intera "opera" che hai allestito fa la sua bella figura.
Felice di averti in squadra snake ;)

Piccolo Avviso: A causa dell'Università e di altre "tematiche" in questo periodo potrò postare davvero poco ( se non nulla ) per il progetto ( l'avrete intuito immagino ) ma sono sicuro che Snake compenserà con il suo immenso materiale e le sue conoscenze. Inoltre, non appena avrò tempo, aggiornerò le liste mod e la stessa guida ;)

Stay Close!
 
Web   Top
view post Posted on 20/11/2013, 13:06     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (°Forfeus° @ 28/9/2013, 09:40) 
- C'è un numero massimo di mod che posso installare?

Visto che se ne parlava una volta... Purtroppo non trovo più il thread con quelle spiegazioni sulla stabilità in base al tipo di computer e numero di esp... in ogni caso capito ora per caso su questo thread del Nexus, che parla di 139 per New Vegas o incapperanno conseguenze. E' interessante.
 
Top
10 replies since 28/9/2013, 09:40   8282 views
  Share