Fallout Forum

L'angolo dei consigli, Per chi non sa cosa guardare o vuole approfondire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2016, 11:53     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Sto lavorando a una recensione dei miglior film del 2015 (considerando che roba come Carol e Brooklyn li reputo bei film, ma da un punto di vista totalmente soggettivo non sono di mio gusto), purtroppo però devo ancora finire di vederli tutti (poi tutti si fa per dire, diciamo che mi limito all'ambito italiano, anglo-americano e qualcosina di francese e giapponese, sono molto ignorante sul resto del mondo) :asd:

Vi lascio qui la mia lista provvisoria:
1) Anomalisa

2) Youth - La giovinezza

3) The Hateful Eight

4) Sicario

5) MadMax - Fury Road

6) The Lobster

7) Irrational Man

8) Steve Jobs

9) Lo Chiamavano Jeeg Robot

10) Il Caso Spotlight

N.B. devo ancora vedere Mia Madre (che guarderò stasera), Il Figlio di Saul, The Revenant, Straight Outta Compton (questi 3 non ho voluto vederli doppiati, specialmente l'ultimo, e preferisco aspettare la versione Blu Ray). Dovrei vedere anche Il Racconto dei Racconti e Creed, ma (pur avendo pareri positivi) mi paiono delle puttanate.
Per la fine del mese dovrei farcela, e sicuramente cambierò un po' l'ordine (non sono convinto di MadMax>Lobster, ne se Spotlight si meriti di stare nella top 10 (io l'ho trovato incredibilmente sopravvalutato, non che sia brutto, ma più che un film mi sembra un episodio di "The Newsroom") :già:

Edited by Pinco Zio - 8/4/2016, 02:20
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 11:58     +1   -1
Avatar


Group:
Elder Mod
Posts:
17,030
Karma:
0
Location:
Sullust

Status:


A me Spotlight è piaciuto. Più che altro l'ho trovato interessante ad essere sincero...
 
Web   Top
view post Posted on 7/4/2016, 12:09     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


No infatti è una bella storia, il cui punto di forza è il fatto che la storia è vera, un po' come "La Grande Scommessa". Se la Grande Scommessa affronta il tutto con troppa leggerezza Spotlight rimane nella giusta via di mezzo, solo che lo trovo poco originale, mi viene quasi da pensare che gli abbiano dato l'oscar giusto perché tratta di religione (nonostante ormai i preti perdofili non siano più un argomento tabù, South Park per dire ha trattato l'argomento nel lontano 2002, l'anno dopo il vero e proprio scandalo).
Insomma la cinematografia è quella che è (giusto in un piano sequenza l'ho apprezzata davvero, un po' poco per un vincitore di Oscar che ha dovuto vedersela con Sicario, MadMax e The Revenant...), la storia è la classica storia giornalistica con personaggi fatti con lo stampino (appunto sembra un episodio di The Newsroom) e il dramma interiore del protagonista l'ho trovato poco stimolante. Ciò che ho apprezzato davvero del film, è che ti fa capire in modo chiaro e tondo che quando queste cose capitano sono in molti ad averne una responsabilità, non solo i preti.

EDIT: Che poi The Lobster affronta più o meno lo stesso argomento (non mi riferisco alla pedofilia, ma sul controllo che istituzioni come la chiesa hanno sulla società, e le degenerazioni che ciò comporta) ma in un modo molto più originale e interessante. Ovvio sono due film completamente diversi, ma preferisco premiare l'originalità e lo stile, rispetto al realismo.

Edited by Pinco Zio - 7/4/2016, 18:44
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 06:19     +1   -1
Avatar

Imperatore Divino del Nirn

Group:
Minutemen
Posts:
2,020
Karma:
0
Location:
Aetherius

Status:


Aspé, straight outta compton è quello degli NWA? Quello che è 100% slang del ghetto e lotta sociale?
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 12:06     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Esatto, senza contare che nel 90% dei film doppiati i neri hanno una normalissima voce da bianco :*-*:

Comunque ho visto revenant e il figlio di Saul, entrambi spettacolari per come sono realizzati. Personalmente ho preferito di più "il figlio di saul" per la storia più realistica e la cinematografia molto particolare, questo è uno dei pochi film sull'olocausto che non diventa eccessivamente emotivo e scontato.
 
Top
view post Posted on 19/4/2016, 13:38     +1   -1
Avatar

falloutthegame

Group:
Member
Posts:
4,978
Karma:
+5
Location:
Forumfree

Status:


Ragazzi guardatevi "Il miglio verde", è un film spettacolare e commuove, non vi dico nulla perché dovete vederlo tutto per capire, vi dico solo che è una zona della prigione dove i prigionieri stanno prima di essere condannati a morte sulla sedia elettrica e, chiunque ci entri non ne esce più vivo.

Guardatelo e poi mi dite la vostra opinione, vi aspetto!

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Il_miglio_verde_(film)
 
Web   Top
view post Posted on 19/4/2016, 14:33     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Bello, lo vidi quando andavo alle medie (ero fissato con Stephen King in quel periodo) ed è davvero una storia toccante che rende perfettamente giustizia al romanzo, cosa che Frank Darabont (il creatore di The Walking Dead tra l'altro) riesce sempre a fare (ehm... tranne con The Mist :asd: ).
 
Top
view post Posted on 19/4/2016, 15:22     +1   -1
Avatar

falloutthegame

Group:
Member
Posts:
4,978
Karma:
+5
Location:
Forumfree

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 19/4/2016, 15:33) 
Bello, lo vidi quando andavo alle medie (ero fissato con Stephen King in quel periodo) ed è davvero una storia toccante che rende perfettamente giustizia al romanzo, cosa che Frank Darabont (il creatore di The Walking Dead tra l'altro) riesce sempre a fare (ehm... tranne con The Mist :asd: ).

Non sapendo cosa fare l'ho visto sta mattina dato che ieri sera mio fratello mi aveva detto di guardarlo perché lo aveva già visto :)
 
Web   Top
view post Posted on 19/4/2016, 20:24     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 19/4/2016, 15:33) 
...ehm... tranne con The Mist :asd:...

Bè ma in The Mist ha il merito di aver rivoluzionato il finale, creandone uno fra i più bastardi e agghiaccianti che abbia mai visto, poi il resto del film è quello che è ossia niente di speciale ma nemmeno orrido.

Concordo sulla bellezza de Il Miglio Verde, ora però sono preoccupato su come faranno il remake di It (spero riescano a rendere meglio il mostro finale) o l'adattamento de La Torre Nera.
 
Top
view post Posted on 19/4/2016, 20:35     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Bè ma in The Mist ha il merito di aver rivoluzionato il finale, creandone uno fra i più bastardi e agghiaccianti che abbia mai visto, poi il resto del film è quello che è ossia niente di speciale ma nemmeno orrido.

Mah, a me il racconto era piaciuto un sacco, il film non è male, carico di tensione e pieno di scene inquietanti, da questo punto di vista l'unica pecca è la CGI un po' datata, con la nebbia si nota poco ma gli insetti sono ridicoli.

Il problema secondo me è proprio il finale, che vuole inculcare nel film una morale cristiana totalmente assente nel racconto:
In pratica nel film la fanatica aveva ragione, mentre il padre è stato punito per essersi sostituito a dio togliendo la vita al figlio e ai compagni, escluso lui gli unici a morire sono i "peccatori" mentre tutti gli altri si salvano. Nel racconto il lato più agghiacciante era proprio la tensione che la fanatica causava sfruttando la paura dei presenti, mettendo gli uni contro gli altri e cercando pure di ammazzare il bambino.


Non è un brutto film, ma è un pessimo adattamento.
 
Top
view post Posted on 19/4/2016, 20:40     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Morale cristiana? A me pare che tutta la storia come nel racconto scritto sia contro al fanatismo religioso e i danni che causa sulle menti deboli, non sono d'accordo con la tua visione ma per carità la comprendo e rispetto, comunque la cosa che reputo agghiacciante è proprio come si conclude il film a prescindere da significati o meno
con la scena tremenda di lui che si dispera per l'arrivo dei militari, pochi secondi di attesa e tutti compreso suo figlio sarebbero ancora vivi. Personalmente il messaggio cristiano non ce lo vedo proprio, l'ho solo vista come una maniera diversa dal libro e ben più bastarda di chiudere il racconto. Specialmente visto che il romanzo NON si conclude, e un finale del genere per un film non è che sia molto ben visto in genere...
 
Top
view post Posted on 19/4/2016, 20:51     +1   -1
Avatar

falloutthegame

Group:
Member
Posts:
4,978
Karma:
+5
Location:
Forumfree

Status:


Il miglio verde, film sponsorizzato da Pinco Zio, andate a vederlo nelle migliori TV d'Italia :ihih:

Edited by Crown_Poker - 19/4/2016, 21:52
 
Web   Top
view post Posted on 19/4/2016, 20:51     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Nel libro i "peccatori" si avventurano verso l'ignoto, mentre i "fanatici" (guidati dalla vecchia, che viene uccisa quando prova ad ammazzare il bambino) rimangono nel supermercato. Nel film i peccatori muoiono, per decisione nel padre, che quando disperato chiede che gli si tolga la vita, scopre che la vecchia aveva sempre avuto ragione, come venisse punito per non essersi affidato alla provvidenza divina.

È evidente il simbolismo religioso, la scena finale carica di emotività ne è la conferma, capisco che possa sembrare shockante e sia un gran pugno nello stomaco, ma non rende per nulla giustizia al libro.
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 02:23     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


La mia guida ai film del 2015 (fin ora):

1) Il Figlio di Saul 9.5

2) Anomalisa 9 (Film più originale dell'anno)

3) The Lobster 9

4) The Revenant 9 (Miglior film dal punto di vista tecnico)

5) Non Essere Cattivo 8.5 (Miglior film Italiano)

6) Youth - La Giovinezza 8

7) The Hateful Eight 8

8) Sicario 7.5

9) Steve Jobs 7.5

10) L'ultima Parola - La vera storia di Dalton Trumbo 7.5 (Film più divertente dell'anno)

11) Mad Max - Fury Road 7.5

12) Lo Chiamavano Jeeg Robot 7

13) Hardcore! 7

14) Krampus - Natale non è sempre natale 7

15) Irrational Man 6.5

16) Il Caso Spotlight 6.5

17) Lui è Tornato 6

18) La Grande Scommessa 6

19) Il Racconto dei Racconti 6

20) Ex Machina 6

21) Ant-Man 6

22) Entourage 6

23) Get Hard - Duri si diventa 6

24) Sopravvissuto - The Martian 5.5

25) Black Mass - L'ultimo Gangster 5

26) Ted 2 4

27) Fantastic 4 - I fantastici 4 3

28) The Visit 2

In arrivo le descrizioni, inoltre voglio ancora vedere Suburra, Room, Legend, Dheepan e Straight Outta Compton. Il Ponte delle spie so che è più soporifero di Spotlight e non penso lo vedrò, Creed non mi interessa in quanto odio i film sul pugilato, ne mi attirano Brooklyn/Victoria/45 anni/Carol.

Attori che si sono distinti: Tom Hardy fa uno splendido lavoro in Mad Max nonostante abbia poche battute, ma è in The Revenant dove brilla davvero, dove calza a pennello il suo ruolo e a mio parere ruba la scena al protagonista (devo ancora vedere Legend). Luca Marinelli da forse la miglior performance dell'anno in Non Essere Cattivo e, riprendendo un po' il ruolo, diventa un perfetto villain in Jeeg Robot. Bryan Craston dimostra la sua versatilità con un'impeccabile imitazione di Dalton Trumbo e si conferma come attore di serie A. Rachel Weisz mi ha totalmente conquistato in Youth, dove pur interpretando una figlia viziata e privilegiata riesce a far emozionare e provare empatia per il suo personaggio, mentre in The Lobster è una perfetta narratrice e una solida protagonista femminile.

Edited by Pinco Zio - 25/4/2016, 03:53
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 11:40     +1   -1
Avatar


Group:
Elder Mod
Posts:
17,030
Karma:
0
Location:
Sullust

Status:


Quoto la tua lista perchè sono uno scansafatiche e mi sono appena svegliato :già:
Ho espresso il mio giudizio inserendo alcune modifiche.
CITAZIONE
4) The Revenant 9 (Miglior film dal punto di vista tecnico) Concordo

7) The Hateful Eight 8 -Voto: 7.5

8) Sicario 7.5 Concordo


11) Mad Max - Fury Road 7.5 - Voto: 9.0


13) Hardcore! 7 Non l'ho visto ma quel 7 mi incuriosisce


16) Il Caso Spotlight 6.5 - Voto: 8

17) Lui è Tornato 6 - voto: 7

20) Ex Machina 6 Concordo

21) Ant-Man 6 - Voto: 6.5/7

24) Sopravvissuto - The Martian 5.5 Concordo pienamente. Nulla di straordinario...

25) Black Mass - L'ultimo Gangster 5 Voto: 4

26) Ted 2 - Voto: 5

27) Fantastic 4 - I fantastici 4 3 Concordo

28) The Visit 2 - Voto: 6.5

Jurassic World: 7

Batman Vs. Superman: 7

Non ricordo se ho visto altri film.

Edited by solid_ita - 25/4/2016, 13:15
 
Web   Top
82 replies since 6/1/2016, 16:14   1024 views
  Share