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| CITAZIONE (Kavin @ 23/8/2016, 00:01) Oppure potrei andare direttamente con il GECK nel luogo dove ho visto la pietra. Si. Quella spiegazione era legata al primo post che ti ho scritto: "Magari è complicato andare a trovare nella mappa quel punto preciso dove hai visto la pietra. Così potresti anche fare diversamente, capire che "tipo" di pietra è."CITAZIONE Pensavo fosse lo stesso. Credo sia molto importante capire la differenza, se ancora non ti è chiara. Arrischiandomi di sembrar noiosa, vorrei provare a spiegarlo con parole mie. L'object ID è univoco. L'oggetto "Pietra08" (nome a caso) è un object ID con un suo codice univoco. Non potrà esistere un altro oggetto che si chiama Pietra08. Quando nel GECK hai preso il libro vanilla e hai cambiato l'ID, hai cambiato il suo Object ID. Il GECK ti ha detto "vuoi farne un duplicato con questo nuovo nome?" e così hai creato un nuovo Object ID.
Ora tu prendi quell'object e lo trascini nella finestra del GECK, e cominci a piazzare pietre su pietre, tutte copie della stessa pietra, copie dello stesso oggetto Pietra08: ognuna di quelle copie è un'istanza dell'oggetto originale e come tale ha un suo Reference ID. Anche la reference è univoca, ma un singolo object ID può avere tante reference, e non viceversa. E' per questo che quando in console clicchi su un oggetto avrai solo una delle tante reference, è una delle tante copie di quell'oggetto in gioco.
Vale lo stesso anche per gli attori, anche se quelli col nome proprio sono unici potenzialmente potrebbero avere delle copie. Prendi Sunny Smile, il suo object ID nel GECK è GSSunnySmile o qualcosa del genere, mentre la sua reference è SunnySmileREF o qualcosa del genere. Tu potresti prendere l'oggetto GSSunnySmile e trascinarlo nella finestra di gioco, creeresti un'altra Sunny, è una nuova Reference di Sunny che si comporterà simile a lei.
Nel vanilla, in gioco, non è possibile risalire ad un Object ID avendo una reference, e nemmeno a tutte le reference avendo un Object ID, servono funzioni particolari degli script extender.
Se capisci la differenza tra le due cose, ti rimane più facile anche capire gli script. Vuoi disabilitare una pietra, QUELLA specifica pietra? usi la sua reference MyStoneREF.Disable.
Vuoi aggiungere una vodka all'inventario? usi l'oggetto vodka, non la reference di una specifica bottiglia di vodka. AddItem Vodka 1 ; Aggiunguimi una vodka O più specificatamente: Player.AddItem Vodka 1 ; Aggiungi l'oggetto vodka alla reference dell'attore Player.
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