Questa è la descrizione passo a passo della creazione della mia nuova partita survival.
Forse è un pò prematuro, vista ancora l'assenza di mod veramente interessanti e la mancanza delle funzioni "superiori", ma magari in futuro potrò partire sempre da una base del genere.
Farò le cose in maniera manuale, mostrando un pò di cosa c'è dietro, la struttura dei file e delle cartelle etc. Ma ciò non toglie che l'uso di un mod manager è caldamente consigliato, soprattutto quando si comincia a mettere / togliere mod, fare esperimenti.
Il mod manager più utilizzato al momento è quello del Nexus:
www.nexusmods.com/skyrim/mods/modmanager/?
DA TENERE PRESENTE:- E' basata sulla versione Inglese del gioco, non terrà conto di eventuali traduzioni italiane.
- Utilizzerà solo mod scaricate dal Nexus, non Steam o Bethesda o che altro
RICHIESTO:- FO4 versione PC + tutti i DLC possibilmente
- Conoscenza base Windows (copia - incolla - creazione cartelle - capire un percorso file - modificare un file di testo etc.)
- 7zip o equivalente programma per estrarre archivi compressi, e dimestichezza nell'usarlo
- Un account gratuito Nexus da dove scaricare le mod
INSTALLAZIONE MOD in manuale- ABILITAZIONEAndare in
Documenti\My Games\Fallout4, cercare il file
Fallout4Prefs.ini e modificarlo con il notepad di Windows o altro programma per editare testi.
Dovrò cercare la sezione
Launcher e porre il valore
bEnableFileSelection a 1, così:
[Launcher]
bEnableFileSelection=1
Poi salvare ed uscire. Stessa cosa dovrò farla per il file
Fallout4Custom.ini, dovrò cercare la sezione
Archive e modificare in questo modo:
[Archive]
bInvalidateOlderFiles=1
sResourceDataDirsFinal=Poi salvo ed esco. Se per caso quelle voci mancassero, dovrò inserirle io a mano, l'importante è che finiscano nelle sezioni giuste (Launcher e Archive)
- INSTALLAZIONEUna mod scaricata solitamente è un archivio compresso (zip, rar, 7zip). L'installazione consiste nell'estrarne il contenuto dentro la cartella opportuna (
...\Steam\Steam Apps\Common\Fallout 4\Data)
Il problema è che a volte i modder creano l'archivio con una struttura cartelle differente, e starà a noi leggere e capire cosa hanno fatto.
>
DATA conterrà sempre i file
.ESP .ESM (plugins)
>
DATA\TEXTURES conterrà le
texture>
DATA\MESHES conterrà le
meshes (modelli 3d)
>
DATA\INTERFACE conterrà modifiche all'
interfaccia (UI)
>
DATA\SCRIPTS conterrà
scripts (a volte anche con il loro sorgente, cose da modder)
>
DATA\SOUNDS conterrà
effetti sonori o
canzoni della radio
...
>
DATA\TOOLS è una cartella speciale,
non esiste nel vanilla, conterrà i dati relativi alla mod
BODYSLIDE se utilizzata, verrà affrontato dopo
>
DATA\F4SE è un'altra cartella speciale, conterrà eventuali plugin per lo
script extender (F4SE), verrà affrontato dopo
Esempio di estrazione manuale di una mod nella cartella giusta:
- FOMODAlcune mod avranno una struttura delle cartelle particolare. Questo perchè contengono all'interno uno script che permetterebbe ad un mod manager di proporre delle scelte all'utente in fase di installazione.
Facendo un esempio concreto: immaginiamo che un modder abbia cambiato le texture del bramino, in due modi diversi, una bianca e una nera. Potrebbe creare un unico "pacchetto" di installazione con un FOMOD. Quando un utente andrà ad installarlo tramite mod manager, gli comparirà una schermata dove gli chiede "vuoi il bramino bianco o il bramino nero? e in base alla scelta poi la mod verrà installata di conseguenza.
Ora, questo però si traduce nel fatto che il modder potenzialmente può dare qualsiasi struttura lui voglia alle cartelle, ad esempio così:
\FOMOD
\BRAMINO BIANCO\TEXTURES
\BRAMINO NERO\TEXTURESQuando noi andremo ad installare una cosa del genere in manuale, dovremo intuire da soli che cosa ha fatto il modder ed estrarre il contenuto nella cartella giusta. Nel nostro caso, andremo ad aprire
BRAMINO BIANCO ed estrarremo la sua sottocartella
TEXTURES dentro alla nostra sottocartella
FALLOUT 4\DATA. Questo è un esempio semplice, ecco uno screenshot di casi più complessi:
In ogni caso nel corso della guida scriverò passo passo cosa va estratto nei FOMOD, in base alle mie scelte personali.
- BA2Il BA2 è un formato compresso di Bethesda. Può contenere assets ("pezzi", file di textures, modelli, etc.) relativi alla mod. Ci sono pro e contro nel creare un BA2 invece che lasciare i file "sfusi" (loose files), ma non mi metterò qui a disquisirne. L'importante è sapere che anche loro vanno estratti dentro la cartella
\DATA, assieme ai plugin, e sono SEMPRE accompagnati da un plugin il cui nome inizia nello stesso modo.
Esempio:
Da quest'immagine si può notare come la mod WET.ESP contenga degli asset (textures e qualcos'altro) dentro due file .BA2, il cui nome file sarà WET + qualcos'altro.
- ATTIVAZIONESe una mod è un semplice retexture (ad esempio trasforma i gatti in gatti tigrati), basterà estrarre le texture nella cartella giusta e lei funzionerà.
Ma se una mod ha un plugin (.esp o .esm), questo va "attivato". Quando si attivano molte mod, bisognerà poi caricarle in un ordine specifico (
LOAD ORDER)
Manualmente, questo lo si fa editando il file
PLUGINS.TXT che si trova in una cartella particolare di Windows:
In pratica basterà aprire quel file e scrivere tutti i nomi dei plugin (
.ESP e
.ESM) che vogliamo caricare all'avvio, e
farli precedere da un asterisco (*, indicherà al gioco che la mod è attiva)
C'è una scorciatoia per fare questo: quando si fa partire il launcher del gioco, quello che controlla Steam e poi propone il menu
GIOCA,
OPZIONI,
SUPPORTO etc., in quel momento tutti i plugin vengono trascritti in automatico dentro un altro file nella medesima cartella, chiamato
DLCList.txt. In pratica basterà aprire questo file e fare copia / incolla dentro a
PLUGINS.TXT, poi decidere l'ordine di caricamento (LOAD ORDER) e infine mettere l'asterisco di fronte a quelle che vogliamo attivare. Il risultato finale è qualcosa del genere:
Vorrei ricordare che gli ESM vanno messi in testa, prima degli ESP. E più in generale, l'inizio di un load order è dato dall'esm principale (Fallout4.esm), più quelli dei DLC in ordine cronologico, più eventuali Unofficial Patches.
LA PARTITAPer me, il primo passo essenziale quando decido di rigiocare un gioco Bethesda è la pianificazione di cosa e come vorrò giocare, il role play, la scelta delle mod, qualcosa insomma che mi dia nuove esperienze e divertimento.
In questo caso, il mio personaggio sarà una prospettrice che non disdegna il furto e pensa molto a se stessa, in quanto è sempre vissuta in solitudine, solo facendo leva sulle proprie forze. Per questa ragione, non andrà in giro con companions, eccetto a volte Dogmeat.
Forza, resistenza, ma soprattutto agilità e percezione la faranno da padrone; intelligenza e charisma bassi, il non avere rapporti con altri ha reso la prospettrice una persona chiusa. Ma entrambe queste caratterisiche potranno essere aumentate se il personaggio comincerà a frequentare attivamente persone e città. La fortuna è un pò un'incognita. Solitamente ritengo che personaggi del genere siano molto sfortunati, quindi con fortuna 1. Ci penserò.
Le perks andrebbero di conseguenza.
- Perk di crafting
- Sneak
- Lockpick
- Lone wanderer
- Lady killer
...Ma molto importanti per apprezzare al meglio la partita sono le "regole del gioco", quella serie di regole che mi auto impongo per non ridurre la longevità della partita. Ad esempio trovo che la perk per non prendere radiazioni e respirare sott'acqua sia completamente assurda. Ma questo genere di regole sono molto personali e ognuno applica quelle che preferisce.
In linea generale, non essendo ancora presenti overhaul completi e testati a fondo, creerò la mia mod list per gustare al meglio la mia esperienza. Utilizzerò la modalità sopravvivenza, riduzione del loot, incremento degli spawn, possibilità di salvare e usare la console (per correggere eventuali bug), etc.
VAI AL PROSSIMO CAPITOLO >>>Edited by AnaCostia Crossing - 6/8/2021, 22:46