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Fallout 3-4 o New vegas?
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Fallout 3-4 o New vegas?

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Nessvno
view post Posted on 25/11/2016, 15:19     +1   -1




CITAZIONE (Pinco Zio @ 25/11/2016, 00:20) 
CITAZIONE
La mia teoria è molto più approfondita, ma non penso sia il post adatto per condividerla

C'hai ragione (c'è sicuramente un topic dove se ne è già parlato, se lo trovo lo linko), la mia era una domanda retorica infatti, non lo sono. Ma spoiler altert: l'istituto non vuole rinnovare il genere umano, se ne vuole stare chiuso nel suo laboratorio.

CITAZIONE
Dici che in alcune non c'è una cura maniacale?
C'è una casa sul lago fuori da diamond city, casa nel quale troviamo le informazioni per le quali veniamo a scoprire che il padrone ha perso certi oggetti nel lago. Ciò ci spinge nel lago a cercare alla cieca questo oggetto. Troviamo una chiave che apre una cassaforte in casa, cassaforte che stava a simboleggiare la "non-partenza" del proprietario, e che ci informa della sua sventurata fine.

Se una sola casa riesce a provocarti tutti questi complessi mentali, non dirmi che non è stato curato questo capitolo.

Ti stupisci con poco :quoto: Per me questa non è cura maniacale, è la procedura standard con cui si sviluppa un mondo open world, specie in un gioco bethesda.

Parliamo di un gioco che avrà si e no 20 quest secondarie (di cui 10 degne di questo nome), dove ci sono circa 3 npc carismatici nel corso del gioco e delle espansioni e dove il massimo della profondità sono cacce al tesoro e qualche orsetto di pezza nascosto qua e la.
Sono d'accordo nel considerare l'esplorazione è uno dei pregi di fo4, ma non tanto per la lore e le storie in cui puoi incappare giocando, quanto piuttosto per le riviste e gli oggetti rari disseminati in quasi ogni luogo, che rendono il gioco interessante almeno in questa prospettiva.

Non è che mi stupisco con poco.
E' che avendo giocato un centinaio di ore a Skyrim ho trovato pressochè zero interesse nel creare qualcosa di interessante nei dettagli delle quest e dell'esplorazione.

Inoltre, secondo me, dovremmo smettere di andare contro la Bethesda per qualsiasi cosa apparentemente in giusta (a nostro parere).
Un conto è essere videogiocatori consapevoli e che posseggono delle aspettative, un conto fare i saccenti e sapere esattamente come va creato un gioco.
 
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view post Posted on 25/11/2016, 15:40     +1   -1
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Non è che mi stupisco con poco.
E' che avendo giocato un centinaio di ore a Skyrim ho trovato pressochè zero interesse nel creare qualcosa di interessante nei dettagli delle quest e dell'esplorazione.

Se permetti Skyrim è l'ultimo esempio che avresti dovuto tirar fuori come "gioco con quest fatte bene", anzi è un po' il cancro che ha infettato fo4.

CITAZIONE
Inoltre, secondo me, dovremmo smettere di andare contro la Bethesda per qualsiasi cosa apparentemente in giusta (a nostro parere).
Un conto è essere videogiocatori consapevoli e che posseggono delle aspettative, un conto fare i saccenti e sapere esattamente come va creato un gioco.

Sì mi diverto a fare il saccente su internet, solo che a differenza tua io sui vari FO ci ho passato un bel po' di tempo (sia a giocarci che a discuterne con altri nerd su sto forum) e so bene perché mi ha deluso, e cosa manca rispetto ai vecchi capitoli. Ora nessun problema se il gioco ti piace, ma non venire a dirmi che c'è "cura maniacale" nei dettagli, perché fo4 è un gioco che sono riusciti a finire a malapena, con una main quest ridicola, pieno di storie lasciate in sospeso o non spiegate, buchi nella lore, quest e aree di gioco incomplete. E per giustificarti mi citi una comunissima caccia al tesoro (che poi giusto per infierire, non valgono nulla se paragonate a quelle di TW3) :*-*:

Con cura dei dettagli io intendo tipo la base dell'Enclave in fo3, dove se vai a controllare sotto le grate della mensa la trovi piena di forchette cadute (mostrando in un simpatico e inaspettato momento l'umanità dei cattivi del gioco), o in New Vegas dove ci sono quest con 5-6 risoluzioni diverse e dove quella che scegli ha un impatto sul mondo di gioco o l'epilogo.

Edited by Pinco Zio - 25/11/2016, 15:50
 
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Nessvno
view post Posted on 25/11/2016, 15:49     +1   -1




CITAZIONE (Pinco Zio @ 25/11/2016, 15:40) 
CITAZIONE
Non è che mi stupisco con poco.
E' che avendo giocato un centinaio di ore a Skyrim ho trovato pressochè zero interesse nel creare qualcosa di interessante nei dettagli delle quest e dell'esplorazione.

Se permetti Skyrim è l'ultimo esempio che avresti dovuto tirar fuori come "gioco con quest fatte bene", anzi è un po' il cancro che ha infettato fo4.

CITAZIONE
Inoltre, secondo me, dovremmo smettere di andare contro la Bethesda per qualsiasi cosa apparentemente in giusta (a nostro parere).
Un conto è essere videogiocatori consapevoli e che posseggono delle aspettative, un conto fare i saccenti e sapere esattamente come va creato un gioco.

Sì mi diverto a fare il saccente su internet, solo che a differenza tua io sui vari FO ci ho passato un bel po' di tempo (sia a giocarci che a discuterne con altri nerd su sto forum) e so bene perché mi ha deluso, e cosa manca rispetto ai vecchi capitoli. Ora nessun problema se il gioco ti piace, ma non venire a dirmi che c'è "cura maniacale" nei dettagli, perché fo4 è un gioco che sono riusciti a finire a malapena, con una main quest ridicola, pieno di storie lasciate in sospeso o non spiegate, buchi nella lore, quest e aree di gioco incomplete. E per giustificarti mi citi una comunissima caccia al tesoro (che poi giusto per infierire, non valgono nulla se paragonate a quelle di TW3) :*-*:

Il fatto che tu abbia giocato maggiormente a certi titoli o che ne abbia discusso con altri non implica che tu debba sapere come va fatto un gioco.
Io sto giocando anche a TW3 e posso dirti che nonostante alcune somiglianze, non puoi paragonarlo in alcun modo con Fallout 4.

Se io vengo a dirti un mio parere che è dato dalla mia sensibilità artistica, derivata sia dalla mia esperienza come videogiocatore che come amante di qualsiasi forma espressiva che possa essere chiamata arte, tu non puoi venirmi a dire "no xd non è cosi"

Non c'è un canone oggettivo per dire se una cosa è fatta bene o male.
A me un Burri può piacere, a te magari no. ^_^
 
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view post Posted on 25/11/2016, 16:01     +1   -1
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Il fatto che tu abbia giocato maggiormente a certi titoli o che ne abbia discusso con altri non implica che tu debba sapere come va fatto un gioco.
Io sto giocando anche a TW3 e posso dirti che nonostante alcune somiglianze, non puoi paragonarlo in alcun modo con Fallout 4.

Se io vengo a dirti un mio parere che è dato dalla mia sensibilità artistica, derivata sia dalla mia esperienza come videogiocatore che come amante di qualsiasi forma espressiva che possa essere chiamata arte, tu non puoi venirmi a dire "no xd non è cosi"

Non c'è un canone oggettivo per dire se una cosa è fatta bene o male.
A me un Burri può piacere, a te magari no. ^_^

Per me ti sbagli, ci sono canoni specifici su cui giudicare oggettivamente un gioco, ed è su quest' ultimi che baso la mia critica di fo4 (0 rigiocabilità, scarsa ottimizzazione, poche quest, mondo di gioco che non pare vivo ne vero simile) :quoto: Specie se poi questo gioco lo si può paragonare a titoli precedenti, che sono venerati in questo forum, e rispetto ai quali questo nuovo titolo ha fatto solo passi indietro. Su questo forum se n'è parlato in abbondanza di queste cose, quindi perdonami se certe posizioni si sono un po' cristallizzate ma è seccante dover rispiegare tutto a ogni nuovo utente. Ad esempio non ho mai detto che fo4 è un pessimo gioco, ma ha i suoi problemi, e i pregi di certo non sono le quest o la cura maniacale.

Tu puoi avere le tue convinzioni, ma non è detto che siano giuste, a un sacco di gente piacciono Titanic e Avatar, eppure sono film di merda. Mi dici che TW3 e FO4 non si possono paragonare, eppure ti sbagli, la cacce al tesoro ci sono in entrambi, solo che le note in TW sono scritte meglio e sono di più :asd: (credo che ci sia poco da mettere in discussione, la quantità è oggettivamente superiore, la qualità della scrittura non può essere giudicata in modo del tutto oggettivo, ma solo chi non ama leggere potrebbe preferire quella di fo4).

E scusa se non prendo tanto sul serio la sensibilità artistica di uno che gioca prevalentemente a counter strike e minecraft. Non che ci sia qualcosa di male, ma non mi sembri una cima nel genere degli rpg.
È come se io, dopo aver giocato a 2-3 cod, ti venissi a dire che COD ha il miglior multiplayer per fps perché non ne ho mai provati di migliori, e Rainbow Six Siege non è paragonabile perché in cod non puoi distruggere i muri, e Battlefield non mi piace perché quando l'ho provato ero troppo piccolo e non capivo come giocarci.
 
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Nessvno
view post Posted on 25/11/2016, 16:19     +1   -1




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eppure sono film di merda.

E' qui che ti sbagli.
Non puoi avere la presunzione di dire che qualcosa sia merda, punto e basta.
E' un atteggiamento immaturo e superficiale.

Superficiale come tu mi abbia "accusato"di giocare a Minecraft e Counter Strikes.

Tralasciando che di Rpg ne ho masticati molti (giocato per centinaia di ore alle trilogie dei Mass Effect e dei Dragon Age), sono un qualcuno che ha l'apertura mentale di provare altri titoli.

Ah, non ho mai giocato realmente a Minecraft, lo usavo per costruire.

Capisco che possa sembrarti "minaccioso" il punto di vista di un nuovo arrivato che sta contrastando/mettendo in dubbio le verità che tu ritieni intoccabili, ma non mi sembra ci sia cosi bisogno di "accusare"

Semplicemente, cerchiamo di essere meno superficiali e di rispettare pareri altrui, dato che io in primis ritengo che tutti abbiano lo stesso diritto di parlare e di dire cose altrettanto giuste.
 
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view post Posted on 25/11/2016, 16:33     +1   -1
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Io qui ricito Wilde e dico "non ci sono libri/giochi morali o immorali, ci sono solo libri scritti bene o male" e direi che fallout 4 cade nella seconda categoria
 
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view post Posted on 25/11/2016, 16:55     +1   -1

Hyena Pazza

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CITAZIONE (Nessvno @ 25/11/2016, 16:19) 
E' qui che ti sbagli.
Non puoi avere la presunzione di dire che qualcosa sia merda, punto e basta.
E' un atteggiamento immaturo e superficiale.

Superficiale come tu mi abbia "accusato"di giocare a Minecraft e Counter Strikes.

Tralasciando che di Rpg ne ho masticati molti (giocato per centinaia di ore alle trilogie dei Mass Effect e dei Dragon Age), sono un qualcuno che ha l'apertura mentale di provare altri titoli.

Ah, non ho mai giocato realmente a Minecraft, lo usavo per costruire.

Capisco che possa sembrarti "minaccioso" il punto di vista di un nuovo arrivato che sta contrastando/mettendo in dubbio le verità che tu ritieni intoccabili, ma non mi sembra ci sia cosi bisogno di "accusare"

Semplicemente, cerchiamo di essere meno superficiali e di rispettare pareri altrui, dato che io in primis ritengo che tutti abbiano lo stesso diritto di parlare e di dire cose altrettanto giuste.

Concordo ognuno è libero di avere i propri gusti e pareri
 
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view post Posted on 25/11/2016, 20:27     +1   -1
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E' qui che ti sbagli.
Non puoi avere la presunzione di dire che qualcosa sia merda, punto e basta.
E' un atteggiamento immaturo e superficiale.

Sei nuovo su internet?

CITAZIONE
Capisco che possa sembrarti "minaccioso" il punto di vista di un nuovo arrivato che sta contrastando/mettendo in dubbio le verità che tu ritieni intoccabili, ma non mi sembra ci sia cosi bisogno di "accusare"

Semplicemente, cerchiamo di essere meno superficiali e di rispettare pareri altrui, dato che io in primis ritengo che tutti abbiano lo stesso diritto di parlare e di dire cose altrettanto giuste.

Nessun problema, è tuo diritto esprimerti, come è mio diritto difendere la mia posizione da vecchio conservatore :*-*:

Comunque se permetti, è mia opinione che le quest di Fallout 4 siano pessime, poi capisco che se ritieni le quest di NV "troppo complicate" e non hai mai giocato ai primi Fallout (in generale a qualche cRPG), non puoi afferrare il concetto (essendo tu abituato alle quest alla Mass Effect, solo Origins ci si avvicina). E so di sembrare un elitista a dire ste cose, ma è la verità.
Non è ciò che a me piace in un gioco, è lo spirito con cui Fallout e in generale i giochi di ruolo sono nati. Poi se ti piacciono gli action con elementi da rpg nessun problema.

Ora potrei scriverti un papiro sul perché penso queste cose, ma dubito tu avresti voglia di leggerlo, inoltre credo di averne già disseminati a sufficienza nel forum (e non sono il solo).
 
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view post Posted on 27/11/2016, 14:15     +1   -1
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Colono della Zona contaminata

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New Vegas senza alcun dubbio!
Al di la che il 4 l'ho finito solo una volta e vorrei rigiocarlo con ogni fazione, come ho fatto con NV, per avere un quadro generale completo, ci sono vari fattori per cui comunque reputo a mani bassi NV il migliore. Preciso che anche il 3 l'ho rigiocato più volte (almeno 3).

Allora, FO3 ha dalla sua l'innovazione dell'epoca, che secondo me è il suo pregio maggiore;
la storia non è male ma la trovo eccessivamente lineare, si ci sono le quest secondarie, alcune molto valide, ma niente che stravolga gli eventi, ma vabbè si potrebbe dire che il gioco è nato così (nel senso che la storia è una e quello devi fare, nessuno dice che un gioco per essere bello debba avere una trama con varie scelte che cambiano la cose, vari finali ecc) .
L'ambientazione: post apocalittica, bella! Per quanto però 1,10,20 ore? Poi a me sinceramente stancava, non avrebbe guastato una qualche "oasi" di tentativo di ricostruzione, non dico una Strip, ma un luogo che staccava un attimo quella monotonia, Megaton non basta, anche perchè è un agglomerato di baracche chiuse da un recinto, costruita intorno a una bomba inesplosa (!?) So gia che molti mi diranno "ma nell'immediata post apocalisse nucleare che senso ha che qualche zona si sia salvata?" E io potrei allora domandare "com'è che molti uomini sono rimasti "normali" e non son diventati tutti ghoul? Ci fosse stata qualche area un po "risparmiata" con delle quest annesse nessuno avrebbe avuto nulla da dire secondo me . Quindi tutti questi elogi per questo monocromatismo grigio/verde dall'inizio alla fine sinceramente non li capisco.
Per tornare alla storia per essere estremamente sintetici si può riassumere così:
c'è stata una guerra nucleare e tutti vivono in un bunker da dove in teoria è propibito uscire, tuo padre esce e tu lo segui e scopri che fuori c'è un mondo da salvare e dell'acqua da purificare, segui tuo padre e non lo trovi per un bel po (molto originale questa base della trama direi :grat: ), nel frattempo qualcuno ti chiede aiuto per i cavoli suoi, poi trovi tuo padre e purifichi l'acqua scegliendo se morire tu e fare l'eroe o far morire qualcun altro (perchè per la storia dell'acqua qualcuno si deve sacrificare)

Ora, al di la dei gusti propri, e pur ammettendo senza dubbi che il titolo merita e va giocato e rigiocato, al di la delle preferenze "di cuore" di qualcuno, non riesco proprio a capire, a livello oggettivamente ludico, come si può preferire FO3 a NV.

New Vegas: sei un corriere che trasporta qualcosa di molto prezioso che tutti vogliono, tanto che qualcuno ha tentato di ucciderti per avere quel pacco, e intorno a questo si sviluppa un mondo intero. Tu trasportavi quell'oggetto, tu te lo riprendi e tu decidi a chi darlo e chi aiutare nella sua missione, e in base a chi aiuti devi combattere qualcun altro per forza di cose con missioni varie di salvataggi, sabotaggi, spionaggio e chi più ne ha più ne metta. Direi che come trama è un tantino più articolata di quella di FO3, senza "se" e senza "ma". Non sto qua a descrivere ogni fazione spoilerando perchè tutti le conosciamo e molti di voi ne hanno già parlato abbondantemente.
Ambientazione disastrata, si, com'è giusto che sia, ma con molti miglioramenti e aree "di stacco" dal monocromatismo imperante in FO3. Ok da allora è passato quanto, un secolo? Ed è ovvio che l'uomo nel frattempo abbia costruito veri e propri quartieri. Avrei molto apprezzato se in FO3 ci fosse stato qualcosa del genere, ovviamente niente di tecnologico o troppo avanzato e "civile", ma anche qualcosa di risicato per cambiare un po l'ambiente. Bellissimo, in NV, il passaggio dalle terre sperdute a Freeside, alla splendida Strip. A me personalmente è successo di fare una capatina di tanto in tanto in questi posti anche solo per cambiare ambiente e ascoltare la musica locale (che adoro); oltre ad aver completato tutte le missioni locali.
Tornando alla storia ho apprezzato molto anche le missioni da fare per conoscere i compagni e per avere "il massimo" da loro. Oltre a personaggi vari apparentemente insignificanti ma che invece aprono missioni belle e lunghe.

FO4: completato solo una volta come già detto (con i Railroad), a me non è dispiaciuto, ma riconosco che a livello di trama ha delle falle e anche qualche meccanismo non mi convince, ad esempio le missioni ripetibili all'infinito, ok possono servire a livellare, ma potevano essere limitate (per esempio, dopo che hai aiutato i Minuteman 100 volte hai risolto il problema sicurezza definitivamente) cambiandole un po man mano che si va avanti, giusto per renderle più appetibili.
Diciamo che essere uscito dopo 7 anni (!!!) da NV, un prodotto del genere poteva essere concepito molto ma molto meglio. I problemi di NV, invece, venuto fuori dopo nemmeno un paio d'anni da FO3 (mi pare), si limitavano ai bug (a volte molto fastidiosi, si), e alla lentezza dei caricamenti.
Comunque terrò un giudizio finale e definitivo su FO4 per quando lo avrò terminato con tutte le fazioni.

Dovessi dare dei voti da 1 a 10 direi:
FO3: 8,5 NV:9,5 FO4:7,5 (che potrebbe pure scendere, salire la vedo dura)

Edited by Frost82 - 29/11/2016, 00:12
 
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view post Posted on 13/1/2020, 15:19     +1   -1
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Mi autoquoto visto che avevo fatto un posto doppio
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Per me come ambientazione, giocabilità e storia il 3 rimane il re, menzione speciale a New Vegas per la meccanica dei vestiti di fazione e per la Legione di Caesar.

L'ambientazione di NV è bella ma non ti mette l'angoscia opprimente che metteva il 3, l'angoscia che
esplorare un mondo del genere può provocare (l'età non c'entra nulla in questo caso).
Una delle peggiori cose di NV è non poter continuare la storia dopo Hoover Dam, è vero che nel 3 hanno dato la possibilità con un dlc ma in NV manco quello.
 
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view post Posted on 15/2/2020, 13:29     +1   -1
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CITAZIONE (¬Terrore @ 13/1/2020, 15:19) 
Una delle peggiori cose di NV è non poter continuare la storia dopo Hoover Dam, è vero che nel 3 hanno dato la possibilità con un dlc ma in NV manco quello.

Nel 3 sono stati costretti a riscrivere il finale perché la cosa dell'essere costretti a suicidarsi visto che i tuoi compagni immuni alle radiazioni non se la sentono di premere un bottone era troppo stupida per essere vera.
 
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view post Posted on 15/2/2020, 13:54     +1   -1
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E' verissimo, Fawkes è l'emblema più calzante, avrei preferito sentirmi rispondere "non posso farlo perchè ho le dita troppo grosse per premere i tasti" :schiuma: ma ciò non toglie che almeno corsero ai ripari dandoti pure qualche soddisfazione nel vedere qualche piccola conseguenza delle nostre scelte; comunque in effetti ci rimasi piuttosto male anche io, dato che nel finale di NV non sei affatto costretto a sacrificarti. Forse avrebbe richiesto uno sforzo troppo grosso programmare il Mojave come sarebbe apparso dopo tutte le nostre scelte, però mi sarebbe piaciuto tantissimo se ce l'avessero fatta e magari ci avrebbero dato qualche quest secondaria in più, magari molto semplice e anche ripetitiva, ma giusto per avere un'idea di come giravano effettivamente le cose dopo quell'importante snodo storico. Però oh pazienza voglio dire non lo vedo come un difetto straenorme.
 
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view post Posted on 15/2/2020, 14:07     +1   -1
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CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 15/2/2020, 13:54) 
E' verissimo, Fawkes è l'emblema più calzante, avrei preferito sentirmi rispondere "non posso farlo perchè ho le dita troppo grosse per premere i tasti" :schiuma: ma ciò non toglie che almeno corsero ai ripari dandoti pure qualche soddisfazione nel vedere qualche piccola conseguenza delle nostre scelte; comunque in effetti ci rimasi piuttosto male anche io, dato che nel finale di NV non sei affatto costretto a sacrificarti. Forse avrebbe richiesto uno sforzo troppo grosso programmare il Mojave come sarebbe apparso dopo tutte le nostre scelte, però mi sarebbe piaciuto tantissimo se ce l'avessero fatta e magari ci avrebbero dato qualche quest secondaria in più, magari molto semplice e anche ripetitiva, ma giusto per avere un'idea di come giravano effettivamente le cose dopo quell'importante snodo storico. Però oh pazienza voglio dire non lo vedo come un difetto straenorme.

Riguardo il mancato post-ending di New Vegas, puoi leggere quest'intervista di Chris Avellone:

www.eurogamer.net/articles/2019-05...egass-post-game
 
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view post Posted on 15/2/2020, 15:37     +1   -1
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Interessante intervista, il fatto è che il bisfrattato 3 è riuscito ad avere un proseguimento (pure figo imho) anche se per coprire un plot hole, in Nv per mettere tanta carne al fuoco nel gioco base poi non sono riusciti a fare lo stesso lavoro di continuazione.
 
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view post Posted on 15/2/2020, 18:20     +1   -1
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Il tempo, mancanza di tempo
 
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