Fallout Forum

[PC] Patch personale con xEDIT (esempio con armature), più o meno valido sia per Fallout che Skyrim

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2016, 16:46     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Un problema che ho spesso quando scarico armature o vestiti, sia su Skyrim che su Fallout, è che hanno valori assurdi che poi si riflettono negativamente sul gameplay. Bene, questa è una guida passo-passo illustrata per correggere il problema, modificare le statistiche delle armature.

QUESTO E' VALIDO SIA PER SKYRIM CHE PER FO4.
FO3 e NV sono leggermente differenti ma il concetto è il medesimo.

- Aprite xEdit e selezionate solo il file della prima armatura che volete patchare



- Nella colonna di sinistra, identificate la mod dell'armatura, solitamente è l'ultima elencata. Espandete il suo ramo dei record cliccando sul + e cercate ARMOR.
Selezionate tutti i record trovati (sono tutti pezzi o varianti relativi alla stessa armatura). Potete aiutarvi con lo SHIFT (maiuscolo), cliccando sulla prima e poi tenendo premuto SHIFT cliccate sull'ultima.
A questo punto fate tasto destro del mouse e selezionate COPY AS OVERRIDE INTO



- Selezionate NEW FILE


- Date un nome al file e confermate con OK


- Confermare il messaggio seguente con YES.
Per spiegare meglio cosa significa:
Senti, stai copiando dei record di una mod esistente dentro ad un nuovo plugin. Se fai questo, quel plugin per funzionare avrà bisogno della mod originale più quelle da cui dipendeva. Vuoi che lo rendo dipendente in automatico?
O facendo un esempio concreto:
La mod BellaArmatura.ESP necessita del master Fallout4.ESM per funzionare. Io sto facendo una patch per quella mod. QUINDI, la mia patch necessiterà sia del plugin BellaArmatura.ESP che del suo master Fallout4.ESM.



- A questo punto, al fondo dell'elenco delle mod caricate sulla colonna di sinistra, troveremo anche la nostra nuova patch. I suoi record in grigio sono una mera copia degli originali.


- Ora seleziono tutti i record copiati (quelli in grigio), poi faccio tasto destro e scelgo COMPARE SELECTED


- Me li posizionerà tutti a destra, ognuno avrà una sua colonna. Posso cominciare a modificare i valori. Cerco EITM (Object Effect), faccio tasto destro e scelgo Remove, oppure per abbreviare schiaccio CANC e me lo rimuoverà.
PARENTESI: Un Object Effect è quell'effetto che hanno certi vestiti / armature, ad esempio il +1 PER sugli occhiali, o il +1 INT sul cappello Ushanka, o il +1 STR +1 AGI sulla tenuta militare, etc.


- Poi scrollo più in basso e cerco DATA - Value: questo è il valore dell'oggetto. E' importante modificarlo per due ragioni: una, per non arricchirci vendendo armature moddate a cui hanno dato valori assurdamente alti; due, su Skyrim quando produco un'armatura la quantità di skill Forgiatura che ne ottengo è proporzionale al valore dell'oggetto.



- Una scorciatoia che posso usare, quando ho tante armature da modificare, è fare tasto destro sopra al valore e scegliere COPY TO SELECTED RECORDS



- Nel passaggio seguente, lui mi chiederà in quali armature voglio copiare quel valore, selezionando già in automatico tutte, mi basterà quindi solo confermarlo con OK...



- ... e lui copierà su tutte le colonne in automatico.
NOTA: posso copiare il valore (Value), o la difesa (Armor rating), ma NON posso copiare l'Object Effect o la resistenza agli elementi (DAMA, vedi dopo)



- A questo punto, se ho finito le modifiche, basta che uscirò cliccando sulla X in alto a destra e xEdit mi chiederà di salvare il plugin, confermo con OK.
Ora riaprirò xEdit, sceglierò un'altra armatura da patchare e questa volta sceglierò anche il nuovo plugin creato (nel mio caso Tweaked.ESP)



- Questa volta vedremo che nella colonna di destra lui caricherà anche la mod precedentemente patchata: è normale, è diventata un requisito per il mio file di patch.
Stesso procedimento di prima: identifico la mod da patchare nella colonna di destra, la espando, scelgo i record ARMOR necessari, li copio con COPY AS OVERRIDE INTO.
A questo punto però, invece di dare NEW FILE, sceglierò il mio file di patch visto che l'ho già creato. Il risultato sarà che questi record verranno copiati dentro al mio file di patch già esistente, saranno collocati dopo i precedenti, al fondo. Sono facilmente identificabili perchè i precedenti saranno scritti in verdino mentre questi nuovi saranno in grigio. Seleziono solo questi in grigio e faccio COMPARE SELECTED, come prima.



- Alcune armature hanno anche un ulteriore bonus di difesa, ad esempio la difesa al veleno o all'elettricità o alle radiazioni. Queste fanno parte del record DAMA. Posso mettere a zero anche queste, ma come scrivevo prima non posso usare la scorciatoia per copiare il valore su tutte le colonne in automatico e dovrò farlo manualmente.



- Patchata anche questa seconda armatura, uscirò con la X e dirò di salvare l'ESP, poi ripeterò l'operazione fino a che ho patchato tutto. FINE!

Edited by AnaCostia Crossing - 10/1/2017, 17:44
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 23:11     +1   -1

Hyena Pazza

Group:
Vagabondo solitario
Posts:
1,698
Karma:
0

Status:


Grazie Ana domani appena torno a casa me la studio :D
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 14:02     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


E' moooolto semplice, credimi :)
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 14:44     +1   -1

Hyena Pazza

Group:
Vagabondo solitario
Posts:
1,698
Karma:
0

Status:


Appena finito di leggere ,hai ragione non è difficile :D

Ps Aspetto il continuo della guida alle mod che stai utilizzando :)
 
Top
3 replies since 13/12/2016, 16:46   173 views
  Share