Fallout Forum


Fallout 3-4 o New vegas?
Poll choicesVotesStatistics
New Vegas24 [57.14%]
Fallout 312 [28.57%]
Fallout 46 [14.29%]
Guests cannot vote (Voters: 42)

Fallout 3-4 o New vegas?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2016, 13:02     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
82
Karma:
0
Location:
Vault 101

Status:


Secondo voi qual'è il migliore tra questi?
Secondo me il 4 è molto bello per le novità proposte ma le missione secondarie sono tutte brutte e monotone a differenza dei precedenti.
New Vegas è fantastico e fatto tutto bene. Forse la trama è un po complicata e troppo aperta,ma è bellissimo
Il 3 invece è perfetto,a livello di trama forse è un po meno vario di New Vegas,ma non so proprio cosa mi fa preferire il 3,sarà l'ambientazione o la trama più genuina ma il mio preferito è questo. Voi che dite,sono curioso di sapere i vostri pareri
 
Top
Batou
view post Posted on 13/11/2016, 14:07     +1   -1




Pure io preferisco il 3, proprio per le stesse considerazioni che hai esposto nel tuo post.

L'atmosfera tetra, infetta e malata che si respira in Fallout3 è molto più convincente rispetto a quella proposta in New Vegas.
Certo, New Vegas offre qualche possibilità in più in termini di gameplay, ed ha dalla sua una longevità complessiva maggiore.

Però questo non basta a mio avviso.

La peculiarità di FNV che fa "storcere il naso" a molti (me compreso) è l'ambientazione, decisamente più rassicurante e folkloristica rispetto a FO3.
Non scordiamoci, poi, che per molti FO3 ha un valore, oserei dire, sentimentale, dato che per tanti gamers FO3 rappresenta il primo titolo giocato della serie Fallout.
 
Top
Alesan-23
view post Posted on 13/11/2016, 15:14     +1   -1




Io preferisco di gran lunga New vegas,l'ambientazione e fantastica e la giocabilita è perfetta.La trama è longeva e le missioni sono tante,in più ci sono molte abilità in più.New vegas è secondo me il migliore di tutti e tre.
 
Top
view post Posted on 13/11/2016, 15:25     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


C'è un topic di 13 pagine sull'argomento "FO3 vs NV", era proprio necessario aprirne un altro aggiungendo FO4 (che tanto voteranno in 3 gatti?).

Vabbé lascio aperto e linko l'altro topic https://falloutthegame.forumfree.it/?t=52651210

Comunque come sempre New Vegas.
FO3 avrà un'ambientazione più tetra e un tono più accattivante, ma non può competere con la complessità della narrativa e del mondo di gioco di New Vegas, per non parlare del gameplay migliorato e nuove meccaniche (o fix a quelle che non hanno mai funzionato tipo la durabilità delle armi).

CITAZIONE
La peculiarità di FNV che fa "storcere il naso" a molti (me compreso) è l'ambientazione, decisamente più rassicurante e folkloristica rispetto a FO3

C'è anche da considerare che New Vegas tenta un approccio più verosimile rispetto a fo3, che è quasi fanfiction post-apocalittica. Insomma sono passati 100 anni dalla caduta delle bombe e l'umanità sembra non abbia mosso un dito da allora, le città non si sa come facciano a sopravvivere (mai viste fattorie) e il mondo pare più un grosso parco giochi post-apocalittico, dove ovunque tu vada trovi un po' di nemici da sconfiggere, seguita da qualche piccola quest con una storia fine a sé stessa e qualche oggetto da collezionare.

Il mondo di New Vegas oltre a intrecciare le varie quest tra loro, in modo di darti sempre la sensazione di star contribuendo a qualcosa di più grande, cerca di offrire scontri più ragionati (influenzati dalla tua relazione con le varie nazioni e la posizione in cui ti trovi), e ha un design che cerca di essere verosimile (le città hanno fattorie e fonti d'energia) e che rispecchia in pieno l'atmosfera dei primi 2 Fallout, che non è "ambiente tetro, devastazione e filtro verdognolo" ma "società retro-futuristiche che cercano di venire a patti con il nuovo mondo".

Avendo rigiocato sia NV che FO3 quest'anno sono abbastanza fresco e disincantato, e sono dell'opinione che quelli che preferiscono FO3 a NV lo facciano principalmente per 3 motivi (non necessariamente tutti):
-C'è il fattore nostalgia e infanzia, poi in molti qui hanno giocato a FO3 tra i 10 e i 14 anni, se lo si gioca da bambini un gioco con un'atmosfera simile rimane molto più impresso.
-È gente a cui non importa nulla di quest e trama e vuole solo andare in giro a cazzeggiare ed esplorare, oppure vivere il gioco in un'ottica più survival.
-Sono dei casual e non capiscono la complessità che sta dietro a NV, preferendo un action pseudo-rpg come FO3 e magari non leggono nemmeno i dialoghi.

Fallou 4 beh... lasciamo stare :asd:
 
Top
view post Posted on 13/11/2016, 15:39     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
82
Karma:
0
Location:
Vault 101

Status:


CITAZIONE (Batou @ 13/11/2016, 14:07) 
Pure io preferisco il 3, proprio per le stesse considerazioni che hai esposto nel tuo post.

L'atmosfera tetra, infetta e malata che si respira in Fallout3 è molto più convincente rispetto a quella proposta in New Vegas.
Certo, New Vegas offre qualche possibilità in più in termini di gameplay, ed ha dalla sua una longevità complessiva maggiore.

Però questo non basta a mio avviso.

La peculiarità di FNV che fa "storcere il naso" a molti (me compreso) è l'ambientazione, decisamente più rassicurante e folkloristica rispetto a FO3.
Non scordiamoci, poi, che per molti FO3 ha un valore, oserei dire, sentimentale, dato che per tanti gamers FO3 rappresenta il primo titolo giocato della serie Fallout.

Esattamente. Il mio primo fallout è stato il 3 quindi ha anche un valore simbolico e affettivo

CITAZIONE (Pinco Zio @ 13/11/2016, 15:25) 
Fallou 4 beh... lasciamo stare :asd:

Io volevo parlare un po' proprio di quello,Fallout 4 cos'ha che non va?
 
Top
view post Posted on 13/11/2016, 16:14     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Io volevo parlare un po' proprio di quello,Fallout 4 cos'ha che non va?

Di rimettermi a sparlare di FO4 non ne ho molta voglia al momento, comunque se vuoi un po' di opinioni dai un'occhiata a questi topic:
-Fallout 4 apprezzate questa semplificazione o vorreste tornare ai vecchi albori?
-Quanti di voi hanno abbandonato FO4? (il degrado inizia da pag.3).
-I vari modi in cui FO4 ha rovinato il lore della saga.
Bene o male alla fine sfociano tutti in un mega dibattito su quale sia il Fallout migliore, con particolare attenzione sul 4.

Ah e poi c'è questo video:
Video
 
Top
view post Posted on 13/11/2016, 16:22     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
82
Karma:
0
Location:
Vault 101

Status:


Ho letto l'ultimo che hai elencato. Ma adesso la domanda sorge. Vale la pena cercare di raccimolare soldi per comprarsi un pc decente e FO4 oppure no? Fallout 4 nonostante tutto e giocabile dai fan della serie. Conta che io non ho giocato i primi due quindi le incongruenze con esse non mi interessano
 
Top
view post Posted on 13/11/2016, 16:29     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Boh comprarsi un pc solo per fo4 no, in generale un pc buono prendilo se lo usi anche per altro, o se vuoi a ogni costo un frame rate stabile e giocare al massimo delle opzioni grafiche, se no tanto vale prenderlo per xbox che comunque le mod ci sono lo stesso.

Comunque se ti piace l'idea di un Fallout meno rpg e più incentrato sul lato sand-box/cazzeggio ti piacerà.

p.s. magari leggi il 1° topic che ti ho linkato.
 
Top
Batou
view post Posted on 13/11/2016, 16:34     +1   -1




CITAZIONE (Pinco Zio @ 13/11/2016, 15:25) 
C'è un topic di 13 pagine sull'argomento "FO3 vs NV", era proprio necessario aprirne un altro aggiungendo FO4 (che tanto voteranno in 3 gatti?).

Ops! :brindisi:

Personalmente mi sono concentrato sul confronto FO3-FNV poiché, a causa di forze maggiori, non ho ancora avuto l' occasione di provare FO4. Non ho evitato di menzionare FO4 per motivi "ideologici", ecco tutto.
Se ritieni che non sia opportuno continuare qui il dibattito relativo a FO3-FNV, per me non c'è problema.


CITAZIONE
Comunque come sempre New Vegas.
FO3 avrà un'ambientazione più tetra e un tono più accattivante, ma non può competere con la complessità della narrativa e del mondo di gioco di New Vegas, per non parlare del gameplay migliorato e nuove meccaniche (o fix a quelle che non hanno mai funzionato tipo la durabilità delle armi).

Tutto vero.
Il discriminate che porta a preferire FO3 rispetto a FNV non è oggettivo, ma soggettivo.
Secondo me i gamers più romantici si sono affezionati alle sensazioni che le ambientazioni di Fallout3 sapevano regalare, le quali, sono in buona parte assenti in FNV.
In più c'è da considerare il fattore nostalgia, perché, come ho precedentemente scritto, per tanti gamers FO3 rappresenta il primo titolo giocato della serie Fallout.

CITAZIONE
C'è anche da considerare che New Vegas tenta un approccio più verosimile rispetto a fo3, che è quasi fanfiction post-apocalittica. Insomma sono passati 100 anni dalla caduta delle bombe e l'umanità sembra non abbia mosso un dito da allora, le città non si sa come facciano a sopravvivere (mai viste fattorie) e il mondo pare più un grosso parco giochi post-apocalittico, dove ovunque tu vada trovi un po' di nemici da sconfiggere, seguita da qualche piccola quest con una storia fine a sé stessa e qualche oggetto da collezionare.

Il mondo di New Vegas oltre a intrecciare le varie quest tra loro, in modo di darti sempre la sensazione di star contribuendo a qualcosa di più grande, cerca di offrire scontri più ragionati (influenzati dalla tua relazione con le varie nazioni e la posizione in cui ti trovi), e ha un design che cerca di essere verosimile (le città hanno fattorie e fonti d'energia) e che rispecchia in pieno l'atmosfera dei primi 2 Fallout, che non è "ambiente tetro, devastazione e filtro verdognolo" ma "società retro-futuristiche che cercano di venire a patti con il nuovo mondo".

Osservazioni più che legittime.
Critico soltanto il tuo appunto mosso alla scarsa verosimiglianza che ravvisi in FO3.
FO3 ci pone di fronte ad uno scenario molto più tragico ed, in un certo senso, depresso, rispetto a quello di FNV per 2 motivi logici:
1) La location di FO3 è situata nelle rovine della ex-capitale della defunta nazione, è quindi logico che essa risulti maggiormente colpita dall'olocausto nucleare, con tutto ciò che ne consegue.
2) Le conseguenze di questa più estesa distruzione si riflettono nel caos, nella guerriglia urbana permanente, nell'assenza di un ordine sociale più o meno condiviso. Morte tua vita mia, questo è FO3, è così che si sopravvive nella zona contaminata della East Coast.

Tutto sommato lo scenario di FO3 non mi pare poi così inverosimile.



CITAZIONE
Avendo rigiocato sia NV che FO3 quest'anno sono abbastanza fresco e disincantato, e sono dell'opinione che quelli che preferiscono FO3 a NV lo facciano principalmente per 3 motivi (non necessariamente tutti):
-C'è il fattore nostalgia e infanzia, poi in molti qui hanno giocato a FO3 tra i 10 e i 14 anni, se lo si gioca da bambini un gioco con un'atmosfera simile rimane molto più impresso.
-È gente a cui non importa nulla di quest e trama e vuole solo andare in giro a cazzeggiare ed esplorare, oppure vivere il gioco in un'ottica più survival.
-Sono dei casual e non capiscono la complessità che sta dietro a NV, preferendo un action pseudo-rpg come FO3 e magari non leggono nemmeno i dialoghi.

Le prime due osservazioni sono azzeccate, l'ultima un po' meno.

CITAZIONE
Fallou 4 beh... lasciamo stare :asd:

Un giorno scoprirò il perché.

Edited by Batou - 13/11/2016, 16:58
 
Top
view post Posted on 13/11/2016, 16:51     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
82
Karma:
0
Location:
Vault 101

Status:


Potremmo chiudere il dibattito dicendo che Fallout 3 e New Vegas sono diversi e quindi da non considerare entrambi della stessa saga.
1 Perchè l'uno ti mette una trama lineare e più comune a tutti gli altri giochi sul mercato,l'altro ti presenta una trama da scegliere e che presenta 4 trame diverse ma uguali (tutte dicono di andare a indagare su omerta,khan ecc...)
2 Produttori diversi
 
Top
view post Posted on 13/11/2016, 17:08     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Personalmente mi sono concentrato sul confronto FO3-FNV poiché, a causa di forze maggiori, non ho ancora avuto l' occasione di provare FO4. Non ho evitato di menzionare FO4 per motivi "ideologici", ecco tutto.
Se ritieni che non sia opportuno continuare qui il dibattito relativo a FO3-FNV, per me non c'è problema.

Nessun problema, solo se vuoi leggere le opinioni di qualcun'altro, fatti un giro sul topic che ho linkato.

CITAZIONE
Tutto sommato lo scenario di FO3 non mi pare poi così inverosimile.

Capisco la tua argomentazione, ma se andiamo ad analizzare per bene le varie comunità di FO4 è dura prendere le cose sul serio:
-Megaton è sicuramente accattivante come location... ma andiamo, la 2° città più importante della zona costruita attorno a una bomba inesplosa? Va bene che hanno provato a spiegarla con i figli dell'atomo, ma io non me la bevo.
-Rivet City e gli Inferi mi chiedo come facciano a sopravvivere senza alcuna fonte di cibo, ok che esiste il commercio, ma di nuovo non ho visto molte fattorie e comunità agricole in giro per la zona contaminata.
-Little Lamplight, buffissima come idea, ma proprio perché FO3 punta su un atmosfera cupa e disastrata, stona tantissimo col resto del gioco. E poi andiamo come fa un posto simile ad esistere ancora? :asd:
-I predoni=mostri. I nemici umani di fo3 non avendo un sistema di fazioni sembrano più bestie che persone, ti attaccano indiscriminatamente ogni volta che possono e si ha la sensazione che il 90% degli abitanti della zona siano predoni (problema comune in tutti i giochi bethesda). In NV ci sono vari tipi di gang, alcune ostili a prescindere, altre no, in ogni caso questo piccolo dettaglio per me conta tantissimo e fa sentire il mondo di gioco davvero "vivo".

Poi sono solo esempi, che per certa gente varranno meno di 0, ma per me sono cose che contano tanto :già:
CITAZIONE
Le prime due osservazioni sono azzeccate, l'ultima un po' meno.

Non dico che è la norma, ma la gente così esiste :asd:

CITAZIONE
1 Perchè l'uno ti mette una trama lineare e più comune a tutti gli altri giochi sul mercato,l'altro ti presenta una trama da scegliere e che presenta 4 trame diverse ma uguali (tutte dicono di andare a indagare su omerta,khan ecc...)
2 Produttori diversi

Non è solo la main-quest, tantissime secondarie in NV si intrecciano tra loro e vanno ad avere un impatto sul finale. Inoltre in ogni quest hai sempre diversi modi di agire in modo da valorizzare il modo in cui cui costruisci il pg, e dandoti la possibilità di scegliere tra varie risoluzioni possibili. Ho finito NV 3 volte e a ogni run ho sempre trovato qualche dettaglio che mi ha sorpreso.

p.s. la bethesda ha prodotto entrambi i giochi, ma NV è sviluppato da Obsidian :già:
 
Top
view post Posted on 13/11/2016, 17:24     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
82
Karma:
0
Location:
Vault 101

Status:


La cosa che mancano le coltivazioni e allevamenti e dannatamente vera. In fallout New Vegas ci sono coltivazioni,allevamenti e fonti di energia ovunque eppure si parla di scarse risorse. In fallout 3 questo tema non viene nemmeno sfiorato. Comunque secondo me Fallout 3 acquista tantissimi punti per D.C. che è fatta perfettamente. Unica pecca è che non ci siano missioni principali per liberarla completamente dai supermutanti e aprire qualche comunità

Sinceramente sto cambiando idea e dico che non c'è un migliore. Fallout New Vegas però è fatto perfetto nei minimi dettagli. Come il fatto che se uccidi Ceaser invece di creare l'incoerenza Boone ti spiega che ci sono tantissimi eredi già eletti e quindi non ferma assolutamente la legione.
Il migliore tra questi due (o tre) lo decide la persona che lo gioca,secondo il parere soggettivo. Se dobbiamo considerare solo valori oggettivi,beh probabilmente il migliore potrebbe essere New Vegas o il 4
 
Top
Batou
view post Posted on 13/11/2016, 17:50     +1   -1




CITAZIONE
Capisco la tua argomentazione, ma se andiamo ad analizzare per bene le varie comunità di FO4 è dura prendere le cose sul serio:
-Megaton è sicuramente accattivante come location... ma andiamo, la 2° città più importante della zona costruita attorno a una bomba inesplosa? Va bene che hanno provato a spiegarla con i figli dell'atomo, ma io non me la bevo.

Pensa che io invece adoro Megaton proprio in virtù della bomba inesplosa! :cincin:
E' tutta una questione di romanticismo!

CITAZIONE
-Rivet City e gli Inferi mi chiedo come facciano a sopravvivere senza alcuna fonte di cibo, ok che esiste il commercio, ma di nuovo non ho visto molte fattorie e comunità agricole in giro per la zona contaminata.

Se non sbaglio proprio a Rivet City sono presenti i laboratori nei quali viene prodotto il cibo (e l'acqua) de-contaminato. Riguardo agli Inferi, bhè, essi sono abitati dai ghoul,mostruosi esseri mutanti rigonfi di radiazioni, la "licenza poetica" in questo caso è giustificata, secondo me. :B):


CITAZIONE
-Little Lamplight, buffissima come idea, ma proprio perché FO3 punta su un atmosfera cupa e disastrata, stona tantissimo col resto del gioco. E poi andiamo come fa un posto simile ad esistere ancora? :asd:

Little Lamplight è la classica eccezione che conferma la regola.


CITAZIONE
-I predoni=mostri. I nemici umani di fo3 non avendo un sistema di fazioni sembrano più bestie che persone, ti attaccano indiscriminatamente ogni volta che possono e si ha la sensazione che il 90% degli abitanti della zona siano predoni (problema comune in tutti i giochi bethesda). In NV ci sono vari tipi di gang, alcune ostili a prescindere, altre no, in ogni caso questo piccolo dettaglio per me conta tantissimo e fa sentire il mondo di gioco davvero "vivo".

Questo è uno dei punti di forza di FNV, il quale assume più o meno importanza a seconda dell'indole del videogiocatore.

CITAZIONE
Sinceramente sto cambiando idea e dico che non c'è un migliore.

Assolutamente d'accordo.
Non c'è né uno migliore, semmai, c'è né uno preferito.

Edited by Batou - 13/11/2016, 20:11
 
Top
view post Posted on 13/11/2016, 17:58     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Pensa che io invece adoro Megaton proprio in virtù della bomba inesplosa! :cincin:
E' tutta una questione di romanticismo!

Ok ma concedimi che è poco verosimile come scelta. Avrebbe avuto più senso fare un villaggetto di figli dell'atomo e poi creare la vera città nelle vicinanze (ma non attorno!).

CITAZIONE
Se non sbaglio proprio a Rivet City sono presenti i laboratori nei quali viene prodotto il cibo (e l'acqua) de-contaminato. Riguardo agli Inferi, bhè, essi sono abitati dai ghoul,mostruosi esseri mutanti rigonfi di radiazioni, la "licenza poetica" in questo caso è giustificata, secondo me. :B):

Sinceramente non ricordo laboratori che producono cibo, ma solo per la purificazione dell'acqua, può essere che mi ricordi male.
I ghoul hanno bisogno di acqua e cibo per sopravvivere, vedi Necropolis di FO1.

Poi ci sono altri casi che oltre ad essere inverosimili sono anche pessime scelte di design, tipo la repubblica di Dave che è di fianco alla zona infestata dai Deathclaw (uno dei posti più tranquilli e pacifici del gioco è in una zona praticamente accessibile solo ai giocatori di livello alto) :*-*:

CITAZIONE
Il migliore tra questi due (o tre) lo decide la persona che lo gioca,secondo il parere soggettivo. Se dobbiamo considerare solo valori oggettivi,beh probabilmente il migliore potrebbe essere New Vegas o il 4

Il bello è che anche a livello tecnico, tra FO4 e i vecchi fallout moddati (con Project Nevada o Wanderer Edition e le giuste mod grafiche) la differenza tra i vari giochi è davvero poca, pur mantenendo un sistema dei dialoghi migliore (fo4 usa la ruota alla bioware :facepalm: ).

Edited by Pinco Zio - 13/11/2016, 18:05
 
Top
view post Posted on 13/11/2016, 18:01     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
82
Karma:
0
Location:
Vault 101

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 13/11/2016, 17:58) 
Poi ci sono altri casi che oltre ad essere inverosimili sono anche pessime scelte di design, tipo la repubblica di Dave che è di fianco alla zona infestata dai Deathclaw (uno dei posti più tranquilli e pacifici del gioco è in una zona praticamente accessibile solo ai giocatori di livello alto) :*-*:

AHAHAHAHAHAH Verissimo. Che poi a proposito di Dave,io mi aspettavo una civiltà grandissima e fantastica (stando così lontano ero sicuro fosse così) e mi ritrovo tre case del cavolo e un repubblica di 5 abitanti :D
 
Top
74 replies since 13/11/2016, 13:02   4467 views
  Share