Fallout Forum

Alita l'angelo della battaglia, Manga scritto e illustrato da Yukito Kishiro nel 1991

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2017, 10:56     +1   -1
Avatar

This Is War

Group:
Member
Posts:
114
Karma:
0
Location:
Napoli

Status:


銃夢
(Gun-Mu)
Genere: cyberpunk

64b9ded69d957a09e6ef8f12d96bfed51214a2bc9ba2a71912b7f022_1

Lingua orig. giapponese
Paese: Giappone
Autore: Yukito Kishiro
Editore: Shūeisha
Rivista: Business Jump
Target: seinen
1ª edizione: novembre 1991 – marzo 1995
Tankōbon: 9 (completa)
Editore it. Panini Comics - Planet Manga
Collana 1ª ed. it. Alita
1ª edizione it. febbraio 1997 – luglio 1998
Periodicità it. mensile
Volumi it. 18 (completa)
Seguito da: Alita Last Order

OAV

Battle Angel Alita
Regia: Hiroshi Fukutomi
Studio: Madhouse
1ª edizione: 21 giugno 1993
Episodi: 2 (completa)
Durata: 45 minuti
Distributore it. Granata Press
Studio dopp. it. SD Cinematografica
Dir. dopp. it. Fabrizio Mazzotta

Descrizione

Alita l'angelo della battaglia (銃夢 Ganmu, "Gunnm") è un manga scritto e illustrato da Yukito Kishiro nel 1991. Il titolo originale è stato cambiato in Battle Angel Alita nell'edizione statunitense dalla Viz Communications per una semplice motivazione estetica e di pronuncia: Gunnm risultava infatti avere un suono troppo duro, che non si adattava alla bella cyborg, la protagonista del manga. Similmente nell'edizione italiana il manga è stato intitolato Alita l'angelo della battaglia, trasformando il nome della protagonista da Gally in Alita. Nel 1993 ne è stato tratto un OAV in due episodi. La serie manga, conclusa nel 1995, ha un seguito in Alita Last Order, apparso nel 2001 e ripreso dal 2011.

La Trama

Alita è una giovane ragazza cyborg (il cui cervello è stato installato all'interno di in un corpo robotico) priva di memoria.

Le vicende si svolgono nella "città discarica", una gigantesca metropoli sovrastata da Salem, la favolosa città sospesa tra le nubi che scarica sotto di sé i rifiuti. In una di queste discariche un cyberdottore, Daisuke Ido, ritrova Alita gettata tra i rifiuti; il suo corpo ha subito gravissimi danni strutturali, mentre il suo cervello, sebbene in stato di "stasi", è ancora intatto. Il cyberdottore decide allora di ripararla e di donarle un nuovo corpo.

Da queste premesse si dipana la storia di Alita, tra accenni al passato, digressioni filosofiche sull'umanità e sul valore della stessa, lotte all'ultimo sangue nelle quali Alita fa uso della più potente arte marziale mai concepita dall'uomo, il Panzer Kunst, disciplina sviluppata sulle colonie del pianeta Marte dal gran maestro Tiga Zauer; di fatto, il Panzer Kunst è l'elemento che permette alla giovane Alita di rammentare la sua vita prima del suo ritrovamento alla discarica, e che le permetterà di superare gli scontri più cruenti. Alita affronta un lungo percorso di maturazione mentale e psicologica che la condurrà a darsi importanti risposte sulla propria vita, sul significato e l'origine di Salem, la città sospesa, e sui misteri cui essa è legata; gli avvenimenti, interrotti bruscamente nella prima serie (della quale, ai fini di mantenere una continuità di trama non va considerato l'ultimo albo della prima serie italiana Alita l'angelo della battaglia edito da Planet Manga nel periodo che va dal febbraio 1997 al luglio 1998; la serie Alita collection, ristampata successivamente risulta invece priva delle tavole dell'ultimo numero della precedente edizione), proseguono nella seconda serie Alita Last Order tuttora (2014) in corso di pubblicazione, con peridiocità irregolare.

Fonte: Wikipedia
 
Web   Top
0 replies since 13/4/2017, 10:56   161 views
  Share