Fallout Forum

Akira, Anime e manga nel 1982

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2017, 07:11     +1   -1
Avatar

This Is War

Group:
Member
Posts:
114
Karma:
0
Location:
Napoli

Status:


アキラ
Genere: cyberpunk

image_book

Lingua orig. giapponese
Paese: Giappone
Autore: Katsuhiro Otomo
Editore: Kōdansha
Rivista: Young Magazine
Target: seinen
1ª edizione: 6 dicembre 1982 – 11 giugno 1990
Tankōbon: 6 (completa)
Editori it. Glénat Italia (1ª ed. non completa), Panini Comics - Planet Manga
1ª edizione it. 1990 (Glénat), novembre 1998 (Panini) – novembre 2000 (Panini)
Volumi it. 13 (completa)

Descrizione

Akira (アキラ) è un manga di genere cyberpunk realizzato da Katsuhiro Otomo. Nel 1988 lo stesso Otomo ne ha tratto l'omonimo film, che ha ispirato un omonimo videogioco per Nintendo Entertainment System.

Il manga si svolge in un arco di tempo notevolmente più ampio rispetto al film e coinvolge un maggior numero di personaggi e storie secondarie in oltre 2000 pagine. Attraverso la grandezza dell'opera, Otomo sviluppa temi come l'isolamento sociale, la corruzione e il potere.

È stato pubblicato per la prima volta in Giappone su Young Magazine a puntate a partire dal 1982 per concludersi nel luglio del 1990. Successivamente è stato raccolto in sei volumi dalla casa editrice Kōdansha.

La Trama

La storia è ambientata nell'anno 2019 nella megalopoli di Neo-Tokyo, sorta sulle ceneri della città di Tokyo, distrutta trent'anni prima da una misteriosa esplosione nucleare che ha scatenato la terza guerra mondiale. Il governo esercita un controllo repressivo sulla città e compie esperimenti su alcuni bambini con poteri psichici latenti per potenziarli, sfruttando le loro predizioni per mantenere la pace. Protagonisti principali della vicenda Tetsuo e Kaneda, giovani membri di una banda di motociclisti: il primo scoprirà di avere enormi poteri psichici e si trasformerà in una sorta di semidio folle, scatenando immani catastrofi per conquistare il potere assoluto, in lotta contro il mitico Akira, un altro ragazzo che, anni prima, era stato come lui potenziato dagli esperimenti del governo. Kaneda tenterà di opporsi a Tetsuo e di riportare la pace in un mondo dilaniato dall'odio e dalla follia.

Fonte: Wikipedia
 
Web   Top
0 replies since 5/4/2017, 07:11   31 views
  Share