Fallout Forum

Deus Irae, Romanzo scritto da Philip K. Dick, Roger Zelazny nel 1976

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2017, 16:02     +1   -1
Avatar

This Is War

Group:
Member
Posts:
114
Karma:
0
Location:
Napoli

Status:


DEUS_IRAE__Philip_K

Titolo originale: Deus Irae
Autore: Philip K. Dick, Roger Zelazny
1ª ed. originale: 1976
1ª ed. italiana: 1977
Genere: romanzo
Sottogenere: fantascienza post apocalittica
Lingua originale: inglese
Protagonisti: Tibor McMasters
Antagonisti: Carlton Lufteufel

Descrizione

« Il falso dio, ripeté felice, perché normalmente non era molto abile, in quei giochetti, non può sopravvivere all'esposizione. Deve sempre tenersi nascosto. Noi lo abbiamo stanato e abbiamo cristallizzato il suo volto. Ed è spacciato. »

Deus Irae è un romanzo di fantascienza scritto da Philip K. Dick in collaborazione con Roger Zelazny e pubblicato nel 1976. In origine era intitolato The Kneeling Legless Man. Il titolo significa "Dio dell'ira" in latino. Si tratta di un gioco di parole sull'espressione dies irae ("Il giorno dell'ira", ovvero il giorno del giudizio).

La Trama

Dopo la terza guerra mondiale, una nuova e potente religione nasce dalle rovine di una Terra martoriata e avvelenata. Oltre alla comunità cristiana, ormai in minoranza, si sviluppa il culto dei Servi dell'Ira che hanno deificato Carlton Lufteufel, il Dio dell'Ira, l'uomo che diede il via all'attacco nucleare. I Servi dell'Ira ritengono che Dio non sia un'entità buona e misericordiosa che accoglie le anime dopo la morte materiale, ma, al contrario, credono che Dio sia un qualcosa di cattivo che trae godimento dalla tortura degli umani in vita. La morte è quindi vista (al contrario della visione cristiana) come una liberazione da Dio e dalle sue torture. Il culto di un dio cattivo è nato come giustificazione delle guerre (in particolare l'ultima) e della continua sofferenza umana. I Servi dell'Ira individuano Carlon Lufteufel, uno dei principali responsabili dell'ultima guerra, come l'incarnazione del Deus irae.

Nella piccola comunità di Charlottesville, nell'Utah, Tibor McMasters, un Inc (incompleto) nato senza braccia e gambe, ha raggiunto una solida reputazione come pittore grazie a una serie di protesi artificiali. Quando la nuova Chiesa gli commissiona un grande affresco che ritragga le reali sembianze del Deus irae, Tibor decide di partire alla sua ricerca e affrontare il suo personale Pelleg (pellegrinaggio). Con il suo carrettino trainato da una mucca attraversa territori abitati da mostri, mutanti e antiche macchine malfuzionanti alla ricerca Carlton Lufteufel per fotografarlo e ritrarne il vero volto nel grande affresco. La Chiesa Cattolica tuttavia vorrebbe che Tibor fallisse il progetto e perciò Padre Jim Abernaty, il parroco di Charlottesville, convince il novizio Pete Sands a seguire Tibor allo scopo di sabotarne la missione. Durante il pellegrinaggio Tibor finirà per uccidere Carleton Lufteufel senza averlo riconosciuto e fotograferà invece un vecchio ubriacone spacciatogli da Pete come il vero Dio dell'Ira.

Fonte: Wikipedia
 
Web   Top
0 replies since 11/4/2017, 16:02   61 views
  Share