Fallout Forum


Fallout 3-4 o New vegas?
Poll choicesVotesStatistics
New Vegas24 [57.14%]
Fallout 312 [28.57%]
Fallout 46 [14.29%]
Guests cannot vote (Voters: 42)

Fallout 3-4 o New vegas?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2016, 16:05     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
20,841
Karma:
0

Status:


Ma poi i personaggi stessi che incontri, Ulysses, Lanius, Joshua Graham, Padre Elijah, Cass, hanno storie molto interessanti dietro e i dialoghi con loro ti tengono per quanto sono belli. Per esempio Ulysses che fu il primo frumentario a vedere Hoover Dam, Joshua che faceva il missionario con Caesar fra le tribù, Cass che ti parla dei suoi genitori (e suo padre è in Fallout 2). Non c'è niente di tutto questo in Fallout 3, i personaggi li ho sempre trovati piatti e per nulla caratterizzati. Forse giusto giusto Lyons l'Anziano e la Confraternita che ha una storia interessante nel loro viaggio a Washington, ma per il resto...

Tra l'altro, pur non avendoli giocati ma conoscendo la lore, è bello vedere che anche delle armi come Bozar e Quella Pistola fanno una ricomparsa, anche i vari Nightkin e Supermutanti come Davison che erano nell'esercito del Maestro. Sono piccole curiosità che spingono ad approfondire, e sono molto belle.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 16:11     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Un tostapane in New Vegas è più caratterizzato della maggior parte degli npc di Fo3.

Quelli seri capiranno che dico davvero
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 16:39     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Rispondo in maniera semplificata dato che siamo pieni di topic simili, e per non alimentare l'eterno dibattito "meglio F3 o NV? (o il 4 per quei pochi che lo preferiscono)". In verità avevo pensato tempo fa di aprire io stesso questo topic, per vedere della "triologia moderna" quale fosse il preferito ora che è uscito il 4 con tutti i dlc, non l'avevo fatto per paura di cadere nella scontatezza ma per fortuna è stato lo stesso aperto alla fine :)

Insomma io preferisco F3 per un discorso sì di affetto e memorie, ma anche perchè ne ho preferito l'atmosfera e la soddisfazione da senso di esplorazione post-nucleare devastata rispetto a New Vegas. Il quale ovviamente ha dalla sua le migliorie al gameplay, al ruolismo, ai personaggi, alle quest, ad abilità ed equipaggiamento, e non dico che non costruisca un mondo plausibile e piacevole, tutt'altro...! ma l'esplorazione e l'atmosfera non hanno raggiunto per me i fasti di F3 e anche l'immedesimazione è stata superiore nel titolo più vecchio (che, in quanto a storia e quest, reputo sì inferiore a NV ma non debolissimo come ad altri fan invece accade). Mettiamoci pure bug, glitch e freeze vari che su PS3 mi hanno reso l'esperienza con NV un vero inferno più volte.

F4 è tornato alle atmosfere devastate di F3 e ho apprezzato la mappa, un po' meno la scelta di colori che a volte fa un lavoro ottimo, altre volte fa apparire tutto un po' troppo "vivo e sgargiante" per un post-apocalittico. Però ha tutta una serie di debolezze che ho già elencato in altri topic che lo segregano a "buon gioco per divertirsi ma non mi resterà negli annali dei giochi preferiti di sempre". Colpo di grazia finale i dlc, costosissimi senza alcuna giustificazione e di cui se ne salvano 1 e mezzo.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 19:52     +1   -1
Avatar


Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
7,340
Karma:
0

Status:


Ricordo che all'uscita di fnv in molti preferivano il 3 (ed io all'epoca forse scrivevo di preferire fnv), ora invece tutto il contrario.
Diciamo che se l'avessero ripulito della maggior parte di quest secondarie inutili da fattorino e avessero fatto una mappa un filo più deserta e con chicche non segnalate (per carità ci sono anche ma immerse in tutto quel mare di roba si apprezzano meno)...sarebbe stato decisamente meglio.

Poi non apprezzare il nosense di f3 è qualcosa che mi lascia allibito :*-*: :*-*: :*-*: .

Senza contare che la main quest per quanto forzata almeno ti prende invece in fnv sei solo un corriere...

Ah di new vegas ho però apprezzato moltissimi i dlc,che ho giocato purtroppo solo una volta...


p.s. a f4 sono ancora all'inizio (per modo di dire visto che ho già 20 ore di gioco), per ora il nulla cosmico, non faccio altro che ammazzare (e con serie difficoltà) un sacco di gente a caso senza un perchè.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 20:03     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
20,841
Karma:
0

Status:


Esattamente dove ti prende la main quest di Fallout 3? Fino all'arrivo dell'Enclave non sei altro che il comprimario del vero protagonista che è tuo padre che fa tutto lui, non hai alcun potere decisionale e per questo non capisco dove sarebbe l'immersione. In New Vegas la quest principale, ovvero trovare Benny, si sente di meno (forse troppo poco, lo concedo) ma lascia molta più libertà di decidere e si snoda bene con le fazioni. La rigiocabilità ne giova, nel 3 è 0.

Ps: le quest da fattorino di New Vegas quali sono? Perchè il fattorino è quello che consegna, e in Fallout 3 buona parte della gente ti chiede di portargli bombe di zucchero, moduli sensore, fotocamere, Nuka Cola, rottami di ferro, orsetti, pezzi di tecnologia... a me sembra che sei più un corriere nel 3 :*-*:
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 20:32     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Ricordo che all'uscita di fnv in molti preferivano il 3 (ed io all'epoca forse scrivevo di preferire fnv), ora invece tutto il contrario.

Risparmiatele queste uscite :quoto:
E comunque contò un sacco il fatto che la zenimax spinse un sacco per accelerare i tempi di sviluppo e all'uscita il gioco brulicava di bug e glitch.

CITAZIONE
Poi non apprezzare il nosense di f3 è qualcosa che mi lascia allibito

Evidentemente ti diverti con poco.

No comunque ci sta il nonsense di fo3, ma non compensa tutte le altre assenze (tra l'altro la cosa più divertente secondo me è anchorage e manco l'hai citata). E ribadisco che NV a me fa molto più ridere, OWB col doppiaggio originale è stata una delle esperienze videoludiche più divertenti che abbia mai avuto (se la gioca con Portal 2 e The Stanley Parable).

Edited by Pinco Zio - 16/11/2016, 21:12
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 21:43     +1   -1
Avatar


Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
7,340
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 16/11/2016, 20:32) 
CITAZIONE
Ricordo che all'uscita di fnv in molti preferivano il 3 (ed io all'epoca forse scrivevo di preferire fnv), ora invece tutto il contrario.

Risparmiatele queste uscite :quoto:
E comunque contò un sacco il fatto che la zenimax spinse un sacco per accelerare i tempi di sviluppo e all'uscita il gioco brulicava di bug e glitch.

me le risparmierei se fossero delle fesserie ma non lo sono ò.ò


CITAZIONE (Pinco Zio @ 16/11/2016, 20:32) 
Evidentemente ti diverti con poco.

No comunque ci sta il nonsense di fo3, ma non compensa tutte le altre assenze (tra l'altro la cosa più divertente secondo me è anchorage e manco l'hai citata). E ribadisco che NV a me fa molto più ridere, OWB col doppiaggio originale è stata una delle esperienze videoludiche più divertenti che abbia mai avuto (se la gioca con Portal 2 e The Stanley Parable).

OWB anche in italiano a me è piaciuto tanto (anche se il mio dlc preferito resta dead money) ed in generale i dlc di fnv li reuputo i migliori e mi dispiace non essermeli goduti appieno avendoli giocati solo dopo tanti anni (e dopo aver fatto il gioco principale almeno 4 volte se non di più)

CITAZIONE
Ps: le quest da fattorino di New Vegas quali sono? Perchè il fattorino è quello che consegna, e in Fallout 3 buona parte della gente ti chiede di portargli bombe di zucchero, moduli sensore, fotocamere, Nuka Cola, rottami di ferro, orsetti, pezzi di tecnologia... a me sembra che sei più un corriere nel 3 :*-*:

Devo iniziare ad elencarle sul serio? cioè il gioco è pieno di vai e porta questa informazione a tizio oppure vai ed uccidi queste creature/questi predoni e cose simili...alcune sono piacevoli (penso a quelle dell'atomic wrangler) altre un pò meno (praticamente tutte le mini quest della rnc).

In ogni caso non mi pare di essere l'unico a preferire le atmosfere e la libertà di f3, pur riconoscendo un migliore gameplay ed un mondo oggettivamente più ricco e più curato in fnv. Diciamo che ci stanno entrambi e che il fallout ideale per me sarebbe un mix dei due.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 21:48     +1   -1

DQ1

Group:
Vagabondo solitario
Posts:
1,710
Karma:
0

Status:


^^^ Ti sembrano noiose e ripetitive le quest di NV? Non so se ci hai giocato ma per me molte quest del 4 sono molto peggio.
Almeno in NV le quest sono tutte diverse tra loro, mentre nel 4 ci sono molte quest secondarie tutte banali e uguali tra loro e ripetibili all'infinito.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 21:53     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
20,841
Karma:
0

Status:


Beh, nel gioco sei un corriere... mi pare sensato dover andare di qua e di la per portare informazioni. E non è affatto pieno, come dici tu. Non lo trovo giusto nel 3, tutte quelle consegne a domicilio (giá elencate) stonano.
E comunque Fallout 3 abbonda di "vai qua e ammazza i Supermutanti", vedi la quest della dichiarazione d'Indipendenza, quella del purificatore, quella della parabola di GNR, quella di raggiungere Tre Cani, quella del Vault 87... e ne dimentico qualcuna. In New Vegas il "vai e ammazza" forzato non lo vedo.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 22:24     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Quoto, ovviamente le quest "vai lì ammazza tizio e ritrova il mcguffin" ci sono in ogni capitolo, ma New Vegas almeno le abbellisce dandoti quasi sempre più di un modo di agire e aggiungendo dialoghi e storie di contorno molto più interessanti di quelle del 3. Insomma le quest diventano "parla con x, parla con y, parla con z" solo se non ti interessano i dialoghi e gli skill check.

Certo ci sono quelle davvero noiose minori dell'rnc (aiuta tizio a rifornire la mensa, aiuta caio a capire chi fa gli scherzi), ma in NV non sono nemmeno segnate come quest lol, mentre quelle che ti chiedono di uccidere i leader dei Demoni o di combattere la legione hanno comunque un impatto sul finale.

L'unica quest inutile che mi viene in mente è quella dove a inizio gioco devi aiutare l'rnc a uccidere 10 formiche, ma boh nel contesto ci sta, hai appena iniziato la tua avventura ed è una quest di poco conto che fai per raccattare un fucile e un paio di tappi, considerata la flessibilità delle quest più serie posso accettare che ce ne sia qualcuna un po' piatta.

E poi c'è da considerare che new vegas ha tipo il doppio di quest rispetto a fo3, quindi è comprensibile che alcune siano poco curate
zljk3

Mentre comunque FO3 non mi pare abbia quest che brillino più di tanto se paragonate a quelle di new vegas. Forse giusto l'oasi e la torre tenpenny.

CITAZIONE
In ogni caso non mi pare di essere l'unico a preferire le atmosfere e la libertà di f3, pur riconoscendo un migliore gameplay ed un mondo oggettivamente più ricco e più curato in fnv. Diciamo che ci stanno entrambi e che il fallout ideale per me sarebbe un mix dei due.

Un conto è dire che preferisci l'atmosfera del 3, dire che il problema di New Vegas sono le quest ripetitive è un altro.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 22:40     +1   -1
Avatar


Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
7,340
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 16/11/2016, 22:24) 
Un conto è dire che preferisci l'atmosfera del 3, dire che il problema di New Vegas sono le quest ripetitive è un altro.

Qui mi sa che c'è qualche problema di comunicazione, non ho detto che tutte le quest di fnv sono noiose e ripetitive ci mancherebbe altro, dico solo che essendocene tante di belle avrei preferito che avessero tolto alcun quest minori secondarie (in particolare dell'rnc) ed avessero dato più libertà ed esplorazione.

Cioè non mi fate passare per quello che dice che fnv è ripetitivo, essendo forse il gioco al quale ho giocato di più in assoluto :ph34r: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 22:43     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
20,841
Karma:
0

Status:


Sto rigiocando in questo momento New Vegas - missione alla Helios One. Vuoi aiutare l'RNC? Gli mandi la corrente dove vogliono loro. Sei della Legione? Li saboti azionando Archimedes II. Vuoi aiutare i Seguaci? Mandi la corrente a Fremont-Westside con i ringraziamenti di Ignacio. Non vuoi preferire nessuno? Disattivi per sempre l'arma sacrificando la preziosa corrente, restando neutrale. Sembra un semplice "vai lì e aziona" ma guarda quante opzioni hai.

La quest delle formiche in sè è stupida, però nel gioco i carovanieri si lamentano della sicurezza delle strade presidiate dall'RNC, ha un motivo per esserci :quoto:

Poi certo, in tutti i giochi ci sono missioni più scadenti di altre, sarebbe bello avere solo missioni di alto livello :asd:
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 22:48     +1   -1
Avatar


Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
7,340
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Magic Müller @ 16/11/2016, 22:43) 
Sto rigiocando in questo momento New Vegas - missione alla Helios One. Vuoi aiutare l'RNC? Gli mandi la corrente dove vogliono loro. Sei della Legione? Li saboti azionando Archimedes II. Vuoi aiutare i Seguaci? Mandi la corrente a Fremont-Westside con i ringraziamenti di Ignacio. Non vuoi preferire nessuno? Disattivi per sempre l'arma sacrificando la preziosa corrente, restando neutrale. Sembra un semplice "vai lì e aziona" ma guarda quante opzioni hai.

La quest delle formiche in sè è stupida, però nel gioco i carovanieri si lamentano della sicurezza delle strade presidiate dall'RNC, ha un motivo per esserci :quoto:

Poi certo, in tutti i giochi ci sono missioni più scadenti di altre, sarebbe bello avere solo missioni di alto livello :asd:

mi citi la missione con una delle citazioni più belle in assoluto
"mi chiesero se avessi una laurea in fisica teorica, io risposi che in teoria aveva una laurea in fisica"
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 23:16     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
20,841
Karma:
0

Status:


La parte di Fantastic è bellissima.

"Parla all'imbecille con gli occhiali da sole sul retro"

"Cosa faccio? Premo bottoni, leggo numeri, a volte mi invento storielle nella mia testa sul significato di quei numeri. Immagino un codice per aprire un vault pieno di donne nude"

E se agisci in favore della Legione, più avanti lo trovi vestito da legionario :asd:
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 23:33     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Il bello è che se agisci in favore della Legione, più avanti lo trovi vestito da legionario :asd:

A me ha fatto ancora più ridere trovarmelo a Hoover Dam se aiuti l'rnc, promosso prendendosi il merito del lavoro svolto dal corriere :asd:

CITAZIONE
Qui mi sa che c'è qualche problema di comunicazione, non ho detto che tutte le quest di fnv sono noiose e ripetitive ci mancherebbe altro, dico solo che essendocene tante di belle avrei preferito che avessero tolto alcun quest minori secondarie (in particolare dell'rnc) ed avessero dato più libertà ed esplorazione.

Si ma le due cose non sono legate tra loro. Cioé un conto è che non ti piaccia la mappa più piccola e che ti propone un percorso prestabilito (che comunque un giocatore esperto può ignorare), ma il fatto che il gioco ti poffra quest ovunque tu vada secondo me è un punto di forza (poi mica sei obbligato a farle tutte :asd:) che fa sentire il gioco davvero vivo.
Esplorare è bello per carità, ma se fatte la ventina di quest che il gioco propone il massimo che trovo è un sopravvissuto che parlandoci mi dice sempre le solite 2-3 cose e al massimo mi chiede dell'acqua posso anche farne a meno. Se lo stesso sopravvissuto ha una chitarra, mi racconta la storia di suo padre e dopo 10 ore di gioco scopro che in un casinò cercano musicisti e posso tornare indietro e reclutarlo, è tutta un'altra storia! (e questa sarebbe una quest dove vai solo avanti e indietro a parlare).

Comunque capisco che stai solo cercando il pelo nell'uovo e che ti piace NV, ma non saremo contenti finché non ti inginocchierai al cospetto della tua copia fisica del gioco, recitando in latino "New Vegas è il gioco supremo, e tutti i gli altri fallout sono inferiori".
 
Top
74 replies since 13/11/2016, 13:02   4468 views
  Share