Fallout Forum

Installare Tale Of Two Wasteland in ITALIANO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2015, 02:05     +1   +1   -1
Avatar

Mercenario

Group:
Vagabondo solitario
Posts:
453
Karma:
0
Location:
Viterbo

Status:


Ciao a tutti, finalmente dopo giorni sono riuscito a tradurre (grazie a una guida che vi lascio a fine post) la fantastica mod Tale of Two Wasteland.
Per far funzionare il tutto avrete bisogno di una copia di Fallout 3 e una di New Vegas in Italiano, piu tutti i DLC o Goty Edition di entrambi.(Originali altrimenti l'installazione non andrà a buon fine)

Premetto fin da subito che per questa traduzione ci saranno diversi passaggi che potrebbero mettere in difficoltà i meno esperti, quindi fate attenzione.

1 - Per prima cosa create una cartella nel desktop nominandola "Fallout 3 BSA ITA", poi andate nella cartella data di Fallout 3 in C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Fallout 3 goty e copiate i file elencati qui sotto nella cartella appena creata:
Anchorage - Main.bsa
Anchorage - Sounds.bsa
Broken Steel - Main.bsa
Broken Steel - Sounds .bsa
Fallout - MenuVoices.bsa
Fallout - Sound.bsa
Fallout - Voices.bsa
PointLookout - Main.bsa
PointLookout - Sounds.bsa
ThePitt - Main.bsa
ThePitt - Sounds.bsa
Zeta - Main.bsa
Zeta - Sounds.bsa
e la cartella Video

Ora viene il bello...
2 - Disinstallare completamente Fallout 3 e riscaricarlo :argh: in versione Inglese da Steam(Goty o con tutti i DLC altrimenti non funziona)

3 - Una volta finita l'installazione della versione inglese di Fallout 3, andate nella cartella data e sovrascrivete i .bsa e la cartella Video con quelli precedentemente salvati nella cartella "Fallout 3 BSA ITA".

4 - Ora scaricate la mod Tale of Two Wasteland

5 - Una volta scaricata ed estratta avviatela come amministratore, dopodiché nei primi 2 campi selezionate i percorsi dove trovare le vostre copie di Fallout, per il terzo create prima una cartella nel desktop chiamata TTW e poi selezionate questa come percorso di installazione.

6 - Ora cliccate Install e infischiatevene di tutti gli errori che vengono fuori, alla fine vi chiederà se volete creare un .fomod, cliccate yes anche se non verrà usato.

7 - Adesso andate nella cartella TTW dove avete estratto il tutto, entrate nella cartella Main Files, e copiate tutti i file escluso il fomod nella cartella Data di Fallout New Vegas o comprimeteli e installateli con qualsiasi mod manager (consiglio Mod Organizer).

8 - Per le voci siamo apposto, ora abbiamo bisogno di tradurre i testi e questa è la parte leggermente più complessa...
Scaricate ESP-ESM Translator dal nexus.
E queste traduzioni che ho precedentemente creato.

9 - Avviate ESP-ESM Translator selezionate lingua inglese, cliccate sull'icona con la cartella e caricate Fallout3.esm che è situato nella cartella Data di New Vegas.
Una volta caricato il .esm cliccate sull'icona a forma di Floppy Disk con la freccia blu e caricate il file Fallout3_3CE4FC07.xml che vi ho lasciato nel link sopra.
Ora nella colonna a sinistra selezionate ALL, poi cliccate in una colonna qualsiasi nella parte destra della traduzione e fate Ctrl-A per selezionare tutto, dopo di che fate click destro e selezionate l'opzione "Validate selected lines", infine fate clic nell'icona verde con la freccia bianca rivolta verso destra per esportare il file .esm tradotto sovrascrivendo il vecchio.

10 - Ripetete quest'ultimo passaggio per tutti i dlc di Fallout 3(SOLO di Fallout 3) e il TaleOfTwoWastelands.esm che abbiamo messo nella cartella Data di New Vegas, selezionando per ognuno il rispettivo file .xml.

Finalmente dovremmo avere concluso il tutto, non ci resta che cancellare i file .ini di New Vegas situati in C:\Users\XXXXXXXX\Documents\My Games\FalloutNV e rigenerarli tramite il Launcher.
Cambiate queste linee nei file Fallout.ini e FalloutPrefs.ini situati in Documents\My Games\FalloutNV e il FalloutDefault.ini che si trova nella directory di New vegas(Dove sta il .exe).
SCharGenQuest = 001FFFF8
sIntroMovie = (lasciate vuoto e cancellate qualsiasi cosa in questa linea)
bLoadFaceGenHeadEGTFiles = 1
Infine mettete tutti gli .esm in quest'ordine:

FalloutNV.esm
DeadMoney.esm
HonestHearts.esm
OldWorldBlues.esm
LonesomeRoad.esm
GunRunnersArsenal.esm
CaravanPack.esm
ClassicPack.esm
MercenaryPack.esm
TribalPack.esm
Fallout3.esm
Anchorage.esm
ThePitt.esm
BrokenSteel.esm
PointLookout.esm
Zeta.esm
TaleOfTwoWastelands.esm

Ora tutto dovrebbe funzionare, provate ad avviare Fallout New Vegas ed avviate una nuova partita, se tutto è andato bene dovreste iniziare con la nascita del vostro personaggio all'inizio di Fallout 3 con voci e testi in italiano.

Probabilmente vi imbatterete in qualche sottotitolo o testo in inglese, ma dovreste avere un 95% di testi in italiano, mentre per le voci non dovrebbe esserci alcun problema.

Buona fortuna!!!

Guida originale con svariati passaggi extra non necessari grazie ai file .xml. che ho caricato.

Edited by david88m - 14/9/2020, 18:36
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 09:23     +1   -1

Mercenario di Reilly

Group:
Vagabondo solitario
Posts:
1,922
Karma:
0
Location:
Roma caput mundi

Status:


Magnifico, ottima guida, interessantissima e ben fatta. vedrai che sarà di aiuto a molti!!
:;:
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 09:30     +1   -1
Avatar

Mercenario

Group:
Vagabondo solitario
Posts:
453
Karma:
0
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE (ciao96 @ 27/7/2015, 10:23) 
Magnifico, ottima guida, interessantissima e ben fatta. vedrai che sarà di aiuto a molti!!
:;:

Grazie per il commento ciao96.
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 13:18     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Ottimo lavoro!
Magari chissà, se ti offri di tradurgli quelle quattro cose in inglese nell'installer potrebbero fare una versione ad hoc direttamente in ITA
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 14:23     +1   -1
Avatar

Mercenario

Group:
Vagabondo solitario
Posts:
453
Karma:
0
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE (ana79 @ 27/7/2015, 14:18) 
Ottimo lavoro!
Magari chissà, se ti offri di tradurgli quelle quattro cose in inglese nell'installer potrebbero fare una versione ad hoc direttamente in ITA

Grazie anche a te ana79.
Per quanto riguarda la traduzione dell'installer, beh io non saprei proprio dove mettere mano, dato che ho seguito una guida in inglese(scritta da un tedesco e tradotta con Google Translate) per riuscire a fare tutto questo lavoro.
Comunque, ho letto dei post di un anno fa nel sito di TTW in cui si vociferava di un'ipotetica versione multilingua del mod in questione... speriamo che prima dell'uscita di Fallout 5 riescano a fare qualcosa. :D

PS: Complimenti per BLIND, non riesco piu a giocare senza questo mod.
 
Top
view post Posted on 29/7/2015, 01:55     +1   -1
Avatar

Mercenario

Group:
Vagabondo solitario
Posts:
453
Karma:
0
Location:
Viterbo

Status:


Allora, sono andato avanti un po con la storia di Fallout 3 e sembra che i testi dei dialoghi siano tutti tradotti in italiano(pensavo peggio), tranne la parte in cui si conclude una conversazione con qualsiasi NPC... quella è in inglese ma non dovrebbe essere difficile tradurla e comunque non è un problema anche se lasciata in inglese.
Altre parti sono i pop up dei dlc appena usciti dal Vaul 101, due di loro sono in inglese, comunque nel pip boy le quest inerenti a quei pop up sono scritte in italiano, quindi anche questo non è un grande problema.
Per le voci invece sembra tutto perfetto e penso che non dovrebbero dare problemi, dato che sono nei .bsa che avevo sovrascritto(vedi punto 3 della guida) nella versione inglese prima di avviare l'installer di TTW.
Falout New Vegas ancora non so, dato che sono agli inizi del 3, ma al 99,9% dovrebbe andare bene dato che ho usato la versione italiana come base per TTW.

Il bello invece è che grazie alla possibilità di usare NVSE, il New Vegas Anti Crash e il FalloutNV4GB, non sto avendo nessun crash(per lo meno non adesso)...
Per esempio in qualsiasi partita che ho fatto in Fallout 3 ho sempre avuto dei crash al primo incontro con la confraternita durante la battaglia con i supermutanti sotto la GNR Radio.
Ora non so se questo era causa di mod, texture o altro, ma anche qui sto usando piu o meno le stesse mod e texture(convertite per TTW ovviamente) ma tutto sembra andare bene.

Ecco il mio ordine di caricamento
# This file was automatically generated by Mod Organizer.
FalloutNV.esm
DeadMoney.esm
HonestHearts.esm
OldWorldBlues.esm
LonesomeRoad.esm
GunRunnersArsenal.esm
CaravanPack.esm
ClassicPack.esm
MercenaryPack.esm
TribalPack.esm
Fallout3.esm
Anchorage.esm
ThePitt.esm
BrokenSteel.esm
PointLookout.esm
Zeta.esm
TaleOfTwoWastelands.esm
Project Nevada - Core.esm
Project Nevada - Cyberware.esp
Project Nevada - Equipment.esm
Project Nevada - Rebalance.esp
Project Nevada - Extra Options.esm
TTW Redesigned.esm
oHUD.esm
The Mod Configuration Menu.esp
CASM.esp
CASM with MCM.esp
TTWOptions.esp
ttw_wildwasteland.esp
Vurt's WFO.esp
Flora Overhaul.esp
Project Nevada - Rebalance Complete.esp
Project Nevada - All DLC.esp
Project Nevada - Cyberware Additions.esp
Project Nevada - TTW.esp
DYNAVISION 3.esp
HZSmoothLight.esp
TTW - Realistic Interior Lighting.esp
PCB Hotkey.esp
merge.esp
TTW Realistic Wasteland Lighting - Reduced Sun.esp

E un pacchetto di texture NMC combinato per TTW


Per concludere, ora ho fatto un paio di quest per Moira, parlato con Moriarty, andato alla GNR Radio e adesso mi trovo all'inferno per reclutare Caronte, poi andrò a prendere l'antenna per Tre Cani e a cercare quel fuggiasco di mio padre.
Se salta fuori qualche problema aggiornerò la discussione. :)

Edited by david88m - 29/7/2015, 03:24
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 09:26     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Un paio di informazioni extra, solo per curiosità. Non uso NVAC perchè ritengo che non serva (una mod che ha bisogno di un anticrash è una mod che ha degli errori che non sono mai stati risolti, come tale non dovrebbe essere installata), ma da quel che ho letto la stessa versione di NV è possibile installarla sul 3.
La patch a 4 Gb c'è anche per il 3, ed è indispensabile da installare quando moddi il gioco, per cui se non avevi mai giocato al 3 con la patch troverai sicuramente una notevole differenza sulla stabilità, quella patch è essenziale!
Il problema delle versioni multilingua è che oltre che serve gente che lavora alle traduzioni, i file di gioco sono differenti, l'ESM in italiano non è l'ESM in inglese, hanno fatto delle schifezze inaudite, rendendo una versione multilingua decisamente più complicata del dovuto

CITAZIONE
Complimenti per BLIND, non riesco piu a giocare senza questo mod.

Grazie ma io ho fatto solo l'MCM e un po' di debug, l'idea è di Wei.
Comunque vedi tu in base a come ti trovi, ma personalmente non ti consiglierei di usarla visto che ha dei problemi
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 11:34     +1   -1
Avatar

Mercenario

Group:
Vagabondo solitario
Posts:
453
Karma:
0
Location:
Viterbo

Status:


Si in Fallout 3 avevo attivato il Large Address Aware con CFF Explorer Suite come illustrato nei video di Gopher e come hai detto ho usato NVAC, nonostante ciò i crash si ripetevano sempre li, sotto la GNR Radio durante la battaglia con i supermutanti.

Per quanto riguarda BLIND sarò stato fortunato ma stò usando la 1.18 su un vecchio profilo MO da quando l'avete pubblicata e non ho avuto problemi(o perlomeno non li ho notati), su TTW invece non l'ho usata dato che volevo provare una partita con il minimo indispensabile.

Comunque sto andando ancora avanti con la storia e la traduzione sembra abbastanza ok, parlando con gli npc non ho notato nessun testo in inglese, a parte Caronte reclutato ieri sera, che adesso si chiama Charont. :D ma se l'intuito non mi inganna penso che le righe rimaste in inglese dovrei trovarle nel TaleofTwoWasteland.esm, forse darò un'occhiata.
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 12:45     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (david88m @ 30/7/2015, 12:34) 
Per quanto riguarda BLIND sarò stato fortunato ma stò usando la 1.18 su un vecchio profilo MO da quando l'avete pubblicata e non ho avuto problemi(o perlomeno non li ho notati), su TTW invece non l'ho usata dato che volevo provare una partita con il minimo indispensabile.

Questo è un punto molto importante. Se ricordo bene nella 1.18 avevo ancora disattivato le health bar via script perchè ritenevo (e ritengo tutt'ora) che fossero la causa di tutti i bug. In pratica l'unica cosa che puoi vedere sono i numeri del danno, le croci della cura e le radiazioni, ma non la barra dell'energia sopra alla testa dei nemici. Puoi confermarmi questo?
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 15:27     +1   -1
Avatar

Mercenario

Group:
Vagabondo solitario
Posts:
453
Karma:
0
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE (ana79 @ 30/7/2015, 13:45) 
CITAZIONE (david88m @ 30/7/2015, 12:34) 
Per quanto riguarda BLIND sarò stato fortunato ma stò usando la 1.18 su un vecchio profilo MO da quando l'avete pubblicata e non ho avuto problemi(o perlomeno non li ho notati), su TTW invece non l'ho usata dato che volevo provare una partita con il minimo indispensabile.

Questo è un punto molto importante. Se ricordo bene nella 1.18 avevo ancora disattivato le health bar via script perchè ritenevo (e ritengo tutt'ora) che fossero la causa di tutti i bug. In pratica l'unica cosa che puoi vedere sono i numeri del danno, le croci della cura e le radiazioni, ma non la barra dell'energia sopra alla testa dei nemici. Puoi confermarmi questo?

Si esatto, è quella con la healt bar bloccata nel MCM, con cui ho giocato tutto il dlc Old World Blues e molte altre missioni senza problemi.
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 17:07     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (david88m @ 30/7/2015, 16:27) 
Si esatto, è quella con la healt bar bloccata nel MCM, con cui ho giocato tutto il dlc Old World Blues e molte altre missioni senza problemi.

Ecco svelato l'arcano allora... :) quella senza barre non ha problemi, usala pure tranquillamente. Al massimo se vorrai installare la versione nuova come prima cosa de-seleziona le barre dal MCM, sono proprio "rotte". Farò un aggiornamento che le metterà completamente opzionali, perchè danno troppi problemi.
 
Top
view post Posted on 31/7/2015, 08:24     +1   -1
Avatar

Mercenario

Group:
Vagabondo solitario
Posts:
453
Karma:
0
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE (ana79 @ 30/7/2015, 18:07) 
Ecco svelato l'arcano allora... :) quella senza barre non ha problemi, usala pure tranquillamente. Al massimo se vorrai installare la versione nuova come prima cosa de-seleziona le barre dal MCM, sono proprio "rotte". Farò un aggiornamento che le metterà completamente opzionali, perchè danno troppi problemi.

Fortunatamente ho sempre preferito giocare senza healt bar con BLIND.

Comunque tornando alla traduzione, ho trovato una missione con qualche parte in inglese...
Per la precisione è quella di Zimmer e l'androide, gli obbiettivi di missione che appaiono nel pip-boy sono in inglese, mentre i sottotitoli e i dialoghi sono tutti in italiano, tranne i sottotitoli dell'ultimo dialogo di Zimmer quando lo andiamo ad avvisare del ritrovamento dell'androide, per le voci invece è tutto ok.
 
Top
view post Posted on 31/7/2015, 15:49     +1   -1
Avatar

Mercenario

Group:
Vagabondo solitario
Posts:
453
Karma:
0
Location:
Viterbo

Status:


Piccolo aggiornamento, ho ricaricato gli xml delle traduzioni dato che 2 DLC erano rimasti con i testi in inglese... ecco perchè quei 2 pop up all'uscita del vault 101 non erano esatti.
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 15:35     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Sono curiosa di vedere che succederà in NV. Se andrà tutto liscio, potrebbero veramente cominciare a pensare ad una versione multilingua
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 18:54     +1   -1
Avatar

Mercenario

Group:
Vagabondo solitario
Posts:
453
Karma:
0
Location:
Viterbo

Status:


Penso che se il 3 non da problemi con New Vegas dovrebbe andare altrettanto bene, dato che con questo non è stato fatto nessun "magheggio" per convertirlo in Italiano.
Comunque per provare ho fatto un viaggio in treno da D.C. a New Vegas, mi sono svegliato a casa del Doc. Mitchell, infine sono tornato di nuovo a D.C. senza problemi.
 
Top
68 replies since 27/7/2015, 02:05   3166 views
  Share