Fallout Forum


Bethesda o obsidian/interplay?
Poll choicesVotesStatistics
Obsidian23 [79.31%]
Bethesda6 [20.69%]
Interplay0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

Bethesda o obsidian/interplay?

« Older   Newer »
  Share  
Lupo-Nero3000
view post Posted on 13/1/2016, 13:30     +1   -1




Secondo voi quali fra queste due case sviluppatrici è la migliore per creare fallout?
(ho messo obsidian e interplay insieme perché l'obsidian fu creata da molti sviluppatori dell'interplay dopo il suo fallimento)
Io voto obsidan perché riescono a fare veri RPG, non action mascherati da gdr
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 13:49     +1   -1
Avatar

Sole Survivor––>Sole Hope

Group:
Istituto
Posts:
1,246
Karma:
0
Location:
Sud Italia

Status:


Un amante dei primi Fallout non può che darti la seconda risposta. Alla fine sono loro i creatori di tutto, e a parer mio sono anche coloro che meglio capiscono cosa significhi il marchio Fallout:RPG. Ma anche la Bethesda ha fatto tanto con i due giochi che ha sviluppato, quindi screditarla per tutto non ha senso. Ma basta guardare New Vegas per dire che, a parer mio, non c'è paragone. Purtroppo però credo che i tempi di Obsidian sono finiti, speriamo nel fatto che la nuova casa produttrice non esageri nelle innovazioni. Alla fine amiamo Fallout per quello che è, i cambiamenti ci devono essere ovvio, ma speriamo non sconvolgano ulteriormente il gioco in futuro. Ma è anche vero che ormai comandano loro...e ne hanno tutti i diritti. E anche il merito di aver rilanciato la serie.
 
Top
Dick Richardson
view post Posted on 13/1/2016, 15:28     +1   -1




Io ho votato Obsidian. Dopo il fallimento di Fallout 4, sono gli unici a poter ridare alla serie lustro come RPG.
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 15:44     +1   -1
Avatar

60s enthusiast

Group:
Predone
Posts:
1,613
Karma:
+2
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Dick Richardson @ 13/1/2016, 15:28) 
Io ho votato Obsidian. Dopo il fallimento di Fallout 4, sono gli unici a poter ridare alla serie lustro come RPG.

Concordo.
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 15:59     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Bello sto sondaggio, comunque Black Isle/Obsidian (quelli che hanno creato fallout) > Besthesda (quelli che l'hanno reso mainstream) nella creazione di rpg, non penso ci sia altro da dire :asd:

Poi io sono un fan di Morrowind e Oblivion e ai tempi ci ho passato su le ore, ma come rpg sono parecchio inferiori a FO1/2.

Edited by Pinco Zio - 13/1/2016, 16:01
 
Top
K-Line
view post Posted on 13/1/2016, 16:00     +1   -1




CITAZIONE (Dick Richardson @ 13/1/2016, 15:28) 
Io ho votato Obsidian. Dopo il fallimento di Fallout 4, sono gli unici a poter ridare alla serie lustro come RPG.

come sarebbe a dire "il fallimento di fallout 4" ?
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 16:03     +1   -1
Avatar

60s enthusiast

Group:
Predone
Posts:
1,613
Karma:
+2
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (K-Line @ 13/1/2016, 16:00) 
come sarebbe a dire "il fallimento di fallout 4" ?

Che,per quanto FO4 possa essere un bel gioco, per i puristi rispetto a NewVegas è merda.
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 16:04     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (K-Line @ 13/1/2016, 16:00) 
CITAZIONE (Dick Richardson @ 13/1/2016, 15:28) 
Io ho votato Obsidian. Dopo il fallimento di Fallout 4, sono gli unici a poter ridare alla serie lustro come RPG.

come sarebbe a dire "il fallimento di fallout 4" ?

Leggiti un po' il topic sui detrattori di FO4, molti sono rimasti delusi dall'impostazione troppo action/sandbox e dalla mancanza di una solida parte rpg. Era successo più o meno lo stesso con FO3, New Vegas (sviluppato da Obsidian e non da Bethesda) fu l'eccezione.
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 16:10     +1   -1
Avatar

Mercenario

Group:
Elder Mod
Posts:
763
Karma:
0
Location:
Verbano

Status:


Non penso che Fallout 4 sia un totale fallimento, ma alcune cose (dialoghi su tutti) la Bethesda deve cambiarle..... In totale? Hanno qualcosa da imparare dalla Obsidian IMHO.


Credo poco in questa cosa ma, fare una collaborazione non sarebbe affatto male.
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 16:33     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (Vip Moro @ 13/1/2016, 16:10) 
Non penso che Fallout 4 sia un totale fallimento, ma alcune cose (dialoghi su tutti) la Bethesda deve cambiarle..... In totale? Hanno qualcosa da imparare dalla Obsidian IMHO.


Credo poco in questa cosa ma, fare una collaborazione non sarebbe affatto male.

In questo quoto, dubito che NV sarebbe stato tale, senza un FO3 da cui prendere spunto.

Poi imho è molto prevedibile un nuovo capitolo spin-off di Obsidian su Fallout in futuro, in molti lo vogliono e la Bethesda ci lucrerebbe parecchio sopra, e in passato si era parlato di NV2 (non mi dispiacerebbe affatto).

Poi non tutto quello che fa obsidian è oro, tipo Dungeon Siege 3 a me aveva fatto cagare, però avendo creato Fallout, sanno come valorizzare questa saga. Il problema è che dopo un paio di flop Obsidian sta attraversando un brutto periodo, ora sta lavorando ad altra roba (un mmo e Pillars of Eternity 2), ma in futuro potremmo vedere un nuovo Fallout.
 
Top
Krashface.
view post Posted on 20/6/2017, 09:57     +1   -1




Bethesda ha aggiunto contenuti, e con il quarto capitolo ha letteralmente svecchiato il comparto grafico della serie, rendendola molto più interattiva e accattivante.

Ma vogliamo parlare di Interplay/Obsidian ?
Che la loro memoria possa vivere per sempre. E poi, cacchio, sono quelli che hanno dato vita a quello che è la base per quasi ogni gioco post-apocalittico odierno !
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 18:21     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Per me Bethesda dovrebbe occuparsi del creare e dettagliare la mappa di gioco, cosa su cui sono effettivamente bravi, ma lasciarla poi riempire da Obsidian o Interplay per quanto riguarda trama, contenuti, fazioni e missioni principali/secondarie.

Questi ultimi due per me sono pari merito ma dovendo votare solo uno, dico Obsidian che sta dimostrando di continuare a saper sfornare buoni rpg almeno stando a quanto dice Pinco Zio, sul forum. Interplay è quella che ha dato i natali a Fallout e creato quel mondo, ma purtroppo non naviga esattamente in buone acque.
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 20:29     +1   -1
Avatar

Mercenario di Reilly

Group:
Elder Mod
Posts:
3,916
Karma:
+10

Status:


Forse avendo giocato solamente il 4 mi dovrei astenere,ma vabbè.
Preferisco Bethesda non perchè faccia videogiochi di alta qualità ( anche se a me Fallout 4 mi è piaciuto e mi è durato abbastanza ,78 h) , ma perchè soldi=altri lavori.Vi ricordo Van Buren : erano all'98 di complentamento , ma Interplay aveva accumulato 48 milioni ( forse la cifra è lievemente minore/maggiore , ma vi fà l'idea ) e quindi non l'hanno pubblicato e sono dovuti ritornare a casa. In poche parole : senza la Behtesda o altre case che potevano lanciarlo come un gioco per tutti e non elitario non avrrmo neanche Fallout 3 ,altro che Fallout 4
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 01:37     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Forse avendo giocato solamente il 4 mi dovrei astenere,ma vabbè.

Già :*-*:

CITAZIONE
Vi ricordo Van Buren : erano all'98 di complentamento , ma Interplay aveva accumulato 48 milioni ( forse la cifra è lievemente minore/maggiore , ma vi fà l'idea ) e quindi non l'hanno pubblicato e sono dovuti ritornare a casa.

Una lettura un po' superficiale degli avvenimenti che ti potevi risparmiare :quoto:

Il problema dell'Interplay era che erano uno studio con una mentalità "vecchia" e non sono riusciti a reggere il passo coi tempi, non è che si divertivano ad avere un mercato di nicchia e fare pochi soldi, venivano da un'epoca dove le nicchie erano l'unico mercato, dove i programmatori non dovevano essere necessariamente super-esperti e i giochi venivano fatti velocemente, con cicli di sviluppo anche minori di un anno.
Insomma di certo non avevano grossi capitali da investire come la bethesda, e avevo visto un intervista a Brian Fargo di qualche tempo fa che spiegava che il loro più grande errore fu esitare a entrare nel mercato console, quando poi fecero il loro primo gioco per ps1 (un platform alla crash, quindi una roba per fare soldi come vuoi tu omino) fu un flop clamoroso e quindi iniziarono i problemi seri. Quasi tutti i maggiori sviluppatori di rpg sono falliti o hanno affrontato situazioni finanziarie delicate in quel periodo, gli unici che sono riusciti a salvarsi e a imporsi nel panorama videoludico sono stati la Bioware, la Bethesda e Piranha Bytes perché sono riusciti a offrire qualcosa di nuovo e che può avere un appeal anche per chi non era già introdotto al mondo degli rpg (ad esempio storytelling cinematico, un orientamento più sand-box, script che rendono il mondo di gioco più realistico).

Comunque attualmente l'Interplay "vera" (esiste ancora un'interplay ma penso abbia davvero poco o nulla a che fare con quella che intendiamo noi) sarebbe la InXile, che al momento sta lavorando un po' allo stesso modo di Obsidian: rpg isometrici finanziati tramite kickstarter (wasteland 2 e 3, planescape: tides of numenara).
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 10:26     +1   -1
Avatar

Mercenario di Reilly

Group:
Elder Mod
Posts:
3,916
Karma:
+10

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 21/6/2017, 02:37) 
CITAZIONE
Forse avendo giocato solamente il 4 mi dovrei astenere,ma vabbè.

Già :*-*:

CITAZIONE
Vi ricordo Van Buren : erano all'98 di complentamento , ma Interplay aveva accumulato 48 milioni ( forse la cifra è lievemente minore/maggiore , ma vi fà l'idea ) e quindi non l'hanno pubblicato e sono dovuti ritornare a casa.

Una lettura un po' superficiale degli avvenimenti che ti potevi risparmiare :quoto:

Il problema dell'Interplay era che erano uno studio con una mentalità "vecchia" e non sono riusciti a reggere il passo coi tempi, non è che si divertivano ad avere un mercato di nicchia e fare pochi soldi, venivano da un'epoca dove le nicchie erano l'unico mercato, dove i programmatori non dovevano essere necessariamente super-esperti e i giochi venivano fatti velocemente, con cicli di sviluppo anche minori di un anno.
Insomma di certo non avevano grossi capitali da investire come la bethesda, e avevo visto un intervista a Brian Fargo di qualche tempo fa che spiegava che il loro più grande errore fu esitare a entrare nel mercato console, quando poi fecero il loro primo gioco per ps1 fu un flop clamoroso e quindi iniziarono i problemi seri. Quasi tutti i maggiori sviluppatori di rpg sono falliti o hanno affrontato situazioni finanziarie delicate in quel periodo, gli unici che sono riusciti a salvarsi e a imporsi nel panorama videoludico dei GDR sono stati la Bioware, la Bethesda e Piranha Bytes perché sono riusciti a offrire qualcosa di nuovo e che può avere un appeal anche per chi non era già introdotto al mondo degli rpg (ad esempio storytelling cinematico, un orientamento più sand-box, script che rendono il mondo di gioco più realistico).

Comunque attualmente l'Interplay "vera" (esiste ancora un'interplay ma penso abbia davvero poco o nulla a che fare con quella che intendiamo noi) sarebbe la InXile, che al momento sta lavorando un po' allo stesso modo di Obsidian: rpg isometrici finanziati tramite kickstarter (wasteland 2 e 3, planescape: tides of numenara).

Infatti ,con la crisi dei GDR e quindi di Interplay , il mercato di nicchia non è riuscito più a matenerli e quindi hanno dovuto chiudere i battenti. Dopo la Bethesda è riuscita a creare un Fallout che è riuscito ad uscire dal mercato di nicchia.Dopo l'Obsidian ha creato un GDR che prendeva in eredità le innovazioni di Fallout 3 e i sviluppatori Interplay .
In poche parole : l'aumento dei possibili aquirenti di un FO5 o di un NW2 porterà sicuramente a una versione più vicina agli FPS e sempre meno GDR ,ma senza questo riammodermento non uscirebbero più Fallout.

Mica mi intreressano i prodotti che sono una truffa formato software , solo che per creare un seguito bisogna fare almeno un pò d'entrate .
 
Top
22 replies since 13/1/2016, 13:30   465 views
  Share